Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Si sente spesso dire: Paperino è un personaggio in cui ci si identifica, Topolino è troppo "perfetto", ed apparenti ovivietà di questo genere. Credo il motivo risieda proprio nell'origine di Paperopoli e Topolinia, la cui genesi è profondamente differente.
    A partire dal 1930, con l'esordio nelle strisce giornaliere, va delineandosi la fisionomia del borgo rurale (si urbanizzerà solo verso la fine del decennio) ove si svolgono le avventure di Mickey, ambiente ripreso dagli shorts animati che avevano visto la luce due anni prima. Gli abitanti rispecchiano le caratteristiche tipiche degli americani di provincia d'allora: Topolino è un ragazzino vivace ed intraprendente, senza complicate sovrastrutture; Minnie è la "fidanzatina d'America", romantica ed un po'mielosa; Orazio è l'amico fidato, dotato di notevole senso pratico ma non intelligentissimo; Clarabella è la classica pettegola, professionista del gossip di quartiere; Pippo, che arriva più tardi, è già un tantino più complesso: sembra uno sciocco, in realtà ha una ben precisa filosofia di vita;  alla fine avrà il sopravvento sul ben più prevedibile Cavezza.
    Anche i vlilains, come Lupo, Gambadilegno, Sgozza etc. sono fuorilegge da quattro soldi, ingenuamente cattivi fino alla crudeltà (salvo lo Sgozzatore, che si riabilita e rivela una sorprendente e quantomai rozza personalità); Felice, classico dandy squattrinato, insidia la fidanzata di Topolino (che vive con i genitori in una fattoria), ma viene poi alla luce la sua segreta identità di delinquente da strapazzo, colluso con una banda di scombinati rapinatori.
    A metà del decennio, irrompe sulla scena Donald Duck: arriva da una Silly Symphony e viene recuperato in qualità di personaggio fisso.  E' iracondo, impertinente, maleducato, nevrotico: ben presto, sconvolge gli schemi della tranquilla Mousetown.  Il suo carattere spinoso fa intuire ai cartoonists le sue enormi potenzialità, e ben presto viene affidato ad Al Taliaferro, che lo rende protagonista di una serie tutta sua, caratterizzata da episodi brevi quasi privi di dialogo,  tratti dalle gags slapstick dei cortometraggi animati. Gli vengono affiancati una fidanzata, Paperina, irascibile quanto lui, e tre nipotini , QQQ, terribili e dispettosi.
    Nell'immediato dopoguerra Carl Barks completa l'universo di Donald, circondandolo di comprimari dalla personalità assai sfaccettata. I tempi sono decisamente cambiati: i modernissimi anni 50 sono alle porte, e Paperopoli non è certo la tranquilla cittadina di provincia nella quale Topolino viveva le sue prime avventure.  E' una metropoli frenetica, dai molteplici problemi:  i quartieri-ghetto (Shacktown), il traffico convulso, i vicini affetti da nevrosi cronica. I characters che fanno da corollario al primo nucleo di paperi sono perfettamente calati nella nuova realtà: il vecchio zio Scrooge è un multi-milionario apparentemente senza scrupoli, in realtà dotato di una ferrea morale che gli deriva da un difficile passato di immigrato che ha basato le sue fortune sul duro lavoro e sula perseveranza; il cugino Gastone, scansafatiche dalla fortuna tanto sorprendente quanto effimera, è alla prova dei fatti un perdente, che ha fallito ogni possibilità di realizzazione sociale...la lista potrebbe dilungarsi quasi all'infinito.
    Come è naturale, anche il mondo del Topo evolve al passo con i tempi, ma alcune caratteristiche delle origini permangono, e soprattutto il pubblico, imprintato sulla Topolinia degli inizi, comincia a preferirle Duckburg, decisamente più in linea con i tempi nuovi.
    « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 14:08:23 da alec »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
      Risposta #1: Venerdì 3 Lug 2009, 13:21:16
      bella descrizione
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
        Risposta #2: Venerdì 3 Lug 2009, 14:40:41
        Ti ringrazio, e vorrei aggiungere una considerazione su Paperino.  A differenza del cugino Gastone, che vive in solitudine, Donald può contare su un solido sistema di affetti familiari. I rapporti con Paperina, QQQ, Paperone, pur vissuti su un piano di amore-conflitto, gli infondono quella sicurezza che il biondo e impomatato parente non può avere, in quanto escluso da vere relazioni con il gruppo.  Paperino, apparentemente travolto da una sfortuna cosmica, ha in realtà un'esistenza assai più soddisfacente: nonostante le continue baruffe, i parenti fanno quadrato intorno a lui, lo rendono protagonista. Conduce una vita modesta, ma non è mai solo.  Le sue nevrosi sono alla fine tollerate, mentre a Gastone non viene perdonata la sua arroganza, il modus vivendi superficiale, che nascondono, appunto, il fallimento sul piano esistenziale.  Forse è per questo che amiamo Donald: vorremmo essere nei suoi panni.

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
          Risposta #3: Venerdì 3 Lug 2009, 14:45:51
          Mah, io invece credo che sia un problema insito nel personaggio di Topolino come è oggi. Il Topolino di Gottfredson è tutta un'altra storia ed è secondo me uno dei migliori personaggi di fumetti mai apparsi, mentre quello odierno lo trovo abbastanza odioso...
          Ma Topolinia non c'entra, ad esempio alle masse Pippo e Gambadilegno piacciono, eppure abitano sempre nella stessa città del Topo... che oramai è allo stesso grado di modernità di Paperopoli. Quello che ipotizzi tu poteva essere vero, magari, negli anni 50 ma ai nostri tempi perde di validità.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
            Risposta #4: Venerdì 3 Lug 2009, 15:05:47
            Sì però Topolinia conta fondamentalmente di 3-4 personaggi principali (Topolino, Minni, Pippo, talvolta Eta Beta o Manetta) contro i cattivi (essenzialmente Gambadilegno e Macchia Nera).

            Che si siano sviluppati altri elementi e ci siano altri personaggi è chiaro, però è Paperopoli la città Disney per eccellenza, con i suoi millemila personaggi.

            Ha la sua storia come fosse reale, ha il fondatore, si conoscono i luoghi principali, c'è il Deposito che è uno dei maggiori simboli Disney e emblema stesso della città, ci sono trilioni di personaggi, la città è usata per fare satira sociale su usi e consumi degli abitanti, è stata più volte rappresentata su varie piantine e carte geografiche, è stata anche fulcro di due serie televisive e di un film cinematografico (Topolinia non è mai apparsa in tv)... Paperopoli è la città viva per eccellenza del fumetto disneyano, se c'è un evento cittadino da festeggiare si usa Paperopoli, che sia per pubblicizzare vip, che per rappresentare feste, manifestazioni, mostre o quant'altro, si usa sempre Paperopoli.

            Topolinia è una città non così definita, alla fine non ha nessun simbolo importante o perlomeno caratteristico (il Commissariato e il Museo sono alla fine elementi non fondamentali, perlopiù rappresentati diversamente ogni volta a seconda del disegnatore... e sarebbe più che altro come paragonarli al Municipio del Sindaco di Paperopoli o il Club dei Miliardari), se non fosse appunto per le casette dei personaggi.
            Topolinia è solo la città di Topolino e serve da "elemento di contorno" per permettere a Mickey & co. di vivere le loro avventure, Paperopoli è come fosse un personaggio di per sè, di cui conosciamo fondatore, luoghi, abitanti, tradizioni, costumi e via dicendo.

