Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dei - In vino veritas (Crippa/Tenderini)

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Dei - In vino veritas (Crippa/Tenderini)
    Domenica 8 Lug 2012, 20:43:05
    Recuperato ieri a milano dopo le note vicende e cominciato a leggere sul treno durante il viaggio di ritorno. Volevo solo leggiucchiare le prime pagine tanto per fami un'idea come faccio di solito con i nuovi acquisti di cui so poco: non sono riuscito a fermarmi e l'ho finito prima di arrivare!
    Incredibile quello che hanno combinato questi due e non lo dico per piaggeria verso uomo o verso crippa! Ultimamente l'idea di dare uno sguardo a come se la passino gli antichi dei è venuta a parecchi, da gaiman (american gods) a eddie campbell (bacchus) per arrivare alla ziche di Olimpo S.p.a., ma qui siamo su registri narrativi e grafici (va, beh, american gods è un libro, ma poco male) completamente diversi e spiazzanti!
    Raccontare la trama sarebbe un peccato per chi deve leggerlo e devono essere in molti perchè io voglio anche gli altri due capitoli prospettati! Posso però dire che crippa mette in scena un trio incredibile per simpatia (perchè comunque siamo dalle parti del fumetto umoristico anche se condito con molti tocchi "adulti", tipo linguaggio non proprio da educande, decapitazioni di bambini, etc...), una vicenda ben congegnata (anche quando sembra che ci sia qualche passaggio a vuoto o poco chiaro, in realtà è solo questione di tempo e poi tutto ritorna in ordine), una satira su come sta evolevendo (male) l'umanità, pronta a tuffarsi tra le braccia del primo che si atteggia a profeta (in questo mi ha ricordato non poco brian di nazareth, chissà se è una mia associazione mentale o l'autore un po' ci ha pensato), etc...
    In più si capisce come si sia divertito proprio a scrivere la storia (marte dio della guerra che diventa figlio dei fiori è qualcosa di impagabile ;D) ficcando anche omaggi dappertutto, da schwarzenegger a pollon!
    Tederini invece, dal canto suo, ci dà dentro come un matto, inutile e impossibile descrivere le sue tavole: bisogna vederle!
    A me è piaciuto assai e spero che a breve escano anche i capitoli successivi, sarebbe davvero un peccato rinunciare a un fumetto così 8-)
    « Ultima modifica: Domenica 8 Lug 2012, 20:44:52 da piccolobush »

*

Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Sognatore incallito
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Dei - In vino veritas (Crippa/Tenderini)
      Risposta #1: Martedì 10 Lug 2012, 21:28:12
      Tra te e l'Uomo m'avete messo una voglia di pigliarmelo, maledetti :P
      Temo che provvederò presto ;)

*

piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3: Giovedì 14 Feb 2013, 15:40:21
        Anticipazione spassosa del secondo volume della trilogia: http://www.baopublishing.it/view.php?section=comicbooks&id=136
        Notiziona! Uomo, sai se crippa parte un'altra volta in tour per promuoverlo (sul blog non dice nulla)? Hai visto mai che passa dalle mie parti ;)

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Risposta #4: Mercoledì 20 Feb 2013, 14:55:34
          Ma quante risate ho fatto con questo fumetto?
          Primo volume di una trilogia, ma comunque autoconclusivo, questo Dei è uno spasso, una follia creativa non indifferente che si riversa in egual misura tanto nei testi quanto nei disegni che compongono questo volume made in BAO.
          Siamo nel 4012, in una Terra in cui l'esistenza degli dei greci è assodata e conosciuta da tutti gli esseri umani. Tre di loro (Baccus, Mars e Venus), figli di Zeus, hanno l'incarico di fare piazza pulita dei cosiddetti "dei minori", nuove divinità che nascono perlopiù da sette e profeti improvvisati e che rischiano, se non fermate sul nascere, di offuscare la popolarità degli dei dell'Olimpo. Un dio è infatti tanto più forte quanti fedeli ha che credono in lui, e i protagonisti non possono accettare di perdere neanche un'oncia dei loro privilegi e della loro forza
          In una visione assolutamente attuale e cinica di come funziona il potere, Alex Crippa scrive pagine colme di una satira assurda e sopra le righe, che mette la morale comunque in secondo piano privilegiando la storia, che vede al centro un complotto ai danni dei 3 cacciatori di divinità minori, e che li vedrà impegnati proprio a cercare di scagionarsi e sopravvivere.
          Non manca la metanarrativa, non mancano le strizzate d'occhio e i riferimenti, non manca lo humor assurdo e divertentissimo, il tutto in una prosa assolutamente senza freni e inibizioni. Una storia così tracotante abbisognava di un disegno particolare, e Tenderini è l'uomo giusto. Il tratto che sfoggia è qualcosa che definire estremo è dire poco, va oltre qualunque confine possa mettere ad ogni stile di disegno che conosco per ritrarre il fumetto. Gli sfondi sono spesso ultra-squadrati, quasi da Cartoon Network, ma poi c'è sempre la vignetta che ti spiazza con un panorama particolare; i protagonisti sono incredibili, visto che l'immensità di Mars invade le tavole fino quasi a non essere più distinguibile, il seno di Venus esplode nel mini top che indossa, e i sui capelli sono infiniti, mentre Baccus che pare il più normale è comunque ritratto con uno stile peculiare.

