Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sta fallendo?

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Amelia de Spell
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 372
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino sta fallendo?
    Risposta #105: Giovedì 8 Mar 2012, 17:51:27
    Non capisco cosa ci troviate di spettacolare nelle storie e nei numeri degli anni 90' storie belle certo, ma non capolavori, che non hanno nulla da invidiare alle storie moderne, rubriche infinite che prendevano 40 pagine all'interno del topo e disegni che reputo (almeno per alcuni) molto inferiori a quelli attuali!
    certo i nuovi non si avvicinano nemmeno alle storie di Scarpa & Co ed è per questo è che io continuo a sostenere che i migliori numeri erano quelli degli anni 50-60-70.

    oggi non puoi proporre i contenuti degli anni 50-60, già a guardare le pubblicità, oggi non trovi nemmeno la Barbie o la bambola Pinca-Pallina degli anni 60, ma prodotti nettamente diversi (ricordo negli anni recenti le orrende inserzioni per loghi e suonerie!) Il divertimento dei ragazzi è cambiato e così l'esigenza di leggere storie con contenuti e dinamiche diversi da quelli a cui ti riferisci. Purtroppo anche le rubriche e i redazionali sono talmente snelli che quasi non esistono più. I disegni di molti autori sono traballanti (nel vero senso della parola), ma ci sono eccellenze anche oggi, come il già citato Casty e il disegnatore (non ho fatto attenzione al nome) di DD che è veramente uno dei fiori all'occhiello di oggi.
    La scomparsa recente del decennale Sansone mi lascia perplessa: che la Disney Italia non si possa più permettere i diritti per queste vignette?

    *

    topet89
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 157
    • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino sta fallendo?
      Risposta #106: Giovedì 8 Mar 2012, 18:38:37
      Sinceramente credo che ci siano posizioni molto diverse...ancora una volta mi trovo pienamente d'accordo con prezio...per quel che penso gli anni 90 sono stati uno dei periodi più felici del topo...quello di oggi è semplicemente più in basso. Però queste sono idee personali e anche se trovo disegni e trame di quel periodo semplicemente fantastiche riconosco naturalmente che ci possano essere idee diverse....credo che ormai abbiamo sviscerato i più reconditi aspetti dalla vicenda: dalle storie alle rubriche...dalle copertine ai redazionali; penso che sia sinceramente impossibile mettere d'accordo tutti...ma forse il bello del forum è proprio questo: ognuno può dire la sua e ascoltare cosa ne pensano gli altri.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino sta fallendo?
        Risposta #107: Giovedì 8 Mar 2012, 18:41:55
        Io reputo Julia uno dei migliori fumetti italiani e il Topo in decadenza e tu il contrario... ho avuto conferma che il matto sono io a ritenere Julia ottima e il Topo poca roba!!!
        Arghhhhhhh! Sul topo posso chiudere un occhio, ma per julia dovrai passare sul mio cadavere!
         ;D

        *

        Bonzo
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino sta fallendo?
          Risposta #108: Venerdì 9 Mar 2012, 12:03:29
          “Credo che i lettori italiani siano peggiorati negli ultimi trenta-quarant'anni.”

          Lo scrive Pietro Citati sul Corriere di oggi. Citati parla di libri. Ma si può tranquillamente allargare il discorso anche al fumetto. Sottolineo, qualora ve ne fosse bisogno, che, secondo il grande critico italiano, sono anzitutto i lettori a essere peggiorati.

            Re: Topolino sta fallendo?
            Risposta #109: Venerdì 9 Mar 2012, 12:06:09
            “Credo che i lettori italiani siano peggiorati negli ultimi trenta-quarant'anni.”

            Lo scrive Pietro Citati sul Corriere di oggi. Citati parla di libri. Ma si può tranquillamente allargare il discorso anche al fumetto. Sottolineo, qualora ve ne fosse bisogno, che, secondo il grande critico italiano, sono anzitutto i lettori a essere peggiorati.

            Anch'io sono convinto di questa cosa: oggi ci sono tante attività da fare rispetto a tempo fa e il tempo per leggere è diminuito, quindi anche i lettori sono peggiorati. La lettura appassiona meno di prima.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino sta fallendo?
              Risposta #110: Venerdì 9 Mar 2012, 13:21:53
              Sottolineo, qualora ve ne fosse bisogno, che, secondo il grande critico italiano, sono anzitutto i lettori a essere peggiorati.
              A onor del vero dice anche che la causa di tale peggioramento è imputabile al peggioramento degli scrittori, che producono trame banali con stili mediocri.
              Personalmente son d'accordo con entrambe le affermazioni anche se non saprei dire qual è la causa e quale l'effetto, probabilmente si vengono incontro l'un l'altra, in una sorta di spirale verso il basso :-/

              Poi dedica un pensierino anche alla "famigerata" legge di cui parlammo anche qui sul papersera, che di fatto contribuisce ancor di più al peggioramento della situazione

              *

              Zapotek
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 264
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino sta fallendo?
                Risposta #111: Venerdì 9 Mar 2012, 14:17:24
                A onor del vero dice anche che la causa di tale peggioramento è imputabile al peggioramento degli scrittori, che producono trame banali con stili mediocri.

