Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il formato di Topolino che preferite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Il formato di Topolino che preferite
    Mercoledì 22 Feb 2012, 12:09:44
    Ciao a tutti! :)

    Come ben saprete, dal 1949 il Topolino in formato libretto ha avuto numerosi restyling, sia all'interno, per quanto riguarda la grafica di rubriche, che all'esterno, in copertina e sulle coste.

    C'è un elemento, che magari è stato rimosso dalle pubblicazioni attuali, che preferite più degli altri?

    A me piaceva molto l'idea della seconda copertina sul retro, come avveniva dai primi numeri fino agli anni 60, che in alcuni casi con quella principale poteva anche costituire un'unica gag (essendo i primissimi libretti spillati non c'era il pericolo di interromperne la continuità, mentre da quando è stato introdotto un motivo a se stante per la costa si aveva semplicemente una "doppia" gag).

    Per quanto riguarda le coste, invece, a mio parere quelle esteticamente migliori sono quelle che vanno dal numero 605 al 2115, tanto per intenderci simili a quelle attuali ma con dei riquadri rossi che facevano da contorno al numero e al titolo della testata. :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2012, 12:11:42 da B-Zaz »

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il formato di Topolino che preferite
      Risposta #1: Mercoledì 22 Feb 2012, 12:43:52
      A proposito di questo argomento, ho da anni una curiosità: già da bambino, notai che i numeri a partire dal 1993 presentavano dimensioni leggermente più grandi di quelle dei numeri precedenti. Qualcuno ne conosce il motivo?

      *

      TopoRezza
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 359
      • Sia lodato Guido!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il formato di Topolino che preferite
        Risposta #2: Mercoledì 22 Feb 2012, 12:54:20
        In allegato al tutto Gott uscivano anche le ristampe dei primissimi numeri del topo, rispetto ad oggi prima c'erano moltissime rubriche, curiosità quiz e giochi divertenti, inoltre si rispondeva intelligentemente alle domande dei fan e non da idioti come si sta cominciando a fare adesso.
        Si nota anche la (bellissima) totale assenza di pubblicità, di cui adesso il topo è strapieno. Che dire il topo degli inizi era di un altro livello.
        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
        Musone

        Grazie Floyd...

          Re: Il formato di Topolino che preferite
          Risposta #3: Mercoledì 22 Feb 2012, 12:55:32
          In allegato al tutto Gott uscivano anche le ristampe dei primissimi numeri del topo, rispetto ad oggi prima c'erano moltissime rubriche, curiosità quiz e giochi divertenti, inoltre si rispondeva intelligentemente alle domande dei fan e non da idioti come si sta cominciando a fare adesso.
          Si nota anche la (bellissima) totale assenza di pubblicità, di cui adesso il topo è strapieno. Che dire il topo degli inizi era di un altro livello.

          Pienamente d'accordo! :)
          Inoltre come dicevo su un altro topic, erano presenti storie con una maggior varietà di personaggi!

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il formato di Topolino che preferite
            Risposta #4: Mercoledì 22 Feb 2012, 13:09:03
            Non ho nulla contro buci/il lupo e altri ma ciò che lo faceva veramente grande erano proprio le storie di barks e gott
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

              Re: Il formato di Topolino che preferite
              Risposta #5: Mercoledì 22 Feb 2012, 13:11:33
              Non ho nulla contro buci/il lupo e altri ma ciò che lo faceva veramente grande erano proprio le storie di barks e gott

              A ogni tempo i suoi pregi e difetti! :)
              Però preferirei soffermarmi sul formato e la struttura del periodico più che sugli autori di cui comunque si discute già ampiamente altrove! :)