            Diciamo che Carl Barks ha creato uno "spinoff" (che si è evoluto all'indipendenza) della Homeville dove avrebbero dovuto risiedere tutti i personaggi Disney, che è quella che alla fine si usa nelle ultime serie televisive come House of Mouse, o Mouseworks (idem per i corti classici).
            « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 15:07:47 da Dollarone_89 »

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
              Risposta #5: Venerdì 3 Lug 2009, 15:13:45
              @IRON:ti do ragione al 50%: sono convinto che, nonostante la continua evoluzione dei personaggi, Paperino & Co. abbiano quel quid che manca a Mickey (che io peraltro amo moltissimo). Il character più moderno ed evoluto di Topolinia secondo me è Pippo, proprio per le caratteristiche che possedeva in nuce sin dalla nascita, vero e proprio Jerry Lewis ante litteram. Le sue identità alternative, da Superpippo a Pipwolf, da George Geef ad Indiana Pipps sono sempre azzeccate.  Il suo rapporto con Nocciola, apparentemente semplice, ha dato luogo ad un'infinità di situazioni esilaranti ed originali (grazie anche ad un genio quale era Bottaro, mai abbastanza rimpianto).  Topolino è simpatico, allegro, è un'icona contemporanea, ma talvolta non è divertente (opinione peraltro condivisa anche da Leonard Maltin). Se mancasse, però, bisognerebbe inventarlo, anche con ottant'anni di ritardo!
              PS: come ha ben sintetizzato Vito, nessun autore si è assunto il compito di narrare la storia di Topolinia.  Non escludo che ciò possa accadere in futuro, ma forse non se ne sente il bisogno: va bene così com'è, sfondo appena abbozzato delle innumerevoli avventure poliziesche di Mickey e soci (persino Clarabella, almeno nelle storie di Barks, si trasferisce spesso a vivere nella Città dei Paperi. C'è più vita, laggiù!).
              « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 15:29:47 da alec »

                Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                Risposta #6: Venerdì 3 Lug 2009, 16:19:29
                a me piacciono di piu i paperi primo perche come dice vito su topolino ci sono circa 4 personaggi  e tra i paperi molti mentre il secondo è che topolino è sempre in casi polizieschi e questo nn mi piace molto e per questo rispetto piu i paperi le cui storie sn sempre diverse divertenti e avventurose.credo che ha topolino manchi un po' il senso dell'umorismo perche è sempre serio mentre paperino  è molto divertente per nn parlare di zio paperone e gli altri paperi.
                zio paperone è un gran rismarmiatore!!!

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                  Risposta #7: Venerdì 3 Lug 2009, 17:27:34
                  Sì, è vero: Topolinia è moderna come Paperopoli (non è più il borgo rurale degli inizi), però manca di simboli e di storia, o perlomeno noi non la conosciamo. Do ragione a Vito, Paperopoli è come se fosse un personaggio a sè stante: e poi è sempre stata al passo coi tempi, siccome Barks la usava come specchio della società, per fare dell'humor e della satira.
                  Però non credo che lo svantaggio di Topolino a favore dei Paperi (parlando di indice di gradimento) sia causato solo dalla città in cui abita...

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                    Risposta #8: Venerdì 3 Lug 2009, 21:26:01
                    Sì, è vero: Topolinia è moderna come Paperopoli (non è più il borgo rurale degli inizi), però manca di simboli e di storia, o perlomeno noi non la conosciamo. Do ragione a Vito, Paperopoli è come se fosse un personaggio a sè stante: e poi è sempre stata al passo coi tempi, siccome Barks la usava come specchio della società, per fare dell'humor e della satira.
                    Però non credo che lo svantaggio di Topolino a favore dei Paperi (parlando di indice di gradimento) sia causato solo dalla città in cui abita...
                    No di certo, ma il mondo dei paperi si presta maggiormente a riflessioni di carattere sociologico.  Nonostante a Topolinia ci siano i cellulari  e la tv LCD (come nel resto del mondo occidentale,i personaggi penso siano psicologicamente più "semplici" : il character di Topolino è stato sviluppato dagli autori per essere un personaggio d'azione.  Le interazioni con i suoi amici e nemici sono, di conseguenza, più lineari e meno introspettive.  In questo Barks si rivela unico, superiore anche a Gottfredson: L'Uomo dei Paperi calava le sue creature nelle avventure più impensabili, senza tralasciare l'approfondimento dei "caratteri". Forse è per questo che incontrano maggiormente il favore del pubblico.

                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 21:30:37 da alec »

                      Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                      Risposta #9: Sabato 4 Lug 2009, 18:06:33
                      Io credo che essenzialmente la maggiore popolarità di Paperino sia dovuta alla sua scorettezza. In genere le persone non amano i "buoni" assoluti come è di fatto Topolino. Topolino è il classico eroe coraggioso e inteligente. E' Un cittadino rispettato, un sagace detective, un fidanzato modello, uno zio premuroso. E' un vero modello per tutti. Vince praticamente sempre le sue battaglia, e quello che fa lo fa essenzialmente per altruismo, quasi mai per proprio tornaconto. Inoltre le sue imprese non sono mai da poco, e vanno dallo sgominare il criminale che terorizza Topolinia a salvare il mondo.
                      Paperino è l'opposto. E' un personaggio molto più politicamente scoretto. Ha moltissimi difetti e non fa nulla per corregerli. In ogni cosa che fa lascia molto a desiderare, ha uno scarso senso del dovere, spesso si comporta in modo discutibile come ad esempio inseguire i suoi nipotini col battipanni. Non solo spesso e volentieri perde, ma ciò che fa ha quasi sempre obiettivi egoisti o comunque venali, come ad esempio raccimolare qualche soldo o umiliare il cuginastro. Lo stesso si può dire di molti altri personaggi Paperi, nessuno è assolutamente buono, tutti hanno difetti, a partire da Zio Paperone, personaggio si buono, ma ricchissimo di sfaccietature negative. E' normale che la gente trovi più facile simpatizzare per i paperi e Paperino in particolare, perchè in un certo senso si identifica e in un altro si sente superiore.
                          

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                        Risposta #10: Sabato 4 Lug 2009, 21:58:05
                        Credo tu abbia centrato l'obiettivo. Come nel mondo reale, anche i "buoni" (e Paperino, tutto sommato, lo è) hanno umanisimi difetti, mentre gli antagonisti (a Paperopoli, se escludiamo i Bassotti ed il suino di turno, è difficile esistano veri e propri "villains") hanno le loro debolezze, e ci appaiono meno negativi. Ho parlato, e mi è sembrato un esempio calzante, della triste realtà che si cela dietro l'arroganza di Gastone...
                        « Ultima modifica: Sabato 4 Lug 2009, 21:58:56 da alec »

                          Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                          Risposta #11: Sabato 4 Lug 2009, 22:59:02
                          Credo tu abbia centrato l'obiettivo. Come nel mondo reale, anche i "buoni" (e Paperino, tutto sommato, lo è) hanno umanisimi difetti, mentre gli antagonisti (a Paperopoli, se escludiamo i Bassotti ed il suino di turno, è difficile esistano veri e propri "villains") hanno le loro debolezze, e ci appaiono meno negativi. Ho parlato, e mi è sembrato un esempio calzante, della triste realtà che si cela dietro l'arroganza di Gastone...

