Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il miglior/peggior decennio del Libretto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 863
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
    Risposta #15: Mercoledì 28 Dic 2011, 08:54:02
    Cornelius hai perfettamente ragione : Storia e Gloria rappresenta nei sui vari capitoli il dispiegamento di tutti gli aspetti migliori delle storie di quegli anni. Una summa ideale insomma, che lungi dall'essere ricamata, perentoria e ingessata (come è una saga del tutto diversa, che il gusto successivo avrebbe portato agli onori molti anni dopo) è agile, scanzonata, fantasiosa e per sempre modernissima.

    Giusto e perfetto simbolo dunque allo zenit tra i numeri 500 e 1000 : incantevole perfezione del Disney italiano,
    anche per questa coincidenza assoluta e simbolica diventa ancora più per me un mito. Grazie ancora e sempre a tutti coloro che lo resero possibile, vivi o morti, da Arnoldo Mondadori all'ultimo inserviente che spazzava per terra - ebbene sì - ciascuno col suo contributo. Autori, redattori, tutti senza dimenticare nessuno.

    Quest'anno nuovo comincia con il suggello di perfezione (sul simbolico n. 750) che sinteticamente rappresenta per le nuove generazioni il sunto di un'epoca magica e irripetibile. Come un fiocco in cima al magico panettone d'oro delle storie 1965-1975.

    Auguroni a tutti  :)
    Emiliano
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    Clash87
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 65
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
      Risposta #16: Giovedì 5 Gen 2012, 00:03:26
      A mio parere -molto parziale avendo 27 anni-il miglior decennio sono gli anni'90..ancora oggi quando rileggo le storie dei vari Panaro, Gentina etc..sui Grandi classici le rileggerei mille volte..erano anni belli anche perchè si usavano certi personaggi oggi scomparsi o quasi, come sgrizzo, gancio, gedeone, marlin, zapotec, etc..Sul peggiore, direi anch'io gli'80 -prima parte più che altro-, leggendo alucni topolini si ha un'incredibile sensazione di pesantezza...

      *

      TopoRezza
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 359
      • Sia lodato Guido!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
        Risposta #17: Venerdì 6 Gen 2012, 19:16:00
        Ragazzi, d'accordissimo che il periodo 60 70 sia stato favoloso grazie ai vari maestri italiani già citati, ma per me che sono un grandissimo fan degli americani gli anni 50 sono superiori, penso che aprire il nuovo topolino fresco di edicola e trovarsi davanti una nuova storia di Floyd o di Barks sia la cosa più bella che possa capitare a un qualunque amante dei fumetti disney. Storie che adesso possiamo leggere solo nelle raccolte e negli speciali.
        Per quanto riguarda gli anni 80 penso che siano una cosa soggettiva, infatti nonostante il basso livello delle storie ci sono stati anche lì dei capolavori come la trilogia della spada di ghiaccio.
        Infine l'ultimo decennio ci presenta un topolino molto allegro e vivace con i colori e le copertine bellissime, ma nonostante questo ne sono state create poche di storie che andranno nella storia.
        Cosa ne pensate di questa mia analisi? 8-)
        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
        Musone

        Grazie Floyd...

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
          Risposta #18: Venerdì 6 Gen 2012, 19:24:58
          Ah, mi ero dimenticato una cosa, quello che odio degli ultimi anni è che i cattivi (tutti, Gdl, amelia e la BB) siano diventati completamente idioti (si salva solo macchia nera, ma non sempre).
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

          *

          fdl 98
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1007
          • Fumetti!Dove?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
            Risposta #19: Venerdì 6 Gen 2012, 19:38:34
            Io considero un brutto periodo del fumetto gli anni settanta perché ormai si ripetevano sempre gli stessi schemi creando storie un po'ripetitive:le prime di Paperinik dopo la terza o la quarta diventano pesanti come anche certi gialli Martiniani,bellissimi singolarmente ma letti a poco tempo di distanza appesantiscono.
            Uno tra i periodi migliori ,insieme agli anni '50 e '60, sono gli anno '80 fine anni '70 quando si capisce che bisogna cambiare schema e si ritorna alle grandi parodie,a capolavori originali che non appesantiscono perché variano e anche perché c'è una ricerca verso uno stile più personale e facile anche da disegnare con il peso degli anni sulle spalle,altro fattore a vantaggio di questo periodo è il ricambio degli sceneggiatori,il povero Martina viene fatto riposare e si lascia il lavoro a sceneggiatori;e non dimentichiamo che alla fine di questo decennio nascerà la fucina degli autori contemporanei:l'Accademia Disney.Gli anni '90 sono duri da mandare giù per le morti di tanti maestri (insieme ai primi anni del 2000).ù
            Questa però è solo l'opinione di un profano tredicenne imbevuto di fumetti da solo cinque anni e con solo 889 fumetti. :)

