Paperoga andrebbe attualizzato e secondo me dovrebbe diventare un nerd alla "Sheldon Cooper" o un "Bronie" (o tutti questi e tanti altri assieme).
Dovrebbe diventare il dispensatore di perle di saggezza nerd, come sapere esattamente quanti pony diversi ci sono in "My Little Pony - frindship is magic" o i nomi di tutti i cavalieri dello zodiaco
Insomma una specie di "manuale delle giovani marmotte" vivente, ma solo per nozioni assurde e strampalate, meglio se relative alle passioni giovani come cartoni, calcio, motociclismo, naturalismo new-age,l videogiochi ecc. ...
Così facendo avrebbe un suo perchè, e non sarebbe solo una versione più stramba del più affermato Paperino
Perchè se Paperino è l'uomo comune, quello che in lui si riconosce perchè ne condivide pregi e difetti (sostanzialmente è un borghese, ma sempre in bilico sul confine dell'isteria iconoclasta), Paperoga può differenziarsi solo esaltandone la carica di candore "nerd".
Paerino è un represso, Paperoga uno spirito libero come Pippo.
Negli anni '60 era una specie di figlio dei fiori, oggi (50 anni dopo) che non è più assimilabile a quel periodo, va attualizzato NON nel design, ma certo nelle "competenze", anche per non farne un clone papero di Pippo, solo per differenziarlo da Paperino.