                          Gastone.
                          Ne conosco di Gastoni, tanti.
                          Gastoni di oggi, nell'aspetto un po' diversi dal papero fortunato barksiano, american style al 100%, ma nell'animo sono Gastoni.

                          Sulla quarantina, magri, abbronzati, levigati e palestrati.
                          Scarsi di cultura, si spostano su temibili SUV, Mercedes SLK, oppure microbiche Smart che guidano in giacca e cravatta.
                          Ingurgitano cisterne di aperitivi tastando il terreno con qualche omologa femminile di turno in quel momento.

                          Fanno il broker, l'assicuratore, l' avvocaticchio, il capetto con fare da parvenu berlusconiano cercando di imitare i propri idoli di sempre: il Gianni, il Cordero, il Bria.
                          Non si innamorano, ma pianificano poco convinti accoppiamenti sulla base di dati oggettivi ed estetici di massa.

                          Vivono soli, anzi da "single", mangiano poco in casa e sono espertoni di surgelati.
                          Si dicono gran conoscitori di vini.

                          Negli anni mettono insieme un buon numero di amori ma, tolto quello dei 16 anni, sono pressoché tutti senza gioia e senza lacrime.

                          Letture: "Max", "Men's Healts", "Panorama".
                          Dischi: non ne ascoltano.
                          Libri: molti classici iniziati, pochissimi finiti.
                          « Ultima modifica: Sabato 4 Lug 2009, 23:00:49 da MarioCX »
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                            Risposta #12: Sabato 4 Lug 2009, 23:18:44
                            Questo prova l'eterna attualità dei characters barksiani. Gastone, però, è meno arido degli attuali figuri che hai tu ben descritto: "Lo confesso: una volta, in un monento di debolezza, ho lavorato!" ammette il paperstro ai parenti che hanno scoperto il suo terribile segreto: una moneta guadagnata col sudore della fronte!  Mentre gli yuppies degli anni duemila sono affetti da mania di onnipotenza, Gastone è conscio della precarietà della sua esistenza (anche se ne va orgoglioso), priva com'è di solide basi. I fighetti di oggi invece no. Si lasciano trasportare passivamente dalle fortune del momento, e non si fermano mai a riflettere.
                            « Ultima modifica: Sabato 4 Lug 2009, 23:21:38 da alec »

                            *

                            valsedre
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 411
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                              Risposta #13: Sabato 4 Lug 2009, 23:20:06
                              @IRON:ti do ragione al 50%: sono convinto che, nonostante la continua evoluzione dei personaggi, Paperino & Co. abbiano quel quid che manca a Mickey (che io peraltro amo moltissimo). Il character più moderno ed evoluto di Topolinia secondo me è Pippo, proprio per le caratteristiche che possedeva in nuce sin dalla nascita, vero e proprio Jerry Lewis ante litteram. Le sue identità alternative, da Superpippo a Pipwolf, da George Geef ad Indiana Pipps sono sempre azzeccate.  Il suo rapporto con Nocciola, apparentemente semplice, ha dato luogo ad un'infinità di situazioni esilaranti ed originali (grazie anche ad un genio quale era Bottaro, mai abbastanza rimpianto).  Topolino è simpatico, allegro, è un'icona contemporanea, ma talvolta non è divertente (opinione peraltro condivisa anche da Leonard Maltin). Se mancasse, però, bisognerebbe inventarlo, anche con ottant'anni di ritardo!
                              PS: come ha ben sintetizzato Vito, nessun autore si è assunto il compito di narrare la storia di Topolinia.  Non escludo che ciò possa accadere in futuro, ma forse non se ne sente il bisogno: va bene così com'è, sfondo appena abbozzato delle innumerevoli avventure poliziesche di Mickey e soci (persino Clarabella, almeno nelle storie di Barks, si trasferisce spesso a vivere nella Città dei Paperi. C'è più vita, laggiù!).
                              Guarda che Piwolf,George e Indiana Pips non sono identita di Pippo ma personaggi a se stanti.

                                Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                Risposta #14: Sabato 4 Lug 2009, 23:22:00
                                Questo prova l'eterna attualità dei characters barksiani. Gastone, però, è meno arido degli attuali figuri che hai tu ben descritto: "Lo confesso: una volta, in un monento di debolezza, ho lavorato!" ammette il paperstro ai parenti che hanno scoperto il suo segreto inconfessabile: una moneta guadagnata col sudore della fronte!  Mentre gli yuppies degli anni duemila sono affetti da mania di onnipotenza, Gastone è conscio della precarietà della sua esistenza, priva com'è di solide basi. I fighetti di oggi invece no. Si lasciano trasportare passivamente dalle fortune del momento, e non si fermano mai a riflettere.

                                Gastone è meno ipocrita.
                                Non contrabbanda per lavoro il suo far nulla o meglio: far nulla di produttivo.

                                Tornando in topic: Paperopoli ha avuto Barks, Topolinia no.
                                Ed è per questo che è una città più complessa e variegata nei personaggi, nelle forme sociali e nelle architetture.

                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                *

                                alec
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3883
                                • Novellino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                  Risposta #15: Sabato 4 Lug 2009, 23:23:08
                                  Guarda che Piwolf,George e Indiana Pips non sono identita di Pippo ma personaggi a se stanti.
                                  Se per questo, anche il Goofy "classico" è assai diverso, quando passa dai cartoons ai comics...essendo molto versatile, ogni autore gli attribuisce caratteristiche differenti (mi riferisco al fumetto).  Nei cartoni il  Pippo autentico, il "cane pazzo", termina invece la sua esistenza genuina proprio con il lancio della serie a lui dedicata. "Goofy and Gilbur" è l'ultimo film nel quale puoi ancora ammirare il Pippo delle origini, che ritornerà sporadicamente (ad ex. nel 1953 in "Pippo torero", dove recupera il suo abbigliamento usuale e, naturalmente, in Mouseworks e nell'HofM). Un unico Goofy, insomma, non esiste nè al cinema, nè sulle pagine dei comicbooks.
                                  « Ultima modifica: Domenica 5 Lug 2009, 17:02:07 da alec »

                                  *

                                  Andrea87
                                  Uomo Nuvola
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 6566
                                  • Il terrore di Malachia!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                    Risposta #16: Domenica 5 Lug 2009, 02:13:53
                                    un'altra domanda che mi gira da un pò nella testa: perchè paperino ha amici "normali" (appartenenti cioè tutti più o meno alla stessa razza sua), mentre Topolino no, avendo: un uomo del futuro (eta beta), un atomo ingigantito (Atomino), un essere nucleare (Zombi)...


                                    PS: in quella descrizione Gastone ci rientra solo di striscio, visto che Gastone non è sempre antipatico, ma "lo sceneggiano così" (semicit.)

                                    Per esempio mi ricordo di una storia (o di un ciclo...) in cui si innamorava di un'altra papera e, proprio per il fatto che dimenticava paperina, mi diventava + simpatico :P
                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                    *

                                    valsedre
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 411
                                    • Nuovo utente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                      Risposta #17: Domenica 5 Lug 2009, 09:31:28
                                      Se per questo, anche il Goofy "classico" è assai diverso, quando passa dai cartoons ai comics...essendo assai versatile, ogni autore gli attribuisce caratteristiche diferenti (mi riferisco al fumetto).  Nei cartoni il  Pippo autentico, il "cane pazzo", termina invece la sua esistenza genuina proprio con il lancio della serie a lui dedicata. "Goofy and Gilbur" è l'ultimo film nel quale puoi ancora ammirare il Pippo delle origini, che ritornerà sporadicamente (ad ex. nel 1953 in "Pippo torero", dove riacquista il suo abbigliamento usuale e, naturalmente, in Mouseworks e nell'HofM). Un unico Goofy, insomma, non esiste nè al cinema, nè sulle pagine dei comicbooks.
                                      Un conto sono versioni differenti di Pippo,ma Pipwolf non è una versione di Pippo ma un personaggio simile a lui,mentre Indiana Pipps è suo cugino,quindi il tuo ragionamento è sbsgliato.