                Questo si ricollega in qualche modo anche a quanto affermato dal critico letterario Harold Bloom, che tempo fa sottolineò come perfino un premio prestigioso come il Nobel, nel campo della letteratura sia diventato fondamentalmente "da idioti", perchè il livello dei vincitori negli ultimi anni a suo parere è molto basso.

                Ad ogni modo è vero, se prendete molti dei più grandi bestseller degli ultimi 15 anni, soprattutto quelli più commerciali, dal punto di vista stilistico e puramente letterario, sono delle schifezze assolute. Che i lettori stiano regredendo è una triste verità, ma anche perchè in generale questa società stessa che ci siamo costruiti, veloce e superficiale, sacrifica spietatamente la riflessività, la capacità di analisi,  la profondità,per fare spazio ad altri valori, se possiamo chiamarli tali. Lettori e scrittori sono figli della società in cui vivono.
                « Ultima modifica: Venerdì 9 Mar 2012, 14:20:01 da Zapotek »

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino sta fallendo?
                  Risposta #112: Venerdì 9 Mar 2012, 14:25:55
                  Oddio ragazzi, rispetto i vostri post e li leggo con piacere e interesse...

                  Ma stiam parlando di Topolino. :)
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Bonzo
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino sta fallendo?
                    Risposta #113: Venerdì 9 Mar 2012, 14:29:20
                    Mi permetto allora di segnalare una gran bella lettura. Lo dico spassionatamente.
                    http://www.laurana.it/libro_10.php

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino sta fallendo?
                      Risposta #114: Venerdì 9 Mar 2012, 14:39:37
                      Ahah, come ti ho già detto in PM, io ce l'ho già! ^^ Ma non lo ho ancora letto!
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino sta fallendo?
                        Risposta #115: Venerdì 9 Mar 2012, 15:14:53
                        Oddio ragazzi, rispetto i vostri post e li leggo con piacere e interesse...

                        Ma stiam parlando di Topolino. :)
                        Topolino non è mica solo un giornalino, è anche una cartina di tornasole per il nostro mondo, una cartina piuttosto significativa visto che ha attraversato 60 anni di storia e cresciuto diverse generazioni di lettori ;)

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino sta fallendo?
                          Risposta #116: Venerdì 9 Mar 2012, 15:41:16
                          Mha oddio... sono d'accordo, anche sul fatto che ci siano artisti e storie che nulla hanno da invidiare ad altre opere o alla letteratura... però secondo me si sta esagerando! :)
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino sta fallendo?
                            Risposta #117: Venerdì 9 Mar 2012, 17:14:41
                            Topolino non è mica solo un giornalino, è anche una cartina di tornasole per il nostro mondo, una cartina piuttosto significativa visto che ha attraversato 60 anni di storia e cresciuto diverse generazioni di lettori ;)
                            Sottoscrivo in pieno.

                            Quanto al discorso autori-lettori, mi sembra un po' stupido. Puo' essere valido se ci si restringe ad un ambito molto ristretto (i lettori della rivista X diminuiscono perche' e' calata la qualita' degli autori), ma non se si parla di tutto l'universo dei libri. Se la maggior degli autori contemporanei hanno poco da raccontare e lo dicono anche male, per chi voglia leggere materiale di qualita' restano sterminate biblioteche di classici. (Anche il discorso sul livello del "Nobel" e' ridicolo: il Nobel e' soltanto un premio, di grande prestigio ma che non puo' garantire che chi lo riceve sia Dante redivivo; tanto piu' nel campo letterario, dove non e' chiaro cosa sia il progresso - un fisico di oggi se appena competente ne sa piu' di Newton, ma non c'e' motivo per credere a priori che tra gli scrittori contemporanei ce ne sia uno capace di andare oltre Shakespeare.)
                              Mi sembra abbia invece colto nel segno Lucandrea:
                            Citazione
                            oggi ci sono tante attività da fare rispetto a tempo fa e il tempo per leggere è diminuito, quindi anche i lettori sono peggiorati.
                            Le alternative di svago oggi sono molte piu' di qualche decennio fa, in particolare per quel che riguarda la narrativa. Cent'anni fa per farsi raccontare una storia la scelta era tra leggere, ascoltare qualcun altro che leggeva, sentire la nonna o rivolgersi a cantastorie o teatranti; adesso oltre a biblioteche molto piu' ricche disponiamo anche di enormi scorte di film. Ci troviamo a conoscere molte piu' storie e chi (come la rivista Topolino, o un qualunque libro) ce le puo' offrire in un unico formato deve catturare il nostro interesse con innovazioni narrative sempre piu' difficili. I lettori sono peggiorati; ma sospetto che ad esempio la capacita' critica del pubblico cinematografico medio sia alquanto migliorata.

