Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Anniversario Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Anniversario Topolino
    Venerdì 6 Apr 2012, 14:49:56
    Incredibile che ce ne siamo dimenticati ma quest'anno ricorre l'anniversario di Topolino in Italia. Precisamente il 31 dicembre di questo fatidico 2012, Maya permettendo, ricorreranno gli 80 anni dell'uscita del primo fumetto Disney italiano il Topolino Giornale n.1 uscito nel 1932.
    Albo che ebbe tante vicissitudini, prima tra tutte quella di aver chiesto i diritti a Walt Disney e non alla ditta avente essi, ciò causò la sostituzione a Topolino di Topo Lino. Ottenuti i diritti, la Nerbini (che lo stampò) poté proseguire anche se dovette smettere di proporre questo personaggio durante la Seconda Guerra Mondiale in quanto personaggio americano e quindi nemico della dittatura in atto nel paese. A Topolino la Nerbini sostituì un personaggio umano che ripeteva le gesta di Mickey in alcune storie di Gott disegnato da Pier Lorenzo De Vita che riuscì a non partire per la guerra. Ma qui scavalliamo già nella direzione Mondadori. La Nerbini pubblicò anche "Nel regno di Topolino", "I tre porcellini" i vari "Albi Nerbini" "Albi di Topolino".
    Dalle mie parole capirete qual'è la mia idea: con dovute spiegazioni e riassuntivamente un resoconto di ciò che è stato fatto in questi ottant'anni e capirete anche perché ho iniziato così presto. Chi ha informazione sugli anni '30 e '40 potrebbe gentilmente dare il proprio contributo.
    Grazie.

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 807
    • Visita LYLA.it
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Anniversario Topolino
      Risposta #1: Venerdì 6 Apr 2012, 15:19:31
      "riassuntivamente" quale è la tua idea?
      sarà l'età (la mia è più vicina ai 40 che agli 80, ma evidentemente si fa sentire) ma non l'ho capita...
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Anniversario Topolino
        Risposta #2: Venerdì 6 Apr 2012, 15:26:28
        Quella di fare un'elenco delle pubblicazioni che si sono avvicendate negli anni con dovute descrizioni e considerazioni personali. No tutte le testate e varie serie, diciamo le più importanti. Se è troppo azzardato posso sorvolare questa mia idea. :)

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12871
        • Mais dire Mais
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Anniversario Topolino
          Risposta #3: Venerdì 6 Apr 2012, 16:34:51

          Veramente io avevo aperto un topic sull'argomento (il 3 gennaio, adesso scivolato a pag.3) dove, più che altro, chiedevo cosa avrebbe fatto la redazione di Topolino per festeggiare degnamente questo anniversario all'interno del Libretto, dove potrebbero darci notizie, curiosità e immagini sugli anni del Topolino Giornale (come scrivi tu) che la direttrice De Poli tiene aperto sulla sua scrivania nell'immagine dei suoi interventi introduttivi ad inizio albo.
          Quel topic è rimasto fermo a 4 interventi. Speriamo che questo ne produca di più, se non altro per sollecitare la redazione a fare qualcosa.
          « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2012, 16:43:59 da leo_63 »

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Anniversario Topolino
            Risposta #4: Venerdì 6 Apr 2012, 16:50:56
            Peraltro l'anniversario credo arriverà poco prima dell'uscita del numero 3000 credo...
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12871
            • Mais dire Mais
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Anniversario Topolino
              Risposta #5: Venerdì 6 Apr 2012, 16:57:27
              Peraltro l'anniversario credo arriverà poco prima dell'uscita del numero 3000 credo...

              L'anniversario degli 80 anni cade a Dicembre 2012 mentre il numero 3000 uscirà a Maggio 2013.

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Anniversario Topolino
                Risposta #6: Venerdì 6 Apr 2012, 17:00:20
                Due occorrenze in breve tempo. :)

                Per me per gli 80 anni non faranno molto di speciale... spero e voglio credere che invece per il numero 3000 si stiano già preparando.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3506
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Anniversario Topolino
                  Risposta #7: Venerdì 6 Apr 2012, 17:33:27
                  Quella di fare un'elenco delle pubblicazioni che si sono avvicendate negli anni con dovute descrizioni e considerazioni personali. No tutte le testate e varie serie, diciamo le più importanti. Se è troppo azzardato posso sorvolare questa mia idea. :)
                  Be', per l'elenco direi che basta e avanza l'Inducks. ;)
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  fdl 98
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1007
                  • Fumetti!Dove?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Anniversario Topolino
                    Risposta #8: Venerdì 6 Apr 2012, 17:41:11
                    Be', per l'elenco direi che basta e avanza l'Inducks.
                    E io detto di aggiungere descrizioni e commenti proprio per differenziare questa iniziativa dal INDUCKS.
                    @ Lyla.it: spero anche qualche messaggio per spiegarci le struttura di essi.
                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2012, 19:52:22 da FDL89 »

                    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                    *

                    LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 807
                    • Visita LYLA.it
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Anniversario Topolino
                      Risposta #9: Venerdì 6 Apr 2012, 17:45:57
                      Sul libretto - IMO - non verrà neanche citato questo ottantesimo anniversario (purtroppo). Mentre sicuramente il numero 3000 sará ben speciale!

                      Riguardo l'iniziativa di questo topic, se ti serve qualche immagine particolare, dato che i Topolino Giornale li ho tutti: la posso volentieri fornire.
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Anniversario Topolino
                        Risposta #10: Venerdì 6 Apr 2012, 21:53:24
                        Su questo sito ci sono tre articoli che impostano il discorso:

                        http://www.papersera.net/articoli/aIIn3.php (Le pubblicazioni Disney in Italia)

                        http://www.papersera.net/articoli/aVIn2.php (Breve storia delle collane e pubblicazioni Disney sconosciute (o quasi) dall'anteguerra agli anni 50)

                        http://www.papersera.net/articoli/aVIIn3.php (Le pubblicazioni sconosciute (o quasi) Disney fino al 1959)

                          - Paolo

                        *

                        Hon-ki-ton
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 831
                        • Catalogatore insaziabile
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Anniversario Topolino
                          Risposta #11: Sabato 7 Apr 2012, 00:16:03
                          Quest'estate ho postato gli scan di un articolo trovato su un  LINUS del 1973 dove
                          il figlio di Federico Pedrocchi racconta le origine del Topolino in Italia.
                          La collocazione nel topic dell' INDUCKS aveva inizialmente una motivazione,
                          ma certo non aiuta a trovarlo.
                          Questo è il link al primo post sull' articolo.

                          Pensando alla richiesta di Paolo, c' è una cosa che onorerebbe giustamente, e visibilmente gli autori disney italiani, e che possiamo fare con relativa facilità:
                          sull' INDUCK molte volte lo scan della prima pagina delle storie non è quella dell' edizione italiana, anche quando questa sia stata la prima al mondo. Mi pare che l' INDUCK mostri automaticamente lo scan della versone più antica di cui dispone, quindi se si caricano le immagini dai TL e AT originari si ottiene l' effetto di mettere in evidenza il lavoro dei disegnatori italiani, oltre a dare una documentazione filologicamente più corretta e completa
                          « Ultima modifica: Sabato 7 Apr 2012, 00:50:43 da Hon-ki-ton »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)