Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il miglior/peggior decennio del Libretto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12918
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Il miglior/peggior decennio del Libretto
    Martedì 6 Dic 2011, 21:50:59

    Mi piace considerare i vari decenni del Topo paragonandoli a periodi storici:
    il Giornale degli anni 30/40 rappresenta la Preistoria;
    il Libretto dei successivi trent'anni (1949-1978) il periodo classico, la Storia Antica (anni 50 Egitto, anni 60 Grecia, anni 70 Roma).
    Dopodiché, ecco le invasioni barbariche (tv private, cartoni giapponesi) e il crollo dell'Impero: gli anni 80 li ricollego agli anni bui, il Medio Evo.
    Poi i '90, il Rinascimento disneyano (a livello internazionale grazie anche a Don Rosa) e gli anni 2000, l'Evo Moderno e Contemporaneo.

    Per me, dunque, il decennio peggiore rimane quello degli anni 80: a parte eccezioni che confermano la regola (il Milione, Trilogia Spada di Ghiaccio, Paperolimpiadi, Guerra e Pace...), il livello medio era bassino così come quello estetico: meno pagine (tanto che per un certo periodo i numeri della costa erano scritti in verticale), carta peggiore, copertine brutte, storielle dello Studio Bargadà, colori orrendi.
    Il periodo medioevale arriva naturalmente dopo quello classico, i migliori decenni del Topo: gli anni 60 e 70 (i 50, nonostante Barks, Gott e i primi Martina-Scarpa-Bottaro-Carpi, per un discorso generale che riguarda anche l'impaginazione e i colori, li considero un gradino sotto).
    Sono così indeciso quale sia il migliore che opto per un compromesso: prendo i dieci anni a cavallo dei due periodi, per cui il miglior decennio è quello 1965-1975: una marea di nuovi personaggi subito protagonisti (dall'Italia e dall'America), Maestri al loro zenit artistico, tante pagine, bei colori, storie incredibili, iniziative editoriali (le famose Operazioni...), gadget memorabili.
    Il decennio 2000 è senz'altro migliore dei due che l'hanno preceduto ma inferiore ai primi tre del Libretto.

    Il Giornale dei preistorici anni 30 e 40 è difficile da confrontare e giudicare (anche perché non lo conosco bene): al di là delle storie del Gott, ricordo disegni sgradevoli dei primissimi italiani, versetti in rima al posto del (o insieme al) fumetto, storie extra Disney interessanti. Ha avuto il suo periodo di gloria nei 30 (piaceva anche a Mussolini) e grossa crisi nei 40 (per la guerra e il dopoguerra), tanto da venire chiuso e, come un'araba fenice, risorgere dalle proprie ceneri come Libretto.
    « Ultima modifica: Martedì 6 Dic 2011, 21:59:47 da leo_63 »

      Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
      Risposta #1: Mercoledì 7 Dic 2011, 10:56:56
      Non è facile assegnare un contesto storico a Topolino. Sono d'accordo sul fatto che gli anni 80 del Topo sono stati "periodi bui" e, ad eccezione di storie memorabili come quelle citate da Cornelius Coot  1818, i vari numeri erano farciti di storie del Jaime Diaz Studio (Bambi, le riempitive di Cip e Ciop...) e le rubriche latitavano (c'era giusto lo spazio per le rubriche storiche quali Il Mercatino, Qui Paperino Quack, ecc.). Con gli anni 90 abbiamo assistito ad una ripresa sia per la qualità delle storie (quasi tutte italiane) sia per una presenza importante delle rubriche.

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3723
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
        Risposta #2: Mercoledì 7 Dic 2011, 17:04:31
        Premesso che sono un appassionato di medioevo, e che secondo me (e, soprattutto, secondo gli storici che lo studiano) non era affatto un "periodo buio", sono d'accordo con voi: gli anni '80 sono proprio gli anni bui di Topolino...

