Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sta fallendo?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re: Topolino sta fallendo?
    Risposta #75: Mercoledì 7 Mar 2012, 23:30:32
    Il Topo ha sempre avuto una buona percentuale di lettori adulti. Se si mantiene un buon livello, quelli è davvero difficile perderli.
    E' che gli adulti hanno la cattiva abitudine di invecchiare e, prima o poi, crepare :P Quindi hai due possibilità: o ti accontenti di rinnovare il parco lettori-bimbi ogni 4-5-6 anni oppure riesci a fidelizzarli con un prodotto di buona fattura e allora hai il futuro ricambio per gli adulti ;)

    Riguardo le vendite, è un discorso che è stato fatto tante volte. E' inutile oggi rimpiangere ancora il 1.000.000 di copie degli anni '90 (peraltro legato ai gadget, anche se la tiratura ordinaria era comunque di tutto rispetto), son periodi diversi, 20 anni son tanti. Pensate a come era il mondo 20 anni fa: alcuni di voi probabilmente manco c'erano!
    E più in generale qualità, gradimento e vendite son tre cose completamente distinte che non vanno necessariamente a braccetto ("Purtroppo!" verrebbe da dire, ma è così).
    Poi insomma cerchiamo di vedere anche un po' il bicchiere mezzo pieno! C'è una canzone (di ruggeri forse ma non ha importanza, tanto mi piace solo questa frase) che dice grosso modo: "Penso che un'inter bella come quella di facchetti, corso, mazzola non ci sarà più, ma non vuol dire che non potrà essercene un'altra bella in maniera diversa".
    Ecco, è un po' la nostra situazione: gottfredson, barks, scarpa, non ci sono più e non ci saranno più loro storie, ma non vuol dire che non ci possono essere altre storie belle in maniera diversa (e lo stesso vale per il settimanale)

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino sta fallendo?
      Risposta #76: Mercoledì 7 Mar 2012, 23:46:21
      Quoto in pieno, però oggi abbiamo Turconi/Radice, Casty, Cavazzano, etc. Non mi pare poco. Storie Disney d'alto livello se ne fanno ancora: realizzare i numeri degli anni 90 sarà quasi impossibile, ma nel frattempo i fumetti concorrenti hanno abbandonato la scena. O saranno proprio i comics a non piacere più ai bambini come una volta? Mi auguro di no, tuttavia il sospetto c'è...
      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2012, 23:48:34 da alec »

      *

      Amelia de Spell
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 372
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino sta fallendo?
        Risposta #77: Mercoledì 7 Mar 2012, 23:50:50
        C'è una canzone (di ruggeri forse ma non ha importanza, tanto mi piace solo questa frase) che dice grosso modo: "Penso che un'inter bella come quella di facchetti, corso, mazzola non ci sarà più, ma non vuol dire che non potrà essercene un'altra bella in maniera diversa".


        E' la frase che dice Freccia nel suo flusso di coscienza radiofonico nel film di Ligabue, Radiofreccia appunto

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino sta fallendo?
          Risposta #78: Giovedì 8 Mar 2012, 00:21:25
          Infatti! Dopo il ritiro di Carl Barks si affermò Don Rosa. Presto, qualcun altro raccoglierà il testimone di Keno, in maniera del tutto personale.  Tutto è destinato a cambiare, ma una certa continuità ci sarà sempre...

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12870
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino sta fallendo?
            Risposta #79: Giovedì 8 Mar 2012, 00:39:33
            Infatti! Dopo il ritiro di Carl Barks si affermò Don Rosa. Presto, qualcun altro raccoglierà il testimone di Keno, in maniera del tutto personale.  Tutto è destinato a cambiare, ma una certa continuità ci sarà sempre...

            Bè, Don Rosa cominciò ad affermarsi 20 anni dopo il ritiro di Barks.
            Ma è anche vero che la citata Inter ha ricominciato a vincere seriamente dopo oltre 30 anni da quella di Mazzola e Facchetti.
            Speriamo di non dover aspettare così tanto per trovare un nuovo Don Rosa (nel frattempo si è trovato velocemente il nuovo Scarpa: Casty).

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino sta fallendo?
              Risposta #80: Giovedì 8 Mar 2012, 08:45:19
              Riguardando i vecchi topi mi sembra ci siano troppe differenze con l'attuale. Fino alla fine degli anni 80 (ma anche un po' dopo) nel topo (e negli altri comics, non solo italiani) c'erano una storia principale all'inizio dell'albo e una alla fine dell'albo e tre o quattro brevi riempitive (spesso o sempre straniere). Molte di esse erano tali perché ci venivano imposte come tali. Con il tempo alcune di esse sono state rivalutate in meglio, talvolta diventando, per me, migliori di quelle principali. Poi c'erano le rubriche, che staccavano totalmente con le storie e sembavano far parte di un'altro albo.