                                        Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                        Risposta #18: Domenica 5 Lug 2009, 10:03:31
                                        un'altra domanda che mi gira da un pò nella testa: perchè paperino ha amici "normali" (appartenenti cioè tutti più o meno alla stessa razza sua), mentre Topolino no, avendo: un uomo del futuro (eta beta), un atomo ingigantito (Atomino), un essere nucleare (Zombi)...

                                        Questa è la prova di un'altra grande differenza tra Paperino e Topolino. Paperino rimane sempre in qualche modo legato alla quotidianità, Topolino no. I suoi problemi sono i nostri ingranditi, i suoi amici e nemici sono un po' le caricature di persone che un po' tutti conosciamo. Topolino no, eccetto casi rari è completamente staccato dalla vita comune.

                                        Citazione
                                        PS: in quella descrizione Gastone ci rientra solo di striscio, visto che Gastone non è sempre antipatico, ma "lo sceneggiano così" (semicit.)

                                        Secondo me però è il Gastone simpatico quello sceneggiato male. E' un personaggio nato per essere odioso.

                                        *

                                        Andrea87
                                        Uomo Nuvola
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 6566
                                        • Il terrore di Malachia!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                          Risposta #19: Domenica 5 Lug 2009, 15:30:32
                                          Secondo me però è il Gastone simpatico quello sceneggiato male. E' un personaggio nato per essere odioso.
                                          e quindi? mica è una macchietta :P

                                          anche paperino nacque come papero combinaguai, però si è evoluto nel tempo!
                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                            Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                            Risposta #20: Domenica 5 Lug 2009, 15:40:56
                                            e quindi? mica è una macchietta :P

                                            anche paperino nacque come papero combinaguai, però si è evoluto nel tempo!

                                            Ma un Gastone simpatico è un personaggio che si è snaturato a tal punto da perdere la sua funzione. Seguirebbe un po' la strada della Banda Bassotti che sono passati da temibili furfanti ad un gruppo di simpatici e incapaci ladruncoli paciocconi

                                            *

                                            alec
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 3883
                                            • Novellino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                              Risposta #21: Domenica 5 Lug 2009, 16:59:33

                                              Ma un Gastone simpatico è un personaggio che si è snaturato a tal punto da perdere la sua funzione. Seguirebbe un po' la strada della Banda Bassotti che sono passati da temibili furfanti ad un gruppo di simpatici e incapaci ladruncoli paciocconi
                                              Gastone DEVE essere antipatico, e rivelare, ogni tanto, le proprie debolezze. I paperi, specie nella versione barksiana (secondo me la migliore), sono una parodia dell'umanità urbanizzata del XX secolo.
                                              « Ultima modifica: Domenica 5 Lug 2009, 17:00:41 da alec »

                                              *

                                              Andrea87
                                              Uomo Nuvola
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 6566
                                              • Il terrore di Malachia!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                Risposta #22: Domenica 5 Lug 2009, 18:03:31

                                                Ma un Gastone simpatico è un personaggio che si è snaturato a tal punto da perdere la sua funzione. Seguirebbe un po' la strada della Banda Bassotti che sono passati da temibili furfanti ad un gruppo di simpatici e incapaci ladruncoli paciocconi

                                                ma nn dico simpatico, solo che nella sua fortuna sfacciata può essere sfortunato... e quindi degno di immedesimmazione
                                                « Ultima modifica: Domenica 5 Lug 2009, 18:03:52 da andrea87 »
                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                *

                                                Quaquarone93
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1749
                                                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                  Risposta #23: Lunedì 6 Lug 2009, 01:10:43

                                                  ma nn dico simpatico, solo che nella sua fortuna sfacciata può essere sfortunato... e quindi degno di immedesimmazione
                                                  Gastone è un personaggio secondario quindi non ha la capacità né i continui margini di approfondimento che ha Paperino, un protagonista a tutto tondo. Gastone è caratterizzato dalla sua fortuna sfacciata, dal suo essere un dandy perdigiorno senza fisso impiego, uno sfacciato fanfarone insopportabile. Ricondurre tutta la sua essenza a questo non significa necessariamente fare di lui una macchietta, quanto limitarlo in un ruolo che può essere più o meno ben sceneggiato. E se questo lo allontana dall'immedesimazione, tanto peggio.
                                                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                  *

                                                  Leo .
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 366
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Tra Topolinia e Paperopoli
                                                    Risposta #24: Lunedì 8 Giu 2009, 17:28:44
                                                    Su spunto di quanto detto nel topic di Topolino 2794, apro questo topic, che spero possa fornire un interessante spunto di discussione:

                                                    E quello che in assoluto ho capito meno di tutti: che senso ha la riunione dei criminali(tralasciando anche qui come hanno fatto a organizzarla tra due città)? Si riuniscono in una sola città, avendo di fatto meno possibilità per ciascuno, per poi assegnarsi compiti che ognuno avrebbe intrapreso autonomamente, con buon risparmio di tempo.

                                                    Non ho letto la storia, però forse ciò è spiegabile per il fatto che (se non sbaglio), nelle storie danesi non esiste Topolinia, Topolino e Co. vivono a Paperopoli (rendendo così più semplici i frequenti crossover che avvengono nelle storie Egmont).
                                                    E' un modo strano di vivere a Paperopoli, però....
                                                    Infatti nelle storie di Topolino non appare mai il Deposito, nè viene mai citato il nome della città (come mi ricordo dalle storie Egmontiane che leggevo sul Mega), è come se vivessero in un altro quartiere.
                                                    Del resto è la stessa impostazione che troviamo nelle storie statunitensi dei comic book degli autori che lavoravano mentre Barks era in attività, e la stessa che troviamo nella serie "Mickey Mouseworks" e nei due direct-to-video consequenziali.

                                                    La scelta più sincretistica possibile, però ai miei occhi (abituato ad anni di storie con le città separate) un po' di cattivo gusto: l'esagerazione ci fu con le traduzioni delle storie di Gottfredson, dove "Hometown/Homeville" era tradotto con Duckburg.

                                                    Benchè possa apparire inconcepibile ai nostri occhi, c'è da dire che è la scelta più diffusa: da quanto ne so solo in Italia e nelle storie pubblicate negli Stati Uniti all'inizio degli anni'90 c'è la distinzione Mouseton-Duckburg.

                                                    Ciò che ho scritto è corretto? E' questa la concezione più diffusa? (come testimoniano anche le storie brasiliane)
                                                    Se si, voi che ne pensate? Meglio una scelta sincretistica, o la nostra, che vuole separare i due cast?


                                                    Riguardo la mia opinione, non ci penso due volte: SI alla distinzione Topolinia e Paperopoli, per tre motivi:

                                                    1) rispetto delle storie di Gottfredson, che mi rifiuto di ambientare in una città inventata anni dopo la loro creazione

                                                    2) autonomia dei personaggi: oltre a essere svilente per Topolino e co., che sono quasi in una posizione subordinata ai Paperi (anche per la quantità di storie di cui sono protagonisti), diventa insulso pensare che le avventure di un gruppo abbiano conseguenze sulla città dell'altro (anche perchè nelle storie suddette, in cui tutti vivono a Paperopoli, i due gruppi il più delle volte sono autonomi, nonostante i frequenti crossover).