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il formato di Topolino che preferite
                Risposta #6: Mercoledì 22 Feb 2012, 13:12:59
                Va bene, oltre alla numerosa presenza di rubriche e altro mi piace anche che era più piccolo e realmente tascabile, molto belle anche le copertine a doppio lato e non solo sul fronte per far spazio alla pubblicità :P
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2012, 13:13:27 da W_i_WOM »
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il formato di Topolino che preferite
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Feb 2012, 14:27:45
                  Io ho iniziato a collezionare topolino libretto da circa 2 anni e quelli di un tempo li conosco a malapena, ma ne possiedo molti perchè li ho acquistati a vari mercatini dell'usato... penso che nel tempo la rovina del lato estetico del topo sia stata la presenza della pubblicità; ovviamente più pubblicità equivale a più sponsor e quindi denaro.... anche a me piaceva di più se avessero tenuto la costa colorata e non tutte uguali gialle come ora... un tempo, se non sbaglio quando c'era la doppia copertina con relativa doppia gag, il topo era più leggero e più delicato perchè la copertina non era plastificata ma semplicemente di carta leggera... io avrei preferito questo formato... infine, un'altra cosa che manca, oltre alle numerose rubriche belle di un tempo (come quelle degli esperimenti), è la pagina dedicata ai saluti dei lettori...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2012, 14:28:53 da Dialga »

                  *

                  TopoRezza
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 359
                  • Sia lodato Guido!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Il formato di Topolino che preferite
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Feb 2012, 17:45:44
                    Una cosa che detesto fermamente (che ha cominciato a essere presente solo mooolto recentemente) sono le risposte idioti che si danno alle lettere/e-mail dei lettori. A mio parere meritano più rispetto.

                    es: presa dal topo di oggi

                    "Caro paperoga, perchè il mare da fuori è azzurro e quando ci si entra diventa trasparente?"
                    "Perchè è gentile: se no, come faresti a trovare le conchiglie?" >:(

                    Invece le risposte che immagino desse Martina erano molto serie ed intelligenti.
                    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                    Musone

                    Grazie Floyd...

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il formato di Topolino che preferite
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Feb 2012, 19:35:17
                      Sì, ma lo scopo della posta non è quelli di dare risposte serie e intelligenti, è una rubrica umoristica, ma non è ancora chiaro?
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                        Re: Il formato di Topolino che preferite
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Feb 2012, 23:08:11
                        A me piacerebbe rivedere le coste a colori alternati come avveniva prima del n. 605 magari utilizzando non solo il rosso e il blu ma anche altri colori.

                          Re: Il formato di Topolino che preferite
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Feb 2012, 23:56:45
                          Noto con piacere di essere d'accordo con la stragrande maggioranza dei vostri interventi! ;)

                          Chissà se prima o poi avverrà un restyling vero e proprio che mantenendo inalterate le caratteristiche di base della testata non si limiti solamente a qualche modifica di estetica di rubriche o numerazione di pagine, ma che coinvolga anche elementi più visibili come appunto le molto citate coste laterali! Tanto per citarne una, il numero 3000 sarebbe un'ottima occasione! :)

                          Tra l'altro a mio avviso la grafica di Topolino ultimamente sta diventando troppo confusa: non chiedo di certo che si ritorni a quella "spartana" degli esordi, ma reputo che una delle più equilibrate e piacevoli fosse quella della prima metà degli anni '90, mentre in quella attuale mi sembra quasi vi sia un eccessivo carico di disegni, sfondi e colori pesanti che non possono che appesantirla. :-/

                          L'ideale sarebbe ottenere un Topolino che possa piacere in ugual modo sia a grandi che a piccoli (cosa che per me quello attuale non rispecchia): capisco che non è una cosa facile e che il target a cui esso si riferisce per attirare nuovo pubblico sia quello di giovane età, ma per esempio, quando mi trovo a sfogliare un numero del periodo prima citato lo reputo molto buono (sempre graficamente parlando, per parlare della qualità delle storie ci sono giustamente altri topic) e gradevole per ogni fascia di età! [smiley=thumbup.gif]

                          Per quanto riguarda invece le dimensioni, penso che quelle degli esordi fossero perfette per il termine "tascabile", come alcuni di voi hanno accennato. [smiley=telodicevo.gif] ;D

                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2012, 00:01:24 da B-Zaz »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12918
                          • Mais dire Mais
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Il formato di Topolino che preferite
                            Risposta #12: Giovedì 23 Feb 2012, 03:38:11

