Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sta fallendo?

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

topet89
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 157
  • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino sta fallendo?
    Risposta #90: Giovedì 8 Mar 2012, 14:04:06
    ancora una volta sono pienamente d'accordo con prezio...anche se ultimamente il livello di alcune storie è cresciuto, siamo ancora lontani dagli splendori degli anni 90. Basti leggere il post di TopoRezza e il giochino che si è divertito a fare che, suo malgrado, dimostra che oggi per realizzare un buon numero bisogna raccattare a destra e sinistra le storie migliori di più topolini. Negli anni 90 invece quasi tutti i numeri erano composti per la loro totalità da storie buone, se non ottime; basta farsi un giro sull'inducks e guardare gli indici dei topi di quel periodo...ad esempio 2120, 2121 e 2122 (tre numeri consecutivi per segnalare che non era un caso, ma una costante; e così ce ne sono molti altri).

      Re: Topolino sta fallendo?
      Risposta #91: Giovedì 8 Mar 2012, 14:28:38
      L'ho già accennato altrove, ma... Topolino non fallirà mai, sinché almeno saprà proporsi più agli adulti che ai bambini.

      Agli adulti come me, che avranno piacere di leggerlo. E agli adulti genitori, che lo compreranno ai figli "imponendone" la lettura, perché più educativo ed interessante per loro di un semplice baloccamento a guardare Teletubbies e Trenino Thomas davanti alla TV.

      Almeno, ai miei tempi la TV per ragazzi era una cosa seria, che si spegneva lasciandoti comunque un po' di spirito d'avventura e di voglia d'immaginazione... ;) ;D ;D

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino sta fallendo?
        Risposta #92: Giovedì 8 Mar 2012, 14:45:20
        anche se ultimamente il livello di alcune storie è cresciuto, siamo ancora lontani dagli splendori degli anni 90 [...] Negli anni 90 invece quasi tutti i numeri erano composti per la loro totalità da storie buone, se non ottime; basta farsi un giro sull'inducks e guardare gli indici dei topi di quel periodo...ad esempio 2120, 2121 e 2122 (tre numeri consecutivi per segnalare che non era un caso, ma una costante; e così ce ne sono molti altri).
        Quello che "i numeri passati del topo erano tutti pieni di capolavori" è un mito duro a morire che penso tragga molta linfa dall'effetto nostalgia o forse ancora di più dall'imprinting. Non esiste una sola sequenza di 10 (non 100 o 1000, 10 e potrei anche dire 5) topolini costituiti per la totalità da storie buone/ottime, fatevene una ragione :P
        Non voglio essere polemico ma se vado a vedere l'indice dei tre numeri che riporti, io tutti questi capolavori non li vedo: sì, c'è il papero del mistero, una puntata de "i signori della galassia", un cimino un po' più giovane ma per il resto vorresti dire che storie del livello di "Paperino e le vacanze avventurose", "Topolino e il pasticcio nel passato", "Paperino e i videogames", "Zio Paperone e la scuola di ladri" sono così nettamente superiori a tante storie d'oggidì?
        Capisco e rispetto i gusti personali ma bisogna usare anche un po' di oggettività ;)

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino sta fallendo?
          Risposta #93: Giovedì 8 Mar 2012, 14:50:47
          Caro TopoRezza, ora perchè non provi a rifare il tuo gioco con topolini degli anni 90...poi ne riparliamo!!

          Ma io sto parlando dell'era Muci, mica dei topolini degli anni '90
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

          *

          gott
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 158
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino sta fallendo?
            Risposta #94: Giovedì 8 Mar 2012, 14:57:49

            molte saghe di qualità come I mercoledì di pippo, tops stories, il commissario topet ecc ecc non vengono più presentate...

            Ci sono i wizards che sinceramente reputo altamente scadenti.

            beh, ma le varie saghe scompaiono anche di "morte naturale", cioè ci sta che l'autore di turno dopo un po' esaurisca anche gli spunti per una certa serie (imho è anche un bene sennò si finisce come la pia che ormai si trascina solamente). poi cmq non ci sono solo i wizards, c'è anche DD, topolinia 20802, le varie saghe a puntate di enna con paperino paperotto, insomma serie di qualità ce ne sono.

