Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nelle future generazioni

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino nelle future generazioni
    Mercoledì 23 Nov 2011, 00:02:30
    Ho riflettuto parecchio prima di aprire questo topic e chiedere il vostro parere.
    Parto dalla considerazione che mi piace molto pensare che un giorno il frutto del mio modesto lavoro collezionistico (e naturalmente la passione per il mondo Disney) possa passare in eredità ai miei figli,ai miei nipoti e così via.
    Tuttavia riflettevo sul fatto che l'entrata nel nuovo millennio, nonostante ci offra continuamente tecnologie e scoperte sorprendenti,potrebbe creare una sorta di graduale "freddezza" nei confronti di quella che può essere la lettura e l'interesse verso il mondo fumettistico.
    Ovviamente questa considerazione guarda molto avanti nel tempo (per fortuna viene smentita ogni giorno soprattutto in questo forum) ma è pur sempre un'ipotesi,a mio avviso,purtroppo realizzabile.
    Chi ha avuto lo fortuna (beato lui!) di avere in eredità del materiale fumettistico da parte dei nonni o dei genitori,ha ricevuto questi "beni" in forma cartacea giacchè le tecnologie degli ultimi decenni non sono state così all'avanguardia da digitalizzare persino il fumetto.
    Se dunque l'era della carta potrebbe volgere al tramonto (ed io,come penso tanti,mi impegnerò a spada tratta affinchè le librerie di casa mia continuino ad essere colme di libri e albi) le future generazioni leggeranno i nostri fumetti??Li collezioneranno??Ci sarò ancora interesse per l'albo che profuma di carta??O gli I-Phone sostituiranno tutto??

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (3)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino nelle future generazioni
      Risposta #1: Mercoledì 23 Nov 2011, 01:32:44
      finchè staranno a casa mia si useranno i libri di carta.
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12917
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino nelle future generazioni
        Risposta #2: Mercoledì 23 Nov 2011, 01:58:59

        Riguardo il destino del cartaceo (di tutto il cartaceo: fumetti, libri, giornali, riviste) non credo ci si possa interrogare sul se (purtroppo) ma sul quando sparirà. Non così presto come molti temono o auspicano: penso che resisterà ancora qualche centinaio d'anni; ma, in seguito (magari intorno al 2300), immagino che sarà relegato negli angoli delle futuristiche librerie (se ancora così si chiameranno) fino a scomparire del tutto (e magari ci saranno mostre-mercato vintage del cartaceo come oggi ci sono del vinile).
        Unica (relativa) consolazione: noi non vedremo tutto questo!
        Seconda consolazione (più realistica): nel 2049 Topolino festeggierà i 100 anni un po' cartaceo un po' no. E noi ci saremo (speriamo!)

          Re: Topolino nelle future generazioni
          Risposta #3: Mercoledì 23 Nov 2011, 23:05:24
          Purtroppo il futuro è più propenso per il digitale che per la carta. Spero comunque che il Topo rimanga sempre cartaceo (come anche le altre testate Disney) e spero che i giovani si riavvicinano al mondo del fumetto.

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino nelle future generazioni
            Risposta #4: Mercoledì 23 Nov 2011, 23:24:50
            Per quel che ne so, ad oggi sono veramente pochi i giovani appassionati di fumetti Disney, ma anche della lettura in generale. Ricordo i ragazzi tanti anni fa che puntualmente acquistavano il settimanale, ora è difficile trovarne uno che accetti volentieri di spendere quei 2,30...io propendo per il cartaceo, non posso pensare ad uno schermo che sostituisca l'odore, il tatto, la vista di quest'ultimo (ebbene sì, sono un sentimentale!), ma ormai tutto è già indirizzato verso quella direzione, inevitabilmente. La speranza è che ci si possa riavvicinare in primis alla lettura, poi al fumetto, che nonostante numerose dicerie sa insegnare diverse cose anche da grandi. Poi, auguriamoci la sopravvivenza di entrambe le versioni, lasciando anche la rivista tradizionale oltre alla tecnologica. :)

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino nelle future generazioni
              Risposta #5: Giovedì 24 Nov 2011, 09:23:03
              Ma insomma, siamo solo io e conker a non sentire il bisogno di mettere un "purtroppo" quando pensiamo che in futuro ci sarà sempre più digitale? :-?
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3511
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino nelle future generazioni
                Risposta #6: Giovedì 24 Nov 2011, 09:40:26
                Ma insomma, siamo solo io e conker a non sentire il bisogno di mettere un "purtroppo" quando pensiamo che in futuro ci sarà sempre più digitale? :-?

                No, anch'io, anch'io!
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Topolino nelle future generazioni
                  Risposta #7: Giovedì 24 Nov 2011, 11:25:53
                  Ma insomma, siamo solo io e conker a non sentire il bisogno di mettere un "purtroppo" quando pensiamo che in futuro ci sarà sempre più digitale? :-?
                  E' che penso a me che vado in una fiera con la mia bella copia di max fridman di giardino (per citare un autore che ho giustappunto incontrato a lucca) sull'ipad, sfoglio digitalmente la copertina e sulla terza pagina che gli metto davanti lui mi fa un bel disegno con dedica con la sua planny o simili o addirittura mi trasferisce via blue-tooth il disegno che si è portato per l'occasione, chè l'età è quella che è e la mano non è sempre ferma. Poi torno a casa, copio-incollo quella pagina in un file separato (lasciando quindi l'"originale" integro) e lo passo via wi-fi alla cornice digitale appesa nel salotto, dove finisce nello slideshow degli altri "originali" che posseggo e che scorrono con tanto di dissolvenza ogni 30 minuti: un po' di tristezza mi viene ;D

                  Si scherza, eh! ;)

