Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Nuova Generazione: un saggio critico

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (5)

  • *****
  • Post: 4076
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Disney Nuova Generazione: un saggio critico
    Martedì 19 Apr 2011, 21:07:26
    Allora, innanzitutto si puo cambiare nome del topic e anche la posizione.
    Ma ci tenevo ad essere vicino al buon lavoro fatto da Francis e Quacmore, Family Ties (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1303057907).

    Dunque, come gia esposto dal vivo a Torino comics a Bramo e Vertighel la mia idea era di raccolgiere e radunare bene tutto l'ottimo materiale gia uscito sul Papersera riguardante il Disney Nuova Generazione, ovvero gli spillati degli anni '90, ovvero PKNA-PK2-Pikappa-MMMM-XMickey-Witch-e i derivati finali vari (Speed Loop, PP8, Kylion, che dimostrarono la caduta del genere).

    Il motivo e quello di organizzare il materiale gia presente, limarlo un poco, arricchirlo di cio che manca (X-Mickey e Witch sicuramente, piu magari un articoletto per la caduta), e pubblicarlo, almeno come formato elettronico come gli albi del buon Minz68. Una pubblicazione cartacea la vedo un po' piu complicata, anche se si puo chiedere a Paolo e i suoi rapporti con LULU.

    Ora, il fine ultimo  e quello di dare dignita critica ad un fenomeno che per la Disney non ha mai avuto precedenti, e che al momento non ha avuto seguiti. Dare un contesto storico e definitivo ad un area del fumetto disney avvolta piu dal mito che dalla chiarezza. Non me ne vogliano i classicisti, ma certe scelte di questi spillati - tutto MM, molto Pkna e Pk2 - valgono e meritano degno spazio critico molto di piu rispetto ai tanti anni obliqui e altalenanti che hanno spaziato tra gli anni 70 fino ai giorni nostri. Mai si era vista cosi tanta qualita fumettistica disneyana tutta insieme, pur non utilizzando il classico cast di Topolino. Insomma, un periodo che dovrebbe essere conosciuto tanto quanto le epiche parodie martiniane, le saghe di Bottaro e i mitici cicli scarpiani. Insomma, qualcosa cui un vero fan disney non puo scampare, a dispetto del formato anticonvenzionale rispetto a quello classico, e che dunque mette molti bastoni tra le ruote a ristampe e via dicendo.

    Insomma, in questo topic si tenta, con tutta la delicatezza del caso, di scrivere un pezzo di storia del fumetto che puo essere svolta solo e soprattutto da chi in quegli anni ha vissuto quell'esperienza, travolgente nella sua brevita. L'idea e che in futuro si possa finalmente parlare di un disney nuova generazione, o New Generation, in maniera finalmente critica e allo scoperto, e che si affianchi ai grandi giovani ormai acclamati sulle pagine di Topolino (Ziche, Faccini, Turconi, Casty, Radice, Faraci, vitaliano, Artibani), tutta gente che non a caso si e plasmato su questi spillati.

    Signori, qui si posa una pietra per costruire un importante monumento che indichi la via. Per questo, chiamo a raccolta Groddon (specie per Witch e Speed Loop), chiunque conosca bene XMickey e abbia voglia di fare una buopna analisi, seria e critica dei 32 numeri, e tutti coloro che conoscono bene Kylion e compagnia, e siano intenzionati ad incastonarsi nella storia della saggistica critica del fumetto. Il modello, e l'inarrivabile punto d'arrivo, sono i grandi libri critici di Boschi e Beccattini, di Andrae e di Stajano. Insomma, si vola alto, ma e solo puntando in alto che si raggiunge un risultato (almeno) buono.

    Spero di non aver sproloquiato troppo, e di essermi fatto capire. Qui l'inizio della storia (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1272661463/488#488), a breve postero anche i rimandi fondamentali (le analisi pikappiane e di MM di Bramo e vertighel e degli altri).

