Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sta fallendo?

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PIERVI
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 176
  • Forza Milan!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino sta fallendo?
    Risposta #15: Giovedì 6 Ott 2011, 17:32:20
    Scustemi se vi ho in qualche modo offeso. Comunque non credo che sia un problema avere 12 anni, o sì? E poi due cose:
    1) Mi sono espresso male, Andersen mi piace ma sono storie vecchie.
    2) In effetti molte storie sono belle intendevo rispetto a prima sono calate.
    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
    Winston Churchill

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino sta fallendo?
      Risposta #16: Giovedì 6 Ott 2011, 21:13:14
      non credo proprio che la Disney italia stia fallendo,dato che negli ultimi anni ha sfornato nuovi grandi talenti disney e comunque basta guardare il bilancio che si trova in alcuni numeri del topo.Concordo con Dippy,meglio le brevi italiane che Bambi,le storie dello studio diaz e di nozfinger,le fotostorie e altre brevi straniere degli anni 80

      Citazione
      2) In effetti molte storie sono belle intendevo rispetto a prima sono calate.
      purtroppo Scarpa,Carl Barks,Gotfredson e altri non erano immortali :'(

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Banny Pepper
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 44
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino sta fallendo?
        Risposta #17: Giovedì 6 Ott 2011, 22:11:01
        Premetto che ho smesso di comprare Topolino al numero 2362 perché le storie mi deludevano sempre più, ma questa è un'opinione personale.

        Vedo con piacere che finalmente è stata messa in chiaro una cosa importante: non bisogna confondere la qualità con la quantità.

        Se un prodotto, nonostante la qualità bassa, ha volumi di vendita elevati, di certo non uscirà dal mercato. Viceversa, un prodotto di qualità ma con volumi di vendita ridotti tende a salire di prezzo e porsi al limite del mercato rischiando la scomparsa.

        È probabile che Topolino stia attraversando un calo di vendite, ma dubito che le cifre possano far pensare ad un fallimento a breve termine.
        L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento sbagliato.

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino sta fallendo?
          Risposta #18: Giovedì 6 Ott 2011, 22:46:20
          Premetto che non ho acquistato tutti gli ultimi 15 numeri circa di Topolino (per alcuni mi rifaccio a quelle che sono state le impressioni riconosciute a larga maggioranza), ma facendo un rapido sunto di quel che ci è stato proposto da 3-4 mesi a questa parte

          N.2900
          Una splendida quanto surreale storia di Casty autore completo, a dir poco memorabile, con tanto di spettacolosa copertina

          2901
          Un buon Cimino coadiuvato da Cavazzano, con copertina dedicata (anche se, a quanto pare, la storia ha purtroppo subito dei rimaneggiamenti)

          2902
          Primo numero del nuovo corso, con il prosieguo della saga di Vitaliano/Sciarrone e primo pezzo del gadget ad essa dedicato (mai prima d'ora un gadget si era ispirato ad una storia, semmai l'esatto contrario)

          2903
          Grande ritorno di un autore del calibro di Artibani, che si becca la copertina e, ovviamente, i complimenti di tutto il Papersera (a ragione, ovviamente)

          2904
          Si prosegue con una storia di Mastantuono da autore completo

          2905
          Ultima puntata della saga vitalianica, storia di apertura by Gagnor/Freccero su Dinamite e ottima prova dei coniugi Turconi con la storia di Macchia Nera

          2906
          Prima copertina only-gag dal restyling ed una buona due-tempi panarica, oltre alla ripresa della serie Cronache dal regno dei due laghi di Faraci/Ziche

          2907
          Capolavoro dei BigTurks in apertura, una buona due-tempi
          panarica ed una storiella demenziale di Vitaliano/Gottardo