                                                    3) non permette di sviluppare idee valide, per la presenza, spesso, di un esercito di personaggi che, a causa della loro prorompente personalità, si pestano i piedi a vicenda. (a Scarpa preoccupava persino la compresenza di Topolino e Gancio)

                                                    Più chiaro di me il creatore di Rat-Man:

                                                    "Come hai fatto a far entrare tutti i personaggi in questa storia?" "Ho dovuto far uscire le idee." (Leo Ortolani)
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2009, 17:31:08 da LPSO »

                                                    *

                                                    Quaquarone93
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1749
                                                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                      Risposta #25: Lunedì 8 Giu 2009, 23:37:54
                                                      Quindi da quanto ci dici la distinzione fra le due città è l'eccezione e non la regola. Accade quindi anche in Francia o Germania?
                                                      In ogni caso, sarà la tradizione inestirpabile, ma non riuscirei mai a vedere Topi e Paperi vivere nella stessa città. Essi vivono nello stesso Stato ma in posizioni diverse, creando due piccoli microcosmi in cui ognuno è attivo protagonista senza essere subordinato all'altro e in cui il crossover è possibile solo in determinate occasioni.
                                                      Per il resto le tue motivazioni mi sembrano logiche e azzeccate.
                                                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                      *

                                                      Bramo
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3217
                                                      • Sognatore incallito
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Lo Spazio Disney
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                        Risposta #26: Martedì 9 Giu 2009, 00:19:58
                                                        L'aveva capito già il nostro Romano Scarpa, che nella celebre tavola di apertura di Topolino imperatore della Calidornia pone nella cartina Topolinia e Paperopoli (e mi sembra anche Giuncavilla, la città di Buci, tra l'altro).
                                                        Insomma, anch'io sono per le due città divise. Fare vivere tutto il cast al completo in un'unica città sarebbe troppo caotico, nel caso si decidesse di rendere sempre cosciente Topolino, in una sua storia, di incontrare Paperino, e quindi anche di fargli attraversare la Collina Ammazzamotori.
                                                        Nel caso invece nelle storie di Topolino si ignorino i riferimenti ai Paperi, si peccherebbe di confusioni e ipocrisia, creando errori di concetto.
                                                        No, no, vanno bene le differenti città.

                                                        *

                                                        ML-IHJCM
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1903
                                                        • Nuovo utente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                          Risposta #27: Martedì 9 Giu 2009, 04:32:35
                                                          Citazione
                                                          Infatti nelle storie di Topolino non appare mai il Deposito, nè viene mai citato il nome della città (come mi ricordo dalle storie Egmontiane che leggevo sul Mega),

                                                          Questo nella traduzione italiana. A quanto ricordo, nelle pubblicazioni tedesche (comprese le traduzioni di storie italiane) viene detto esplicitamente che Topolino vive a Entenhausen(=Paperopoli, Ente=anatra).

                                                          Citazione
                                                          Quindi da quanto ci dici la distinzione fra le due città è l'eccezione e non la regola.

                                                          Nella produzione straniera. Quantitativamente, crederei che in Italia sia prodotto un buon 50% del totale delle storie Disney, o piu': in questo senso mi sembra sensato dire che e' la nostra scuola a stabilire cosa sia l'eccezione o la regola.

                                                          Per il resto: per quanto apprezzi una parte della produzione Egmont, sono completamente d'accordo con i pareri espressi sopra: Paperopoli e Topolinia devono essere due diverse citta', nemmeno troppo vicine (ma entambe in Calisota o Calidornia che dir si voglia). Le ragioni le avete gia' espresse voi.

                                                          *

                                                          Leo .
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu   (4)

                                                          • ***
                                                          • Post: 366
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (4)
                                                            Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                            Risposta #28: Giovedì 25 Mar 2010, 00:17:55

                                                            Piccolo OT: e' corretto parlare di questa divisione gia' per Gottfredson e Taliaferro? Il fatto che non usassero gli stessi personaggi non implica necessariamente che li pensassero in citta' diverse.  (Su Barks ho meno problemi, mi sembra che da quando introduce Paperopoli e i paperopolesi piu' noti mostri di avere in mente una citta' diversa da quella di Gottfredson.) E dopo tutto Murry spesso mostrera' un mondo misto, in cui sembra tutti vivano nella stessa citta'.

                                                            Si, dai. A cominciare dalla striscia Donald Duck, che inizia nel 1938, il cast che ruota intorno a Topolino, non interagisce più con l'iracondo papero che comincia ad avere comprimari nuovi di zecca come Nonna Papera e Ciccio.
                                                            Volendo essere pignoli, dove nella striscia Mickey Mouse il nome della città è Hometown, o in alternativa Mouseville (nome che appare nella storia d'esordio di Macchia Nera), in quella di Donald Duck la città si chiama HomeVILLE (ma più probabilmente è un modo di dire città natale!   :D

                                                            Poi arriva Barks, e non solo ci sono altri comprimari, altri protagonisti (come Paperone e Archimede), ma la città comincia ad essere caratterizzata, e viene introdotto il Deposito, Cornelius Coot, il Quartiere Agonia la città rivale Ocopoli, nonchè elementi folkloristici a volte ripresi da altri autori, come la gara dei Raspasabbia ed ecco Paperopoli! Che apparirà anche in Soccermania, Duck Tales e il suo film e verrà nominata in Topolino - Strepitoso Natale.

                                                            Ma già negli anni'50 quando si riuniva il cast topolinese nelle storie di Gottfredson (per esempio alla fine di Topolino contro Topolino) non apparivano nè venivano nominati i Paperi (pur essendo Paperino un amico di Mickey apparso nelle strisce precedenti).

                                                            E pure Barks non faceva apparire topolinesi nelle sue storie corali, come nel Ventino Fatale, o i Doni Inattesi.

                                                            La situazione, a parte qualche eccezione, era così anche nei corti (dove Paperino, finite le invasioni di Pluto, era alle prese con nipoti, fidanzata e animaletti, non essendoci più nessun topolinese nella sua serie).

                                                            Poi arrivarono le storie di Murry (e se vogliamo dirla tutta, dei suoi sceneggiatori) e da lì i mischiotti: Macchia Nera alleato dei Bassotti che tenta di derubare Paperone, Archimede aiutante di Topolino, Super Pippo che arresta i Bassotti. Spennacchiotto, per esempio nasce proprio in questa Paperopoli "mista" e oggi viene usato per le storie di entrambe le città.

                                                            I mischiotti c'erano anche nelle prime storie italiane, ma per intervento di Scarpa e Martina (più del primo) si propose una versione più rispettosa dell'autonomia delle rispettive città voluta da Gottfredson e Barks.

                                                            Ma la scissione, ora è presente solo nei fumetti Italiani e statunitensi! Nei fumetti Egmont, in quelli olandesi, e fino a qualche anno fa (è già passata una decade) in quelle brasiliane, vivevano tutti a Paperopoli.
                                                            Inoltre a Walt Disney World in Florida, costruirono una Duckburg,sulla base della vecchia Mickey's Birthdayland, con tanto di statua di Cornelius Coot, con le case di Topolino, Paperino e co. Questa Duckburg poi, in seguito al fenomeno Roger Rabbit divenne Toontown (ma c'è ancora Cornelius), con le case dei personaggi che vennero riutilizzate per Runaway Brain, Mickey Mouseworks e il videogame Topolino Salvaguai.

