Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
    Risposta #15: Venerdì 23 Dic 2011, 10:05:08
    Anch'io la penso come altri:Paperino (oltre a essere più simpatico ;D)può avere un gran quantitativo di storie sia come Donald,sia come DD,PK e agente della P.I.A,oltre a un infinità di parenti,invece Topolino può essere usato solamente per poche storie poliziesche :)

      Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
      Risposta #16: Venerdì 23 Dic 2011, 10:10:05
      Anch'io la penso come altri:Paperino (oltre a essere più simpatico ;D)può avere un gran quantitativo di storie sia come Donald,sia come DD,PK e agente della P.I.A,oltre a un infinità di parenti,invece Topolino può essere usato solamente per poche storie poliziesche :)

      Ho la sensazione che ci sia stato un abuso dell'utilizzo di Paperino in questi ultimi anni: DD e PIA sono due sue caratterizzazioni che in alcune storie non sono molto differenti l'una dall'altra e che, a lungo andare, possono portare a un ripetersi delle stesse trame.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
        Risposta #17: Venerdì 23 Dic 2011, 10:19:52

        Ho la sensazione che ci sia stato un abuso dell'utilizzo di Paperino in questi ultimi anni: DD e PIA sono due sue caratterizzazioni che in alcune storie non sono molto differenti l'una dall'altra e che, a lungo andare, possono portare a un ripetersi delle stesse trame.

        Bravooooooooooooooooooooooooo oo ;) ;) ;)!!! Paperino e l'universo di Paperopoli stavano bene anche senza DD e P.I.A.: meglio un Paperino iellato e che tenta di fare il furbo venendo sempre punito, piuttosto che un Paperino vincente un po'sulle sue!!! ;)
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
          Risposta #18: Venerdì 23 Dic 2011, 11:09:00
          Su alcune delle motivazioni che avete dato non posso che esprimere il mio accordo. Ma nessuno ha ancora tirato in ballo un punto fondamentale: Paperino puo' fare cio' che a Topolino non sara' mai permesso!
          Paperino puo' perdere e soffrire a livelli inconcepibili per Topolino; puo' compiere azioni infami ed esserne giustamente punito; puo' trionfare anche quando agisce ingiustamente e puo' essere invece trascinato all'Inferno per aver compiuto una buona azione.

          Certo, anche a Topolino sono concesse avventure dal finale amaro; ma mai queste sconfitte totali. Anche Topolino puo' sbagliare, mostrarsi goffo e sfortunato, ma prevalentemente in storielle minori; e perche' il suo comportamento sia eticamente discutibile, in genere e' necessario farlo agire in un altro mondo. Se Topolino ha un sogno, e' qualcosa di realizzabile e che l'eroe riesce a conseguire, nello spirito dell'ottimismo rooseveltiano, non una pura velleita' donchisciottesca.

          Paperino è sia un pasticcione irascibile che un intraprendente avventurierio, così come QQQ sono sia nipotini dispettosi che sagge e abili GM.

          Queste potenzialità, almeno in parte, c'erano anche nell'universo topolinesco, ma per troppi anni a Topolino sono state affidate solo storie di un certo tipo, che hanno generato la sua fama di "perfettino" (che io non condivido). Anzi, ritengo che certe storie di ampio respiro possano essere "interpretate" solo da lui:
          Si': alcune di queste potenzialita' c'erano anche nel primo Topolino (ma non l'ambiguita' morale presente fin dal primo momento nel papero). Ma come inizia il grande ciclo di avventure gottfredsoniano, Topolino viene caratterizzato come un eroe dell'ottimismo, della buona volonta' che ottiene il meritato successo; e solo dopo il ciclo di Eta Beta che si trova ad agire in situazioni piu' dubbie e di cui non ha la padronanza. Per quanto interessanti, queste storie non mi hanno mai convinto del tutto, dandomi l'impressione di un Topolino fuori ruolo; e  mi sembra che tanto Scarpa che Casty abbiano puttosto ripreso il Topolino anni '30, solo un po' piu' maturo e responsabile.