Consiglio vivamente questo volume, davvero una scheggia impazzita del medium, che proprio per questo non definisco capolavoro o qualcosa di imperdibile, ma che ha il merito di scardinare molte cose e di andare oltre, divertendosi un mondo.

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #5: Mercoledì 20 Feb 2013, 18:14:45
            Ma quante risate ho fatto con questo fumetto?
            [...]
            Segno un'altra tacca!
             ;D

Risposta #6: Martedì 19 Mar 2013, 03:32:16
              Mi ero perso questi interventi!
              Grandioso!!!
              SUl secondo volume posso solo dirvi: Orgia di Mummie.
              Ahahahah niente più anticipazioni!

Del tour non sapevo, sul blog non trovo info!
              Piccolobush sai dirmi posti e date?

Il terzo volume probabilmente NON uscirà in Francia (ha venduto bene DEI, ma sappiamo che le cifre richieste in Francia sono molto più alte che da noi) ma BAO a Milano ha promesso che dopo il 2 vedrà la luce il 3 volume senza problemi da noi (han comprato il progetto come trilogia) quindi onorissimo a BAO!

Bramo convinci Grrodon a leggersi DEI! Parlane sul Sollazzo tu che hai poteri divini, lì!

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #7: Martedì 19 Mar 2013, 10:08:32
                Del tour non sapevo, sul blog non trovo info!
                Piccolobush sai dirmi posti e date?
                Mi stai a prendere per il sedere? Due post più su, ho chiesto io a te le info sul tour ;D

Citazione
                Il terzo volume probabilmente NON uscirà in Francia
                Questo è il contrappasso per Nero! Dillo al tuo mentore :P
                E comunque i francesi sono degli sciovinisti!

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Risposta #8: Martedì 19 Mar 2013, 13:09:56
                  BAO a Milano ha promesso che dopo il 2 vedrà la luce il 3 volume senza problemi da noi (han comprato il progetto come trilogia) quindi onorissimo a BAO!
                  Sempre onorissimo a BAO ;)

Bramo convinci Grrodon a leggersi DEI! Parlane sul Sollazzo tu che hai poteri divini, lì!
                  Quando ho letto il volume, l'ho commentato qui ma ho anche aperto il topic sul Sollazzo, ma non so quanta presa abbia fatto. Però hai ragione, è qualcosa di potenzialmente grrodonico, e visto che ogni tanto mi diverto a dargli input sicuramente devo aggiungere anche Dei ai consigli :)

*

V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Torino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #9: Martedì 16 Apr 2013, 09:57:20
                    Un po' all'ultimo, ma per chi è  apalermo, appuntamento con tenderini.

"Non è che domani siete a Palermo? Se vi va di conoscere il geniale artista responsabile per lo stile assolutamente unico di DEI (in attesa dell'uscita del secondo volume, tra meno di un mese), avete un'ottima occasione per incontrarlo!
                    Nuovo appuntamento presso Mondadori per la presentazione del fumetto " DEI" di Emanuele Tenderini. Siete tutti invitati alle ore 18 di martedi' 16 aprile in via Ruggero Settimo 16. Sarà presente l'autore."

dalla pagina fb di bao ;)

Risposta #10: Giovedì 2 Mag 2013, 05:04:53
                      Questo Mese arriva Dei 2!! Stay tuned...  ;)

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Risposta #11: Lunedì 17 Giu 2013, 15:48:21
                        Ah, il secondo volume (Deus Ex Machina) dovrebbe essere uscito negli scorsi giorni ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)