            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

            *

            TopoRezza
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 359
            • Sia lodato Guido!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
              Risposta #20: Sabato 7 Gen 2012, 01:35:17
              Io considero un brutto periodo del fumetto gli anni settanta perché ormai si ripetevano sempre gli stessi schemi creando storie un po'ripetitive:le prime di Paperinik dopo la terza o la quarta diventano pesanti come anche certi gialli Martiniani,bellissimi singolarmente ma letti a poco tempo di distanza appesantiscono.
              Uno tra i periodi migliori ,insieme agli anni '50 e '60, sono gli anno '80 fine anni '70 quando si capisce che bisogna cambiare schema e si ritorna alle grandi parodie,a capolavori originali che non appesantiscono perché variano e anche perché c'è una ricerca verso uno stile più personale e facile anche da disegnare con il peso degli anni sulle spalle,altro fattore a vantaggio di questo periodo è il ricambio degli sceneggiatori,il povero Martina viene fatto riposare e si lascia il lavoro a sceneggiatori;e non dimentichiamo che alla fine di questo decennio nascerà la fucina degli autori contemporanei:l'Accademia Disney.Gli anni '90 sono duri da mandare giù per le morti di tanti maestri (insieme ai primi anni del 2000).ù
              Questa però è solo l'opinione di un profano tredicenne imbevuto di fumetti da solo cinque anni e con solo 889 fumetti. :)

              penso che la tua analisi sia perfetta profano tredicenne :D
              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
              Musone

              Grazie Floyd...

              *

              Paperotto il mozzo
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 863
              • Dimwitty Duck
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                Risposta #21: Martedì 10 Gen 2012, 08:56:58
                penso che ognuno tende ad essere portato a preferire le storie che in un certo periodo l'hanno più coinvolto e quindi è chiaro, per chi è più giovane, preferire le storie più recenti perchè 'coetanee' della propria età infantile

                io, nonostante la veneranda - al vostro confronto - età di 38 anni, mi sono avvicinato a Topolino solo verso i nove anni (anno 1982), ma già da subito preferivo i Classici che stampavano - appunto - storie anni 60 e 70

                riguardo le storie ancora anteriori a queste ultime non mi sono mai piaciute molto, ne' allora ne' oggi, e qundi sono rimasto ''ancorato'' e ... nei secoli fedele per sempre a quei decenni



                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                  Risposta #22: Martedì 10 Gen 2012, 15:01:31
                  Un po' in linea con Toporezza, io fatico a considerare bellissimo il periodo 2000-2007, in pratica l'era Muci.

                  Come tanti hanno accennato, in quel periodo il potenziale topolesco è limitato dal fatto d'avere in sé un'impronta troppo infantile, troppo bambinesca che si è riverberata sulla qualità delle storie mandandole al ribasso, peggio che negli anni '80.

                  Ma a proposito di questi anni, vuoi che ho iniziato a leggere il topo nel 1985, non li ho mai trovati malaccio, anzi.

                  Di sicuro erano meno bambineschi del periodo 2000-2007, e forse per questo le storie di quel periodo mi erano ben più gradite... O vogliamo ritenere che Capelli abbia fatto un pessimo lavoro per un decennio? :-?

                  (È una vera e propria domanda, non un'affermazione ironica)

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                    Risposta #23: Sabato 14 Gen 2012, 21:08:37
                    Un po' in linea con Toporezza, io fatico a considerare bellissimo il periodo 2000-2007, in pratica l'era Muci.

                    Come tanti hanno accennato, in quel periodo il potenziale topolesco è limitato dal fatto d'avere in sé un'impronta troppo infantile, troppo bambinesca che si è riverberata sulla qualità delle storie mandandole al ribasso, peggio che negli anni '80.

                    Ma a proposito di questi anni, vuoi che ho iniziato a leggere il topo nel 1985, non li ho mai trovati malaccio, anzi.

                    Di sicuro erano meno bambineschi del periodo 2000-2007, e forse per questo le storie di quel periodo mi erano ben più gradite... O vogliamo ritenere che Capelli abbia fatto un pessimo lavoro per un decennio? :-?