          Quanto al fatto che certe storie di ampio respiro possano essere interpretate solo da lui, dipende innanzitutto da qual e' l'obiettivo dell'autore, che tipo di storia vuole raccontare; sappiamo benissimo come anche Paperino (o Paperone, per questo; o, in modo diverso, Pippo) siano adattissimi ad essere protagonisti di storie di ampio respiro. Ma il sapore sara' diversissimo a seconda del protagonista.

          Sull'utilizzo recente dei personaggi, non ho lamentele per Topolino;  pero', come si sara' capito dalla prima parte del messaggio, trovo deplorevole che si siano tanto alleggerite le sventure di Paperino. Certo, e' giusto che nella maggior parte dei casi sia vittima solo di piccole disavventure e che spesso la vicenda si concluda col lieto fine; ma di tanto in tanto una storia davvero amara sarebbe utile, penso, a ricordarci le potenzialita' del personaggi; nonche' per quali ragioni lo amiamo.
          « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2011, 11:09:59 da ML-IHJCM »

            Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
            Risposta #19: Venerdì 23 Dic 2011, 15:18:55
            La motivazione detta in spiccioli è che Paperino è più usato perché si ritiene che la gente lo preferisca e quindi Paperino dovrebbe fare vendere di più: sintesi estrema.

            Quanto alla versatilità del personaggio, è verissimo che Paperino offre più spunti sotto il profilo furberie ed infingardaggine rispetto a Topolino, che nasce come "onesto" e onesto sempre rimarrà.

            Da non confondersi però con l'essere un perfettino, cosa che Topolino in fondo può non essere e non è necessario che sia, posto che anche Mickey può essere tranquillamente impiegato in storie strettamente comiche, almeno quanto Paperino.

            Forse la cosiddetta maggiore versatilità di Paperino è in realtà la prova di una sua inferiore versatilità, perché per renderlo un eroe non guardiamo al solo Paperino, ma pensiamo a PK o DD, altre facce della stessa medaglia, che però la rendono un po' diversa rispetto alla base. Non abbiamo invece problemi a collocare il Topo da solo in un ambiente ironico o fortemente comico, senza "metterlo a punto" o senza necessità di affiancargli uno zione per mandarlo a caccia di avventure!

            Appunto con riferimento ai comprimari, va detto che i paperi hanno un secondo protagonista che i topi non hanno: Zio Paperone! Ed è nella relazione con il nipote, con l'essere così antitetici pur essendo entrambi dei "buoni" che forse Paperino ha un qualcosa in più.

            Topolino ha un contraltare in Pippo, che però non è diametralmente opposto a Topolino come carattere. È strambo e svampito, ma in nuce ha le stesse positività di Topolino: sono gli opposti esteriori che si uniscono e vincono la battaglia perché hanno valori esattamente comuni, nonostante la diversità caratteriale.

            Paperino e Paperone sono invece i galli nel pollaio, le primedonne che cercano di rubarsi la scena, con valori differenti (anche se non necessariamente del tutto antitetici) ed è dalla loro relazione di contrasto che noi lettori traiamo godimento di lettura.

            Va precisato, però, che ogni comprimario Disney può assurgere a pieno e perfetto in una storia tutta sua, ma va detto altresì che, a quanto pare, la presenza di due stelle di prima grandezza nel firmamento paperopolese ha fatto ben più breccia nei lettori del monistico sistema topolinese, dove la star è il solo antropomorfo animale dalle orecchie a forma d'antenna parabolica.

            E io, personalmente, lo preferisco, così solitario e capace di tutto senza sdoppiarsi mai... Anche se, precisiamolo, i personaggi Disney "seri" sono tutti quasi a pari grado, buoni, cattivi, simpatici o antipatici che siano (RK come PdP, Gastone come Paperoga, Orazio come Pippo...)

