Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12870
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
    Risposta #30: Sabato 24 Dic 2011, 17:27:32

    Posso dire che non sopporto Topolino? Lo so che è un sacrilegio dirlo, ma... non riesco a sopportarlo proprio :-/ Quando ci sono delle sue storie, dei gialli quindi nella maggior parte dei casi, salto la storia e cerco i paperi, sempre (che siano Paperoga, Paperino, lo Zione, Qui Quo e Qua....) perché proprio Topolino non mi va giù. Risolve sempre tutto, vince, capisce tutto alla prima, insomma, è perfetto.
    Topolino è quasi sempre uguale! Sembra una macchietta. E io non sopporto le macchiette, quelle perfettine...

    Anch'io, quando avevo la tua età (mi sembra di ricordare che hai 14/15 anni) la pensavo come te. Poi ho scoperto il Mickey di Scarpa, Gottfredson, Cavazzano, Faraci e oggi Casty, Radice/Turconi, Panaro, Ziche... Con Topolino devi fare delle scelte precise per poterlo apprezzare.
    Ti consiglio di aprire un topic tipo 'Sapreste consigliarmi belle storie con Topolino?': sono sicuro che rimarresti piacevolmente sorpresa dalle nuove scoperte.
    « Ultima modifica: Lunedì 26 Dic 2011, 01:47:35 da leo_63 »

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1637
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
      Risposta #31: Sabato 24 Dic 2011, 17:50:43
      Va anche detto che molti rimarrebbero scandalizzati vedendo un Topolino collerico, invidioso e anche un pò infame come invece può essere il papero.
      Topolino è prigioniero della propria identità di paladino della giustizia, quasi infallibile, sempre onesto, leale, gentile, educato, garbato...
      Va da sè che una personalità del genere è troppo piatta e noiosa.
      Paperino, invece, ha il vantaggio di non avere limiti (o quasi) alla propria esuberanza.
      Infine, va detto pure che il lettore riesce ad immedesimarsi di più in un "umano" papero, ricco di prege e di (molti) difetti, che in un topo "so-tutto-io" ligio alle regoli morali ed etiche.

        Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
        Risposta #32: Sabato 24 Dic 2011, 18:10:03
        Perchè, almeno io la penso così, Paperino è un personaggio molto più versatile.

        Buon Natale a tutti! ;)
        Di rovente aspirazione ed ambizione.

          Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
          Risposta #33: Sabato 24 Dic 2011, 22:13:17
          Ricordo vagamente il topino in braghette assistente idraulico di Giuseppe Tubi che pian piano ne scopriva il losco comportamento: di certo timidino e imbarazzato ma si vedeva che la strada era spianata verso il determinato e ineffabile detective dei decenni successivi. Riconosco che del resto delle vecchie storie che pure ho letto ...secoli fa non mi è rimasto in mente molto, e non ho mai più avuto voglia di storie che mi sembravano così vecchie e datate: forse dovrei rileggerle per trovarvi quelle qualità di Topolino di cui parlate. Ma non so ancora quando finirò di leggere tutte quelle papere che mi mancano delle mie annate preferite e che certamente mi attirano 1 milione di volte di più.

          ----> Paperino100 : grazie dell'indicazione - come ho potuto dimenticare Paperino ispirazione Missione Goldgfinger ! Assolutamente superlativo, ma certo anche qui potrebbero essere passati più di 25 anni da quando l'ho letto. Rileggere tutto sarebbe così bello - peccato che CI VORREBBE UN'ALTRA VITA  :(
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

            Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
            Risposta #34: Giovedì 29 Dic 2011, 12:29:35
            a me sinceramente mi piacciono più le storie di paperino rispetto a quelle di topolino perchè mi fanno divertire di più ;D

            di topolino mi piacciono molto le storie con pippo :)

              Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
              Risposta #35: Giovedì 5 Gen 2012, 00:20:26
              Da storico ammiratore di Donald forse non sono la persona più indicata per rispondere a questa discussione ma voglio comunque dire la mia..le ragioni sono tutte quelle che avete elencato, in particolare mi soffermerei sull'universo che affianca i 2..
              Effettivamente, a Paperopoli esistono più personaggi, o forse è meglio dire, più tipi di personaggi che a Topolinia: negli anni Paperino non si è limitato a vagare per il mondo con lo Zione, ma ha interagito -a mio parere con successo- con i vari Pico, Archimede, Gastone, Paoeroga, Paperina, etc..personaggi che vivono TUTTI a Paperopoli, quelli più " lontani" sono ciccio e Nonna Papera che vivono in campagna.
              Degli amici di Topolino, invece, molti sono alieni, uomini del futuro o giramondo (Enigm, Eta Beta, Atomino, Gancio, Bruto, Indiana Pipps etc..) e altri che potrebbero fargli da spalla vengono confinati a storie " tematiche" (Zapotec e Marlin, ma in un certo senso anche Orazio). Risultato? Con Mickey ci sono molte meno storie di " vita quotidiana", che sono poi quelle che scavano il solco tra i due a livello di presenza su Topolino.

              Certo, quello che dico potrebbe anche essere indice di un'effettiva maggiore versatilità di Donald: zapotec e Marlin, ad esempio, potrebbero corrispondere a Pico e Archimede, ma perchè allora con loro Topolino non riesce a uscire dal sottotema Macchina del Tempo?
              Concordo però con chi dice che sono gli autori a dover valorizzare il personaggio.
              Per Topolino, la strada intrapresa -a mio parere da Doppioscherzo in avanti- è quella giusta: sganciarlo gradualmente dalla partnership con Pippo, una partnership che alla lunga fa male a entrambi. confesso che -come molti credo-ho cominciato a detestare Topolino proprio a causa di queste storie in cui ostentava superiorità verso il suo amico, tanto da desiderare sovente che i cattivi gliela mettessero nel sacco o fantasticare di Pippo che si tromba Minni..
              Pippo, al contrario, lo farei agire di più col cugino Indiana: le storie uscite qualche anno fa con questa coppia mi erano piaciute molto, e trovo alla lunga forzato l'abbinamento tra due persone entrambe sveglie e coraggiose come Topolino e Indiana..