                            Una cosa che non sopporto nella copertina del Topo di questi ultimi anni è il codice a barre, sempre in bella vista (tanto da utilizzarlo anche come cornice per numeri e prezzo). Ho notato che in altri albi questo codice è stampato sul retro (quarta di copertina). Non capisco perché sulla testata principale continuino a mettere quell'obbrobrio.
                            Nell'ultimo restyling ho apprezzato la pulizia che si è fatta nella parte alta della copertina, rendendo il titolo 'Topolino' libero da vari impicci, esteticamente più bello. Gli 'strilli' sono diminuiti e i pochi rimasti sono elegantemente squadrati, anch'essi più 'puliti'.
                            Di pubblicità oggi ce n'è poca rispetto a quanto avveniva negli anni 90 dove c'erano circa 60/70 pagine (consecutive!) di 'consigli per gli acquisti'. In quegli anni i colori (sia delle storie che della pubblicità) erano molto forti, veri pugni negli occhi. Meglio oggi dove ci sono colorazioni più sfumate anche grazie alla computerizzazione.
                            Al di là del Gott e di Barks, rivedendo i vecchi Topi dei primi anni 50, esteticamente non li rimpiango: brutte copertine (di disegnatori anonimi dai tratti incerti), storie sminuzzate in troppe puntate (di poche pagine l'una), vignette troppo piccole (anche perché più piccolo era il Libretto). Dal 1955 cominciano a vedersi dei miglioramenti, nei colori, nei disegni e nelle storie degli autori italiani.
                            La costa odierna non mi dispiace anche se sono affezionato a quella degli anni 70, più larga (quasi 200 pagine) e rigata. Quella dei 50/60, rosa o celeste, non mi piaceva. Credo che il giallo sia ormai il colore ad hoc.
                            In larghezza il Topo ha guadagnato un centimetro dagli inizi ed anche se meno tascabile (ma quando mai uno se lo mette in tasca?) ha guadagnato in più ariose vignette.
                            Fra le rubriche eliminerei l'Angolo della Posta, che poteva essere spiritoso all'inizio ma adesso risulta inutile e demente (potrebbe essere una pagina in più per un TopoGulp). In generale le rubriche, le interviste, i servizi etc. sono ben fatti, nella forma e nel contenuto.

                              Re: Il formato di Topolino che preferite
                              Risposta #13: Giovedì 23 Feb 2012, 14:05:52
                              Una cosa che non sopporto nella copertina del Topo di questi ultimi anni è il codice a barre, sempre in bella vista (tanto da utilizzarlo anche come cornice per numeri e prezzo). Ho notato che in altri albi questo codice è stampato sul retro (quarta di copertina). Non capisco perché sulla testata principale continuino a mettere quell'obbrobrio.
                              Nell'ultimo restyling ho apprezzato la pulizia che si è fatta nella parte alta della copertina, rendendo il titolo 'Topolino' libero da vari impicci, esteticamente più bello. Gli 'strilli' sono diminuiti e i pochi rimasti sono elegantemente squadrati, anch'essi più 'puliti'.
                              Di pubblicità oggi ce n'è poca rispetto a quanto avveniva negli anni 90 dove c'erano circa 60/70 pagine (consecutive!) di 'consigli per gli acquisti'. In quegli anni i colori (sia delle storie che della pubblicità) erano molto forti, veri pugni negli occhi. Meglio oggi dove ci sono colorazioni più sfumate anche grazie alla computerizzazione.
                              Al di là del Gott e di Barks, rivedendo i vecchi Topi dei primi anni 50, esteticamente non li rimpiango: brutte copertine (di disegnatori anonimi dai tratti incerti), storie sminuzzate in troppe puntate (di poche pagine l'una), vignette troppo piccole (anche perché più piccolo era il Libretto). Dal 1955 cominciano a vedersi dei miglioramenti, nei colori, nei disegni e nelle storie degli autori italiani.
                              La costa odierna non mi dispiace anche se sono affezionato a quella degli anni 70, più larga (quasi 200 pagine) e rigata. Quella dei 50/60, rosa o celeste, non mi piaceva. Credo che il giallo sia ormai il colore ad hoc.
                              In larghezza il Topo ha guadagnato un centimetro dagli inizi ed anche se meno tascabile (ma quando mai uno se lo mette in tasca?) ha guadagnato in più ariose vignette.
                              Fra le rubriche eliminerei l'Angolo della Posta, che poteva essere spiritoso all'inizio ma adesso risulta inutile e demente (potrebbe essere una pagina in più per un TopoGulp). In generale le rubriche, le interviste, i servizi etc. sono ben fatti, nella forma e nel contenuto.

