per il resto vorresti dire che storie del livello di "Paperino e le vacanze avventurose", "Topolino e il pasticcio nel passato", "Paperino e i videogames", "Zio Paperone e la scuola di ladri" sono così nettamente superiori a tante storie d'oggidì?
Capisco e rispetto i gusti personali ma bisogna usare anche un po' di oggettività
Sì, sono superiori a storie come Pluto e l'eredità, zio paperone e il tempo dei pirati o altre uscite ultimamente. Almeno: per me lo sono.
Sono d'accordo che sia esagerato dire che allora uscivano sempre e solo capolavori, ma lo è allo stesso modo criticare il periodo Muci ed esaltare quello De Poli, quando il livello delle storie è pressoché identico.
Riguardo agli anni '90... cito un numero come esempio:
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2091#b . Tre storie lunghe, una più bella dell'altra, e una breve che sinceramente non ricordo. Allora era molto facile trovare numeri come questo, negli ultimi anni non esistono Topi a questo livello, nemmeno uno.
(
Guardate anche i numeri successivi... li sto rileggendo ora, sono splendidi! Ser Paperino, Mercoledì di Pippo, Il mare di dollari, Il volo a basso prezzo, La piramidina di Ment-Akut, Il sosia degli antipodi, la sachertorte... c'è più di una storia fantastica per numero!!!). @piccolobush- davvero non reputi che questi numeri/storie siano migliori di quelli attuali? :(
In quanto alle saghe, per rispondere a gott, è normale che si esauriscano come dici tu (tutti sappiamo, per dire, come mai non esiste più Tops), però è la differenza di qualità che fa pensare: allora Tops Stories, oggi Wizards of Mickey. DD e Topolinia20802 (che però a me non piace proprio) sono sicuramente due ottimi prodotti, ma all'epoca avevamo Il Commissario Topet, per dire, o I Mercoledì di Pippo o le FANTASTICHE Cronache della Frontiera.
IMHO Topolino anni '90 > Topolino Muci = Topolino De Poli (valutando solo le storie, tralascio copertine e articoli).
Comunque sono pareri che riguardano pur sempre un giornale dedicato principalmente ad un pubblico molto giovane e che non può essere paragonabile ad altri fumetti di altra qualità, come Julia o PKNA, per citarne due; è quindi normale, purtroppo, che il target si sia abbassato e che sia più difficoltoso trovare storie di qualità.