              *

              Clash87
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 65
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                Risposta #36: Giovedì 5 Gen 2012, 00:28:19
                Per Paperino, ovviamente, dissento da chi dice che non esistono -o quasi-storie memorabili con lui, ma questi ovviamente sono pareri: concordo sul fatto che a volte lo si potrebbe utilizzare meglio.
                A mio avviso, il lavoro dovrebbe esser soprattutto fatto nelle storie in cui è coprotagonista, rendendo la sua presenza effettivamente utile alla trama e non inserita tanto per fare numero.
                Ad esempio prendo 2 storie del 2010 che ho riletto recentemente. Nella prima- Papergerone e l'assedio di Siracusa-Donald era, insieme a Paperoga, aiutante di Archimede: i due apparivano a braccetto per una decina di vignette, dopodichè -iniziato l'assedio di Rockius alla nave di papergerone-misteriosamente il secondo scompariva e Paperino restava in scena senza alcuna ragione logica se non quella di produrre qualche gag durante l'azione. Al contrario, nella storia di ciccio e il vivere slow, Paperino faceva un cameo stupendo di sole 3 vignette, mostrando come girarsi dall'altra parte dell'amaca.. ;D ;D

                Ecco, usandolo magari meno -intendo come numero di vignette.ma in modo più studiato si potrebbe evitare di inflazionare troppo il personaggio..

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                  Risposta #37: Sabato 14 Gen 2012, 16:34:05
                  Nelle storie barksiane, nel quinquennio che precede l'arrivo di $crooge, Paperino è, con i nipotini, protagonista indiscusso delle storie avventurose (Lost in the Andes, El Dorado, etc...). Oggi gli sceneggiatori hanno qualche difficoltà a gettarlo nella mischia senza lo zione, ma nelle vicende "quotidiane", quelle che si svolgono a Paperopoli, ha un ruolo molto vicino a quello assegnatogli nei cartoons classici. Gli sceneggiatori italiani, poi, hanno creato Paperinik e DD, che permettono al Nostro di affrontare situazioni davvero interessanti (soprattutto nel caso di DoubleDuck).
                  Il papero è più "flessibile" di Topolino: quest'ultimo, se male utilizzato, rischia davvero di essere un antipatico perfettino che gioca a fare il detective.
                  « Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2012, 16:36:00 da alec »

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                    Risposta #38: Sabato 14 Gen 2012, 19:36:50
                    Nelle storie barksiane, nel quinquennio che precede l'arrivo di $crooge, Paperino è, con i nipotini, protagonista indiscusso delle storie avventurose (Lost in the Andes, El Dorado, etc...). Oggi gli sceneggiatori hanno qualche difficoltà a gettarlo nella mischia senza lo zione, ma nelle vicende "quotidiane", quelle che si svolgono a Paperopoli, ha un ruolo molto vicino a quello assegnatogli nei cartoons classici. Gli sceneggiatori italiani, poi, hanno creato Paperinik e DD, che permettono al Nostro di affrontare situazioni davvero interessanti (soprattutto nel caso di DoubleDuck).
                    Il papero è più "flessibile" di Topolino: quest'ultimo, se male utilizzato, rischia davvero di essere un antipatico perfettino che gioca a fare il detective.

                    Sono d'accordo su tutto ma non su una cosa:
                    W GLI ANTIPATICI PERFETTINI!!! :D
                    Che cosa sto dicendo... 8-) :-/
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                      Risposta #39: Sabato 14 Gen 2012, 21:19:53
                      mi è stato spiegato che Topolino per un autore è un personaggio molto più ostico rispetto a Paperino.
                      Comunque Casty ci ha insegnato che Mickey, anche se è un po perfettino, sa essere davvero un grande personaggio dalle mille risorse. Infatti è il mio personaggio preferito.

                      *

                      PIERVI
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 176
                      • Forza Milan!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                        Risposta #40: Sabato 24 Mar 2012, 17:58:50
                        Perché Topolino è un perfettino, antipatico, sotuttoio, mentre Paperino è simptico, vivace e non esisterà mai qualcuno che lo odia! ;)
                        "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                        Winston Churchill

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                          Risposta #41: Domenica 25 Mar 2012, 17:52:51
                          A mio parere dopo Gottfredson di interessanti avventure topolinesche se ne sono viste ben poche (anche se il discorso cambia in Italia, dove alcuni autori hanno saputo vivificarlo maggiormente che all'estero).
                          Come qualcuno qui ha già risposto, Barks ha creato tutto un universo intorno a Paperino non di poco conto, che ha permesso una miriade di sbocchi narrativi a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni.
                          Basti pensare che prima di Barks, il papero disneyano per eccellenza era Paperino, a cui facevano compagnia Qui, Quo, Qua e Paperina.
                          Oggi Paperino non è fortunatamente l'unico personaggio papero di rilievo, Paperone e tutto ciò che gli sta intorno viene sfruttato ampiamente da diversi autori.

                          Non dimentichiamoci poi il fattore "tenerezza", che fa vendere tanto e che in Topolino manca quasi totalmente :P

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)