          2908
          La Mano di Crom (Bosco/De Vita) in apertura e Il salame tripiccante (Gagnor Soldati) in chiusura

          2909
          Un WoM migliore del solito e una splendida facciniana

          2910
          Una pur buona storia by Sisti/Cavazzano che si aggiudica anche l''onore della copertina

          2911
          Forse il peggiore di tutti, ma pur sempre un numero accettabile (per tacer della copertina)

          2912
          Un pur sempre grande Casty su disegni di Perina ed una danese demenzialoide in Andersen-style

          2913
          Due buone storie by Bosco/Mazzarello e Vitaliano/Viano

          2914
          Una simpatica storia di Paperinik di Macchetto/Soldati ed un buon Faccini

          2915
          Be', non l'ho ancora letto, ma, a giudicare dal sommario non deve essere affatto malaccio.

          Insomma, non penso proprio che tutto ciò sottintenda un fallimento, anzi, mi pare proprio che stavolta la strada intrapresa sia esattamente quella giusta.
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Ott 2011, 22:48:15 da JAMPY318 »

          *

          Yugo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 316
          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino sta fallendo?
            Risposta #19: Venerdì 7 Ott 2011, 00:03:29
            La qualità media nelle storie è sicuramente migliorata ultimamente. In effetti non riesco a digerire la presenza ormai costante delle danesi, ma è anche questione di gusto personale.

            Dovremmo comunque conoscere i dati di vendita per saperne di più.
            E' comunque interessante che dei lettori di 12 anni percepiscano un calo di qualità mentre per molti di noi questa è aumentata.
            Tuttavia, data la loro giovane età, sarei interessato a capire rispetto a quale periodo la qualità sarebbe diminuita...
            « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2011, 00:03:45 da Yugo »
            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino sta fallendo?
              Risposta #20: Venerdì 7 Ott 2011, 06:24:27
              Tuttavia, data la loro giovane età, sarei interessato a capire rispetto a quale periodo la qualità sarebbe diminuita...
              Ecco, questa è una considerazione interessante ;)

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino sta fallendo?
                Risposta #21: Venerdì 7 Ott 2011, 11:26:19

                2904
                Si prosegue con una storia di Mastantuono da autore completo


                Per non parlare del grande ritorno di Gentina come autore completo!
                Comunque per quanto riguarda la qualità delle storie si può dire che è molto alta e la presenza di storie poco interessanti o trascurabili si riduce sempre più. Anch'io sarei curioso di sapere le vendite del Topo ma più che fallimento dovuto a scarsa qualità del fumetto parlerei di diversi nuovi tipi di svago meno presenti anni fa che prendono sempre più giovani  e quindi si sentono meno spinti a leggere fumetti.

                *

                Paper Bat 82
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 418
                • il "PIMPA"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • La regina della notte del cielo stellato
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino sta fallendo?
                  Risposta #22: Venerdì 7 Ott 2011, 14:10:02

                  Dovremmo comunque conoscere i dati di vendita per saperne di più.
                  E' comunque interessante che dei lettori di 12 anni percepiscano un calo di qualità mentre per molti di noi questa è aumentata.
                  Tuttavia, data la loro giovane età, sarei interessato a capire rispetto a quale periodo la qualità sarebbe diminuita...

                  Se io dovessi vedere per la prima volta a trent’anni :

                  -Atlas UFO Robot ( un anime storico che sicuramente ha aperto la strada in Italia ad altri robot del genere e che per primo ha portato un concept innovativo mai visto in altri cartoni animati.)
                  -Capitan Harlock
                  - Jeeg robot d'acciaio
                  - L' Uomo Tigre
                  - Kaishan
                  - Hurricane Polimar
                   - ecc ecc

                  Visti per la prima volta “oggi” direi che sono di una banalità  pazzesca, trama scontata dove in ogni puntata c’e il solito cattivo/robottone/mostro  di turno da sistemare,con scontro ultimo con il boss finale.
                  Una trama degna del peggior videogioco.

                  Ma a sette,otto,nove anni mi sembravano dei capolavori assoluti. Non vedevo l’ora che arrivassero le 4 del pomeriggio per accendere Junior TV.

                  Il mio giudizio oggi sarebbe perciò imparziale.

                  Tornando al fumetto Disney
                  ,  la storia che mi ha fatto appassionare ai personaggi dineyani (anche ai bistrattati “topi”) è stata Topolino e la spada di ghiaccio (trilogia) il vero capolavoro Italiano dal 1983 ad oggi.