            Citazione
            Negli anni 90 invece quasi tutti i numeri erano composti per la loro totalità da storie buone, se non ottime; basta farsi un giro sull'inducks e guardare gli indici dei topi di quel periodo...ad esempio 2120, 2121 e 2122

            ho controllato e imho c'era la stessa media qualitativa di adesso, cose ottime come "il papero del mistero" o "i signori della galassia" (anche se non la saga iniziale) insieme ad altre storie carine ma non memorabili "Paperino e le vacanze avventurose", "Paperino e i videogames", ecc.



            euforgasaur

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino sta fallendo?
              Risposta #95: Giovedì 8 Mar 2012, 15:42:18
              per il resto vorresti dire che storie del livello di "Paperino e le vacanze avventurose", "Topolino e il pasticcio nel passato", "Paperino e i videogames", "Zio Paperone e la scuola di ladri" sono così nettamente superiori a tante storie d'oggidì?
              Capisco e rispetto i gusti personali ma bisogna usare anche un po' di oggettività ;)

              Sì, sono superiori a storie come Pluto e l'eredità, zio paperone e il tempo dei pirati o altre uscite ultimamente. Almeno: per me lo sono.

              Sono d'accordo che sia esagerato dire che allora uscivano sempre e solo capolavori, ma lo è allo stesso modo criticare il periodo Muci ed esaltare quello De Poli, quando il livello delle storie è pressoché identico.

              Riguardo agli anni '90... cito un numero come esempio: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2091#b . Tre storie lunghe, una più bella dell'altra, e una breve che sinceramente non ricordo. Allora era molto facile trovare numeri come questo, negli ultimi anni non esistono Topi a questo livello, nemmeno uno.
              (Guardate anche i numeri successivi... li sto rileggendo ora, sono splendidi! Ser Paperino, Mercoledì di Pippo, Il mare di dollari, Il volo a basso prezzo, La piramidina di Ment-Akut, Il sosia degli antipodi, la sachertorte... c'è più di una storia fantastica per numero!!!). @piccolobush- davvero non reputi che questi numeri/storie siano migliori di quelli attuali?   :(

              In quanto alle saghe, per rispondere a gott, è normale che si esauriscano come dici tu (tutti sappiamo, per dire, come mai non esiste più Tops), però è la differenza di qualità che fa pensare: allora Tops Stories, oggi Wizards of Mickey. DD e Topolinia20802 (che però a me non piace proprio) sono sicuramente due ottimi prodotti, ma all'epoca avevamo Il Commissario Topet, per dire, o I Mercoledì di Pippo o le FANTASTICHE Cronache della Frontiera.

              IMHO Topolino anni '90 > Topolino Muci = Topolino De Poli (valutando solo le storie, tralascio copertine e articoli).

              Comunque sono pareri che riguardano pur sempre un giornale dedicato principalmente ad un pubblico molto giovane e che non può essere paragonabile ad altri fumetti di altra qualità, come Julia o PKNA, per citarne due; è quindi normale, purtroppo, che il target si sia abbassato e che sia più difficoltoso trovare storie di qualità.
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 15:47:23 da prezio »
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              Mickey Mouse
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 332
              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino sta fallendo?
                Risposta #96: Giovedì 8 Mar 2012, 16:01:21
                Io la De Poli la esalterei anche solo per il rapporto che crea non solo con i lettori tramite il redazionale, ma anche con gli autori di vecchia data.
                Artibani è tornato e Pezzin ha scritto una storia per il Topo quindi pure per lui c'è qualche probabilità.


                In generale, però, non mi piace molto fare paragoni fra ere del passato perché danno una lettura e visione delle storie troppo cervellotica e troppo poco emotiva.
                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                Grazie, Floyd.


                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino sta fallendo?
                  Risposta #97: Giovedì 8 Mar 2012, 16:04:12
                  Pezzin c'era anche con la Muci però...

