Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rivalutare Paperoga

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12871
  • Mais dire Mais
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Rivalutare Paperoga
    Risposta #15: Venerdì 16 Mar 2012, 17:47:26

    Mi sembra si stia discutendo della qualità degli interventi di Paperoga più che sulla quantità: il personaggio rimane molto presente sul Topo ed è uno dei preferiti dai lettori. Avendo un carattere e delle caratteristiche particolari, non è sempre facile essere 'alla sua altezza': voglio dire che anche gli autori che si occupano di lui, dovrebbero essere un po' 'fuori' per mettergli in becco le giuste battute o farlo recitare in bizzarri monologhi o dialoghi.  

    *

    Capitan Soldone
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 178
    • Squaaack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rivalutare Paperoga
      Risposta #16: Venerdì 16 Mar 2012, 18:26:37
      Mi sembra si stia discutendo della qualità degli interventi di Paperoga più che sulla quantità: il personaggio rimane molto presente sul Topo ed è uno dei preferiti dai lettori. Avendo un carattere e delle caratteristiche particolari, non è sempre facile essere 'alla sua altezza': voglio dire che anche gli autori che si occupano di lui, dovrebbero essere un po' 'fuori' per mettergli in becco le giuste battute o farlo recitare in bizzarri monologhi o dialoghi.

      Si, non è la mancanza di Paperoga sui periodici Disney a deludere ma la mancanza di quel Paperoga che noi tutti abbiamo consociuto nel corso di questi anni.
      Secondo me non è necessario essere fuori per caratterizzarlo al meglio: basta semplicemente uscire di casa la mattina  e guardare tutto quello che circonda come se fosse nuovo di zecca: manca in poche parole la curiosità e la voglia che metteva nel fare e disfare ogni cosa, a modo suo è vero, ma con quella voglia e quella simpatia che in pochi hanno.
       ;) ;) ;)
      C.S.

      *

      PaperStella
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 200
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Rivalutare Paperoga
        Risposta #17: Venerdì 16 Mar 2012, 20:46:46
        Mi sembra si stia discutendo della qualità degli interventi di Paperoga più che sulla quantità: il personaggio rimane molto presente sul Topo ed è uno dei preferiti dai lettori. Avendo un carattere e delle caratteristiche particolari, non è sempre facile essere 'alla sua altezza': voglio dire che anche gli autori che si occupano di lui, dovrebbero essere un po' 'fuori' per mettergli in becco le giuste battute o farlo recitare in bizzarri monologhi o dialoghi.

        Si, non è la mancanza di Paperoga sui periodici Disney a deludere ma la mancanza di quel Paperoga che noi tutti abbiamo consociuto nel corso di questi anni.
        Secondo me non è necessario essere fuori per caratterizzarlo al meglio: basta semplicemente uscire di casa la mattina  e guardare tutto quello che circonda come se fosse nuovo di zecca: manca in poche parole la curiosità e la voglia che metteva nel fare e disfare ogni cosa, a modo suo è vero, ma con quella voglia e quella simpatia che in pochi hanno.
         ;) ;) ;)
        C.S.

        Ed in questo senso se i brasiliani non scriveranno altre storie bisogna tornare a Pezzin/ Cavazzano. Con ottima pace di Faccini!


        P.s.: Se non sbaglio Paper Kid non è Paperoga ma un personaggio da lui creato per una serie a fumetti per il Papersera. Che poi sia uguale a Paperoga è una questione che solo gli inventori del personaggio potranno svelare. Ma ci roccherebbe andare in Brasile.
        « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 20:49:50 da Bertilla »
        Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rivalutare Paperoga
          Risposta #18: Venerdì 16 Mar 2012, 21:13:17
          A me piacerebbe vedere delle storie con il trio Paperoga-Paperino-Sgrizzo, magari realizzate da Faccini. Inoltre mi piacerebbe vedere Paperoga in più storie lunghe e non quasi sempre in riempitive che, data la scarsità di pagine, non mettono in risalto il personaggio più di tanto.
          Sgrizzo è un tantino eccessivo, toglierebbe spazio a Paperoga ed è meglio che i due stiano lontano...Il Paperoga di Hubbard/Kinney è nato negli anni 60, ma resta attuale, basta dimenticare i riferimenti alla cultura hippy. Non sarà mai il clone di Goofy, la sua filosofia di vita è profondamente diversa. Oltretutto, l'mmagine di papero new-age potrebbe essere addirittura accentuata, proprio al fine di parodiare i maniaci di tali discipline! :D
          « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 21:13:44 da alec »

          *

          archimede_pitagori
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Rivalutare Paperoga
            Risposta #19: Venerdì 16 Mar 2012, 21:24:45
            Sicuramente l' essenza del paperoga che conoscevamo prima è svanita.... Non si vedono più storie degne di nota in cui si individuano i fattori che esaltavano la comicità di paperoga :-/, almeno potrebbero creare serie di ciak come: "re di pasticci" o quella del taxi, comunque le storie di Paperino e Paperoga sono sempre divertenti e hanno sempre un finale comico dove Paperoga le "prende sempre" ;D, ricordo anche il duo Paperoga-Mcduck che non si vede da tempo e che prima compariva in qualche copertina ma ora proprio niente :-/

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12871
            • Mais dire Mais
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Rivalutare Paperoga
              Risposta #20: Venerdì 16 Mar 2012, 21:56:44