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 862
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
              Risposta #20: Venerdì 23 Dic 2011, 20:51:51
              Sono d'accordo con tutte le motivazioni pian piano elencate che hanno fatto si che nel tempo i paperi consolidassero sempre più il meritato maggiore successo. La motivazione semplice in fondo a tutto ciò è che Paperino, il personaggio centrale, ha i pregi, i difetti, i sentimenti buoni o cattivi dell'uomo comune e quindi ognuno di noi può immedesimarsi. Chi di noi almeno una volta non ha provato di volta in volta la commozione, la rabbia viscerale, la gelosia, la testardaggine, il romaticismo, l'egoismo, l'altruismo - e potrei continuare all'infinito - di Paperino ? Le sue avventure sono sempre una scoperta perchè possono finire dal molto bene al molto male in una scala infinita di appassionanti varianti. Non per niente sulla sua base è nato un universo chiamato MONDO PAPERO che davvero pare rispecchiare nella sua sempre diversa giocosità il mondo reale. E' evidente come il perfettino Topolino con i suoi casi sempre simili e sempre risolti risulti antiquato, ripetitivo e spesso perfino antipatico nella sua ineffabilità. Credetemi, nelle storie tifo sempre per Gambadilegno !
              In ciò mi da una conferma 'a contrarii' chi di voi lo apprezza non a caso proprio in quelle rare sfumature diverse (solitudine, romanticismo) che ben raramente egli interpreta - le stesse ovvero che lo smarcano dall'eroe buono perfetto e invincibile del 99% delle sue storie. Ironia della sorte, nonostante la preponderanza in esse dei paperi, le testate di maggiore diffusione hanno sempre titolato col topo (Topolino, Almanacco Topolino, Gli albi di Topolino) mentre scarso o minore successo hanno avuto titolate al papero (ricordo 'Superalmanacco Paperino' e 'Paperino').

              A proposito, vedo che qualcuno ha menzionato storie recenti con Paperino agente della P.I.A: mi pare che egli era agente di questa organizzazione segreta a tutela dei beni di Paperone (ma è la stessa delle storie recenti?) già negli anni sessanta col dr. Zantaf.
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                Risposta #21: Venerdì 23 Dic 2011, 21:35:26
                Perchè fa più ridere. Le storie con Topolino sono noiose,non le leggo quasi mai.

                  Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                  Risposta #22: Venerdì 23 Dic 2011, 22:08:52
                  le leggo velocemente e di malavoglia, come intervallo tra le pAperonate
                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  *

                  Mickey Mouse
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 332
                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                    Risposta #23: Venerdì 23 Dic 2011, 22:27:51
                    Veramente io Topolino lo apprezzo sempre. Penso che la differenza sostanziale sia questa: Paperino viene usato tanto ma viene usato male; Topolino viene usato poco ma viene usato bene.

                    Poi comunque io penso che la gente che apprezza Topolino lo apprezzi PROPRIO perché è un eroe: non è un eroe perfetto, ha i suoi difetti, ma si tratta del tipo di eroe che fa da modello comportamentale, ha insomma delle caratteristiche che tutti noi dovremmo apprendere. Se volete delle storie epiche o avvincenti, bé c'è poco da fare, Topolino se ne ritroverà inevitabilmente protagonista. Non è un caso che molti autori le migliori storie le abbiano realizzate proprio con Topolino, mentre son ben pochi gli autori che hanno fatto dei capolavori con Paperino.
                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2011, 22:34:03 da Death_Note »
                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                    Grazie, Floyd.