        Per continuare con la similitudine, quello che è venuto dopo si potrebbe considerare il periodo barocco: molta bellezza "apparente", ma meno sostanza... anche per colpa dell'inquisizione (chi vuole capire, capisca! :P )...

        Oggi, in che periodo siamo?
        Io direi che siamo nel neo-classico, in senso buono (per merito di autori come Casty); ma ci sono anche degli ottimi segni di modernità (Doubleduck, Topolinia 20802...) che mi fanno sperare che il rinascimento non sia ancora finito (anche se ogni tanto si passa qualche brutta pestilenza...)!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
          Risposta #3: Mercoledì 7 Dic 2011, 21:18:24
          concordo nel dire che gli anni '80 sono stati i peggiori per il topo.le storie degne di nota non erano moltissime :-/

          Nella cultura esiste sempre un futuro

            Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
            Risposta #4: Martedì 13 Dic 2011, 15:07:14
            Penso che, per quanto riguarda la ripresa negli anni 90 del Topo, un ruolo importante lo hanno avuto i vari gadgets estivi (Topobinocolo, Topowalkie, Topojolly, eccetera...) che davano uno scossone in positivo alle vendite. Negli anni precedenti i gadgets erano piuttosto rari soprattutto prima della metà degli anni 80.

            *

            domego
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 468
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
              Risposta #5: Martedì 13 Dic 2011, 16:46:44
              secondo la mia opinione il decennio tra i piu' gradevoli e prolifici e' stato il 1965/74...altri la pensano come me?  ;)

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                Risposta #6: Martedì 13 Dic 2011, 18:13:33
                non capisco però le critiche al periodo Mucci,a me sembrava un gran bel periodo,con moltissime storie di Casty,il quale ha esordito proprio nel periodo Mucci

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                  Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                  Risposta #7: Martedì 13 Dic 2011, 18:54:45
                  Secondo me il Topo dell'era Muci aveva l'handicap di contenere molte storie (di solito 6) che erano poco ben sviluppate e si leggevano delle buone idee sfruttate a metà.

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                    Risposta #8: Venerdì 16 Dic 2011, 21:56:09
                    secondo la mia opinione il decennio tra i piu' gradevoli e prolifici e' stato il 1965/74...altri la pensano come me?  ;)

                    Io!!!
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                      Risposta #9: Sabato 24 Dic 2011, 14:44:29
                      1997-2007.  ::)

                        Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                        Risposta #10: Domenica 25 Dic 2011, 12:00:03
                        nel periodo recente dal 1995 al 2005, contando anche la qualità delle copertine e delle storie

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 645
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                          Risposta #11: Domenica 25 Dic 2011, 13:51:29
                          concordo nel dire che gli anni '80 sono stati i peggiori per il topo.le storie degne di nota non erano moltissime :-/
                          condivido in pieno, credo propio che gli anni '80 siano stati i peggiori

                          *

                          paperino100
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1130
                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                            Risposta #12: Domenica 25 Dic 2011, 18:12:10
                            Il miglior decennio di Topolino credo sia il 65'-75', in cui si concentrarono veri e propri capolavori. Poi ci fu una caduta qualitativa negli anni 80' e concordo con chi afferma che sia da considerare un periodo "buio".

