@Danilo1982: Dimenticavo l'aspetto più consono al topic.
Io lessi la
Spada di ghiaccio nel 1989, quando avevo appena iniziato la prima superiore, a quattordici anni, sul volumetto natalizio che hai anche tu.
Lo presi come un maledettissimo capolavoro, senza se e senza ma, ed ero pure grandicello, diciamo così. Quando la rileggo oggi (e lo faccio di quando in quando), che ho trentasei anni, non cambio la mia idea: è un maledettissimo capolavoro e lo resterà per sempre, quale che sia il tempo che passa, quale che sia l'età del lettore (come PKNA, come PK2, come
Topolino e l'Imperatore della Calidornia, come
Il Matrimonio di Zio Paperone e infinite altre che sarei in grado di citare, ma che non posso, trattenuto sia dallo spazio limitato, sia dalla voglia di non far torto a nessuno).
Perché Topolino è un eroe per tutte le età, e solo l'averlo ridotto in
educational tipo la
Casa di Topolino (a proposito, meglio quella o Harlock per un bambino?) ci ha fatto perdere questa idea. La
Spada lo dimostra nel migliore dei modi, e non sarà mai un fantasy qualunque. Magari ne coglierai le minimali sbavature (tipo un naso del Topo non inchiostrato a dovere), ma non potrai mai dire che è solo una bambinata: prova a rileggerla ora, per cortesia, scevro da pregiudizi e tenendo conto di tutto ciò che io e altri ti abbiamo scritto, e dacci poi il tuo parere.
Il nostro Topo è eroe
all ages, senza dubbio, ed è per questo che gente della mia età o anche più "grandicella" (senza offesa e con tutto il rispetto
) seguita a leggerlo, e a venire su questo forum per commentarne le storie, non lesinando critiche quando si hanno accenni d'involuzione infantilistica, facci caso!
Sia chiaro: lo dico senza polemica o cattiveria alcuna. Lo faccio proprio per discutere, ma puoi promettere a tutti che adesso fili giù a giocar... ehm, a leggerti la
Spada e poi a commentarcela?
Scommetto che cambierai idea!
PS per Dippy Dawg: a te tocca riguardare tutto Goldrake e Harlock, ti avviso!