              Oggi, invece, tutte le storie sono sullo stesso piano e le rubriche sembrano anch'esse dei fumetti. Ma il vero problema è che è cambiato il lettore. Fin da bambini essi vengono spinti a ragionare da grandi, devono vestirsi da grandi, devono giocare da grandi... Guardate i cartoni sulle emittenti specializzate... Insomma... Una ragazzina a 12 o 13 anni non può vestirsi come una 20enne... (anche se l'eccezione c'è l'ho davanti agli occhi [e nel suo caso è una fortuna...]) Quello che voglio dire è che Topolino, Paperino e gli altri eroi Disney vivevano in un mondo tutto loro, dove Minni era la ragazza ideale (quella per cui la frase: "che bella Topa!" aveva un senso!) e le ragazze si rivedevano in lei (o in Paperina od in Paperetta Yè-Yè o Clarabella o Brigitta...). La società si è evoluta in maniera che quei modelli non potessero più essere validi. E così i creatori delle storie non sanno come evolvere i personaggi. Tutte Principesse Disney o tutte New Daisy? E ciò vale anche per i personaggi maschili!

              Ripensare i personaggi Disney è giusto. Ma perché Topolino non può risolvere casi di cronaca che sono su tutti i giornali reali, Disneizzando a manetta gli avvenimenti? E, soprattutto, perché Qui Quo e Qua son diventati adolescenti? Perché Nonna Papera non è più la nonna che sognavo di avere?

              Concludendo...: Perché mi sono innamorato di una ragazza che ha la metà dei miei anni? Perché il perfido Succhion ha rapito lo gnomo che avevo in giardino? Perché Topolino ha sposato Minni? Perché Buci è stato mangiato da Chiquita? Non lo sapremmo mai. Ma, forse, un giorno Bugs Bunny e Duffy Duck aiuteranno Topolino a risolvere un caso mentre il gatto Felix uscirà con la gatta morta di turno e succederà un finimondo hippie...!


              (P.s.: Devo smetterla di sognare la Ziche oppure dichiararmi alla ragazza che amo...!)
              (P.s. 2: Topolino non morirà mai perché le icone sono immortali!)
              (P.s. 3: Anche nell'ultima parte del post ci sono riflessioni profonde sul mondo Disney... Se non lo aveste capito!)

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1873
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino sta fallendo?
                Risposta #81: Giovedì 8 Mar 2012, 08:59:16
                Infatti! Dopo il ritiro di Carl Barks si affermò Don Rosa. Presto, qualcun altro raccoglierà il testimone di Keno, in maniera del tutto personale.  Tutto è destinato a cambiare, ma una certa continuità ci sarà sempre...

                Che è come dire che tutto cambia affinché nulla cambi... D'accordissimo!
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino sta fallendo?
                  Risposta #82: Giovedì 8 Mar 2012, 10:08:44

                  E' la frase che dice Freccia nel suo flusso di coscienza radiofonico nel film di Ligabue, Radiofreccia appunto
                  Ehm... la mia conoscenza della musica italiana è imbarazzante (tranne poche eccezioni), non ne ho mai fatto mistero! Ero indeciso tra ruggeri ed elio perchè so esserli interisti e ho scelto il primo! Comunque resta una bella frase (e profetica soprattutto :P)


                  Bè, Don Rosa cominciò ad affermarsi 20 anni dopo il ritiro di Barks.
                  Ma è anche vero che la citata Inter ha ricominciato a vincere seriamente dopo oltre 30 anni da quella di Mazzola e Facchetti.
                  Speriamo di non dover aspettare così tanto per trovare un nuovo Don Rosa (nel frattempo si è trovato velocemente il nuovo Scarpa: Casty).
                  Beh, ma non è che tra barks e rosa ci sia stato il nulla! E martina (a proposito di cose belle in maniera diversa? Quanto erano diverse nello spirito le sue storie da quelle di barks? Eppure quanto erano belle? E pezzin? E cimino? E la lista è lunga. E dopo rosa non c'è nulla? E i turconi? Faccini? Enna? (Non posso citare vitaliano visto che ormai è un ex) Ziche? Artibani? Non mi pare che manchino i nomi validi.
                  Bisogna anche considerare poi le differenti situazioni in cui operano gli autori: don rosa è stato un'eccezione, ha potuto lavorare in condizioni che non sono certo la norma e di fatto il suo più che un lavoro è stato un hobby retribuito: faticoso, lungo e tutto quanto, ma di fatto un'anomalia. Non è che funziona così per tutti ;)

