Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino sta fallendo?

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino sta fallendo?
    Risposta #135: Sabato 10 Mar 2012, 19:37:58


    P.S.: e comunque julia, in un'ipotetica classifica bonelliana tra le testate che seguo, ora la metterei al 4° posto alla pari con martin mystère

    Eh, adesso vogliamo la classifica!!

      Re: Topolino sta fallendo?
      Risposta #136: Sabato 10 Mar 2012, 19:39:48
      infatti Piccolobush non sottrarti alle tue responsabilità!!!!

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino sta fallendo?
        Risposta #137: Sabato 10 Mar 2012, 22:43:48
        infatti Piccolobush non sottrarti alle tue responsabilità!!!!
        Ellapeppa! Abbiate pazienza! Non vivo attaccato al computer! Vi va bene che questo sabato sono all'aquila e quindi non ho svaghi :P
        Beh, non faccio classifiche rigide, non ne sarei capace, diciamo che metto nel gruppo di testa dampyr, tex (tex degli ultimissimi tempi), zagor (più o meno in quest'ordine ma ha poca importanza) e dietro il secondo gruppo MM, DD e JK. Finchè sono usciti, ai primi posti come gradimento, anche prima di tex & co.,  c'erano anche i due personaggi di ambrosini, napoleone e dix. Soddisfatti curiosoni? ;)

        Però, assodato che topolino ormai non è in grado nemmeno di pulire le scarpe a julia (d'altra parte berardi ha vinto più premi anafi lui da solo che gli autori del topo tutti insieme ::)), se vogliamo parlare di preferenze fumettistiche in generale forse è meglio spostarsi altrove
        « Ultima modifica: Sabato 10 Mar 2012, 22:47:40 da piccolobush »

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino sta fallendo?
          Risposta #138: Domenica 11 Mar 2012, 10:20:51
          In campo Disney Dossi ha praticamente lavorato solo come disegnatore e non come autore completo e per quanto il suo stile fosse sempre riconoscibile era pur sempre più vicino ai (fantomatici?) canoni disneyani rispetto per esempio alla Ziche, che è ovviamente molto più importante come autrice disneyana proprio perchè ha portato con successo qualcosa di praticamente inedito in questo campo.

          A pensarci bene ciò che scrivi è vero. Tuttavia lo stile di Dossi lo trovo poco adatto ad un fumetto come quello Disney, proprio perché manca della componete "sceneggato da Dossi" (come tu mi hai fatto notare). Lo stesso effetto lo provoca in me lo stile della Ziche quando non è lei a scrivere le storie.

          E questo non è un ragionamento proprio OT. E dovrebbero in Disney tenerne conto anche per altri autori.
          « Ultima modifica: Domenica 11 Mar 2012, 10:21:29 da Andrea_Salvador »

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino sta fallendo?
            Risposta #139: Domenica 11 Mar 2012, 11:14:09
            Facciamo così, indovino se dico che hai meno di 20 anni? Perchè da quello che hai detto su rat-man (e non solo) mi sono fatto questa idea.
            Anche su rat-man siamo abbastanza in disaccordo: è vero che anni fa era molto più comico ed ora appare a tratti un po' appannato. Ma ora ha una maturità diversa che gli permette di scrivere storie che anni fa non era in grado nemmeno di pensare. Storie che non si limitano quasi soltanto alla risata e alla parodia come agli inizi ma che richiedono una predisposizione diversa al lettore. Per fare un esempio posso citare la saga dei "sacrificabili" ma già so che mi dirai che non ti piace e che è inconcepibile paragonarla alla "gatta" :P

            24 ormai, sigh!