                                                            E ovviamente, anche nell'animazione, almeno nelle produzioni più recenti (perchè con Duck Tales e Quack Pack si era cercato di proporre una Duckburg senza Topi, pur con incursioni di Pietro e Macchia Nera), vivono tutti in una grande città. Come nella già citata Mickey Mouseworks, o in House of Mouse. Anche se nei lungometraggi direct-to-video sul Natale Topi e Paperi vivono avventure separate, pur se non vengono citate le due città. Nel secondo addirittura nell'episodio dedicato a Qui, Quo e Qua, viene citata Paperopoli.

                                                            Ovviamente tutto ciò fa parte di una discussione oziosissima e per appassionati fino all'inverosimile! :P
                                                            Ciò non toglie che mi piacerebbe un bel prodotto animato cinematografico (un lungometraggio nella migliore delle ipotesi, ma anche un corto, o un mediometraggio), che veda i personaggi canonici in una versione molto vedele ai comics, e in cui magari potremmo vedere, in scene diverse, i cartelli Mouseton e Duckburg.

                                                            Sicuramente ciò è probabile come un platform senza power up, però sarebbe una bella soddisfazione nei confronti dei "mischiatori" nordeuropei! :P

                                                            *

                                                            ML-IHJCM
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1903
                                                            • Nuovo utente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                              Risposta #29: Giovedì 25 Mar 2010, 00:58:06
                                                              Grazie per il dettagliato excursus. Mi sembrava d'aver letto da qualche parte che in Gottfredson la citta' di Topolino rimanesse sempre anononima, tanto da poter quasi dire che Topolinia e' una "creazione" italiana.  Gottfredson ha usato il nome Mouseville  anche altrove o solo nell'esordio di MN?

                                                              Il fatto che Topolino e Paperino non interagiscano dopo il '38 di per se' non significa che gli autori li pensino in citta' diverse: semplicemente, ci si rende conto che per l'equilibrio delle storie e' meglio tenerli   separati. In particolare, non sono del tutto convinto che Gottfredson abbia mai avvertito l'esistenza di una Topolinia e una Paperopoli distinte. Intendo dire, non aveva nessun bisogno di prendere in considerazione tutti gli sviluppi nel mondo dei paperi, che a lui non servivano; portava avanti il suo discorso in un mondo definito tra gli anni '30 e '40, ma che non si era mai preoccupato di caratterizzare cosi' univocamente come avrebbe poi fatto Barks con Paperopoli.
                                                              Quanto a Taliaferro, per quel che ricordo delle mie letture le sue strisce possono essere ambientate in una qualunque cittadina degli USA. Mi sembra che sia solo con Barks, con l'arrivo di personaggi "estremi", come Paperone o Archimede, che il teatro dell'azione diventa una citta' univocamente definita.

                                                              Citazione
                                                              Ovviamente tutto ciò fa parte di una discussione oziosissima e per appassionati fino all'inverosimile!

                                                              Naturalmente. E quanto ho scritto sopra ricade in pieno in questa descrizione.

                                                              Interessante osservare come anche in Italia in tempi piuttosto tardi si diano esempi di personaggi divisi tra le due citta': oltre a Spennacchiotto (la cui compresenza a Paperopoli e Topolinia si potrebbe razionalizzare osservando che non c'e' ragione perche' un criminale come lui operi in una sola citta' - non e' nemmeno chiaro se abbia fissa dimora) mi viene in mente Clarabella http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1064-B. Anche se qui si potrebbe obiettare che si tratta di un'autrice "eccentrica" e per di piu', mi informa l'Inducks, alla sua prima storia.

                                                              *

                                                              Leo .
                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 366
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                                Risposta #30: Giovedì 25 Mar 2010, 01:20:54
                                                                Credo che per Clarabella (e anche Orazio) sia valido lo stesso discorso che ho fatto per Spennacchiotto. Vivendo tutti i personaggi a Paperopoli nelle storie dei comic book non sceneggiate da Barks, ed essendo questi ultimi comprimari, venivano utilizzati sia in storie topolinesche che paperinesche. Infatti la coppia cavallo-mucca, è presente anche in una storia del Diario di Paperina solo DISEGNATA da Barks. E Clarabella appare anche in un altra storia disegnata dal maestro dell'Oregon.

                                                                Quindi, almeno fino agli anni'70, questi personaggi nelle storie italiane, poichè utilizzati sia con i Topi che con i Paperi, hanno conservato una "doppia" cittadinanza.

                                                                Il nome Mouseville non è stato usato più. Purtroppo non è stato riutilizzato negli ann'90, per problemi di diritti (Mouseville è la città di Mighty Mouse) e si è ripiegato su Mouseton. (fonte, ovviamente, David Gerstein sulla DCML :))

                                                                *

                                                                Brigitta MacBridge
                                                                Flagello dei mari
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4733
                                                                • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                                  Risposta #31: Giovedì 25 Mar 2010, 10:09:23
                                                                  Citazione da: ML-IHJCM link=1244474924/0#5 date=1269475086
                                                                  mi viene in mente Clarabella http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1064-B. Anche se qui si potrebbe obiettare che si tratta di un'autrice "eccentrica" e per di piu', mi informa l'Inducks, alla sua prima storia.

                                                                  Una storia in cui i mischioni abbondano è la saga del totem decapitato (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++906-AP). Nell'episodio dedicato a Pluto sembra proprio che Paperone e il suo deposito si trovino a Topolinia. Quanto a Clarabella, nell'episodio a lei intitolato pare che abiti in campagna fuori città (magari a metà strada fra Paperopoli e Topolinia?)

                                                                  Sostanzialmente, però, per quella storia vale un principio che nelle storie di Martina è spesso valido: non c'è una continuity stabilita, se per la storia fa comodo che i due mondi siano uniti lo sono, salvo sentirsi liberi di affermare l'esatto contrario nella storia successiva.
                                                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                  *

                                                                  Florence
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 941
                                                                  • What a jewel!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                                    Risposta #32: Giovedì 25 Mar 2010, 13:52:31
                                                                    Anche per me le due città sono e devono essere distinte.
                                                                    Ma mi facevo delle domande sullo stato o stati in cui sorgono. Per Barks Paperopoli (di Topolinia non dice nulla, mi pare) è nello stato immaginario del Calisota, per Scarpa sia Topolinia che Paperopoli che la simpatica Giuncavilla (sarò stupida ma io ho una certa nostalgia di Buci :-[) sono nella sempre immaginaria Calidornia. Però in molte storie italiane degli anni '60 Paperopoli è nella reale CaliFornia. Mi viene in mente ad es. quella storia in cui Paperone crede che la California stia per sprofondare nell'oceano e vende tutti i suoi bene a Rockerduck.
                                                                    E anche in Gottfredson ,che conosco molto poco, direi che, almeno agli inizi, dopo purtroppo non so, i Topi sembrano vivere in California. In una delle poche storie che ho letto, Topolino va nella Death Valley, che è vista come vicina e la Death Valley è un luogo reale, al confine tra California e Nevada. Topolino, Minni e i cattivi la raggiungono in meno di un giorno di viaggio, quindi sono per forza californiani, mi pare

                                                                    *

                                                                    ML-IHJCM
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1903
                                                                    • Nuovo utente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                                      Risposta #33: Giovedì 25 Mar 2010, 13:53:28
                                                                      Ottimo esempio. Anche se quando scrivevo il mio intervento ieri sera, quel che mi veniva in mente di Martina era Topolino e la gratitudine stellare, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1216-A, dove la distinzione tra Topolinia e Paperopoli e' espressa con estrema chiarezza.

