Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sta fallendo?

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

archimede_pitagori
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino sta fallendo?
    Risposta #150: Martedì 13 Mar 2012, 22:48:20
    La Ziche mi è simpaticissima e la stimo, ma il suo tratto non riesce a piacermi.  Perchè? Perchè è lontano dal filone Gott-Scarpa-Casty! Il lettore disneyano vuole quello stile magari poco definibile, ma che alla prima occhiata ti fa dire "questo è il Topo canonico!" Silvia dovrebbe essere meno caricaturale, le sue storie (pur belle) sono tratteggiate con uno stile che sembra occhieggiare ad un pubblico chiaramente infantile.  Questo non è certo un male, ma poi si finisce per diventare dei Paul Murry...
    Questo fattore l' ho notato proprio sulla storia della questione burocratica.... Topolino quando è sorpreso nella storia viene rappresentato a mio papere malissimo con la bocca completamente aperta, non è un tantino esagerato? :-?

    *

    donato
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino sta fallendo?
      Risposta #151: Martedì 13 Mar 2012, 23:11:45
      La Ziche mi è simpaticissima e la stimo, ma il suo tratto non riesce a piacermi.  Perchè? Perchè è lontano dal filone Gott-Scarpa-Casty! Il lettore disneyano vuole quello stile magari poco definibile, ma che alla prima occhiata ti fa dire "questo è il Topo canonico!" Silvia dovrebbe essere meno caricaturale, le sue storie (pur belle) sono tratteggiate con uno stile che sembra occhieggiare ad un pubblico chiaramente infantile.  Questo non è certo un male, ma poi si finisce per diventare dei Paul Murry...

      Allora, ti informo che tu non sei "IL" lettore disneyano, bensì sei "UN" lettore disneyano.
      Io sono "UN" altro lettore disneyano e cerco ANCHE il disegno di Silvia Ziche in un fumetto Disney.
      La grande ventata di novità in casa Disney Italia che é derivata dall' Accademia Disney negli anni '90 é stata proprio il lanciare così tanti e validi disegnatori, e tutti con uno stile differente, tutti a proporre qualcosa di nuovo (parlo dei migliori, ovviamente: oltre alla Ziche citerei almeno Sciarrone, Mottura, Barbucci e Celoni ma ce ne sono tanti altri...).

      Comunque capisco benissimo che un lettore più classicista non riesca ad apprezzare la Ziche, ci sta, essendo il suo tratto abbastanza "estremo" per i canoni disneyani. Al che vorrei anche lanciare una piccola critica alla mia adorata Silvia: trovo che da un po' di anni a questa parte proprio il suo "estremizzare" il proprio tratto abbia peggiorato sensibilmente il suo disegno in generale.
      In effetti trovo che si sia fatta "prendere un po' la mano" e che stia deformando, se non addirittura storpiando fino alla sgradevolezza i suoi personaggi. Basta confrontare il Topolino dell'ultima storia con il Topolino disegnato nel Topokolossal: ci sono diverse spanne di differenza a favore del secondo, IMHO.

      *

      prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1444
      • (credevo di essere un) Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino sta fallendo?
        Risposta #152: Mercoledì 14 Mar 2012, 17:45:14
        Mi trovo d'accordo con alec per quanto riguarda il modo in cui descrive il tratto della Ziche, però poi si tratta di gusti: a me, personalmente, ha sempre ispirato simpatia e credo sia un modo di disegnare che si addice perfettamente allo stile ironico e dissacrante delle storie che realizza. Non ce la vedrei molto a realizzare una storia "seria" (ma non certo per suoi limiti!). ^^

        @Donato- è vero, il tratto della saga burocratica è nettamente migliorato rispetto a quello del topokolossal... purtroppo la qualità complessiva della storia è, usando i tuoi termini, "spanne sotto" quella dei vecchi lavori della super-Ziche!!!
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino sta fallendo?
          Risposta #153: Mercoledì 14 Mar 2012, 18:18:43

          Allora, ti informo che tu non sei "IL" lettore disneyano, bensì sei "UN" lettore disneyano.
          Io sono "UN" altro lettore disneyano e cerco ANCHE il disegno di Silvia Ziche in un fumetto Disney.
          La grande ventata di novità in casa Disney Italia che é derivata dall' Accademia Disney negli anni '90 é stata proprio il lanciare così tanti e validi disegnatori, e tutti con uno stile differente, tutti a proporre qualcosa di nuovo (parlo dei migliori, ovviamente: oltre alla Ziche citerei almeno Sciarrone, Mottura, Barbucci e Celoni ma ce ne sono tanti altri...).

