Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Redazioni future

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Redazioni future
    Giovedì 29 Dic 2011, 20:49:29
    Riflettendo un pò sul numero considerevole di giovani appassionati Disney che bazzicano o meno su questo forum ho simpaticamente azzardato un'ipotesi futuristica alquanto positiva su un futuro redazionale del Topo e vorrei sapere voi cosa ne pensate.
    Si è visto (e si continua a vedere,per fortuna!) come molti lettori siano abbastanza capaci nel creare storie,nel saper disegnare,nell'avallare l'uso di vecchi o nuovi personaggi,nella conoscenza vastissima della cultura Disney ecc...
    Pertanto ritengo personalmente che il futuro della nostra amata testata non potrà che essere abbastanza roseo nel momento in cui la maggior parte di questi appassionati possa,un giorno,prendere le redini della stessa (ovviamente parlo di futuri sceneggiatori,disegnatori,inchiostratori,redazione,marketing...insommadi tutto il mondo che vi è alle spalle del Topo!).
    Dunque vedo una grande e fantasiosa spinta delle nuove generazioni per il futuro.
    Cosa ne pensate voi??

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2397
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Redazioni future
      Risposta #1: Venerdì 3 Feb 2012, 14:57:33
      Dunque nessuno ha considerazioni in merito??? ::)

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1977
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Redazioni future
        Risposta #2: Venerdì 3 Feb 2012, 16:53:28
        Beh, io sono uno di quelli che si cimentano nello scrivere storie e ti posso dire solo: GRAZIE del complimento ;) ;) ;) ;) ;)!!! Ma penso che molti comunque lo vedano come un hobby e nulla più...
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Redazioni future
          Risposta #3: Venerdì 3 Feb 2012, 20:14:39
          Certo,sicuramente può essere considerato un hobby,un semplice passatempo,un diletto...insomma chiamalo come vuoi!Però se questo hobby viene coltivato a lungo e c'è del talento può essere un'ottima risorsa per il futuro della testata!Ovviamente dev'esserci una chiara passione per l'universo Disney per potervici lavorare e offrire ai lettori delle belle storie.Io vedo tanta tanta passione in molti di voi che si cimentano in questi lavori seppur,ripeto,come mero diletto!

          *

          B-Zaz
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 76
          • Ehilà!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Redazioni future
            Risposta #4: Domenica 5 Feb 2012, 10:00:13
            Secondo me l'importante è che vengano selezionati coloro che hanno anche una buona cultura in fatto di fumetti Disney non solo per quanto riguarda gli sceneggiatori e i disegnatori, ma anche negli altri ambiti delle testate. ;)

            Spesso alcune storie sono risultato di scelte editoriali, e quindi non pienamente libero frutto dell'espressione degli autori.
            L'ideale sarebbe che tutto lo staff che si dedica ai fumetti sia uno staff di appassionati (non è una critica nei confronti di quello attuale, che tra l'altro non conosco nemmeno bene!) che sappiano con esattezza ciò che i lettori, in cui non vi sono solo nuove generazioni da attirare, desidererebbero.

            Però è ovvio che non basta solamente l'essere appassionati per entrare a far parte della redazione, che so, di Topolino: spesso nel passato venivano ingaggiati anche disegnatori o sceneggiatori che di quel mondo erano quasi profani (cito, sperando di non prendere una cantonata, il grafico pubblicitario Rino Anzi, autore delle tavole di "Topolino nella valle dell'incanto", datata 1952) e, anche se i tempi sono decisamente cambiati, penso che possa ancora succedere qualcosa di simile. :-/

            In definitiva, sono d'accordo con te sul fatto che se contribuissero gli appassionati e i cultori, questo gioverebbe di sicuro, ma è anche vero che tale ipotesi non è di facile realizzazione. Bisognerebbe più che altro auspicare che coloro che anche attualmente lavorano ai periodici Disney di tanto in tanto facciano una capatina anche su questo forum per documentarsi riguardo alle esigenze dei lettori! :)

            Buona giornata! :)
            « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2012, 10:00:43 da B-Zaz »

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2397
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Redazioni future
              Risposta #5: Lunedì 6 Feb 2012, 05:02:48
              Pienamente d'accordo B-Zaz.
              Sull'ultima parte del tuo intervento mi preme riflettere sul fatto che le future generazioni che avranno in mano le redini redazionali hanno certamente,rispetto ad un tempo,più possibilità di confrontarsi tra di loro,scambiarsi idee,mettere in campo e condividere le loro conoscenze.Ciò permetterà di essere preparati fumettisticamente ad un lavoro redazionale che sottende milioni di lettori grandi e piccoli.Uno di questi mezzi,forse il più importante,è a mio parere sicuramente proprio questo forum!

              *

              B-Zaz
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 76
              • Ehilà!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Redazioni future
                Risposta #6: Lunedì 6 Feb 2012, 12:59:51
                Pienamente d'accordo B-Zaz.
                Sull'ultima parte del tuo intervento mi preme riflettere sul fatto che le future generazioni che avranno in mano le redini redazionali hanno certamente,rispetto ad un tempo,più possibilità di confrontarsi tra di loro,scambiarsi idee,mettere in campo e condividere le loro conoscenze.Ciò permetterà di essere preparati fumettisticamente ad un lavoro redazionale che sottende milioni di lettori grandi e piccoli.Uno di questi mezzi,forse il più importante,è a mio parere sicuramente proprio questo forum!