                                                                      *

                                                                      Dippy Dawg
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3723
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Tra Topolinia e Paperopoli
                                                                        Risposta #34: Giovedì 25 Mar 2010, 14:15:16
                                                                        In questa storia "corale", paperi e topi non solo vivono in due città diverse, ma le due città sono una sulla costa est e l'altra sulla costa ovest degli Stati Uniti!

                                                                        Inutile dire che le preferisco nello stesso stato, il Calisota (Calidornia in italiano!)...
                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                        *

                                                                        OkQuack
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2397
                                                                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Paperopoli e Topolinia
                                                                          Risposta #35: Giovedì 12 Mag 2011, 16:05:33
                                                                          Alcune tavole postate all'interno del topic relativo ai monumenti e agli edifici di Paperopoli mi ha fatto sorgere un interrogativo: Paperopoli e Topolinia sono due metropoli estremamente moderne (dunque città strutturalmente più vicine alle grosse conurbazioni americane tipo New York,Los Angeles ecc...) o  agglomerati urbani "misti" (magari più vicini strutturalmente alle nostre città italiane)???
                                                                          Esistono delle cartine topografiche delle due città??
                                                                          Imho ritengo che entrambe siano due città moderne ma con ampi spazi verdi ed una estesa periferia (dunque molto vicine a livello urbanistico alle nostre città).

                                                                          *

                                                                          hendrik
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu   (6)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3511
                                                                          • W Carlo Barx!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (6)
                                                                            Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                            Risposta #36: Giovedì 12 Mag 2011, 16:21:12
                                                                            Citazione da: OkQuack link=1305209133/0#0 date=1305209133
                                                                            Paperopoli e Topolinia sono due metropoli estremamente moderne (dunque città strutturalmente più vicine alle grosse conurbazioni americane tipo New York,Los Angeles ecc...) o  agglomerati urbani "misti" (magari più vicini strutturalmente alle nostre città italiane)???
                                                                            Dipende dall'autore. ;)

                                                                            Ma la smettiamo di voler codificare tutto? Dalla nascita di Paperino, alla genealogia di Pennino, allo stile delle citta'.
                                                                            Liberate la fantasia, eccheccavolo!


                                                                            Citazione
                                                                            Esistono delle cartine topografiche delle due città??
                                                                            Non credo, dato che le due citta', che ci vada o meno, *non esistono*.
                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2011, 16:21:22 da hendrik »
                                                                            ... non ferma a Verkuragon!

                                                                            *

                                                                            Paperinika
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 10525
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                              Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                              Risposta #37: Giovedì 12 Mag 2011, 16:27:43
                                                                              Citazione da: hendrik link=1305209133/0#1 date=1305210072
                                                                              Ma la smettiamo di voler codificare tutto? Dalla nascita di Paperino, alla genealogia di Pennino, allo stile delle citta'.
                                                                              Liberate la fantasia, eccheccavolo!
                                                                              Polliciata d'obbligo! :)
                                                                              Va bene essere nerd, ma fino a un certo punto...

                                                                              *

                                                                              Pacuvio
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12617
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                Risposta #38: Giovedì 12 Mag 2011, 16:29:06
                                                                                Tra l'altro ci sarebbe già almeno un topic sull'argomento, ma non ho il tempo per cercarlo (no, non è pigrizia :P ::)).

                                                                                come non detto: trovati e uniti due topic alla discussione.

                                                                                Cos'è, alludi? :P
                                                                                No, quello è un topic assai generico sulla geografia. Mi riferivo a ciò che ho inglobato in questo thread.
                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2011, 16:49:44 da pacuvio »

                                                                                *

                                                                                Paperinika
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 10525
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 12 Mag 2011, 16:33:48
                                                                                  Tra l'altro ci sarebbe già almeno un topic sull'argomento, ma non ho il tempo per cercarlo (no, non è pigrizia :P ::)).

                                                                                  Cos'è, alludi? :P

                                                                                  *

                                                                                  OkQuack
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2397
                                                                                  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 12 Mag 2011, 19:25:45
                                                                                    Non credo, dato che le due citta', che ci vada o meno, *non esistono*.
                                                                                    Nemmeno i personaggi esistono però abbiamo gli alberi genealogici!

                                                                                    *

                                                                                    Andrea87
                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 6566
                                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 12 Mag 2011, 21:02:54
                                                                                      Polliciata d'obbligo! :)
                                                                                      Va bene essere nerd, ma fino a un certo punto...

                                                                                      pollicio anche te, anche se su pennino era d'obbligo dire che in originale si citava la sorella di Paperoga, persa nella traduzione...
                                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                      *

                                                                                      hendrik
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3511
                                                                                      • W Carlo Barx!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 12 Mag 2011, 21:32:42
                                                                                        Nemmeno i personaggi esistono però abbiamo gli alberi genealogici!
                                                                                        E infatti anch'essi variano al variare degli autori.
                                                                                        Non c'è peggior sordo...
                                                                                        ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                        *

                                                                                        OkQuack
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2397
                                                                                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 13 Mag 2011, 02:14:33
                                                                                          E infatti anch'essi variano al variare degli autori.
                                                                                          Non c'è peggior sordo...
                                                                                          Dunque secondo qualche autore (che sconosco) potremmo avere delle topografie INVENTATE delle due città.
                                                                                          ...di chi non vuole sentire!

                                                                                          *

                                                                                          Paperinika
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          Moderatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 10525
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 13 Mag 2011, 09:58:48
                                                                                            Dunque secondo qualche autore (che sconosco) potremmo avere delle topografie INVENTATE delle due città.
                                                                                            ...di chi non vuole sentire!
                                                                                            In Germania qualche anno fa un tizio (ingegnere, mi pare) si è messo a fare una piantina dettagliatissima di Paperopoli, che comprendesse tutti gli edifici apparsi nelle storie barksiane. Risultato? Almeno una dozzina di depositi, più svariati altri cloni. Se questa ti sembra una topografia normale...

                                                                                            *

                                                                                            OkQuack
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2397
                                                                                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 13 Mag 2011, 14:52:27
                                                                                              Risultato? Almeno una dozzina di depositi, più svariati altri cloni. Se questa ti sembra una topografia normale...
                                                                                              Diciamo che io ho sempre giustificato la presenza dei depositi "cubici" tipici delle storie danesi (privi di cupola,pertanto completamente diversi e direi persino "squallidi" rispetto al deposito classico delle storie italiane) come dei piccoli depositi supplementari sparsi per la città.