                              Penso che ormai il termine "tascabile" non sia limitato al significato letterale, ma semplicemente sia inteso come "comodo da portare in giro" o cose del genere. :)

                              Sul fattore pubblicitario hai pienamente ragione, anche perchè ho visto dei Topolino credo sul finire degli anni '80 con solamente TRE storie e un numero infinito di pagine di spot e simili, che avrebbero benissimo potuto fare spazio ad altri fumetti, ma in questo caso si tratta di scelte commerciali più o meno condivisibili. :)

                              Per quanto riguarda infine le copertine analizzate sotto il punto di vista del disegno, è indubbio che vi siano stati progressi tecnologici volti a renderle migliori, e anche disegnatori più graditi (tutte le copertine di Giuseppe Perego degli anni '60 a me personalmente non piacciono nei disegni), ma è per questo che ho parlato di "formato", perchè secondo me se unissimo alcuni elementi ormai scartati, ma attualizzandoli con le tecniche più all'avanguardia di oggi, si avrebbe un buon risultato. ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 00:21:37 da B-Zaz »

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2222
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il formato di Topolino che preferite
                                Risposta #14: Giovedì 23 Feb 2012, 14:13:52
                                Il fatto che ci siano meno pagine pubblicitarie (e meno pagine in generale) rispetto a qualche anno fa temo che non dipenda da una scelta autonoma ma dalla diminuzione della tiratura e quindi dalla minore appetibilità per gli inserzionisti.

                                *

                                TopoRezza
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 359
                                • Sia lodato Guido!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Il formato di Topolino che preferite
                                  Risposta #15: Giovedì 23 Feb 2012, 19:19:11
                                  Sì, ma lo scopo della posta non è quelli di dare risposte serie e intelligenti, è una rubrica umoristica, ma non è ancora chiaro?
                                  mi sembra stupido
                                  "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                  Musone

                                  Grazie Floyd...

                                    Re: Il formato di Topolino che preferite
                                    Risposta #16: Giovedì 23 Feb 2012, 23:25:28
                                    Io vorrei che rimettessero numero e prezzo in alto in prima di copertina. Così come fanno adesso non si capisce niente, scritta illleggibile sotto un codice a barre.
                                    L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento sbagliato.

                                      Re: Il formato di Topolino che preferite
                                      Risposta #17: Venerdì 24 Feb 2012, 00:07:03
                                      Io vorrei che rimettessero numero e prezzo in alto in prima di copertina. Così come fanno adesso non si capisce niente, scritta illleggibile sotto un codice a barre.

                                      Lo stile che era utilizzato fino al 1980, di scrivere il logo della Disney sopra il titolo della testata, al centro tra due colonne di informazioni riguardanti la stessa ("PUBBLICAZIONE SETTIMANALE \ NUMERO, PREZZO, DATA") era secondo me molto chiaro e anche esteticamente gradevole, poichè lasciava anche la copertina libera da ulteriori scritte informative (ovviamente erano presenti ugualmente eventuali strilli annuncianti concorsi e simili, com'è evidente in figura 2).

                                      Poi si è deciso di spostare tutte le informazioni a lato della copertina: ne ignoro il motivo, forse perchè tali dati aumentavano in quantità e sarebbe stato impossibile farli stare tutti sopra il titolo, mantenendo in alto però numero e prezzo.