                    *

                    paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                      Risposta #24: Venerdì 23 Dic 2011, 23:16:44
                      Io ho sempre preferito Paperino a Topolino, perché in Donald è oggettivamente più facile riconoscersi: MM si dimostra (quasi) sempre infallibile e rappresenta tutti i pregi e le virtù. Paperino invece si rivela egoista e altruista, irascibile e romantico, presuntuoso e modesto, incarnando un po' tutte le nostre caratteristiche, facendolo allo stesso tempo sentire più "umano" rispetto a Topolino. Sono d'accordo però con l'Avv.Photomas quando afferma:

                      Forse la cosiddetta maggiore versatilità di Paperino è in realtà la prova di una sua inferiore versatilità, perché per renderlo un eroe non guardiamo al solo Paperino, ma pensiamo a PK o DD, altre facce della stessa medaglia, che però la rendono un po' diversa rispetto alla base. Non abbiamo invece problemi a collocare il Topo da solo in un ambiente ironico o fortemente comico, senza "metterlo a punto" o senza necessità di affiancargli uno zione per mandarlo a caccia di avventure!

                      restando però dell'idea che queste storie topolinesche siano da considerare minori e comunque in inferiorità numerica e che i soli Gottfredson, Scarpa e adesso Casty abbiano utilizzato al meglio questo character, un personaggio estremamente simpatico e capace di creare trame avvincenti non necessariamente poliziesche! Poi ci sono stati altri importanti nomi che hanno comunque realizzato eccellenti storie, naturalmente, ma il Mickey che vorrei si avvicina più ai suddetti caratteri.

                      @ Paperotto il mozzo: la PIA si potrebbe far risalire anche a qui. ;)

                      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12870
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                        Risposta #25: Sabato 24 Dic 2011, 00:24:47

                        Un'altra differenza fra Mickey e Donald è il destino dei personaggi-spalla che li hanno affiancati e che negli anni si sono trasformati in protagonisti: quelli di Paperino sono diventati vere e proprie superstar (Paperone), star (Paperoga) e starlet (Bum Bum Ghigno). In entrambi i casi Paperino, anche se messo (a volte) un pò in ombra, ha interagito con loro arricchendosi di nuove sfaccettature, rafforzandosi lui stesso.
                        Anche le spalle di Topolino sono diventate star (Pippo, Eta Beta) e starlet (Atomino, Gancio). Però, in questo caso, Mickey non ha avuto la forza di resistergli (Goofy a parte), interagendo con loro solo per pochi anni: Gottfredson e Scarpa, temendo che le loro creature potessero surclassarlo, le eliminarono o le sostituirono con 'figliocci' più tranquilli (Bruto). E' anche vero che alcuni compagni di viaggio di Topolino non erano personaggi 'normali' come quelli di Paperino, ma 'atipici' (Eta Beta è stato comunque ripreso, per fortuna, dagli autori italiani); ciò non toglie che il loro diverso destino sia una conferma della maggiore 'forza' di Donald rispetto a Mickey. Di conseguenza, l'universo paperesco si è arricchito di nuovi, importanti e 'stabili' personaggi mentre quello topesco è rimasto, sostanzialmente, quello degli anni 30, con qualche aggiunta scarpiana.
                        « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2011, 01:30:20 da leo_63 »

                          Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                          Risposta #26: Sabato 24 Dic 2011, 10:08:14
                          Secondo me la risposta è molto semplice:
                          alla gente piace di più Paperino perchè egli è il più sfortunato della famiglia dei paperi e deve sempre faticare in ogni cosa, mentre topolino riesce sempre a risolvere tutti i casi e in qualche modo vince sempre lui...
                          Anch'io sinceramente ho più piacere a leggere le storie con Paperino, almeno con lo zione c'è più spettacolo....