                                                                                              *

                                                                                              Paperinika
                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 10525
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                Re: Paperopoli e Topolinia
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 13 Mag 2011, 16:10:11
                                                                                                Diciamo che io ho sempre giustificato la presenza dei depositi "cubici" tipici delle storie danesi (privi di cupola,pertanto completamente diversi e direi persino "squallidi" rispetto al deposito classico delle storie italiane) come dei piccoli depositi supplementari sparsi per la città.
                                                                                                Ah beh, allora... I give up. [smiley=giveup.gif]

                                                                                                Nessun rancore, eh. Solo che non riesco proprio a concepire che si possa essere così pignoli per delle storie e fumetti, tutto qui. ;)


                                                                                                A quando una spiegazione su come faccia Paperino (e tutti gli altri) a portare indosso sempre la stessa giubba? Quante (e soprattutto quando) lavatrici al giorno fa? :P
                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2011, 16:12:05 da Paperinika »

                                                                                                *

                                                                                                Vito
                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 4911
                                                                                                • Life is like a hurricane
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 13 Mag 2011, 16:41:04
                                                                                                  Nah, questa cosa è stata spiegata un sacco di volte anche in via ufficiale: i personaggi hanno un armadio pienissimo di abiti sempre uguali. :P

                                                                                                  *

                                                                                                  New_AMZ
                                                                                                  Sapiente Ciminiano
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 8082
                                                                                                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 13 Mag 2011, 17:01:54
                                                                                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                    *

                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 12617
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                                                      Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 13 Mag 2011, 17:03:22
                                                                                                      Nah, questa cosa è stata spiegata un sacco di volte anche in via ufficiale: i personaggi hanno un armadio pienissimo di abiti sempre uguali. :P
                                                                                                      Infatti, tantissimi personaggi dei fumetti e dei cartoni animati (tipo i Simpson), hanno scherzato sulla cosa...

                                                                                                      E comunque la risposta c'è, e l'ha data poco tempo fa LPSO:



                                                                                                       ;D
                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2011, 17:03:58 da pacuvio »

                                                                                                        Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 13 Mag 2011, 17:27:50
                                                                                                        Infatti, tantissimi personaggi dei fumetti e dei cartoni animati (tipo i Simpson), hanno scherzato sulla cosa...
                                                                                                        Sclavi invece ha fatto sul serio e il suo dylan ha per davvero uno stock di giacche nere, camicie rosse e pantaloni blu.

                                                                                                        Piuttosto a quando una spiegazione su come facciano degli animali a parlare, vivere in delle case da uomini, guidare macchine e persino diventare i più ricchi del mondo? E come fanno dei paeri e dei topi a mangiare carne e bere alcolici (sì, stanno cercando di farli smettere ma per anni hanno gozzovigliato)?
                                                                                                         :P

                                                                                                        *

                                                                                                        Vito
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu   (6)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4911
                                                                                                        • Life is like a hurricane
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (6)
                                                                                                          Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 13 Mag 2011, 17:38:40
                                                                                                          Piuttosto a quando una spiegazione su come facciano degli animali a parlare

                                                                                                          Da qualche parte, nel Kentucky, un piccolo cuore si è fermato.

                                                                                                          *

                                                                                                          Brigitta MacBridge
                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 4733
                                                                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                            Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 13 Mag 2011, 21:09:58
                                                                                                            Sclavi invece ha fatto sul serio e il suo dylan ha per davvero uno stock di giacche nere, camicie rosse e pantaloni blu.
                                                                                                            Beh, perdonate l'OT, ma questa ve la devo proprio raccontare.

                                                                                                            All'isola Palmaria (vicino a Spezia) c'era un ex pescatore che indossava sempre, ogni giorno di ogni stagione, un maglione blu. Ovviamente tutti si chiedevano se fosse sempre lo stesso o ne possedesse uno stock, ma nessuno osava chiederlo. Finché una notte, un gruppo di ragazzi (fra cui mio cognato) che aveva deciso (non per quel motivo, eh) di passare la notte in tenda sull'isola scoprì l'arcano. Il primo ad alzarsi, all'alba, chiamò gli altri e li svegliò perché potessero ammirare lo spettacolo di TRENTA maglioni blu stesi ad asciugare fuori dalla casa del pescatore...

                                                                                                            ... per la serie: non importa quanto la fantasia si sforzi di non farsi superare, la realtà riesce sempre almeno a tenere il passo....
                                                                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                            *

                                                                                                            New_AMZ
                                                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 8082
                                                                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 13 Mag 2011, 21:39:06
                                                                                                              Il primo ad alzarsi, all'alba, chiamò gli altri e li svegliò perché potessero ammirare lo spettacolo di TRENTA maglioni blu stesi ad asciugare fuori dalla casa del pescatore...

                                                                                                              Voglio la foto, voglio la foto!!! ;D ;D
                                                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                              *

                                                                                                              Clash87
                                                                                                              Brutopiano
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • *
                                                                                                              • Post: 65
                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                                Risposta #54: Giovedì 5 Gen 2012, 01:00:39
                                                                                                                Che belle discussioni che si trovsno su questo forum..compòimenti a tutti per il vostro acume filologico!
                                                                                                                Come non trovarsi d'accordo con voi in particolare quando parlate dell'aspetto psicologico e dell'uso che viene fatto della città: in particolare la satira a Paperopoli è uno degli aspetti più rilevanti delle storie odierne, tutte le sotrie di filo e brigitta e il 90% di quelle paperone-rockkerduck sono una presa in giro a certe mode e fenomeni..e già questo in sè rende paperopoli molto più utilizzabile di topolinia, in cui la satira è al massimo rivolta cotro personaggi potenti ma quasi mai - a mia memoria -verso normali cittadini..

                                                                                                                  Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 5 Gen 2012, 21:40:51
                                                                                                                  Che belle discussioni che si trovsno su questo forum..compòimenti a tutti per il vostro acume filologico!
                                                                                                                  Come non trovarsi d'accordo con voi in particolare quando parlate dell'aspetto psicologico e dell'uso che viene fatto della città: in particolare la satira a Paperopoli è uno degli aspetti più rilevanti delle storie odierne, tutte le sotrie di filo e brigitta e il 90% di quelle paperone-rockkerduck sono una presa in giro a certe mode e fenomeni..e già questo in sè rende paperopoli molto più utilizzabile di topolinia, in cui la satira è al massimo rivolta cotro personaggi potenti ma quasi mai - a mia memoria -verso normali cittadini..
                                                                                                                  Anche Topolinia si rivela più perfettina di Paperopoli, ma allora è un vizio!  ;D

                                                                                                                    Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 6 Gen 2012, 13:47:31
                                                                                                                    Io penso che Topolinia sia una città perfetta, ben costruita e pensata al millimetro... invece Paperopoli è una città imprevedibile, dalle mille faccie, con i paperopolesi che sono più divertenti degli abitanti di topolinia... Non a caso, le storie ambientate a paperopoli mi piacciono di più di quelle di topolinia...

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Tacitus I
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3416
                                                                                                                    • Castiano al 100%
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 6 Gen 2012, 13:51:22
                                                                                                                      secondo me il centro di topolinia è abbastanza frenetico

                                                                                                                      mentre credo che Paperopoli sia come dice Dialga


                                                                                                                      ps:una cosa che invece mi sono sempre chiesto è dove si trova la città di Ocopoli :(

                                                                                                                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Aoimoku
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1547
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 6 Gen 2012, 15:20:38
                                                                                                                        Vergogna Tacitus! Non si può pensare un centro di Paperopoli senza Ducklair Tower!

                                                                                                                          Re: Topolinia e Paperopoli: così vicine, così lontane
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 6 Gen 2012, 16:56:42
                                                                                                                          Vergogna Tacitus! Non si può pensare un centro di Paperopoli senza Ducklair Tower!
                                                                                                                          eccoti la Ducklair Tower! :D
                                                                                                                          Ocopoli si trova nello stato di Calisota, vicino a Paperopoli..

                                                                                                                           

                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)