                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 863
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                              Risposta #13: Martedì 27 Dic 2011, 21:48:43
                              Grosso modo concordo, con una mia visione leggermente sfalsata. Io ritengo il periodo migliore gli anni dal 1967 al 1979. Forse è la mia impressione ma il biennio 1965-66 (grosso modo naturalmente), benchè contenga storie magnifiche, è servito DEFINITIVAMENTE a rafforzare la struttura complessa delle trame ed eliminare del tutto aspetti troppo crudi e un po' sgradevoli. Gli anni dal 76 al 79, benchè contengano una marea di disegni che, seppur gradevoli, non mi fanno proprio impazzire (Gatti,  Del Conte) non posso escluderli perchè hanno visto storie a mio parere indimenticabili. Tra le altre : Zio Paperone e la nuova glaciazione, Zio Paperone e i dollari surgelati, Zio Paperone e le spiagge sovrapposte...
                              La sfida commerciale con Rockerduck nella piena maturità del capitalismo coinvolge manipolazioni ambientali sconvolgenti e fertilissime di idee e trame complesse, leggibili a vari livelli ed appassionanti alla massima potenza.
                              Anni ottanta : certamente in calando concordo.
                              Anni da novanta in poi, depongo le armi, non conosco e non posso esprimermi. A fine anni ottanta inizio novanta mi sembravano elaborate graficamente ma con poca sostanza.
                              La mia scala
                              L'ottimo = 1965-1980
                              Il perfetto =  1967-1979
                              L'apoteosi della perfezione = 1969-1974
                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12918
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Dic 2011, 01:14:57
                                La mia scala
                                L'ottimo = 1965-1980
                                Il perfetto =  1967-1979
                                L'apoteosi della perfezione = 1969-1974

                                Ciliegina sulla torta: l'anno ideale, simbolo di questa perfezione, il 1970 (Storia e Gloria e le sue monete e tantissime storie di qualità in tutte le stagioni).
                                Considerando che il 'decennio d'oro' può idealmente aprirsi con il numero 500 (Giugno 1965) e chiudersi con il 1000 (Gennaio 1975), il 'numero ideale' dello zenit artistico è il 750 (Aprile 1970) dove c'è una puntata di Storia e Gloria (guardacaso).

                                *

                                Paperotto il mozzo
                                Ombronauta
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 863
                                • Dimwitty Duck
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                  Risposta #15: Mercoledì 28 Dic 2011, 08:54:02
                                  Cornelius hai perfettamente ragione : Storia e Gloria rappresenta nei sui vari capitoli il dispiegamento di tutti gli aspetti migliori delle storie di quegli anni. Una summa ideale insomma, che lungi dall'essere ricamata, perentoria e ingessata (come è una saga del tutto diversa, che il gusto successivo avrebbe portato agli onori molti anni dopo) è agile, scanzonata, fantasiosa e per sempre modernissima.

                                  Giusto e perfetto simbolo dunque allo zenit tra i numeri 500 e 1000 : incantevole perfezione del Disney italiano,
                                  anche per questa coincidenza assoluta e simbolica diventa ancora più per me un mito. Grazie ancora e sempre a tutti coloro che lo resero possibile, vivi o morti, da Arnoldo Mondadori all'ultimo inserviente che spazzava per terra - ebbene sì - ciascuno col suo contributo. Autori, redattori, tutti senza dimenticare nessuno.

                                  Quest'anno nuovo comincia con il suggello di perfezione (sul simbolico n. 750) che sinteticamente rappresenta per le nuove generazioni il sunto di un'epoca magica e irripetibile. Come un fiocco in cima al magico panettone d'oro delle storie 1965-1975.

                                  Auguroni a tutti  :)
                                  Emiliano
                                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                  *

                                  Clash87
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *
                                  • Post: 65
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                    Risposta #16: Giovedì 5 Gen 2012, 00:03:26
                                    A mio parere -molto parziale avendo 27 anni-il miglior decennio sono gli anni'90..ancora oggi quando rileggo le storie dei vari Panaro, Gentina etc..sui Grandi classici le rileggerei mille volte..erano anni belli anche perchè si usavano certi personaggi oggi scomparsi o quasi, come sgrizzo, gancio, gedeone, marlin, zapotec, etc..Sul peggiore, direi anch'io gli'80 -prima parte più che altro-, leggendo alucni topolini si ha un'incredibile sensazione di pesantezza...