                                      Attualmente a mio parere sarebbe impossibile ritornare al modello della figura 1, poichè sarebbe piuttosto difficile far stare tutto quanto adesso troviamo scritto a lato in quel poco spazio, a meno che lo si scriva in minuscolo o che certe informazioni vengano spostate all'interno, ma sinceramente non ne vedo molto il senso.
                                      Fatto altrettanto vero è che la sistemazione delle informazioni di adesso è molto meno dispersiva, e concentra in poco spazio tutto quanto serve sapere a livello "tecnico". :)
                                      « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2012, 00:13:50 da B-Zaz »

                                      *

                                      New_AMZ
                                      Sapiente Ciminiano
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 8082
                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Il formato di Topolino che preferite
                                        Risposta #18: Venerdì 24 Feb 2012, 01:07:48
                                        Ciò non toglie che sarebbe anche esteticamente brutto avere in alto la sola scritta Disney al posto di Walt Disney come c'era ai tempi
                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                          Re: Il formato di Topolino che preferite
                                          Risposta #19: Venerdì 24 Feb 2012, 01:36:32
                                          Ciò non toglie che sarebbe anche esteticamente brutto avere in alto la sola scritta Disney al posto di Walt Disney come c'era ai tempi

                                          Pienamente d'accordo! ;)

                                            Re: Il formato di Topolino che preferite
                                            Risposta #20: Venerdì 24 Feb 2012, 22:42:21
                                            Ognuno ha la sua idea su questo!! Io penso che il topo di questi anni sia molto confusionario!! Dal restayling del 2007 che non è molto chiaro, e poi la grafica è pessima :-/ con tutta quella pubblicità e quei banner che appesantiscono di colore e contrasto sia la copertina che le pagine interne!! Anche la carta che usano non mi piace, ricordo quella degli anni 90 era liscia e allo stesso tempo piacevole da sfogliare quella di adesso è ruvida e sembra carta riciclata!! La costa invece va bene così com'è anche quella degli anni 60 è bella rosa e azzurra anche se non ho ancora capito la distinzione :-?; il formato preferivo quello di prima invece mi dava il senso di compattezza poi mi sbaglierò pero la penso così!!

                                              Re: Il formato di Topolino che preferite
                                              Risposta #21: Venerdì 24 Feb 2012, 23:04:04
                                              Ognuno ha la sua idea su questo!! Io penso che il topo di questi anni sia molto confusionario!! Dal restayling del 2007 che non è molto chiaro, e poi la grafica è pessima :-/ con tutta quella pubblicità e quei banner che appesantiscono di colore e contrasto sia la copertina che le pagine interne!! Anche la carta che usano non mi piace, ricordo quella degli anni 90 era liscia e allo stesso tempo piacevole da sfogliare quella di adesso è ruvida e sembra carta riciclata!! La costa invece va bene così com'è anche quella degli anni 60 è bella rosa e azzurra anche se non ho ancora capito la distinzione :-?; il formato preferivo quello di prima invece mi dava il senso di compattezza poi mi sbaglierò pero la penso così!!

                                              Sul colore la pensiamo allo stesso modo, come si evince da un mio messaggio precedente! ;)
                                              La carta se non sbaglio dovrebbe proprio essere riciclata, o comunque qualcosa di eco-friendly per utilizzare un terminone! ;D
                                              La costa rossa o blu penso si alternasse a gruppi di 6 Topolini: questa usanza deriva dalla divisione, introdotta con la nascita della testata, di suddividere i vari numeri in volumi, composti appunto da 6 fascicoli ognuno. L'indicazione del volume dalla copertina in un secondo momento poi scomparirà, ma ne rimarranno le tracce nella colorazione laterale fino al numero 604 compreso. :)

                                                Re: Il formato di Topolino che preferite
                                                Risposta #22: Venerdì 24 Feb 2012, 23:23:53
                                                Citazione da: B-Zaz link=topic=3393.msg201037#msg201037
                                                La carta se non sbaglio dovrebbe proprio essere riciclata, o comunque qualcosa di eco-friendly per utilizzare un terminone! ;D[/quote
                                                Bene ora anche la carta riciclata!! Avevo intuito del suo utilizzo!! Come si è ridotto il topo!! Capisco le norme anti-inquinamento e sono il primo a rispettarle però adesso stampare dei giornalini che rimarranno in futuro mi sembra esagerato!! :-/

                                                  Re: Il formato di Topolino che preferite
                                                  Risposta #23: Venerdì 24 Feb 2012, 23:55:29
                                                  Bene ora anche la carta riciclata!! Avevo intuito del suo utilizzo!! Come si è ridotto il topo!! Capisco le norme anti-inquinamento e sono il primo a rispettarle però adesso stampare dei giornalini che rimarranno in futuro mi sembra esagerato!! :-/

