Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rivalutare Oswald nei fumetti

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Rivalutare Oswald nei fumetti
    Venerdì 23 Mar 2012, 23:03:01
    Mi è piaciuta moltissimo la graphic novel "Epic Mickey", così come l'intro animata in CGI del videogioco. Ora Oswald ha un ruolo ben preciso, nel mondo dei cartoni "dimenticati"! Chi sarebbe favorevole ad un ciclo di storie a fumetti incentrate sul coniglio, e coerenti con il character così ben delineato da David-Celoni-Mottura?

    *

    PIERVI
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 176
    • Forza Milan!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
      Risposta #1: Venerdì 23 Mar 2012, 23:04:41
      A me piacerebbe vedere Oswald nei fumetti, ma ben lontano da Rifiutolandia. Quel  luogo fa schifo!
      "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
      Winston Churchill

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
        Risposta #2: Venerdì 23 Mar 2012, 23:43:00
        A me piacerebbe vedere Oswald nei fumetti, ma ben lontano da Rifiutolandia. Quel  luogo fa schifo!
        Non è un posto allegro, ma è comunque interessante per sviluppare qualcosa di innovativo... ;)

        *

        Penny Duck
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 94
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
          Risposta #3: Sabato 24 Mar 2012, 01:17:51
          Pur essendomi piaciuta la graphic novel di Epic Mickey, non mi andrebbe di vedere dei comics con Oswald a Rifiutolandia, perchè solo nel videogioco e nella graphic novel al coniglio fortunato è stato concesso di esprimere le emozioni negative che solitamente Topolino non può mostrare, e cioè l'invidia, la gelosia, la rabbia ed il desiderio di vendetta.

          Ma questo non basta a renderlo diverso dal Topo che tutti noi conosciamo, perchè al termine della storia di Epic Mickey queste emozioni vengono meno, ed il carattere di Oswald si mostra esattamente per ciò che è: uguale a quello di Topolino.

          Basta anche solo guardare i Cartoon dell'epoca per notare l'uguaglianza tra i due personaggi.

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1873
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
            Risposta #4: Sabato 24 Mar 2012, 10:13:50
            Alec, di per sé l'idea è molto affascinante, e te lo dico da appassionato soprattutto del periodo disneyano '20-'40. Penso però che certi personaggi legati al "passato" andrebbero ricollocati là dove apparivano. Non avrebbe senso fare storie di Oswald a Rifiutolandia, così come non ne avrebbe farne di un Topolino Iwerksiano che lavora, chessò, ad Anderville (dico una boiata tanto per intenderci...). Non ci sono i legami; ben felice sarei di vedere un bel progetto che si richiama nel concept più indietro nel tempo, magari in bianco e nero o su strisce..., con altri personaggi di contorno dello stesso periodo. Sarebbe indubbiamente una cosa più da collezionisti/filologi che da "lettori della domenica".
            « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2012, 10:16:07 da Dippy_the_Dawg »
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            Zapotek
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 264
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
              Risposta #5: Sabato 24 Mar 2012, 12:14:36
              ben felice sarei di vedere un bel progetto che si richiama nel concept più indietro nel tempo, magari in bianco e nero o su strisce..., con altri personaggi di contorno dello stesso periodo. Sarebbe indubbiamente una cosa più da collezionisti/filologi che da "lettori della domenica".

              Purtroppo temo di rientrare nella schiera dei lettori della domenica tuttavia quanto dici mi sembra estremamente interessante probabilmente un esperimento del genere (con strisce in bianco e nero, personaggi resi con un taglio diverso, un topolino più cinico di come lo conosciamo) andrebbe bene in testate più per collezionisti (tesori?). Volevo chiedere a te ed a voi tutti, quali autori-disegnatori di quelli moderni potrebbero potenzialmente prestarsi meglio ad un ipotetico progetto di riscoperta del genere?
              « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2012, 12:17:25 da Zapotek »

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1873
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                Risposta #6: Sabato 24 Mar 2012, 12:28:08
                Zapotek, innanzitutto mi scuso se per caso parlando di lettori della domenica ho mancato di rispetto! Non era mia intenzione, mi sono accorto solo ora, rileggendo, che forse la frase può essere equivocata.
                Quanto alla tua domanda, come disegnatori ci vedrei molto bene Silvia Ziche (!), per me ha un tratto molto vicino a quello dei tardi anni '20 - anni '30, soprattutto in termini di espressività, spontaneità e plasticità (orpo quante à!). Poi ci sono altri disegnatori che hanno provato a disegnare con quello stile, ma i loro risultati mi sono sempre sembrati un po' artificiosi (so che forse mi attirerò le ire di qualcuno, ma cito... Cavazzano). Non so che ne pensino altri... Casty sarebbe una bella sorpresa credo, sia come disegnatore che come autore.
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                *

                Zapotek
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 264
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                  Risposta #7: Sabato 24 Mar 2012, 14:09:29
                  Zapotek, innanzitutto mi scuso se per caso parlando di lettori della domenica ho mancato di rispetto! Non era mia intenzione, mi sono accorto solo ora, rileggendo, che forse la frase può essere equivocata.
                  Quanto alla tua domanda, come disegnatori ci vedrei molto bene Silvia Ziche (!), per me ha un tratto molto vicino a quello dei tardi anni '20 - anni '30, soprattutto in termini di espressività, spontaneità e plasticità (orpo quante à!). Poi ci sono altri disegnatori che hanno provato a disegnare con quello stile, ma i loro risultati mi sono sempre sembrati un po' artificiosi (so che forse mi attirerò le ire di qualcuno, ma cito... Cavazzano). Non so che ne pensino altri... Casty sarebbe una bella sorpresa credo, sia come disegnatore che come autore.