                          *

                          Doretta Doremì
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 434
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                            Risposta #27: Sabato 24 Dic 2011, 13:34:51
                            Posso dire che non sopporto Topolino? Lo so che è un sacrilegio dirlo, ma... non riesco a sopportarlo proprio :-/ Quando ci sono delle sue storie, dei gialli quindi nella maggior parte dei casi, salto la storia e cerco i paperi, sempre (che siano Paperoga, Paperino, lo Zione, Qui Quo e Qua....) perché proprio Topolino non mi va giù. Risolve sempre tutto, vince, capisce tutto alla prima, insomma, è perfetto. Paperino invece no, assolutamente: ha tutti i difetti del mondo, proprio come noi; perché Paperino è noi, ci rappresenta. Anche lo Zione non scherza in questo, diciamo che rappresenta una parte di noi; non sempre vince, a volte il suo carattere cambia completamente in un attimo di umanità...
                            Topolino no, è quasi sempre uguale! Sembra una macchietta. E io non sopporto le macchiette, quelle perfettine...
                            Ecco, l'ho detto! Però non mi sembra di essere l'unica a pensarla così, anzi, forse sono una dei tanti! Bhe, in ogni caso, sono gusti ed è anche questione di carattere :)

                            *

                            Mickey Mouse
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 332
                            • Gottfredson e Walsh = Epopea
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                              Risposta #28: Sabato 24 Dic 2011, 13:48:01
                              Ma dove sta scritto che Topolino vive solo  gialli? Cioé, lol...
                              Se Topolino risulta antipatico non è colpa del personaggio, è colpa degli autori che lo trattano così...
                              Io mi ri-quoto: Topolino è nato come modello da seguire, come una personalità a cui la gente dovrebbe aspirare. Insomma, lo scopo dovrebbe essere quello di farti dire, dopo aver letto una storia di Topolino, "Forse anch'io dovrei comportarmi così...".
                              Poi, qualche autore (Bill Walsh, per esempio) aveva già tentato di trasformare Topolino in un personaggio simile a Paperino, con risultati non proprio eccellenti (per il personaggio, non per le storie).
                              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                              Grazie, Floyd.


                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Perchè Paperino è molto più usato di Topolino?
                                Risposta #29: Sabato 24 Dic 2011, 17:16:33
                                Veramente io Topolino lo apprezzo sempre. Penso che la differenza sostanziale sia questa: Paperino viene usato tanto ma viene usato male; Topolino viene usato poco ma viene usato bene.
                                Ne deduco che apparteniamo a generazioni diverse. Quanto dici e' vero se si guarda all'ultimo decennio; nei trenta o quarant'anni precedenti mi sembra valga il contrario.

                                Un punto fondamentale, mi sembra, e' che le storie con Topolino protagonista, se fatte male, tendono a essere indigeribili; mentre anche usando malamente Paperino si riesce in genere ad ottenere qualcosa di accettabile, se non altro giocando sulla comicita' o sul teatrino della famiglia dei paperi.

                                Citazione
                                Poi comunque io penso che la gente che apprezza Topolino lo apprezzi PROPRIO perché è un eroe: non è un eroe perfetto, ha i suoi difetti, ma si tratta del tipo di eroe che fa da modello comportamentale, ha insomma delle caratteristiche che tutti noi dovremmo apprendere.

                                D'accordissimo. E' difficile usare questo tipo di figura in storie che non possono essere troppo serie o realistiche, come impongono i canoni Disney; ma questo e' il suo ruolo.

                                Citazione
                                Se volete delle storie epiche o avvincenti, bé c'è poco da fare, Topolino se ne ritroverà inevitabilmente protagonista.
                                E' su questo sono in totale disaccordo. Tanto per citare gli esempi banali, Barks e Rosa sono riusciti a scrivere storie epiche ed avvincenti senza usare Topolino come protagonista. Topolino e' il protagonista naturale per un certo tipo di storie epiche; altri sono possibili. Mi sembra che La spada di ghiaccio sia una saga epica ed avvincente; ma l'eroe e' Pippo.

                                Citazione
                                Non è un caso che molti autori le migliori storie le abbiano realizzate proprio con Topolino, mentre son ben pochi gli autori che hanno fatto dei capolavori con Paperino.
                                Di nuovo, apparteniamo a generazioni diverse. Una dozzina d'anni fa non avrei avuto esitazioni a scrivere l'esatto contrario della tiua affermazione (e conoscevo discretamente bene i capolavori di Gottfredson e Scarpa).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)