    Ave atque vale,
                                V
    « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2011, 21:09:02 da Amedeo »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
      Risposta #1: Martedì 19 Apr 2011, 21:23:09
      Bello, specie per i toni altisonanti (forse un tantinello esagerati, ma che ci stanno :P )
      Che dire, io sono d'accordo, almeno per questa prima fase in cui il lavoro rimane a livello "telematico" (mamma mia, questo termine mi suona stranamente vecchio...). Un'eventuale e per ora utopistica traslazione cartacea richiederebbe discussioni su problematiche e accordi da prendere a cui comunque, mi pare, per ora non dobbiamo ancora guardare (posto che se Paolo vuole dare qualche dritta sulla sua esperienza diretta, sarà molto interessante), mirando a un qualcosa di on-line, pur ben curato.
      Io ovviamente dò il mio benestare, beneplacito e qualsivoglia forma di consenso all'utilizzo del mio materiale su PK Frittole e Pk2, e su quello che ho scritto io nelle retrospettive su MM e PKNA, in tutti i casi con la condizione di indicare la firma in calce al lavoro.
      Per quanto riguarda gli altri spillati, non posso essere d'aiuto come indicava Vertighel in un altro topic, non avendo mai letto Witch nè X-Mickey nè Kylion nè PP8. Ma se c'è da scrivere un'introduzione al lavoro e un articolo sul crollo degli spillati, io sono disponibile.
      A questo proposito, sarebbe bello provare a coinvolgere alcuni autori - la butto lì assolutamente alla cieca eh, è un'idea come un'altra - che c'erano e che potrebbero dare un breve commento sull'esperienza e sulla sua fine.

      Comunque segnalo che alcuni articoli sul fenomeno già sono stati pubblicati, per la precisione nell'interessante volume Da Paperinik a PK creato per accompagnare la XXXVII mostra internazionale dei cartoonist ;)  

      *

      Francis Drake
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 305
      • Barks-Donrosiano e Pikappico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
        Risposta #2: Martedì 19 Apr 2011, 22:19:52
        Ma ci tenevo ad essere vicino al buon lavoro fatto da Francis e Quacmore, Family Ties (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1303057907).

        grazie!   :)



          Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
          Risposta #3: Mercoledì 20 Apr 2011, 13:42:28
          lodevolissima iniziativa, alla quale vorrei potermi unire, ma nulla so al di fuori di PKNA, PK2, PK frittole, dei quali ho tutta la serie, e qualcosina su MMM e X-MIckey, anche se pochissimo.

          Ma, se servono pareri sul pikappero, revisioni grammaticali, opinioni, sono a disposizione!

          Alberto

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4076
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
            Risposta #4: Mercoledì 20 Apr 2011, 19:46:16
            Ringrazio tutti dei commenti, e mi scuso per i toni enfatici, ma mi stavano divertendo ;)

            Allora, ottime idea Bramo quella di cercare anche dei commenti da parte di chi c'era, e la mostra di Chendi purtroppo io non ho ilm catalogo, ma sono sicuro che sarebbe molto interessante come punto di partenza. Chi ce l'ha si faccia avanti per dire come il tutto e trattato.

            Per quanto riguarda X-Mickey, Erg potrebbe essere interessato, anche perche non sarebbe necessario un lavoro fiume e certosino come quelli su Paperinik.

            Estendero anche questa idea sul Sollazzo (ma prima devo iscrivermi ;))

            Grazie ancora,
                                   V

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
              Risposta #5: Mercoledì 20 Apr 2011, 20:18:44
              Chi ce l'ha si faccia avanti per dire come il tutto e trattato.
              Ehm... io l'ho citato proprio perchè lo possiedo :) e quindi ricordo che c'erano articoli anche sul fenomeno degli albi new generation in generale. Appena ho tempo lo riprendo in mano e lo ripasso ;)

              Per quanto riguarda X-Mickey, Erg potrebbe essere interessato, anche perche non sarebbe necessario un lavoro fiume e certosino come quelli su Paperinik.
              Buono a sapersi, bravo Erg :) E penso anch'io che su cose come X-Mickey e soprattutto Kylion e PP8 si possa essere meno certosini :)

              Estendero anche questa idea sul Sollazzo (ma prima devo iscrivermi ;))
              Ecco, la parte dell'iscrizione sul Sollazzo mi suona bene, l'avresti mai detto caro V? :P

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                Risposta #6: Mercoledì 20 Apr 2011, 21:17:48
                Bella idea V, come già ti ho detto a Torino Comics ;)