                  L’ho letta per la prima volta nel 1989, e da quel giorno per una settimana l’avrò riletta 12-15 volte. (le pagine mi sembravano interminabili)
                  Poi da quel Natale non ho più toccato quel volume ne ho acquistato le infinite ristampe (ultimo Diney Fantasy 3)

                  Se dovessi riprendere quel volume oggi 7 ottobre 2011.. quel idea di capolavoro che c’e nella mia memoria non sarebbe più tale ,troverei imperfezioni , incoerenze , ed altri difettucci che renderebbero quel capolavoro una storiella fantasy qualsiasi.

                  Per questo al nostro amico dodicenne le storie che trovava sul Topo 4-5 anni fa (anche se effettivamente non l’ho erano) a lui sembravano migliori di quelle che trova oggi acquistando Topolino.

                  L’idea che la lettura di Topolino è per tutti è una folle utopia!!

                  Io continuo a leggere Topolino forse perchè sono rimasto affezionato ai personaggi antropomorfi ..e a quei disegni colorati e fiabeschi … non tanto per la qualità delle storie.........


                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2011, 14:28:38 da Danilo1982 »
                  La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                  Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino sta fallendo?
                    Risposta #23: Venerdì 7 Ott 2011, 23:00:50
                    Se io dovessi vedere per la prima volta a trent’anni...
                    Io l'ho rivisto tutto Goldrake, qualche anno fa, e sono d'accordo con te (mentre lo guardavo, il pensiero ricorrente era: "ma come facevo a guardare 'sta roba?"...); e la stessa cosa vale anche con alcuni fumetti che leggevo quand'ero piccolo, e che ora mi sembrano stupidi...

                    Ma i fumetti Disney NO! Non tutte le storie, è ovvio, ma molte mi piacciono oggi come mi piacevano trent'anni fa!

                    Sono d'accordo con te che rileggendole oggi si possono scoprire alcune imperfezioni che magari erano sfuggite la prima volta (me ne sono accorto rileggendo le storie di Atomino, ad esempio... e sono dei capolavori assoluti!); ma sono solo particolari, che non tolgono il piacere della lettura; anzi, a proposito di particolari, oggi mi capita di notarne alcuni che, una volta, mi erano sfuggiti, perché non li avevo capiti!

                    Inoltre: rileggere la stessa storia per 10 volte in due giorni mi capita ancora! Anzi, negli ultimi mesi mi è capitato per ben due volte: Rivolta delle didascalie e Grande mare di sabbia (e le ho rilette ancora non più di due ore fa!!! :) )...

                    L’idea che la lettura di Topolino è per tutti è una folle utopia!!
                    Eh no, non sono assolutamente d'accordo! Al contrario, dovrebbe essere il primo obiettivo di chiunque scriva storie per Disney!
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Paper Bat 82
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 418
                    • il "PIMPA"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • La regina della notte del cielo stellato
                    PolliceSu
                      Re: Topolino sta fallendo?
                      Risposta #24: Venerdì 7 Ott 2011, 23:20:04

                      Inoltre: rileggere la stessa storia per 10 volte in due giorni mi capita ancora! Anzi, negli ultimi mesi mi è capitato per ben due volte: Rivolta delle didascalie e Grande mare di sabbia (e le ho rilette ancora non più di due ore fa!!! :) )...

                      Eh no, non sono assolutamente d'accordo! Al contrario, dovrebbe essere il primo obiettivo di chiunque scriva storie per Disney!

                      Be... sono contento che qualcuno mi abbia smentito :)


                      Alt alt alt... parliamone, ragazzo.

                      Non c'e ne bisogno siamo in sintonia, io c'e lo tutte in digitale soprattutto Hurricane Polimar che era il mio preferito.



                      Se trovi che capitan harlock sia banale vuol dire che hai bisogno di rivederlo :P


                      Senza andare f.u.o.r.i.  a.r.g.o.m.e.n.t.a.z.i.o.n.e

                      Da quello che so è arrivato in Italia con la cosiddetta prima generazione di cartoni nipponici trasmesso in Rai nel 1978 con molte polemiche nonostante le innumerevoli censure…
                      Poi è stato bandito da tutti i canali nazionali (almeno fino al 2008)

                      Io l’ho potuto vedere dopo il 1980 a sprazzi nelle incostanti reti locali.

