PAPEROPOLI
Genialina Edison invita tutti ad una conferenza su 'I diritti delle donne (acquisiti e non) e la lunga strada verso la completa parità fra i sessi'.
Rispetto a quella organizzata un pò di tempo fa dove si esaltava la superiorità del sesso 'debole', i toni si sono ammorbiditi.
Sono presenti, fra gli altri, Paperina (che all'epoca fece una appassionata arringa anti-maschilista, forte della sua nuova identità segreta di Paperinika, ridicolizzando Paperinik), Brigitta (forte con gli uomini sul lavoro ma debole nei sentimenti), Paperetta (come fotografa-reporter), Chiquita, Miss Paperett (con un permesso strappato con grande fatica al capo e la rinuncia della paga per quel giorno) oltre a Paperino e Paperoga inviati del Papersera. Incontrando in diversi momenti Kay K e Lyla Lay, Donald si è sentito un pò... sdoppiato.
Nonna Papera ha declinato l'invito (troppe cose da fare in fattoria) anche se ha scritto una lettera sulla sua vita giovanile di pioniera.
Anche Doretta Doremì ha spedito una lettera (non potendo lasciare la Casa di Riposo di Dollar City che dirige), ringraziando tutti e salutando la sua nipotina Paperetta. Nella lettera ha comunque voluto raccontare la sua esperienza di 'Bella dello Yukon' e le sue difficoltà di giovane showgirl in una Dawson piena di uomini duri e i problemi sorti alla fine della 'febbre dell'oro'.
TOPOLINIA
Zenobia organizza uno spettacolo teatrale sulle condizioni delle donne nelle varie epoche. Pubblico eterogeneo: Minni, Clarabella, Patrizia Pig, Petulia, Eurasia Tost (che in seguito parlerà della sua esperienza di archeologa ed esploratrice), Trudy, Zia Topolinda ('ai miei tempi...').
Pippo, in estasi nell'ammirare la sua ex-fiamma, viene poi raggiunto da Topolino, Orazio e Basettoni che hanno appena messo Gamba al fresco (e Trudy ancora non si spiega la sua assenza).
Zenobia, alla fine dello spettacolo, parla della sua esperienza come Regina d'Africa, esaltando la figura della donna africana, vero capofamiglia, occupandosi di tutto, con forza e sacrificio. Inoltre affronta il problema della infibulazione, pratica barbara ancora in uso in troppi paesi del Continente Nero.
REGNO DELLE STREGHE
Amelia, Magò, Nocciola e Roberta, fra le altre, hanno il loro bel dafare per controbattere l'arroganza e la prepotenza di Maghi e Stregoni.
PACIFICUS
Nel pianetino, ripristinati equilibrio e tranquillità, la sovrana Reginella manterrà e migliorerà leggi che garantiscano pari opportunità fra i sessi.