                                    *

                                    TopoRezza
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 359
                                    • Sia lodato Guido!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                      Risposta #17: Venerdì 6 Gen 2012, 19:16:00
                                      Ragazzi, d'accordissimo che il periodo 60 70 sia stato favoloso grazie ai vari maestri italiani già citati, ma per me che sono un grandissimo fan degli americani gli anni 50 sono superiori, penso che aprire il nuovo topolino fresco di edicola e trovarsi davanti una nuova storia di Floyd o di Barks sia la cosa più bella che possa capitare a un qualunque amante dei fumetti disney. Storie che adesso possiamo leggere solo nelle raccolte e negli speciali.
                                      Per quanto riguarda gli anni 80 penso che siano una cosa soggettiva, infatti nonostante il basso livello delle storie ci sono stati anche lì dei capolavori come la trilogia della spada di ghiaccio.
                                      Infine l'ultimo decennio ci presenta un topolino molto allegro e vivace con i colori e le copertine bellissime, ma nonostante questo ne sono state create poche di storie che andranno nella storia.
                                      Cosa ne pensate di questa mia analisi? 8-)
                                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                      Musone

                                      Grazie Floyd...

                                      *

                                      TopoRezza
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 359
                                      • Sia lodato Guido!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                        Risposta #18: Venerdì 6 Gen 2012, 19:24:58
                                        Ah, mi ero dimenticato una cosa, quello che odio degli ultimi anni è che i cattivi (tutti, Gdl, amelia e la BB) siano diventati completamente idioti (si salva solo macchia nera, ma non sempre).
                                        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                        Musone

                                        Grazie Floyd...

                                        *

                                        fdl 98
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1007
                                        • Fumetti!Dove?
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                          Risposta #19: Venerdì 6 Gen 2012, 19:38:34
                                          Io considero un brutto periodo del fumetto gli anni settanta perché ormai si ripetevano sempre gli stessi schemi creando storie un po'ripetitive:le prime di Paperinik dopo la terza o la quarta diventano pesanti come anche certi gialli Martiniani,bellissimi singolarmente ma letti a poco tempo di distanza appesantiscono.
                                          Uno tra i periodi migliori ,insieme agli anni '50 e '60, sono gli anno '80 fine anni '70 quando si capisce che bisogna cambiare schema e si ritorna alle grandi parodie,a capolavori originali che non appesantiscono perché variano e anche perché c'è una ricerca verso uno stile più personale e facile anche da disegnare con il peso degli anni sulle spalle,altro fattore a vantaggio di questo periodo è il ricambio degli sceneggiatori,il povero Martina viene fatto riposare e si lascia il lavoro a sceneggiatori;e non dimentichiamo che alla fine di questo decennio nascerà la fucina degli autori contemporanei:l'Accademia Disney.Gli anni '90 sono duri da mandare giù per le morti di tanti maestri (insieme ai primi anni del 2000).ù
                                          Questa però è solo l'opinione di un profano tredicenne imbevuto di fumetti da solo cinque anni e con solo 889 fumetti. :)

                                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                          *

                                          TopoRezza
                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 359
                                          • Sia lodato Guido!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                            Risposta #20: Sabato 7 Gen 2012, 01:35:17
                                            Io considero un brutto periodo del fumetto gli anni settanta perché ormai si ripetevano sempre gli stessi schemi creando storie un po'ripetitive:le prime di Paperinik dopo la terza o la quarta diventano pesanti come anche certi gialli Martiniani,bellissimi singolarmente ma letti a poco tempo di distanza appesantiscono.
                                            Uno tra i periodi migliori ,insieme agli anni '50 e '60, sono gli anno '80 fine anni '70 quando si capisce che bisogna cambiare schema e si ritorna alle grandi parodie,a capolavori originali che non appesantiscono perché variano e anche perché c'è una ricerca verso uno stile più personale e facile anche da disegnare con il peso degli anni sulle spalle,altro fattore a vantaggio di questo periodo è il ricambio degli sceneggiatori,il povero Martina viene fatto riposare e si lascia il lavoro a sceneggiatori;e non dimentichiamo che alla fine di questo decennio nascerà la fucina degli autori contemporanei:l'Accademia Disney.Gli anni '90 sono duri da mandare giù per le morti di tanti maestri (insieme ai primi anni del 2000).ù
                                            Questa però è solo l'opinione di un profano tredicenne imbevuto di fumetti da solo cinque anni e con solo 889 fumetti. :)

                                            penso che la tua analisi sia perfetta profano tredicenne :D
                                            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                            Musone

                                            Grazie Floyd...