                  *

                  Franka
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 863
                  • Old cow
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino nelle future generazioni
                    Risposta #8: Giovedì 24 Nov 2011, 12:01:17
                    A me piace pensare che ci sia posto per tutti, quando c'è la passione è giusto che ognuno di noi scelga il modo che più preferisce per coltivarsela.
                    D'altronde a chi piace fare atletica sceglie se fare salto o corsa, no? :)

                    Personalmente preferisco la carta, sarà che sono un po' tarda e un po' lenta e mi capita di andare avanti e indietro in una storia perchè me ne sono persa un pezzo, così sfogliare mi è più congeniale e mi piace vedere la mia collezione in bella mostra in libreria.
                    Ma quando mi è capitato di leggere sul computer o su un tablet devo ammettere che ne sono rimasta affascinata, e condivido l'entusiasmo di chi preferisce questo genere di supporto, sicuramente più agevole da trasportare e con il vantaggio di poter scegliere l'argomento senza sforzo, purchè in memoria ovviamente :P.

                    Per cui sono contenta che l'evoluzione informatico-elettronico-chissachè dia la possibilità di diversificare i mezzi a nostra disposizione per gestire e coltivare le proprie passioni, e poi..... a ognuno la sua! ;)
                    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1977
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino nelle future generazioni
                      Risposta #9: Giovedì 24 Nov 2011, 14:04:50
                      Seconda consolazione (più realistica): nel 2049 Topolino festeggierà i 100 anni un po' cartaceo un po' no. E noi ci saremo (speriamo!)

                      Uhhhh che pessimismo!!! ;D
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1977
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Topolino nelle future generazioni
                        Risposta #10: Giovedì 24 Nov 2011, 14:08:28
                        Per quel che ne so, ad oggi sono veramente pochi i giovani appassionati di fumetti Disney, ma anche della lettura in generale. Ricordo i ragazzi tanti anni fa che puntualmente acquistavano il settimanale, ora è difficile trovarne uno che accetti volentieri di spendere quei 2,30...io propendo per il cartaceo, non posso pensare ad uno schermo che sostituisca l'odore, il tatto, la vista di quest'ultimo (ebbene sì, sono un sentimentale!), ma ormai tutto è già indirizzato verso quella direzione, inevitabilmente. La speranza è che ci si possa riavvicinare in primis alla lettura, poi al fumetto, che nonostante numerose dicerie sa insegnare diverse cose anche da grandi. Poi, auguriamoci la sopravvivenza di entrambe le versioni, lasciando anche la rivista tradizionale oltre alla tecnologica. :)

                        Non è assolutamente vero >:(, e ci tengo a smentire questa diceria: io appartengo alla generazione di cui parli, ma, almeno nella mia città, quasi tutti i miei amici e coetanei leggono libri (ad esempio quelli di Niccolò Ammaniti, anche se i classici dei nostri nonni sono snobbati)
                        Inoltre la stragrande maggioranza di loro va matta per Topolino e anzi qualcuno dice per di più che rispetto agli anni '90 il fumetto si legge molto di più!!! >:(
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          Re: Topolino nelle future generazioni
                          Risposta #11: Giovedì 24 Nov 2011, 19:01:38
                          Con il digitale il collezionismo perderebbe molto fascino.
                          Di rovente aspirazione ed ambizione.

                          *

                          paperino100
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1130
                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino nelle future generazioni
                            Risposta #12: Giovedì 24 Nov 2011, 19:09:25

                            Non è assolutamente vero >:(, e ci tengo a smentire questa diceria: io appartengo alla generazione di cui parli, ma, almeno nella mia città, quasi tutti i miei amici e coetanei leggono libri (ad esempio quelli di Niccolò Ammaniti, anche se i classici dei nostri nonni sono snobbati)
                            Inoltre la stragrande maggioranza di loro va matta per Topolino e anzi qualcuno dice per di più che rispetto agli anni '90 il fumetto si legge molto di più!!! >:(

                            Stando così le cose, non posso che essere contento! Il fatto è che molti ragazzi che conosco hanno poca voglia di leggere libri ed anche fumetti Disney, li considerano noiosi passatempi e nella mia zona purtroppo mancano librerie o biblioteche per invogliare alla lettura e quindi...come avevo scritto, per quanto ne sapevo c'era questo poco interesse, ma chiaramente se confermi il contrario posso solo capire che il mio sia un dato molto ristretto o inesatto. Comunque, il mio non era affatto un attacco, eh! :)

                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                            *

                            Mickey Mouse
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 332
                            • Gottfredson e Walsh = Epopea
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino nelle future generazioni
                              Risposta #13: Giovedì 24 Nov 2011, 19:19:15
                              Nella mia città è l'opposto: i miei compagni di classe/amici odiano leggere, leggono a stento quelli scolastici.
                              Che si fa? :P
                              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                              Grazie, Floyd.


                              *

                              PIERVI
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 176
                              • Forza Milan!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino nelle future generazioni
                                Risposta #14: Giovedì 24 Nov 2011, 20:01:25
                                Sarebbe terribile se il digitale sstituisse il cartaceo! Io adoro ammirare le mie collezioni Disney e non nelle librerie o cercare le storie in un mare di volumetti! Lo so che con l'iPad è tutto più veloce nel cercare le storie: vai nell'indice di quelle che hai acquistato fai "cerca" scrivi il nome e la trovi! Io, infatti, sono entusiasta del DisneyStore sugli Apple e Android (ci vado anche io a "fare spese", quindi...) ma è e sarà sempre più affascinante co cartaceo!
                                [size=24]W LA CARTA!!![/size]
                                « Ultima modifica: Giovedì 24 Nov 2011, 20:02:32 da Paperon_dePaperoni »
                                "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                                Winston Churchill

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)