          Comunque capisco benissimo che un lettore più classicista non riesca ad apprezzare la Ziche, ci sta, essendo il suo tratto abbastanza "estremo" per i canoni disneyani. Al che vorrei anche lanciare una piccola critica alla mia adorata Silvia: trovo che da un po' di anni a questa parte proprio il suo "estremizzare" il proprio tratto abbia peggiorato sensibilmente il suo disegno in generale.
          In effetti trovo che si sia fatta "prendere un po' la mano" e che stia deformando, se non addirittura storpiando fino alla sgradevolezza i suoi personaggi. Basta confrontare il Topolino dell'ultima storia con il Topolino disegnato nel Topokolossal: ci sono diverse spanne di differenza a favore del secondo, IMHO.
          Sono d'accordo con te, questione di gusti, ma Casty crea sempre tanta aspettativa proprio per il suo essere "modernamente classico",sia nei testi che nel disegno.  La Ziche ispira moltissima simpatia, ma un po' sgradevoli, come tu dici, i suoi personaggi finiscono per esserlo.  Personalmente, non sopporto le teste dei topi "appoggiate sulle spalle" come se non avessero il collo, e qualche disegno tirato un po'via... ;)

          *

          Linus91
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 6
          • Appassionato da più di un decennio
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino sta fallendo?
            Risposta #154: Mercoledì 14 Mar 2012, 19:10:03

            Citazione
            quella dei vecchi lavori della super-Ziche!!!

            La saga burocratica è una storia in tre atti pubblicata in un solo numero, sarebbe ridicolo paragonarla al Papero del Mistero o al Topokolossal, visto che questi continuavano per circa 20 numeri e passa.
            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 19:11:17 da Linus_91 »
            -Linus

              Re: Topolino sta fallendo?
              Risposta #155: Mercoledì 14 Mar 2012, 21:48:35
              @ prezio: devi aver letto male il mio post! Io sostengo infatti che il tratto della Ziche fosse nettamente migliore ai tempi del Topokolossal e non viceversa, come hai scritto te. Incomprensione! ;)
              E comunque sì, siamo d'accordo che Papernovela e Topokolossal sono i suoi capolavori... penso che nessuno abbia da ridire su questo. Resta il fatto che le sue saghe più recenti (Topolino e la rapina del millennio, Topolino e la crociera nera e Topolino e la saga burocratica) sono comunque storie di alta/altissima qualità a mia avviso.

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino sta fallendo?
                Risposta #156: Mercoledì 14 Mar 2012, 22:09:41
                Domanda brutale: dovendo tenere uno solo al Topo fra Casty e la Ziche per salvare il periodico, chi scegliereste?

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12870
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino sta fallendo?
                  Risposta #157: Mercoledì 14 Mar 2012, 22:30:25
                  Domanda brutale: dovendo tenere uno solo al Topo fra Casty e la Ziche per salvare il periodico, chi scegliereste?

                  Più che brutale la domanda mi pare contraddittoria: la scelta dell'uno sarebbe comunque la perdita dell'altro e, di conseguenza, il risutato, più che la salvezza sarebbe l'ulteriore affossamento del Topo.
                  Comunque, dovendo scegliere, pistola alla tempia, fra i due (ma non per salvare il settimanale) direi senz'altro Casty (aldilà dei testi, così diversi fra i due autori, sono i suoi meravigliosi disegni a farmelo preferire; quelli dalla Ziche non mi hanno mai convinto).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 22:35:55 da leo_63 »

                  *

                  PaperStella
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 200
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino sta fallendo?
                    Risposta #158: Giovedì 15 Mar 2012, 09:52:06
                    Tra De Poli e Muci siamo lì per quanto riguarda la bellezza delle storie, ma per le rubriche la Muci era più infantile ma più aperta al lettore, la De Poli è stata innovativa ma scadente. La grafica della metrò  lasciava un po' a desiderare....