                  No figurati non mi sono offeso per nulla, ero tra l'autoironico e l'autocritico :) sono pienamente consapevole di essere meno esperto di moltissimi utenti in questo sito e di essere un lettore abbastanza casuale  è una constatazione obiettiva  :)

                  Per quanto riguarda gli autori parlando di topi il pensiero corre ad  Asteriti, che forse con quelle forme tondeggianti dei primi disegni, quei personaggi appena abbozzati andrebbe a nozze.  
                  « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2012, 14:11:29 da Zapotek »

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                    Risposta #8: Sabato 24 Mar 2012, 14:35:55
                    Mi sembra che tempo fa, quando stava per uscire epic movie, oswald è stato protagonista di qualche storia sul topo, sbaglio?

                    *

                    Giack
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 166
                    • Errare paperum est!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                      Risposta #9: Sabato 24 Mar 2012, 16:17:09
                      Una volta,durante uno dei miei numerosi "viaggi" mentali,mi sono immaginato un'intera serie in formato "spillato" dedicata ad Oswald e a Rifiutolandia.

                      Mi ero scritto anche i titoli dei vari numeri (arrivava fino al 50,mi pare) e gli autori di ognuno di essi (ricordo David,Artibani,Ambrosio,Casty,Radice,Faraci per gli sceneggiatori e Celoni,Mottura,Pastrovicchio,Casty again,Turconi-perchè se c'è la Radice non può mancare lui-,Vian,Cavazzano e Ziche per i disegnatori).

                      Sì,decisamente poche ragazze dalle mie parti...
                      « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2012, 16:17:44 da Giacomo_Grossi »
                      "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                      "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                      (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                        Risposta #10: Sabato 24 Mar 2012, 17:52:09
                        Zapotek, innanzitutto mi scuso se per caso parlando di lettori della domenica ho mancato di rispetto! Non era mia intenzione, mi sono accorto solo ora, rileggendo, che forse la frase può essere equivocata.
                        Quanto alla tua domanda, come disegnatori ci vedrei molto bene Silvia Ziche (!), per me ha un tratto molto vicino a quello dei tardi anni '20 - anni '30, soprattutto in termini di espressività, spontaneità e plasticità (orpo quante à!). Poi ci sono altri disegnatori che hanno provato a disegnare con quello stile, ma i loro risultati mi sono sempre sembrati un po' artificiosi (so che forse mi attirerò le ire di qualcuno, ma cito... Cavazzano). Non so che ne pensino altri... Casty sarebbe una bella sorpresa credo, sia come disegnatore che come autore.
                        Anche Asteriti potrebbe fare bene, con quello stile! Ha già  disegnato molte storie "à la Gott"anni 30!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12870
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                          Risposta #11: Sabato 24 Mar 2012, 18:42:21

                          Mi piacerebbe rivedere Oswald ma non 'relegato' in strisce d'epoca in bianco e nero ma nel mondo attuale di Topolinia (l'originale risentimento e invidia nei confronti di Mickey potrebbe essere una ottima base per nuove storie di successo).

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                            Risposta #12: Sabato 24 Mar 2012, 20:37:41
                            Mi piacerebbe rivedere Oswald ma non 'relegato' in strisce d'epoca in bianco e nero ma nel mondo attuale di Topolinia (l'originale risentimento e invidia nei confronti di Mickey potrebbe essere una ottima base per nuove storie di successo).
                            Vorresti farlo rimanere "astioso" o lo preferiresti riabilitato?

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12870
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                              Risposta #13: Sabato 24 Mar 2012, 20:55:51
                              Vorresti farlo rimanere "astioso" o lo preferiresti riabilitato?

                              Un certo astio è storicamente giustificabile (non dimentichiamo che se Oswald fosse rimasto di proprietà di Walt Disney, quest'ultimo probabilmente non avrebbe subito pensato ad un sostituto, cioè Mickey, e il coniglio avrebbe potuto avere successi più duraturi) e anche se in 'Epic Mickey' alla fine della storia sembrano prevalere i buoni sentimenti, qualche risentimento magari sottotraccia darebbe più pepe alle eventuali nuove storie.
                              Inoltre a Topolino manca un rivale 'normale': tolti i criminali Macchia Nera e Gambadilegno (gli unici superstiti di una più folta schiera di nemici), fra le 'persone normali' Mickey ha solo amici (a parte Topesio che però è praticamente scomparso dalla circolazione) mentre Paperino, ad esempio, rivaleggia e si scontra con Gastone e Anacleto/Jones (oltre allo zione).
                              In Francia si sono inventati Michel Souris come topastro invidioso del perfetto Mickey. Noi potremmo rispolverare il coniglio (fortunato) Oswald.
                              « Ultima modifica: Sabato 24 Mar 2012, 20:57:01 da leo_63 »

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rivalutare Oswald nei fumetti
                                Risposta #14: Sabato 24 Mar 2012, 22:15:19
                                In Francia si sono inventati Michel Souris come topastro invidioso del perfetto Mickey. Noi potremmo rispolverare il coniglio (fortunato) Oswald.
                                E' vero... un nemico-amico che, come in Epic Mickey, nel momento del vero bisogno si mette dalla parte del topo ma,  nella quotidianità... mazzate! :P
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)