                  Davvero ha scritto qualcosa di nuovo per il Topo attuale?
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  topet89
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 157
                  • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino sta fallendo?
                    Risposta #98: Giovedì 8 Mar 2012, 16:28:59
                    Caro piccolobush...io non ho mai detto che esista una serie di 10 topolini perfetti, ma che nel periodo da me preso in considerazione tutte le storie di un topo erano di un livello buono mentre ora se ne trova forse una per numero...se siamo fortunati!! comunque io reputo Paperino e il mostro della palude e Topolino e il pasticcio nel passato delle ottime storie....ma forse hai ragione tu...sono gusti personali, anche se credo che oggettivamente siano comunque migliori di molte storie comparse ultimamente.
                    Per Prezio: nel post dedicato a lui Pezzin ha affermato di aver consegnato una nuova storia alla redazione, ma ha anche detto che subito dopo la redazione ha interrotto i rapporti......ahhhhhhh.....ma gari tornasse....sarebbe tutto un'altro topolino....e magari potrbbe anche concludere le Tops stories!!!

                      Re: Topolino sta fallendo?
                      Risposta #99: Giovedì 8 Mar 2012, 16:42:03
                      Pezzin c'era anche con la Muci però...

                      Davvero ha scritto qualcosa di nuovo per il Topo attuale?

                      Ce lo ha "confidato" nel suo topic. Come puoi immaginare, il Papersera è stato in festa, ma purtroppo sembra si sia trattato di una storia sola, per ora...

                      Ma non è detto mai, e la cosa secondo me aiuterebbe a fare aumentare davvero a tutti il gradimento del topo!

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino sta fallendo?
                        Risposta #100: Giovedì 8 Mar 2012, 17:07:55
                        Riguardo agli anni '90... cito un numero come esempio: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL+2091#b . Tre storie lunghe, una più bella dell'altra, e una breve che sinceramente non ricordo. Allora era molto facile trovare numeri come questo, negli ultimi anni non esistono Topi a questo livello, nemmeno uno.
                        (Guardate anche i numeri successivi... li sto rileggendo ora, sono splendidi! Ser Paperino, Mercoledì di Pippo, Il mare di dollari, Il volo a basso prezzo, La piramidina di Ment-Akut, Il sosia degli antipodi, la sachertorte... c'è più di una storia fantastica per numero!!!). @piccolobush- davvero non reputi che questi numeri/storie siano migliori di quelli attuali?   :(
                        Ragazzi, che vi devo dire? Si vede che ho un'idea diversa di capolavoro e anche di storia fantastica (la sachertorte però era bella!)!
                        Zp e le buone azioni è una bella storia ma, recentemente, vitaliano non ha forse esplorato altrettanto lo zione e in maniera più profonda e meno scontata (e mi costa dirlo perchè sono un estimatore di gentina)?
                        Per le altre, "soul papers" non è certo la più riuscita delle parodie (e inflazioniamo il buon cuore di zp sempre nella stessa maniera già che ci siamo), poi paperon kalamidoro o il maestro di sonno, etc... Boh! Alla fine l'unico rimpianto che ho di quel periodo (per quello che ho rivisto in questi pochi numeri) è celoni! Ma non è che possiamo stare qui a confrontare tutti i topolini uno per uno ;)
                        Siete contenti così e buon per voi, mica son pagato dalla direttora per convincervi ;D
                        Quello che volevo dire è che questi picchi del periodo in esame non mi  sembrano così irraggiungibili, nè che molte delle storie odierne sfigurino al loro cospetto.
                        E soprattutto... 3°: non pronunciare il nome di berardi (anche indirettamente) invano ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 17:08:58 da piccolobush »

                        *

                        gott
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 158
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino sta fallendo?
                          Risposta #101: Giovedì 8 Mar 2012, 17:10:51
                          In quanto alle saghe, per rispondere a gott, è normale che si esauriscano come dici tu (tutti sappiamo, per dire, come mai non esiste più Tops), però è la differenza di qualità che fa pensare: allora Tops Stories, oggi Wizards of Mickey. DD e Topolinia20802 (che però a me non piace proprio) sono sicuramente due ottimi prodotti, ma all'epoca avevamo Il Commissario Topet, per dire, o I Mercoledì di Pippo o le FANTASTICHE Cronache della Frontiera.