                                            *

                                            Paperotto il mozzo
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 863
                                            • Dimwitty Duck
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                              Risposta #21: Martedì 10 Gen 2012, 08:56:58
                                              penso che ognuno tende ad essere portato a preferire le storie che in un certo periodo l'hanno più coinvolto e quindi è chiaro, per chi è più giovane, preferire le storie più recenti perchè 'coetanee' della propria età infantile

                                              io, nonostante la veneranda - al vostro confronto - età di 38 anni, mi sono avvicinato a Topolino solo verso i nove anni (anno 1982), ma già da subito preferivo i Classici che stampavano - appunto - storie anni 60 e 70

                                              riguardo le storie ancora anteriori a queste ultime non mi sono mai piaciute molto, ne' allora ne' oggi, e qundi sono rimasto ''ancorato'' e ... nei secoli fedele per sempre a quei decenni



                                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                                Risposta #22: Martedì 10 Gen 2012, 15:01:31
                                                Un po' in linea con Toporezza, io fatico a considerare bellissimo il periodo 2000-2007, in pratica l'era Muci.

                                                Come tanti hanno accennato, in quel periodo il potenziale topolesco è limitato dal fatto d'avere in sé un'impronta troppo infantile, troppo bambinesca che si è riverberata sulla qualità delle storie mandandole al ribasso, peggio che negli anni '80.

                                                Ma a proposito di questi anni, vuoi che ho iniziato a leggere il topo nel 1985, non li ho mai trovati malaccio, anzi.

                                                Di sicuro erano meno bambineschi del periodo 2000-2007, e forse per questo le storie di quel periodo mi erano ben più gradite... O vogliamo ritenere che Capelli abbia fatto un pessimo lavoro per un decennio? :-?

                                                (È una vera e propria domanda, non un'affermazione ironica)

                                                *

                                                Zapotek
                                                Papero del Mistero
                                                PolliceSu   (1)

                                                • **
                                                • Post: 264
                                                • Novellino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                                  Risposta #23: Sabato 14 Gen 2012, 21:08:37
                                                  Un po' in linea con Toporezza, io fatico a considerare bellissimo il periodo 2000-2007, in pratica l'era Muci.

                                                  Come tanti hanno accennato, in quel periodo il potenziale topolesco è limitato dal fatto d'avere in sé un'impronta troppo infantile, troppo bambinesca che si è riverberata sulla qualità delle storie mandandole al ribasso, peggio che negli anni '80.

                                                  Ma a proposito di questi anni, vuoi che ho iniziato a leggere il topo nel 1985, non li ho mai trovati malaccio, anzi.

                                                  Di sicuro erano meno bambineschi del periodo 2000-2007, e forse per questo le storie di quel periodo mi erano ben più gradite... O vogliamo ritenere che Capelli abbia fatto un pessimo lavoro per un decennio? :-?

                                                  (È una vera e propria domanda, non un'affermazione ironica)

                                                  Anch'io come Photomas sono cresciuto con i topolini degli anni 80, in particolare dall' 84-85 in poi e devo essere sincero non li ritengo poi così brutti come li avete descritti qui.

                                                  Ammetto che non sono un lettore abituale del topo dai primi anni 90  e che un paio di anni fa, nello sfogliare un libretto in edicola, ne ero rimasto abbastanza deluso, non tanto per la qualità delle storie (perchè la struttura non è mutata granchè, storia di apertura e di chiusura più lunghe ed interessanti e poi le "riempitive") ma per l'eccesso di pubblicità che aveva tolto spazio a rubriche e roba varia.

