Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
    Risposta #15: Lunedì 1 Ago 2011, 09:40:32
    non l'aveva inventata Perego? :-?

    Non saprei. E comunque, piu' che chi la ha inventata, in questo caso penso a chi la ha portata "alla ribalta". La Miss Paperett "giovanilista", con i riccioli biondi sciolti, decisamente piu' alta di Paperone, (tipo questa) io la ho sempre  associata a Cavazzano "recente" (dagli anni '80 in poi, per me e' tutto "moderno"). Quella di Perego la ricordo esattamente come quella della immagine postata da gongoro, capelli raccolti, look piu' dimesso, decisamente prossima agli anni della pensione, ma un po' piu' giovane della Paperett americana/danese.
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2011, 09:41:44 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
      Risposta #16: Lunedì 1 Ago 2011, 09:59:16
      sì infatti, volevo dire "creata artisticamente"

      comunque boh, avevo letto tempo fa (forse sulla grande dinastia dei paperi?) che a darle il look italiano fosse stato proprio perego ed in effetti ha la faccia "pereghiana" un pò deforme, sicuramente lontana dai canoni classici di Cavazzano

      cfr.



      poi, lol!, nella galleria dell'inducks esce anche una Miss Paperett di Scala giovanissima! ;D
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
        Risposta #17: Lunedì 1 Ago 2011, 10:44:44
        La popolarita' e il gradimento dei lettori per Miss Paperett e Battista sono confermati dal fatto che sono entrambi presenti in tutte e due le collezioni Disney Parade e Disney Collection.
        E' un'asserzione che mi sembra molto discutibile. Al massimo, credo che la loro presenza in queste collezioni testimoni la canonicita' dei personaggi, parte essenziale del mondo paperopolese.
        Non sono in grado di giudicare la popolarita' dei due. Posso pero' dire che per quel che mi riguarda mi infastidisce molto veder loro dato un ruolo che non gli compete, come avvenuto spesso in anni recenti (soprattutto con Miss Paperett).

        Circa l'osservazione su Nonna Papera "bionda tinta": preferisco pensare che le piume del suo capo siano ingiallite/sbiancate con l'eta' - dopo tutto, in gioventu' erano nere.

          Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
          Risposta #18: Martedì 2 Ago 2011, 03:08:49
          Ecco altre due Paperett "intermedie" tra la vecchia e la nuova versione:

          Strobl (1970)


          Cavazzano (1972)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
            Risposta #19: Venerdì 5 Ago 2011, 19:58:25
            io preferisco quella italiana recente(non quella dell'antirodidollaro ma questa

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12918
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
              Risposta #20: Venerdì 5 Ago 2011, 20:22:39
              Ecco altre due Paperett "intermedie" tra la vecchia e la nuova versione:

              Strobl (1970)


              Cavazzano (1972)

              Veramente la seconda (di Cavazzano) assomiglia più a Miss
               Acydula della 'Norma delle regole'.

                Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                Risposta #21: Lunedì 8 Ago 2011, 02:19:54
                Veramente la seconda (di Cavazzano) assomiglia più a Miss
                 Acydula della 'Norma delle regole'.

                Vero, ma l'Inducks mi dà presente miss Paperett in quella storia.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                  Risposta #22: Lunedì 8 Ago 2011, 17:48:44
                  questa è ancora più strana

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                    Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                    Risposta #23: Lunedì 8 Ago 2011, 17:53:02
                    questa è ancora più strana
                    ma questa è ancora più strana... paperone sospetta....


                    P.S: ma questa miss paperett è italiana o no?
                    « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 17:53:54 da Dialga »

                      Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                      Risposta #24: Lunedì 8 Ago 2011, 18:00:29
                      Sì, è di Silvia Ziche.
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12918
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                        Risposta #25: Lunedì 8 Ago 2011, 20:23:10

                        Ci sono troppe Miss Paperett in giro!
                        A meno che nelle storie in questione non vengano esplicitamente chiamate così (e questo sarebbe per pigrizia degli autori che non avevano la fantasia e la voglia di trovare un altro nome) direi che queste segretarie sono 'altre', momentanee supplenti della più famosa collega.
                        In Italia, la vera Miss Paperett è quella alta e segaligna, un tempo più dimessa ed oggi (come tante signore della sua età) più cotonata e 'in tiro'.