                                                  Comunque per non creare false notizie preferirei chiedere ai "guru" del Papersera! ;D Sapete qualcosa sulla carta utilizzata attualmente per stampare Topolino?
                                                  Spero che questa della carta rimanga una parentesi in questa discussione in modo da non andare off-topic! ;)

                                                    Re: Il formato di Topolino che preferite
                                                    Risposta #24: Sabato 25 Feb 2012, 00:43:03

                                                    Comunque per non creare false notizie preferirei chiedere ai "guru" del Papersera! ;D Sapete qualcosa sulla carta utilizzata attualmente per stampare Topolino?
                                                    Spero che questa della carta rimanga una parentesi in questa discussione in modo da non andare off-topic! ;)
                                                    Fa sempre parte del formato non è un off-topic :).... La carta è ruvida ed odora di petrolio e non è resistente e spessa come quella degli anni 90 :(

                                                    *

                                                    LYLA.it
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 807
                                                    • Visita LYLA.it
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Il formato di Topolino che preferite
                                                      Risposta #25: Sabato 25 Feb 2012, 01:59:32
                                                      A me l'attuale carta piace. Fa risaltare bene i colori. Se è riciclata: tanto meglio (:
                                                      Ciao, Franco.
                                                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                                        Re: Il formato di Topolino che preferite
                                                        Risposta #26: Sabato 25 Feb 2012, 09:46:47
                                                        Io concordo con LYLA.it. La carta attuale mi piace, anche rispetto a quella degli anni 90. Rispetto a quella utilizzata precedentemente evita anche fastidiosi riflessi.

                                                        Preferisco la costina gialla con il numero stile n°605. A quelli che tanto esaltano le costine quadrettate: provate voi a trovare un numero di Topolino tra un milgiaio accostati alla rinfusa uno a fianco all'altro senza il numero sulla costina...  :) :) :)

                                                        @ B-Zaz: io capisco che alla fine, vista la mole di dati da esplicitare, una parte sia finita in verticale piccola e illeggibile subito a lato del margine sinistro, però continuo a preferire l'esplicitazione di numero e prezzo, magari come nel caso della copertina del numero 1305 da te postata.
                                                        L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento sbagliato.

                                                        *

                                                        Tacitus I
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3416
                                                        • Castiano al 100%
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Il formato di Topolino che preferite
                                                          Risposta #27: Sabato 25 Feb 2012, 12:01:52
                                                          Anche la carta che usano non mi piace, ricordo quella degli anni 90 era liscia e allo stesso tempo piacevole da sfogliare quella di adesso è ruvida e sembra carta riciclata!!
                                                          La carta degli anni '90 non mi piaceva molto,quella che preferisco è l'attuale,anche se,a volte,si strappa un po'troppo facilmente e in edicola arrivano copie semi-distrutte

                                                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                            Re: Il formato di Topolino che preferite
                                                            Risposta #28: Sabato 25 Feb 2012, 15:09:44
                                                            Dunque, sul discorso carta, per esprimere una mia preferenza, dal momento che ancora non l'ho fatto, credo che quella attuale sia buona per Topolino: forse un po' troppo fragile, come dite voi, ma penso che, indipendentemente dalla fonte da cui proviene, sia stata trattata in modo da essere resistente nel tempo ed evitare il deterioramento con il suo trascorrere.
                                                            Già i numeri degli ultimi anni 90 della mia collezione hanno iniziato ad ingiallire internamente, anche se per quanto riguarda questi ho un parere del tutto negativo, anche in merito alla colorazione delle storie.
                                                            Altro pollice in giù per la carta porosa degli anni 70, che a volte tende anche a "sfibrarsi" ai lati!

                                                            Dimenticavo... sulla questione inerente al colore, credo che il Topolino attuale sulle storie sia praticamente perfetto, mentre per quanto riguarda le rubriche è molto pesante, come più volte ho ribadito.
                                                            « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 15:16:17 da B-Zaz »

                                                             

                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)