            Su Rat-Man la penso al 99% come te: oggi è più maturo, ecc ecc come dici tu. Sono però in disaccordo sul fatto che sia "meglio" di allora (seguo Leo dal primo numero, ho tutte le sue pubblicazioni praticamente). Rat-Man nasce come fumetto comico e il suo obiettivo è fare ridere: in storie come La Gatta, Il Primogenito, Il Signore Dei Ratti si ride a crepapelle. Negli ultimi anni si ride, per me, molto meno; nella stessa saga dei sacrificabili, profonda ok, si ride pochino, a tratti. Come ho già scritto il top IMHO è stato raggiunto con le saghe di Kina! e de I Fantastici, che hanno unito trame solide, disegni puliti (che Leo fino al 2003-2004 circa non aveva), temi profondi e tantissime risate. Anche il duo Rat-Girl/Yellow mi ha dato questa impressione. Purtroppo le altre decine e decine di storie uscite dal 2005 circa ad oggi sono per me deludenti, poiché in Rat-Man per prima cosa cerco la risata, poi tutto il resto (disegno, profondità, temi trattati ecc ecc) e quando questa va a mancare si snatura l'idea di Leo. In definitiva il mio pensiero è questo: se voglio ridere, cerco Rat-Man. Se mi ritrovo temi seri e poche risate, mi delude. Se voglio temi seri vado altrove. Le storie più belle di Rat-Man non sono le più profonde (per me), ma quelle dove si ride di più, cosa che avviene raramente da più di 35 numeri. Il mio pensiero forse nasce dal fatto che "ho seguito" Leo nel corso di tutta la sua maturazione da 15 anni a questa parte ed essendo "nato" e cresciuto con quel Rat-Man oggi faccio molta, ma molta fatica ad apprezzare storie meno divertenti.

            @bush- tu sei ironico, ma il Topo attuale non vale il peggior albo di Julia (IMHO), che comunque ho criticato nei post precedenti (per quanto sia difficile, se non impossibile, fare paragoni tra testate). Ad oggi per me anche Dylan si è assestato su un livello simile a quello di Julia, è calato parecchio. Sugli altri fumetti sono d'accordo con te; lo stesso Diabolik che adoro in questi anni purtroppo non è più ad alti livelli (nonostante credo venda parecchio).

            Io credo che sia giusto lodare per certi aspetti la De Poli e criticare la Muci (che nemmeno io sopportavo molto), ma il livello qualitativo delle storie è rimasto quello di allora. E' difficile soppesare tutto quando si parla di una testata settimanale e quindi che produce più di trecento storie l'anno, però... Casty scriveva anche allora; le Tops Stories (per vari motivi che sappiamo) non ci sono più; stesso discorso per Commissario Topet, I Mercoledì di Pippo, Cronache dalla Frontiera. Oggi abbiamo DD, Topolinia 20802 e Wizards (mi piace solo la prima). Niente più testate mensili di qualità alta (PKNA, PK2, MMMM) o medio-bassa (X-Mickey, PK) ma comunque migliore di ciò che si trova sul Topo. Diminuzione di pagine... insomma, di elementi da migliorare per me ce ne sono, eccome, ed oltre che valorizzare il lavoro della De Poli e della redazione (perché è grazie a loro che ancora oggi tutti noi ci divertiamo e troviamo il motivo di scrivere qua sul forum) credo sia giusto anche criticare e non bollare tutto con "allora eravamo più giovani ed era normale ci piacessero tali storie". Ho citato vari topi degli anni '90 come esempi: storie al livello di Zio Paperone e le Buone Azioni o La Piramidina di Ment-Akut (per citarne due su decine e decine di splendide storie) in questi anni NON ci sono state...   :(
            « Ultima modifica: Domenica 11 Mar 2012, 11:16:19 da prezio »
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino sta fallendo?
              Risposta #140: Domenica 11 Mar 2012, 12:58:49
              Rat-Man nasce come fumetto comico e il suo obiettivo è fare ridere: in storie come La Gatta, Il Primogenito, Il Signore Dei Ratti si ride a crepapelle
              Oddio, questo può essere il punto di vista comune fra i lettori che, affezionatisi ad un certo personaggio o tipo di storie, non sopportano cambiamenti. Ma un autore tende naturalmente a cambiare, sarebbe grave se non fosse così. Anche perchè come poteva leo durare 15 anni sempre e soltanto con le gag? Si vede anche dalle piccole serie ospitate su rat-man che dopo un po' sempre con lo stesso canovaccio comincia a raschiare il fondo del barile (l'ultima burba, o quelli di parma)

