Riguardando i vecchi topi mi sembra ci siano troppe differenze con l'attuale. Fino alla fine degli anni 80 (ma anche un po' dopo) nel topo (e negli altri comics, non solo italiani) c'erano una storia principale all'inizio dell'albo e una alla fine dell'albo e tre o quattro brevi riempitive (spesso o sempre straniere). Molte di esse erano tali perché ci venivano imposte come tali. Con il tempo alcune di esse sono state rivalutate in meglio, talvolta diventando, per me, migliori di quelle principali. Poi c'erano le rubriche, che staccavano totalmente con le storie e sembavano far parte di un'altro albo.
Oggi, invece, tutte le storie sono sullo stesso piano e le rubriche sembrano anch'esse dei fumetti. Ma il vero problema è che è cambiato il lettore. Fin da bambini essi vengono spinti a ragionare da grandi, devono vestirsi da grandi, devono giocare da grandi... Guardate i cartoni sulle emittenti specializzate... Insomma... Una ragazzina a 12 o 13 anni non può vestirsi come una 20enne... (anche se l'eccezione c'è l'ho davanti agli occhi [e nel suo caso è una fortuna...]) Quello che voglio dire è che Topolino, Paperino e gli altri eroi Disney vivevano in un mondo tutto loro, dove Minni era la ragazza ideale (quella per cui la frase: "che bella Topa!" aveva un senso!) e le ragazze si rivedevano in lei (o in Paperina od in Paperetta Yè-Yè o Clarabella o Brigitta...). La società si è evoluta in maniera che quei modelli non potessero più essere validi. E così i creatori delle storie non sanno come evolvere i personaggi. Tutte Principesse Disney o tutte New Daisy? E ciò vale anche per i personaggi maschili!
Ripensare i personaggi Disney è giusto. Ma perché Topolino non può risolvere casi di cronaca che sono su tutti i giornali reali, Disneizzando a manetta gli avvenimenti? E, soprattutto, perché Qui Quo e Qua son diventati adolescenti? Perché Nonna Papera non è più la nonna che sognavo di avere?
Concludendo...: Perché mi sono innamorato di una ragazza che ha la metà dei miei anni? Perché il perfido Succhion ha rapito lo gnomo che avevo in giardino? Perché Topolino ha sposato Minni? Perché Buci è stato mangiato da Chiquita? Non lo sapremmo mai. Ma, forse, un giorno Bugs Bunny e Duffy Duck aiuteranno Topolino a risolvere un caso mentre il gatto Felix uscirà con la gatta morta di turno e succederà un finimondo hippie...!
(P.s.: Devo smetterla di sognare la Ziche oppure dichiararmi alla ragazza che amo...!)
(P.s. 2: Topolino non morirà mai perché le icone sono immortali!)
(P.s. 3: Anche nell'ultima parte del post ci sono riflessioni profonde sul mondo Disney... Se non lo aveste capito!)