                    (È una vera e propria domanda, non un'affermazione ironica)

                    Anch'io come Photomas sono cresciuto con i topolini degli anni 80, in particolare dall' 84-85 in poi e devo essere sincero non li ritengo poi così brutti come li avete descritti qui.

                    Ammetto che non sono un lettore abituale del topo dai primi anni 90  e che un paio di anni fa, nello sfogliare un libretto in edicola, ne ero rimasto abbastanza deluso, non tanto per la qualità delle storie (perchè la struttura non è mutata granchè, storia di apertura e di chiusura più lunghe ed interessanti e poi le "riempitive") ma per l'eccesso di pubblicità che aveva tolto spazio a rubriche e roba varia.

                    Di recente però ho capito che a volte l'apparenza inganna. Ho infatti recuperato alcuni topolini  che vanno dal 2006 fino ad arrivare a pochi mesi fa e devo dire che mentre i primi sono di qualità altalenante (anche se non mancano neanche lì numeri molto belli), gli ultimi mi sembrano davvero qualitativamente eccellenti, sia nelle storie che nella cura di tutte le altre caratteristiche. Sarà che nuovi autori e disegnatori si sono ormai affermati ed il cambio generazionale ha dato una ventata d'aria nuova, sarà che  i moderni mezzi tecnici costituiscono una marcia in più nel layout e più generalmente nell'estetica del libretto, sarà che ho trovato meno pubblicità di quanto immaginassi, ma ritrovare un Topo in gran forma è stata un sopresa piacevolissima.
                    « Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2012, 21:17:23 da Zapotek »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12918
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                      Risposta #24: Lunedì 16 Gen 2012, 02:39:50
                      vogliamo ritenere che Capelli abbia fatto un pessimo lavoro per un decennio? :-?

                      (È una vera e propria domanda, non un'affermazione ironica)

                      La crisi degli anni 80 (sempre relativa, in termini di vendite, se paragonata a quella di oggi) come qualità delle storie e cura estetica del Libretto, non dipese tanto da Capelli che, anzi, cercò di riorganizzare il rapporto fra autori e disegnatori che, dopo l'abbandono di Dalmasso, non avevano più dei coordinatori. Capelli è stato sfortunato perché si è trovato ad affrontare anni in cui i Maestri Scarpa, Bottaro Martina e Cimino (per diversi motivi), si erano allontanati dal Topo così come, in precedenza, i Barosso e Dalmasso. Anche dall'America le storie scarseggiavano ed erano di poca qualità, sostituite da quelle brasiliane e spagnole, dello Studio Bargadà (ancora peggio). I giovani Maestri Cavazzano e De Vita (ma questo è un mio pensiero) disegnavano meglio nei precedenti 60/70 e disegneranno meglio nei futuri 90/2000.
                      Immagino che anche la Mondadori non dedicasse più l'attenzione artistica ed economica al Libretto come era solita fare in passato, tanto da cedere il prestigioso settimanale alla Disney Italia nel 1988, favorendo il 'rinascimento' degli anni 90, con al comando sempre Capelli, che finalmente avrà la possibilità di fare cose prima impossibili (far tornare Scarpa e Bottaro per esempio).
                      La conseguenza di tutte queste congiunture negative fu di avere  brutte storie (nei testi, nei disegni, nei colori), brutte copertine, carta di scarsa qualità, netta diminuzione del numero delle pagine (142).
                      Un'altra conseguenza fu che anche io abbandonai il Topo (riprendendolo, in parte, 10 anni dopo), sconvolto da tanti cambiamenti e tutti in peggio (quando spiegavo questo ai miei amici o familiari, sorridevano dicendo: 'ma no, è che non sei più un bambino'. D'altronde non potevano capire.)
                      « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2012, 02:42:41 da leo_63 »

                      *

                      Amelia de Spell
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 372
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il miglior/peggior decennio del Libretto
                        Risposta #25: Venerdì 27 Gen 2012, 01:02:55
                        Sono di parte: per me gli anni '90 sono stati i migliori, senz'altro per diffusione della testata (la qualità delle storie e delle rubriche dell'epoca io l'adoro per motivi personali). Già solo contare le pagine di pubblicità all'interno può dare un'idea di quanto potesse essere ricca quella stagione per il Topo.

                        Il peggiore, e qui dico anche per qualità, gli anni dal 2002 fino all'entrata della De Poli

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)