                    Non posso che quotare. A mio avviso le storie dell'era Muci erano più profonde, più classiche. Però anche quelle dell'era De Poli non sono da scartare. Entrambe sono figlie del loro tempo. Mi piacciono molto anche quelle ristampate in GCD, tanto per farvi capire che io ho una mente aperta. Se parliamo di grafica è vero che la grafica del metrò era penosa. Però l'attuale mi sembra un po' pesante. E le rubriche... Beh, ragionandoci sopra... Chiaramente i bambini e gli adolescenti chiedono un certo tipo di intrattenimento e se guardo le riviste di gossip a loro dedicate... Beh... Ci trovate vere differenze?

                    Invece formulerei un nuovo filone di indagine: E se fossero le troppe testate con ristampe a "rovinare" il Topo?
                    Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino sta fallendo?
                      Risposta #159: Giovedì 15 Mar 2012, 20:03:51

                      Più che brutale la domanda mi pare contraddittoria: la scelta dell'uno sarebbe comunque la perdita dell'altro e, di conseguenza, il risutato, più che la salvezza sarebbe l'ulteriore affossamento del Topo.
                      Comunque, dovendo scegliere, pistola alla tempia, fra i due (ma non per salvare il settimanale) direi senz'altro Casty (aldilà dei testi, così diversi fra i due autori, sono i suoi meravigliosi disegni a farmelo preferire; quelli dalla Ziche non mi hanno mai convinto).
                      Non me ne voglia Silvia, ma le sue storie andrebbero bene per qualsiasi altro fumetto comico di buon livello (fino agli anni 80 in Italia ce n'erano tanti...). Casty è lo Scarpa, il Gottfredson di oggi: Mickey negli ultimi ottant'anni si è evoluto, ma grossi stravolgimenti non ne vedo, e secondo me va bene così. I Disney della Ziche sono...più Ziche che Disney. E dico questo pur essendo un fan dell'ultimo Bottaro, che disegnava storie più...bottariane che disneyane!!!! ;)

                      *

                      PaperStella
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 200
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino sta fallendo?
                        Risposta #160: Venerdì 16 Mar 2012, 08:21:18
                        Non me ne voglia Silvia, ma le sue storie andrebbero bene per qualsiasi altro fumetto comico di buon livello (fino agli anni 80 in Italia ce n'erano tanti...). Casty è lo Scarpa, il Gottfredson di oggi: Mickey negli ultimi ottant'anni si è evoluto, ma grossi stravolgimenti non ne vedo, e secondo me va bene così. I Disney della Ziche sono...più Ziche che Disney. E dico questo pur essendo un fan dell'ultimo Bottaro, che disegnava storie più...bottariane che disneyane!!!! ;)

                        Anche questa considerazione devo quotarla.

                        Io penso che la Ziche sia un genio. Ho letto "è tutto sotto controllo" e devo ammettere che se avesse usato i personaggi Disney sarebbe stata la stessa cosa, a conti fatti (mi sarei aspettata qualcosa di più spinto ed osè, per essere intellettualmente a posto con la mia coscenza!). Mi sarebbe piaciuta vedere la Ziche alle prese con Popoye/ Braccio di Ferro, tanto per vedere come se la sarebbe cavata.
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 08:22:54 da Bertilla »
                        Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino sta fallendo?
                          Risposta #161: Venerdì 16 Mar 2012, 17:45:49
                          Domanda brutale: dovendo tenere uno solo al Topo fra Casty e la Ziche per salvare il periodico, chi scegliereste?
                          ovviamente casty,per via delle splendie storie che produce e per via della ripresa del Topolino di Scarpa.Comunque la Ziche resta una bravissima autrice,specializzata in storie comiche

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          PaperStella
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 200
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino sta fallendo?
                            Risposta #162: Venerdì 16 Mar 2012, 17:49:30
                            ovviamente casty,per via delle splendie storie che produce e per via della ripresa del Topolino di Scarpa.Comunque la Ziche resta una bravissima autrice,specializzata in storie comiche

                            Io li yerrei entrambi, dando loro ancora più spazio. Eppoi Faccini, Cavazzano e De Vita... Tutta la vita! (E Tito Faraci... Perché fuori di melone!)
                            Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)