                            *

                            Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (4)

                            • **
                            • Post: 264
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino sta fallendo?
                              Risposta #118: Venerdì 9 Mar 2012, 19:25:27
                              il discorso sul livello del "Nobel" e' ridicolo..

                              Beh non so se tu abbia mai letto qualcosa di Harold Bloom, è uno dei maggiori critici letterari a livello mondiale, se non il più grande. Avere una propria opinione è fondamentale ma addirittura ritenere ridicolo quello che dice Bloom mi sembra esagerato, senza offesa eh ;) Cioè non è che siccome lo dice un gigante della letteratura dobbiamo accettarlo però, ecco, è un'opinione diffusa che recentemente i premi letterari siano parecchio pilotati (prendi i grandi premi CAMPIELLO e STREGA che una volta venivano assegnati solo ai grandi e ora vivono di luce riflessa del tempo che fu), se ce lo conferma lui... io mi fermo a riflettere.  Ogni premio se vogliamo ha un significato simbolico, però questo non vuol dire che sia una motivazione per assegnarlo un po' troppo superficialmente, quello che dice Bloom è che oggi si seguono più le logiche commerciali ed editoriali e si pensa meno a premiare chi si distingue effettivamente per bravura. Facendo un discorso più generale ed applicabile a qualunque campo, si predilige il prodotto che possa piacere a quello che vale veramente.


                               tanto piu' nel campo letterario, dove non e' chiaro cosa sia il progresso - un fisico di oggi se appena competente ne sa piu' di Newton, ma non c'e' motivo per credere a priori che tra gli scrittori contemporanei ce ne sia uno capace di andare oltre Shakespeare.)

                              beh scusami è un pò deboluccio come ragionamento, per stabilire se un libro sia o meno di valore c'è la critica letteraria, non è che la validità di un prodotto artistico non sia valutabile solo perchè non è tangibile la sua utilità, tra l'altro non è la "modernità" che va analizzata e celebrata ma la qualità, l'originalità, il modo in cui si "interiorizza" ed elabora la propria visione del mondo.

                              Quello che volevo dire con il mio intervento è che a mio parere spesso la produzione artistica (e parlo di libri ma anche di fumetti, quadri, musica)  sono figli della cultura nella quale questi prodotti germinano e fioriscono.

                              Torno in OT ,visto che mi è chiesto di discutere solo e soltanto di topolino (anche se a mio parere il discorso è più generico).

                               Io sono cresciuto con i topi degli anni ottanta, in un altro topic se ne parlava male perchè in termini narrativi ritenuti di qualità inferiore rispetto a quelli degli anni 70. Per carità è altamente probabile, d'altronde su questo sito ci sono appassionati Disney molto più competenti di me , eppure ritengo che i topolini degli anni ottanta siano stati per me particolarmente coinvolgenti, li rileggo spesso con piacere e ritrovo storie belle e storie brutte, come sempre. Alcune memorabili , altre ampiamente dimenticabili. Non essendo oggi un acquirente del libretto,ho recuperato tempo fa alcuni numeri con storie di Casty perchè volevo farmi un'idea di questo autore molto osannato (e ora posso dire, giustamente), vi parlo di topolini sia dell'era Muci che quelli recentissimi. Se devo essere onesto io non vedo i libretti moderni uscire poi con le ossa rotte da un confronto con il passato, le rubriche sono così così ma anche negli anni 90 erano piuttosto stupidine, pensate io spesso le salto completamente. Inoltre credo che ridurre le storie a cinque per numero abbia giovato alla qualità delle stesse, paradossalmente i numeri che mi hanno convinto di meno sono quelli di metà 2000 (Muci) dove c'erano 7 storie con parecchie riempitive "impalpabili". Se poi paragoniamo le saghe, è vero WOM è stata molto deludente , però non c'è stata solo quella negli ultimi anni.

                              Insomma io non credo che il topo sia poi così decaduto rispetto agli anni 90, nè vedo questo enorme divario qualitativo, tantomeno credo in un suo fallimento, al tempo stesso però sono consapevole che come tutti i prodotti che utilizzano i vecchi "media" , vecchi sistemi di comunicazione, facciano fatica a stare al passo sia con il mercato che con le esigenze dei giovani lettori il cui intrattenimento è ovviamente diverso dal nostro.
                              « Ultima modifica: Venerdì 9 Mar 2012, 19:39:33 da Zapotek »

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino sta fallendo?
                                Risposta #119: Venerdì 9 Mar 2012, 19:41:15
                                Arghhhhhhh! Sul topo posso chiudere un occhio, ma per julia dovrai passare sul mio cadavere!
                                 ;D


                                 :o addirittura il migliore!!!!  immagino che i cadaveri dovranno essere due!!!!  In ogni modo se Julia, che comunque leggo e mi piace, è lo standard per il miglior fumetto italiano, capisco molti commenti.....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)