              Paperoga ha senz'altro due padri americani (Al Hubbard e Dick Kinney) e due italiani d'adozione (Cavazzano e Pezzin). Barks non credo se ne sia mai interessato (anche perché non penso l'abbia mai veramente conosciuto essendo le sue storie anni 60 fatte per i mercati europei). Anche Scarpa non l'ha amato alla follia mentre Carpi lo disegnava benissimo. Don Rosa, pur non utilizzandolo mai nelle sue storie (almeno mi sembra), l'ha però inserito nel sul albero genealogico e lo ha messo in primo piano, a mo' di guastafeste, nella classica foto di famiglia dei paperi di Carl Barks (questa esilirante scenetta ce l'ho nella retrocopertina di un Oncle Picsou).
              « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 22:05:57 da leo_63 »

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rivalutare Paperoga
                Risposta #21: Venerdì 16 Mar 2012, 22:09:47
                Dall'Inducks si vede anche che Don Rosa aveva disegnato Paperoga in una vignetta già nel 1976, quando era solo un fan. Ciò dimostra che ne conosceva perlomeno l'esistenza molto prima che iniziasse a realizzare storie di paperi (anche se nel suo mondo Paperoga "non esiste").
                http://coa.inducks.org/story.php?c=XUC+RBCC+125B
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Mar 2012, 22:10:17 da gongoro »

                *

                PaperStella
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 200
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Rivalutare Paperoga
                  Risposta #22: Sabato 17 Mar 2012, 14:32:22
                  Secondo me Faccini potrebbe benissimo usarli entrambi mettendone in luce le differenze caratteriali e farli interagire senza che nessuno dei due tolga spazio all'altro, anche perchè lo ha già fatto. Comunque si tratterebbe sempre di una storia utopica, che difficilmente verrà fuori.
                  In ogni caso secondo me Paperoga dovrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista ed apparire come tale in storie anche lunghe, e magari anche d'apertura dell'albo, perchè ultimamente appare sempre e solo come protagonista di storie brevi o come personaggio secondario in storie più lunghe.

                  Si, vabbèh... Tutto giusto.

                  Però io credo che l'accoppiata Paperino- Paperoga sia l'accoppiata migliore. Invece l'accoppiata Paperinik- Paper Bat non la vorrei proprio vedere! Ho letto le storie dove appare questa copia. E non riesco a digerirla!
                  Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                  *

                  Melus
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 719
                  • Ehilà, parentame! Come butta?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rivalutare Paperoga
                    Risposta #23: Sabato 17 Mar 2012, 16:08:53

                    Si, vabbèh... Tutto giusto.

                    Però io credo che l'accoppiata Paperino- Paperoga sia l'accoppiata migliore. Invece l'accoppiata Paperinik- Paper Bat non la vorrei proprio vedere! Ho letto le storie dove appare questa copia. E non riesco a digerirla!
                    Lol, sei riuscita a quotare il mio post qualche secondo prima che lo cancellassi... ;D

                    *

                    Capitan Soldone
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 178
                    • Squaaack!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Rivalutare Paperoga
                      Risposta #24: Lunedì 19 Mar 2012, 11:22:49
                      Citazione
                      Però io credo che l'accoppiata Paperino- Paperoga sia l'accoppiata migliore. Invece l'accoppiata Paperinik- Paper Bat non la vorrei proprio vedere! Ho letto le storie dove appare questa copia. E non riesco a digerirla!

                      No, non credo sarebbe fattibile un accoppiata Paperbat - Paperinik: il secondo ne offuscherebbe la presenza alla lunga.
                      Una Farfalla Purpurea però darebbe quel risvolto romantico con sequel da telenovela che non mi sembra sia stato ancora visto in un fumetto Disney tra supereroi di sesso differente.
                       :)
                      C.S.

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Rivalutare Paperoga
                        Risposta #25: Lunedì 19 Mar 2012, 11:49:55

                        No, non credo sarebbe fattibile un accoppiata Paperbat - Paperinik: il secondo ne offuscherebbe la presenza alla lunga.
                        Una Farfalla Purpurea però darebbe quel risvolto romantico con sequel da telenovela che non mi sembra sia stato ancora visto in un fumetto Disney tra supereroi di sesso differente.
                         :)
                        C.S.

                        Devo correggerti: Paper Bat e Paperinik accoppiati in una storia già ci son stati. (http://coa.inducks.org/simp.php?d1=paper+bat%2C+paperinik&d2=&d4=&creat=&exactpg=&kind=0). E cpncordo con PaperStella. La coppia non funziona!

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Rivalutare Paperoga
                          Risposta #26: Sabato 31 Mar 2012, 16:51:38
                          L'accoppiata migliore per il papero yoga è Ciccio!

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Rivalutare Paperoga
                            Risposta #27: Sabato 31 Mar 2012, 21:43:17
                            Io rivorrei anche Malachia!!!  ;)

                            *

                            doublepik99
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 650
                            • nato col fumetto!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Rivalutare Paperoga
                              Risposta #28: Domenica 1 Apr 2012, 10:37:55
                              L'accoppiata migliore per il papero yoga è Ciccio!
                              D'accordissimo,è una coppia esplosiva perchè si abbinano le idee bizzarre di Paperoga con l'incompetenza e i difetti vari di Ciccio come in questa storia che una delle mie preferite con Paperoga: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2115-4 anche se la mia preferita resta la coppia Paperino-Paperoga

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12871
                              • Mais dire Mais
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rivalutare Paperoga
                                Risposta #29: Domenica 1 Apr 2012, 12:56:07
                                Io rivorrei anche Malachia!!!  ;)

                                Malachia era importantissimo nello svolgimento delle storie americane con Paperoga e Paperino. Se rimpiangiamo il Fethry Duck di allora lo si deve anche agli incontri-scontri col gatto di Donald (che in seguito per qualcuno è diventato stranamente il gatto di Paperoga).
                                Gli autori italiani, chissa perché, hanno sempre snobbato l'intelligente felino.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)