Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mezzo secolo amaro per Filo Sganga

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pothole McDuck
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 149
  • Sì! Il fiume era così fangoso che...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Mezzo secolo amaro per Filo Sganga
    Risposta #15: Venerdì 11 Nov 2011, 21:55:24
    Personaggio che non mi dispiaceva, ma purtroppo è un po' monocorde, alla fine le storie in cui compare hanno più o meno tutte lo stesso schema (Filo e Brigitta si inventano una piccola attività che inaspettatamente rivaleggia con quelle di Paperone, che generalmente finisce per rilevarla, ottenendo pessimi risultati perché non capisce i reali motivi del successo dei rivali)... mi sembra normale che non appaia molto frequentemente.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12919
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Mezzo secolo amaro per Filo Sganga
      Risposta #16: Sabato 12 Nov 2011, 02:29:49

       E comunque Filo Sganga é probabolmente davvero troppo "italiano" per l'attuale politica di produzione internazionale della Disney.

       

      Penso che le caratteristiche di Sganga, quelle di traffichino un po' pasticcione che si arrangia come può, siano comuni a tante persone di tanti paesi, per cui lo si può considerare un personaggio internazionale. A riprova di ciò, le sue storie sono state pubblicate in molte nazioni che lo hanno chiamato così nelle rispettive lingue:

      Germania:  Kuno Knaul
      Norvegia:  Filo Filur
      Svezia:  Johannes
      Danimarca:  Felix Ferm / Director Uldesen
      Finlandia:  Jaakko / Kaarlo Kiemu
      Francia:  Phil Ature / Charles Hattand
      USA:  Jubal Frostfeather Pomp
      « Ultima modifica: Sabato 12 Nov 2011, 02:31:35 da leo_63 »

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Mezzo secolo amaro per Filo Sganga
        Risposta #17: Lunedì 14 Nov 2011, 21:48:16
        Devo dire che Filo me è simpatico senza esagerare in quanto la risposta italiana a RK e Cuordipietra ed essendo quasi fondamentale per costruire certe storie davvero belle.
        Mi ricordo di una storia della Premiata Ditta in cui si parodiava Zelig(credo)su cui risi a crepapelle per gli strambi comici presentati che rappresenta insieme ad altre una storia in cui il genio di Filo è indispensabile.
        Filo è simaptico perchè rappresenta il piccolo imprenditore dentro di noi:non è ricchissimo,non ha doti straordinarie tranne qualche idea ogni tanto;è simpatico anche perchè vince o perde con strumenti qualunque sfoderando il meglio dai cittadini di Paperopoli e non dai migliori nei rispettivi campi. :)

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          Re: Mezzo secolo amaro per Filo Sganga
          Risposta #18: Lunedì 14 Nov 2011, 22:48:52

          Penso che le caratteristiche di Sganga, quelle di traffichino un po' pasticcione che si arrangia come può, siano comuni a tante persone di tanti paesi, per cui lo si può considerare un personaggio internazionale. A riprova di ciò, le sue storie sono state pubblicate in molte nazioni che lo hanno chiamato così nelle rispettive lingue:

          Germania:  Kuno Knaul
          Norvegia:  Filo Filur
          Svezia:  Johannes
          Danimarca:  Felix Ferm / Director Uldesen
          Finlandia:  Jaakko / Kaarlo Kiemu
          Francia:  Phil Ature / Charles Hattand
          USA:  Jubal Frostfeather Pomp

          D'accordo, ma credo che il Maestro Scarpa abbia concepito Filo Sganga in relazione all'ambito nazionale. Che poi le storie con Filo siano state tradotte (e con esse il suo nome) in diverse lingue, e che il tipo del traffichino pasticcione possa rintracciarsi in parecchi angoli del globo non credo cambi essenzialmente la questione.  
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1977
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Mezzo secolo amaro per Filo Sganga
            Risposta #19: Martedì 15 Nov 2011, 19:10:51
            Beh, sì è vero, ma Scarpa scrive i suoi gialli con Topolino e le sue avventure dei paperi ambientandole in America: anche per questo negli anni' '50, cessate le avventure gottfredsoniane, i lettori non si accorsero minimamente di questa perdita in quanto partirono le storie Scarpiane (dall'aspetto gottfredsoniano, solo in seguito Scarpa si sarebbe differenziato). Direi quindi che in un contesto di metropoli che assomigliano a New York (vedi Topolino e il gigante della pubblicità) e avventure mozzafiato, non si può certo dire che Sganga sia nato in un contesto italico, benchè ne abbia in parte la caratterizzazione (anche se, pure in questo, sono d'accordo con Cornelius Coot)!!! E'chiaro che se fosse comparso nelle storie martiniane sarebbe stato decisamente diverso.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Mezzo secolo amaro per Filo Sganga
              Risposta #20: Domenica 27 Nov 2011, 15:20:50
              Nel mio lento processo di aggiornamento, ho letto da poco Ladri per amore, dove ho trovato abbastanza fastidioso il fatto che Brigitta si faccia aiutare da Paperoga e Ciccio (coppia di per se' improbabile e che non ha associazioni con la MacBridge). Visto che questa discussione e' recente, tanto vale dirlo qui: la storia che ho appena citato e' un esempio di come rubare a Filo un ruolo che avrebbe dovuto essere suo. Quando Brigitta ha bisogno d'un aiutante, e' lui la scelta naturale (anche quando non si tratta propriamente d'affari, vista l'ormai lunga collaborazione).
              « Ultima modifica: Domenica 27 Nov 2011, 15:22:12 da ML-IHJCM »

                Re: Mezzo secolo amaro per Filo Sganga
                Risposta #21: Lunedì 28 Nov 2011, 22:51:29
                Filo p stato probabilmente abusato -secondo la redazione non secondo me-nella serie Premiata Ditta e ora forse si vuol cercare di tenerlo un po'nelle retrovie..io però trovo sempre un peccato mettere in soffitta certi personaggi per così tanto tempo..si pensi all'assurda scomparsa di Sgrizzo o allo stesso Gancio che a inizio millennio era spesso protagonista con Pippo in alternativa a Topolino..

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)