              Citazione
              elementi da migliorare per me ce ne sono, eccome, ed oltre che valorizzare il lavoro della De Poli e della redazione (perché è grazie a loro che ancora oggi tutti noi ci divertiamo e troviamo il motivo di scrivere qua sul forum) credo sia giusto anche criticare e non bollare tutto con "allora eravamo più giovani ed era normale ci piacessero tali storie"
              Non ti ripeto neanche più che è stato fatto e rifatto, se da quest'orecchio non ci senti cosa ci posso fare?
              Se ora il topo sembra mediamente più gradito è perchè rispetto ai primi tempi della gestione de poli (primi tempi di assestamento come normale) ora sta dando segnali positivi.
              Poi certo tutto si può migliorare, ma mi è chiaro che ormai (da un paio di pagine in realtà) ci siamo avvitati in una discussione senza sbocchi.
              Io continuerò a cercare di vedere il meglio del topo e degli sforzi settimanali, criticando quando non mi piacerà e dicendo "bravi" invece quando mi piacerà anche se, inevitabilmente, in maniera diversa da quello di 10, 20 o 60 anni fa.
              Abbiamo chiaramente gusti troppo diversi, delle cose che potrei rimpiangere del periodo muci credo che la piramidina di ment-akut o zp e le buone azioni (sì, sono solo esempi lo so, ma in quanto tali simboleggiano i tuoi rimpianti) sarebbero state tra le ultime a venirmi in mente!

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino sta fallendo?
                Risposta #141: Domenica 11 Mar 2012, 14:14:45
                Io continuerò a cercare di vedere il meglio del topo e degli sforzi settimanali, criticando quando non mi piacerà e dicendo "bravi" invece quando mi piacerà anche se, inevitabilmente, in maniera diversa da quello di 10, 20 o 60 anni fa.

                Bè il punto è tutto qua: è un Topo diverso. Per te o altri semplicemente diverso, per me inferiore. E inferiore non per partito preso o per nostalgia: rileggo oggi vecchi Topi, li confronto, li presto, sento pareri da amici/parenti, noto un crollo qualitativo impressionante. Cito quelle due storie (buone azioni/piramidina) perché, pur non essendo le migliori degli anni '90, sono superiori a quasi tutte le storie pubblicate negli ultimi 5 anni sul topo.

                E' una discussione infinita, hai ragione, e fine a se stessa... ma vedrai che se il Topo tornerà al livello qualitativo degli anni '90 ve ne accorgerete anche "voi". ;) Per quanto riguarda il fatto che "non ci sento", come avevi detto prima essendo da poco nel forum non ho vissuto le critiche del passato e finora ne ho lette veramente poche, tutto qui. Mi sembra soltanto strano criticare Muci ed esaltare De Poli quando le storie sono praticamente UGUALI.

                Hai ragione a dire che abbiamo gusti diversi, ma se mi vado a leggere "Storia e gloria della dinastia dei paperi" (non anni '90 questa ovviamente) e poi prendo in mano il Topo 2936... bè, cascan davvero le braccia. Lo stesso vale per tantissime altre storie... e gusti per gusti credo sia difficile mettere sullo stesso livello un Topo a caso degli anni '90 e un Topo a caso di questi ultimi periodi. Tutto qua: quando leggo il contrario rimango basito. E qui chiudo. :) Non mi sentirete più brontolare... il mio punto di vista lo conoscete.

                Su Rat-Man: è vero che il cambiamento a volte è naturale, ma non per questo significa miglioramento. Leo ha detto quasi tutto quel che doveva dirci in 50-55 numeri: ora sta raschiando il fondo delle idee recuperando temi seri e le origini del ratto.