                      Comunque solo per i disegni sono dei capolavori assoluti  se paragonati a quelli che circolano su Mediaset oggi.
                      « Ultima modifica: Domenica 9 Ott 2011, 14:34:41 da Danilo1982 »
                      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                      Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                      *

                      Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 316
                      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino sta fallendo?
                        Risposta #25: Sabato 8 Ott 2011, 00:47:40

                        Ma i fumetti Disney NO! Non tutte le storie, è ovvio, ma molte mi piacciono oggi come mi piacevano trent'anni fa!

                        Sono d'accordo con te che rileggendole oggi si possono scoprire alcune imperfezioni che magari erano sfuggite la prima volta (me ne sono accorto rileggendo le storie di Atomino, ad esempio... e sono dei capolavori assoluti!); ma sono solo particolari, che non tolgono il piacere della lettura; anzi, a proposito di particolari, oggi mi capita di notarne alcuni che, una volta, mi erano sfuggiti, perché non li avevo capiti!

                        Inoltre: rileggere la stessa storia per 10 volte in due giorni mi capita ancora! Anzi, negli ultimi mesi mi è capitato per ben due volte: Rivolta delle didascalie e Grande mare di sabbia (e le ho rilette ancora non più di due ore fa!!! :) )...


                        Sono perfettamente d'accordo. Aggiungo anzi che rileggendo ora storie lette da piccolo da grandi autori (per esempio Paperolimpiadi) noto dettagli e riferimenti che da piccolo non ero capace di comprendere!

                        E aggiungo che tuttora leggendo storie come "Topolino e il mondo che verrà" o "Topolino e il grande mare di sabbia" ho provato lo stesso senso di meraviglia che avevo quando leggevo da bambino.
                        Purtroppo non tutti gli autori sono capaci di trasmettere queste emozioni, e questo fa la differenza fra alcuni autori e altri.

                        Comunque sarei curioso di avere la risposta da Papier99 alla mia domanda: secondo te e il tuo amico rispetto a quale periodo il Topolino attuale è peggiorato ? Magari fai un esempio citando le storie del periodo in cui ti piaceva di più...
                        « Ultima modifica: Sabato 8 Ott 2011, 00:48:43 da Yugo »
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino sta fallendo?
                          Risposta #26: Sabato 8 Ott 2011, 00:54:10
                          Finchè esisteranno Cavazzano, Casty, Radice/Turconi etc. TOPOLINO NON FALLIRA'!!!!!!!! Fra quarant'anni...chissà? Ma non credo neanche allora... ;) ;) ;)
                          « Ultima modifica: Sabato 8 Ott 2011, 00:54:43 da alec »

                            Re: Topolino sta fallendo?
                            Risposta #27: Sabato 8 Ott 2011, 02:00:39

                            Se io dovessi vedere per la prima volta a trent’anni :

                            -Atlas UFO Robot ( un anime storico che sicuramente ha aperto la strada in Italia ad altri robot del genere e che per primo ha portato un concept innovativo mai visto in altri cartoni animati.)
                            -Capitan Harlock
                            - Jeeg robot d'acciaio
                            - L' Uomo Tigre
                            - Kaishan
                            - Hurricane Polimar
                             - ecc ecc



                            Alt alt alt... parliamone, ragazzo.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino sta fallendo?
                              Risposta #28: Sabato 8 Ott 2011, 23:29:58

                              Se io dovessi vedere per la prima volta a trent’anni :

                              -Capitan Harlock

                              Visti per la prima volta “oggi” direi che sono di una banalità  pazzesca, trama scontata dove in ogni puntata c’e il solito cattivo/robottone/mostro  di turno da sistemare,con scontro ultimo con il boss finale.
                              Una trama degna del peggior videogioco.

                              Se trovi che capitan harlock sia banale vuol dire che hai bisogno di rivederlo :P

                              *

                              Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 7531
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino sta fallendo?
                                Risposta #29: Domenica 9 Ott 2011, 19:37:54
                                Finchè esisteranno Cavazzano, Casty, Radice/Turconi etc. TOPOLINO NON FALLIRA'!!!!!!!! Fra quarant'anni...chissà? Ma non credo neanche allora... ;) ;) ;)


                                concordo, per ora e spero per sempre il topolino ci sarà. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)