                Verissimo. Questo forum è secondo me la miglior ed affidabile fonte di pareri italiana da cui attingere per poter migliorare le testate: senza ovviamente nulla togliere ad altri forum, blog o punti d'incontro virtuale, sia chiaro! :)

                C'è però da sperare che siano proprio queste future generazioni così preparate a prendere le redini, e non soggetti al mondo Disney anonimi! ;)

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1977
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Redazioni future
                  Risposta #7: Lunedì 6 Feb 2012, 15:58:02
                  Sbaglio o ci sono molti autori in forza alla Disney iscritti al forum?  ;)
                  Penso che se notassero un soggetto interessante non si lascerebbero scappare l'occasione di utilizzarlo, chiaramente, con il permesso del legittimo autore...
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  B-Zaz
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 76
                  • Ehilà!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Redazioni future
                    Risposta #8: Lunedì 6 Feb 2012, 16:22:53
                    Sbaglio o ci sono molti autori in forza alla Disney iscritti al forum?  ;)
                    Penso che se notassero un soggetto interessante non si lascerebbero scappare l'occasione di utilizzarlo, chiaramente, con il permesso del legittimo autore...

                    Anche questo è vero, e penso che sia una cosa che tutti dovrebbero apprezzare! :) Non sono molti gli autori, di qualsivoglia forma di intrattenimento, disposti a mettersi in discussione con gli appassionati! [smiley=thumbup.gif]

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2397
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Redazioni future
                      Risposta #9: Lunedì 6 Feb 2012, 16:23:35
                      Sbaglio o ci sono molti autori in forza alla Disney iscritti al forum?  ;)
                      Penso che se notassero un soggetto interessante non si lascerebbero scappare l'occasione di utilizzarlo, chiaramente, con il permesso del legittimo autore...
                      Mi auguro di sì...considerando anche le numerose richieste di veder tornare sulle scene qualche personaggio dimenticato! [smiley=praying.gif]

                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Redazioni future
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Feb 2012, 16:54:15
                        anche io gradirei che nella nuova disney italia ci fossero autori esperti sul mondo disney(ma anche bravi)-
                        Mi pare che pk 16 voglia fare lo sceneggiatore...

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        Amelia de Spell
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 372
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Redazioni future
                          Risposta #11: Sabato 25 Feb 2012, 14:35:07
                          Ma penso che molti comunque lo vedano come un hobby e nulla più...

                          perché? a me farebbe piacere entrare nella redazione del Topo  ;D a ravvivare la struttura generale di rubriche e articoli, dato che non so disegnare né mi sono mai cimentata nella sceneggiatura.
                          Sulla scia dell'entusiasmo del momento dico "anche gratis", ma ritratto non appena riacquistata la lucidità.

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1977
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Redazioni future
                            Risposta #12: Sabato 25 Feb 2012, 17:04:25

                            perché? a me farebbe piacere entrare nella redazione del Topo  ;D a ravvivare la struttura generale di rubriche e articoli, dato che non so disegnare né mi sono mai cimentata nella sceneggiatura.
                            Sulla scia dell'entusiasmo del momento dico "anche gratis", ma ritratto non appena riacquistata la lucidità.

                            Non sai quanto piacerebbe a me!!! Ma anche se pubblicassero una mia storia senza neanche citarmi e attuando qualche cambiamento alla sceneggiatura per me sarebbe comunque qualcosa di eccezionale!!!! ;) :) :) :) :'(
                            « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 17:05:34 da Gabriele_Iurato »
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Amelia de Spell
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 372
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Redazioni future
                              Risposta #13: Sabato 25 Feb 2012, 18:05:26
                              sarebbe l'unico motivo plausibile per concepire una pallida idea di andare a vivere a milano

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Redazioni future
                                Risposta #14: Domenica 26 Feb 2012, 18:59:11

                                perché? a me farebbe piacere entrare nella redazione del Topo  ;D
                                a me farebbe piacere soffiare l'incarico di selezionatore a Valentina Camerini ;D :D

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                *

                                dr. Paperus
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1977
                                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Redazioni future
                                  Risposta #15: Domenica 26 Feb 2012, 20:50:26
                                  a me farebbe piacere soffiare l'incarico di selezionatore a Valentina Camerini ;D :D

                                  Perdona la mia vergognosa ignoranza ma... cosa fa un selezionatore? :-/
                                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                  *

                                  New_AMZ
                                  Sapiente Ciminiano
                                  PolliceSu   (3)

                                  • ******
                                  • Post: 8082
                                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (3)
                                    Re: Redazioni future
                                    Risposta #16: Domenica 26 Feb 2012, 21:20:56
                                    Perdona la mia vergognosa ignoranza ma... cosa fa un selezionatore? :-/

                                    seleziona :D
                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                      Re: Redazioni future
                                      Risposta #17: Domenica 26 Feb 2012, 22:45:56

                                      seleziona :D

                                      ... e si legge pure le varie storie con un archivio davvero sconfinato tra cui scegliere!

                                      *

                                      Malachia
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu   (5)

                                      • ******
                                      • Post: 6148
                                      • "It was all started by a mouse"
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (5)
                                        Re: Redazioni future
                                        Risposta #18: Lunedì 27 Feb 2012, 13:29:14
                                        ... e si legge pure le varie storie con un archivio davvero sconfinato tra cui scegliere!
                                        Che se le legga è tutto da verificare. :P

                                        *

                                        dr. Paperus
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1977
                                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Redazioni future
                                          Risposta #19: Martedì 28 Feb 2012, 17:25:47
                                          Ahaha ho capito... ma allora lo voglio fare anch'io!!! :D :D
                                          Mi ricordo che ad esempio nei Classici o nei Grandi Classici negli anni '80 mettevano storie prese da uno stesso anno... se fossi io il selezionatore non farei mai cose del genere!!!
                                          « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2012, 17:27:14 da Gabriele_Iurato »
                                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)