                Comunque è un piacere, e non sono ironico, confrontarsi con chi, come te, ne sa e mette sul piatto conoscenza fumettistica ed intelligenza.  ;)
                « Ultima modifica: Domenica 11 Mar 2012, 14:15:50 da prezio »
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino sta fallendo?
                  Risposta #142: Domenica 11 Mar 2012, 14:21:36
                  Hai ragione a dire che abbiamo gusti diversi, ma se mi vado a leggere "Storia e gloria della dinastia dei paperi" (non anni '90 questa ovviamente) e poi prendo in mano il Topo 2936... bè, cascan davvero le braccia. Lo stesso vale per tantissime altre storie... e gusti per gusti credo sia difficile mettere sullo stesso livello un Topo a caso degli anni '90 e un Topo a caso di questi ultimi periodi. Tutto qua: quando leggo il contrario rimango basito. E qui chiudo. :) Non mi sentirete più brontolare... il mio punto di vista lo conoscete.
                  Ma è stato così pessimo il numero 2936 ? Eppure c'era una bellissima storia di Casty che è piaciuta a molti ed è arrivata sesta al topooscar.

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino sta fallendo?
                    Risposta #143: Domenica 11 Mar 2012, 14:29:17
                    Secondo me ti confondi. ;) Il 2936 è il numero precedente a quello di questa settimana...
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Linus91
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 6
                    • Appassionato da più di un decennio
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino sta fallendo?
                      Risposta #144: Martedì 13 Mar 2012, 21:46:38
                      Tra De Poli e Muci siamo lì per quanto riguarda la bellezza delle storie, ma per le rubriche la Muci era più infantile ma più aperta al lettore, la De Poli è stata innovativa ma scadente. La grafica della metrò  lasciava un po' a desiderare....
                      -Linus

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino sta fallendo?
                        Risposta #145: Martedì 13 Mar 2012, 22:19:49
                        La Ziche mi è simpaticissima e la stimo, ma il suo tratto non riesce a piacermi.  Perchè? Perchè è lontano dal filone Gott-Scarpa-Casty! Il lettore disneyano vuole quello stile magari poco definibile, ma che alla prima occhiata ti fa dire "questo è il Topo canonico!" Silvia dovrebbe essere meno caricaturale, le sue storie (pur belle) sono tratteggiate con uno stile che sembra occhieggiare ad un pubblico chiaramente infantile.  Questo non è certo un male, ma poi si finisce per diventare dei Paul Murry...
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Mar 2012, 22:20:57 da alec »

                          Re: Topolino sta fallendo?
                          Risposta #146: Martedì 13 Mar 2012, 22:21:14
                          Caricaturale lo capisco, ma perchè infantile?

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino sta fallendo?
                            Risposta #147: Martedì 13 Mar 2012, 22:26:32
                            Caricaturale lo capisco, ma perchè infantile?
                            Lo stile dei personaggi, quel Pietro coi dentoni, Minni con tre chili di rossetto...sembrano un po' dei pupazzetti...e lo dico pur rispettando le scelte di Silvia...

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1873
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino sta fallendo?
                              Risposta #148: Martedì 13 Mar 2012, 22:32:52
                              Alec, sono d'accordo quando parli di caricaturale, forse un po' meno sul tema infantile. Ma già che ci sono ti faccio una domanda: dici che è lontana dal filone Gott-Scarpa-Casty, ed è vero; a me però sembra che, (probabilmente) senza volerlo, la Ziche sia vicina al Topolino di fine anni '20, primi '30, per quanto riguarda l'espressività e le fisionomie. Che ne pensi?
                              L'avevo buttata giù già qua.
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Mickey Mouse
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 332
                              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino sta fallendo?
                                Risposta #149: Martedì 13 Mar 2012, 22:34:27
                                Mi ritrovo a concordare con alec, non tanto sull'infantilismo ma sul fatto che i disegni della Ziche sono troppo fuori dai canoni tradizionali Disney. Poi certo, uscire dalla tradizionalità e dal solito tran-tran può piacere o non piacere, dipende.
                                Significa essere monotoni?
                                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                Grazie, Floyd.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)