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino sta fallendo?
                    Risposta #83: Giovedì 8 Mar 2012, 10:39:16
                    Secondo me qualcosa è stato fatto per cercare un miglioramento della testata in questi ultimi anni, ma il livello delle storie è più o meno quello rispetto al periodo Muci, per me.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino sta fallendo?
                      Risposta #84: Giovedì 8 Mar 2012, 10:54:11
                      ...E dopo rosa non c'è nulla? E i turconi? Faccini? Enna? (Non posso citare vitaliano visto che ormai è un ex) Ziche? Artibani? Non mi pare che manchino i nomi validi...
                      Ecco, questo è un punto interessante: gli autori che hai nominato (e, ovviamente, ce ne sono altri), attualmente lavorano tutti per Topolino; oltre a loro, quali altri ottimi fumettisti attualmente in attività potrebbero ipoteticamente scrivere storie Disney? Escludendo eventuali giovani "sorprese", ancora sconosciute o quasi, a me viene in mente solo Barbucci...

                      Questo, per dire che oggi abbiamo a disposizione il meglio, come era tanti anni fa! Certo, tanti anni fa c'erano Scarpa e Barks, ma questa, purtroppo, è una legge di natura...
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 10:55:28 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3716
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino sta fallendo?
                        Risposta #85: Giovedì 8 Mar 2012, 11:06:17
                        Secondo me qualcosa è stato fatto per cercare un miglioramento della testata in questi ultimi anni, ma il livello delle storie è più o meno quello rispetto al periodo Muci, per me.
                        Secondo me, il livello delle storie è SEMPRE più o meno lo stesso, da quasi sessant'anni!
                        Magari, ci sono degli alti e bassi in certi periodi, ma mediamente stiamo là...

                        Di buono, rispetto al periodo Muci, c'è la maggiore quantità di storie lunghe, che, almeno in teoria, dovrebbero essere più curate e più di qualità...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino sta fallendo?
                          Risposta #86: Giovedì 8 Mar 2012, 11:54:20
                          Ecco, questo è un punto interessante: gli autori che hai nominato (e, ovviamente, ce ne sono altri), attualmente lavorano tutti per Topolino; oltre a loro, quali altri ottimi fumettisti attualmente in attività potrebbero ipoteticamente scrivere storie Disney? Escludendo eventuali giovani "sorprese", ancora sconosciute o quasi, a me viene in mente solo Barbucci...
                          Bonfatti e ortolani ;D

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1550
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino sta fallendo?
                            Risposta #87: Giovedì 8 Mar 2012, 11:58:59
                            Ma mi era sembrato di capire che durante la "passata gestione" c'è stata un po' di maretta con conseguente "disamoramento" di alcuni autori storici... almeno credo. Come è la situazione adesso? Mi pare che qualcuno sia tornato a collaborare...

                            *

                            Amelia de Spell
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 372
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino sta fallendo?
                              Risposta #88: Giovedì 8 Mar 2012, 13:50:19
                              Ehm... la mia conoscenza della musica italiana è imbarazzante (tranne poche eccezioni), non ne ho mai fatto mistero! Ero indeciso tra ruggeri ed elio perchè so esserli interisti e ho scelto il primo! Comunque resta una bella frase (e profetica soprattutto :P)


                              che meraviglia, uno che di musica ne sa meno di me!

                              comunque, NON cito PaperTopo perchè rabbrividisco al solo pensiero che Topolino possa mettersi sulle tracce del killer di Avetrana.
                              Mi auguro che la mente dei nostri redattori Disney (e sceneggiatori) si dimostri superiore a quella degli autori tv, dato l'esempio (l'e-scempio dovrei dire) di spettacolarizzazione dell'orrore cui assistiamo ogni santo giorno. Ormai siamo arrivati alle barzellette con i protagonisti loro malgrado di questi fatti di cronaca.
                              Se Topolino poco poco si mettesse a parlare di cronaca reale, per quanto Disneyzzata, sono sicura che verrebbe fatto chiudere dal Moige il giorno stesso. E ne avrebbero ben ragione

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino sta fallendo?
                                Risposta #89: Giovedì 8 Mar 2012, 14:00:42
                                Secondo me, il livello delle storie è SEMPRE più o meno lo stesso, da quasi sessant'anni!
                                Magari, ci sono degli alti e bassi in certi periodi, ma mediamente stiamo là...

                                Di buono, rispetto al periodo Muci, c'è la maggiore quantità di storie lunghe, che, almeno in teoria, dovrebbero essere più curate e più di qualità...

                                Mha, secondo me invece no... molte saghe di qualità come I mercoledì di pippo, tops stories, il commissario topet ecc ecc non vengono più presentate...

                                Ci sono i wizards che sinceramente reputo altamente scadenti. Credo che negli anni '90, per citare un periodo che conosco molto bene avendo tutti i Topi, il livello fosse molto più elevato in quanto a storie.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)