Comprato a Cartoomics, letto la scorsa settimana.
Apprezzato.
Non è il fumetto che cambierà il fumetto italiano, non sarà il fenomeno che sconvolge le edicole, e nemmeno il nuovo
Rat-Man. È semplicemente un buon fumetto comico, l'interessante prova di Davide La Rosa affronta uscendo dal suo modo di operare finora e applicando il suo stile narrativo irriverente, assurdo e demenziale ad una storia seriale suddivisa in 6 albi bimestrali.Supportato dai bei disegni cartoonosi di Vanessa Cardinali (cardinali, lol), La Rosa intreccia la sua storia a base di nuovo Papa "borderline", la stigmatizzazione simpatica (non so definire diversamente l'operazione narrativa/descrittiva compiuta dall'autore, fatevi bastare questa definizione
) della Chiesa, la follia data dal corpo delle Suore Ninja e dalle minacce che le tre donne devono affrontare, che sembrano puntare sempre più all'assurdo.
Il risultato finale mi è parso decisamente migliore di quanto accaduto con
Nirvana dei Paguri un paio d'anni fa, (che a dispetto del mio parere, sembra avere successo visto il recente rinnovo da parte della Panini), che forse pagava lo scotto di voler sfottere troppe cose per essere davvero apprezzabile. Qui invece gli autori si concentrano, come uso di Davide nelle sue storie online, sul Vaticano e la Chiesa Cattolica nelle sue contraddizioni e dettagli da poter distorcere sotto la lente della satira, ottenendo un prodotto che può piacere sia ad alcuni che non apprezzano la Chiesa sia a chi invece crede nella sua istituzione ma è dotato di una certa dose di autoironia.
Continuerò volentieri con i prossimi 5 numeri.
PS: allo stand della Star Comics mi hanno dato in omaggio anche il Numero Zero, che mi ha confermato la sostanziale inutilità dei numeri zero delle miniserie italiane
Sì, è simpatico, ma è più un'anticipazione che materiale "prologo" o inedito, e quindi ha il suo senso accaparrandoselo appena viene pubblicato (in questo caso, la scorso Lucca Comics) piuttosto che al momento dell'uscita ufficiale del fumetto. Vabbè, era gratis