Da storico ammiratore di Donald forse non sono la persona più indicata per rispondere a questa discussione ma voglio comunque dire la mia..le ragioni sono tutte quelle che avete elencato, in particolare mi soffermerei sull'universo che affianca i 2..
Effettivamente, a Paperopoli esistono più personaggi, o forse è meglio dire, più tipi di personaggi che a Topolinia: negli anni Paperino non si è limitato a vagare per il mondo con lo Zione, ma ha interagito -a mio parere con successo- con i vari Pico, Archimede, Gastone, Paoeroga, Paperina, etc..personaggi che vivono TUTTI a Paperopoli, quelli più " lontani" sono ciccio e Nonna Papera che vivono in campagna.
Degli amici di Topolino, invece, molti sono alieni, uomini del futuro o giramondo (Enigm, Eta Beta, Atomino, Gancio, Bruto, Indiana Pipps etc..) e altri che potrebbero fargli da spalla vengono confinati a storie " tematiche" (Zapotec e Marlin, ma in un certo senso anche Orazio). Risultato? Con Mickey ci sono molte meno storie di " vita quotidiana", che sono poi quelle che scavano il solco tra i due a livello di presenza su Topolino.
Certo, quello che dico potrebbe anche essere indice di un'effettiva maggiore versatilità di Donald: zapotec e Marlin, ad esempio, potrebbero corrispondere a Pico e Archimede, ma perchè allora con loro Topolino non riesce a uscire dal sottotema Macchina del Tempo?
Concordo però con chi dice che sono gli autori a dover valorizzare il personaggio.
Per Topolino, la strada intrapresa -a mio parere da Doppioscherzo in avanti- è quella giusta: sganciarlo gradualmente dalla partnership con Pippo, una partnership che alla lunga fa male a entrambi. confesso che -come molti credo-ho cominciato a detestare Topolino proprio a causa di queste storie in cui ostentava superiorità verso il suo amico, tanto da desiderare sovente che i cattivi gliela mettessero nel sacco o fantasticare di Pippo che si tromba Minni..
Pippo, al contrario, lo farei agire di più col cugino Indiana: le storie uscite qualche anno fa con questa coppia mi erano piaciute molto, e trovo alla lunga forzato l'abbinamento tra due persone entrambe sveglie e coraggiose come Topolino e Indiana..