                                                  Di recente però ho capito che a volte l'apparenza inganna. Ho infatti recuperato alcuni topolini  che vanno dal 2006 fino ad arrivare a pochi mesi fa e devo dire che mentre i primi sono di qualità altalenante (anche se non mancano neanche lì numeri molto belli), gli ultimi mi sembrano davvero qualitativamente eccellenti, sia nelle storie che nella cura di tutte le altre caratteristiche. Sarà che nuovi autori e disegnatori si sono ormai affermati ed il cambio generazionale ha dato una ventata d'aria nuova, sarà che  i moderni mezzi tecnici costituiscono una marcia in più nel layout e più generalmente nell'estetica del libretto, sarà che ho trovato meno pubblicità di quanto immaginassi, ma ritrovare un Topo in gran forma è stata un sopresa piacevolissima.
                                                  « Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2012, 21:17:23 da Zapotek »

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12918
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                                    Risposta #24: Lunedì 16 Gen 2012, 02:39:50
                                                    vogliamo ritenere che Capelli abbia fatto un pessimo lavoro per un decennio? :-?

                                                    (È una vera e propria domanda, non un'affermazione ironica)

                                                    La crisi degli anni 80 (sempre relativa, in termini di vendite, se paragonata a quella di oggi) come qualità delle storie e cura estetica del Libretto, non dipese tanto da Capelli che, anzi, cercò di riorganizzare il rapporto fra autori e disegnatori che, dopo l'abbandono di Dalmasso, non avevano più dei coordinatori. Capelli è stato sfortunato perché si è trovato ad affrontare anni in cui i Maestri Scarpa, Bottaro Martina e Cimino (per diversi motivi), si erano allontanati dal Topo così come, in precedenza, i Barosso e Dalmasso. Anche dall'America le storie scarseggiavano ed erano di poca qualità, sostituite da quelle brasiliane e spagnole, dello Studio Bargadà (ancora peggio). I giovani Maestri Cavazzano e De Vita (ma questo è un mio pensiero) disegnavano meglio nei precedenti 60/70 e disegneranno meglio nei futuri 90/2000.
                                                    Immagino che anche la Mondadori non dedicasse più l'attenzione artistica ed economica al Libretto come era solita fare in passato, tanto da cedere il prestigioso settimanale alla Disney Italia nel 1988, favorendo il 'rinascimento' degli anni 90, con al comando sempre Capelli, che finalmente avrà la possibilità di fare cose prima impossibili (far tornare Scarpa e Bottaro per esempio).
                                                    La conseguenza di tutte queste congiunture negative fu di avere  brutte storie (nei testi, nei disegni, nei colori), brutte copertine, carta di scarsa qualità, netta diminuzione del numero delle pagine (142).
                                                    Un'altra conseguenza fu che anche io abbandonai il Topo (riprendendolo, in parte, 10 anni dopo), sconvolto da tanti cambiamenti e tutti in peggio (quando spiegavo questo ai miei amici o familiari, sorridevano dicendo: 'ma no, è che non sei più un bambino'. D'altronde non potevano capire.)
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2012, 02:42:41 da leo_63 »

                                                    *

                                                    Amelia de Spell
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 372
                                                    • Novellino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                                                      Risposta #25: Venerdì 27 Gen 2012, 01:02:55
                                                      Sono di parte: per me gli anni '90 sono stati i migliori, senz'altro per diffusione della testata (la qualità delle storie e delle rubriche dell'epoca io l'adoro per motivi personali). Già solo contare le pagine di pubblicità all'interno può dare un'idea di quanto potesse essere ricca quella stagione per il Topo.

                                                      Il peggiore, e qui dico anche per qualità, gli anni dal 2002 fino all'entrata della De Poli

                                                       

                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)