                          Comunque sono pareri che riguardano pur sempre un giornale dedicato principalmente ad un pubblico molto giovane e che non può essere paragonabile ad altri fumetti di altra qualità, come Julia o PKNA, per citarne due; è quindi normale, purtroppo, che il target si sia abbassato e che sia più difficoltoso trovare storie di qualità.

                          mh, allora siamo d'accordo sull'eccellenza delle tops stories e sul non apprezzamento dei wizards (per quel che mi riguarda soprattutto le prime serie), però DD e T20802 sono superiori sia a topet che era davvero poca roba e, per quanto mi piacessero moltissimo, anche ai Mercoledì e la motivazione sta proprio nella seconda parte che ho quotato, cioè sono serie molto più mature e adulte sia nelle tematiche sia nell'impostazione grafica, sia, soprattutto T20802, nella profondità psicologica dei personaggi
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 17:12:20 da GOT »
                          euforgasaur

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino sta fallendo?
                            Risposta #102: Giovedì 8 Mar 2012, 17:16:46
                            Allora sarò io a pensarla diversamente, mi sembra soltanto strano potere paragonare la qualità di quei Topi che vi ho citato a quelli attuali.  :(

                            La migliore storia del 2012 è quella del Paperinik di Gervasio (alla pari con La Dolce Vita) che per me è nettamente inferiore a quasi tutte quelle dei Topi citati prima... punti di vista! Anche se non riesco a trovare storie negli ultimi anni al livello di Zio Paperone e le buone azioni o paperino e la piramidina di ment-akut, per citarne due... sarò pazzo io!

                            Su DD e Topolinia20820 sono d'accordo, sono storie di qualità, anche se la seconda faccio fatica a digerirla e non mi piace proprio, forse perché essendo abituato a MMMM questa mi sa di già visto ma riproposto in maniera un poco più ingenua e infantile.

                            edit- perché non dovrei pronunciare "Berardi"? ^^

                            Comunque lungi da me "convincervi", è bello potere scrivere sul forum e confrontarsi perché fisicamente di persone che leggono il Topo ne conosco solo una che peraltro ha un anno in più di me. :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 17:20:31 da prezio »
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            TopoRezza
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 359
                            • Sia lodato Guido!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino sta fallendo?
                              Risposta #103: Giovedì 8 Mar 2012, 17:21:54
                              Non capisco cosa ci troviate di spettacolare nelle storie e nei numeri degli anni 90' storie belle certo, ma non capolavori, che non hanno nulla da invidiare alle storie moderne, rubriche infinite che prendevano 40 pagine all'interno del topo e disegni che reputo (almeno per alcuni) molto inferiori a quelli attuali!
                              certo i nuovi non si avvicinano nemmeno alle storie di Scarpa & Co ed è per questo è che io continuo a sostenere che i migliori numeri erano quelli degli anni 50-60-70.
                              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                              Musone

                              Grazie Floyd...

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino sta fallendo?
                                Risposta #104: Giovedì 8 Mar 2012, 17:25:40
                                Precedentemente ho linkato un Topo di metà anni '90: leggendolo e leggendo i precedenti/successivi ho trovato storie nettamente superiori a quelle attuali e le ho anche citate. ;)

                                Ho spiegato il mio pensiero... le due migliori di questi tempi non reggono il confronto con Sachertorte, Zio Paperone e le Buone Azioni, Ser Paperino, ecc ecc... allora di storie belle ce n'erano (IMHO) molte di più e di qualità superiore.

                                Ma se sono l'unico a pensarla così pazienza. :D

                                ps- per chiarire ulteriormente io reputo fumetti di qualità Julia, PKNA, Blankets, Maus per fare alcuni nomi.

                                @bush- ho letto il topic su Julia... è normale che non andremo mai d'accordo dai! :D La pensiamo troppo diversamente... ;) Io reputo Julia uno dei migliori fumetti italiani e il Topo in decadenza e tu il contrario... ho avuto conferma che il matto sono io a ritenere Julia ottima e il Topo poca roba!!!
                                « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2012, 17:41:13 da prezio »
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)