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 1572
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                          Risposta #26: Lunedì 8 Ago 2011, 21:49:37
                          Ci sono troppe Miss Paperett in giro!
                          A meno che nelle storie in questione non vengano esplicitamente chiamate così (e questo sarebbe per pigrizia degli autori che non avevano la fantasia e la voglia di trovare un altro nome) direi che queste segretarie sono 'altre', momentanee supplenti della più famosa collega.
                          In Italia, la vera Miss Paperett è quella alta e segaligna, un tempo più dimessa ed oggi (come tante signore della sua età) più cotonata e 'in tiro'.

                          Ok, ho cercato di resistere fino adesso ma questo intervento mi fa scrivere automaticamente queste parole.
                          Io, non mi sono mai posto il problema. Una miss Paperett di Barks/Rosa e una italiana? Troppe miss Paperett?
                          Miss Paperett è una: la segretaria di Zio Paperone. Non esistono "vere" interpreti o sostitute: è sempre la stessa, sia che abbia l'aspetto d'epoca, sia quello più moderno.

                          Per quanto riguarda il topic, capisco che una discussione dove indicare se si preferisce un look o l'altro: ma non mettiamoci a stabilire una miss Paperett ufficiale.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12918
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                            Risposta #27: Martedì 9 Ago 2011, 02:00:40

                            Ok, ho cercato di resistere fino adesso ma questo intervento mi fa scrivere automaticamente queste parole.
                            Io, non mi sono mai posto il problema. Una miss Paperett di Barks/Rosa e una italiana? Troppe miss Paperett?
                            Miss Paperett è una: la segretaria di Zio Paperone. Non esistono "vere" interpreti o sostitute: è sempre la stessa, sia che abbia l'aspetto d'epoca, sia quello più moderno.

                            Per quanto riguarda il topic, capisco che una discussione dove indicare se si preferisce un look o l'altro: ma non mettiamoci a stabilire una miss Paperett ufficiale.


                            E' vero, Miss Paperett è una: la segretaria di Zio Paperone. Ma quante segretarie ha Zio Paperone? E non tutte devono necessariamente chiamarsi Miss Paperett. Ad esempio, nella già citata 'Norma delle regole' c'era una segretaria talmente 'acida' che non a caso si chiamava Miss Acydula.
                            Miss Paperett è diventata negli ultimi anni un personaggio di un certo rilievo assumendo un look definitivo. Tu non vedrai mai Brigitta una volta magra e l'altra grassa, bionda o mora, alta o bassa. E questo vale per tutti i personaggi che, pur evolvendo nel tempo, hanno oggi sembianze certe.
                            Se un disegnatore vorrà delineare una segretaria bassa e grassa, la chiamasse Miss Piggy e non Paperett.
                            Questo discorso non può farsi per i paesi nordici essendo la Egmont una casa editrice indipendente dalla Disney Italia e fedele allo stile barksiano.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2011, 12:20:17 da leo_63 »

                              Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                              Risposta #28: Mercoledì 10 Ago 2011, 11:23:22

                              E' vero, Miss Paperett è una: la segretaria di Zio Paperone. Ma quante segretarie ha Zio Paperone?


                              Guardando sull'Inducks ad esempio si può vedere che a volte nella produzione per i quotidiani compaiono segretarie di tutt'altro tipo e almeno in questa occasione il comportamento di Paperone è per lui insolito ;):
                               
                               
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2011, 11:33:29 da gongoro »

                                Re: Miss Paperett: meglio quella di Barks/DonRosa o l'italiana?
                                Risposta #29: Venerdì 6 Gen 2012, 15:35:00
                                Ma che disegnatore è? O_O

                                Tra segretaria umana e Paperone che sembra Pico...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)