                Uhm, io pure ho tutti i numeri di X-Mickey, però non saprei da che parte cominciare per un commento elaborato generale sulla testata o delle analisi abbastanza serie come ad esempio ho provato a fare per qualche numero di MM. Diciamo che se servirà una mano su qualche numero specifico posso essere della partita! (La verità è che pur piacendomi questo fumetto non mi ha mai appassionato tanto quanto le altre testate come MM o PKNA).
                « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 21:32:40 da bacci88 »

                *

                erg
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 201
                • Novellino Apprendista Spazzacamino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                  Risposta #7: Mercoledì 20 Apr 2011, 22:20:53
                  Grazie per la fiducia :).Comunque ho anche la serie completa di PP8 (purtroppo ho cominciato a seguire gli spillati sulla via del tramonto :P),ma credo che partirò da X.Inizierò con un cappello introduttivo e poi vedrò se seguire il consiglio di V.

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                    Risposta #8: Giovedì 21 Apr 2011, 09:02:23
                    Allora, ottime idea Bramo quella di cercare anche dei commenti da parte di chi c'era, e la mostra di Chendi purtroppo io non ho ilm catalogo, ma sono sicuro che sarebbe molto interessante come punto di partenza. Chi ce l'ha si faccia avanti per dire come il tutto e trattato.
                    Se serve, io dovrei avere ancora nel mio PC a casa, un pdf dall'epoca della mostra, che serviva come esempio prima della stampa

                    Poi comunque il buon Carlo dovrebbe averne ancora qualche copia, potete sempre chiederlo a lui  :)
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                      Risposta #9: Lunedì 25 Apr 2011, 17:01:42
                      Come già detto dall'altra parte, appoggio anche io l'idea in pieno (perdonate il ritardo nel postare, ma sono tornato a casa da poco). Mi dispiace non poter partecipare attivamente alla stesura delle analisi delle testate mancanti, ma sono comunque anch'io ben disponibile per qualsiasi lavoro "annesso". ;)

                      In bocca al lupo a tutti i partecipanti per lo sviluppo di un progetto migliore possibile!

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                        Risposta #10: Sabato 25 Giu 2011, 16:56:49
                        Se serve, io dovrei avere ancora nel mio PC a casa, un pdf dall'epoca della mostra, che serviva come esempio prima della stampa

                        Poi comunque il buon Carlo dovrebbe averne ancora qualche copia, potete sempre chiederlo a lui  :)
                        Parto dal quotare questo antico messaggio di Fa.Gian (se hai un pdf in giro avresti voglia di mandarcelo? ;))

                        Non vi preoccupate gente, il progetto non  e morto, sto ora cominciando a riprenderlo. Negli ultimi tempi sono stato piuttosto indaffarato. State in campana e pronti, qualche notizia arrivera.

                        Se ci fosse qualcuno interessato a dire qualcosa su Witch, e penso sempre all'ottimo Grrodon, gliene saremmp tutti grati.

                        Grazie,
                                      V
                        « Ultima modifica: Sabato 25 Giu 2011, 16:57:40 da Amedeo »

                        *

                        erg
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 201
                        • Novellino Apprendista Spazzacamino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                          Risposta #11: Domenica 10 Lug 2011, 10:26:00
                          Ehm,giorno ;)....E' passato un pò di tempo dall'ultimo intervento in questo topic.MI scuso per l'attesa ma ho avuto molto da fare in questo mese,ora però se tutto va bene dovrei avere un estate più libera.

                          Volevo solamente informare che sono riuscito a completare la recensione dei primi 3 numeri di X-Mickey.Solamente avrei dei problemi nello scannerizzare le copertine della seriesopra la recensione,qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in merito,se non è di disturbo?Credo molto anch'io nel progetto e mi dispiacerebbe venisse rallentato o fatto male a causa mia.


                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                            Risposta #12: Domenica 10 Lug 2011, 11:03:50
                            Volevo solamente informare che sono riuscito a completare la recensione dei primi 3 numeri di X-Mickey.Solamente avrei dei problemi nello scannerizzare le copertine della seriesopra la recensione,qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in merito,se non è di disturbo?Credo molto anch'io nel progetto e mi dispiacerebbe venisse rallentato o fatto male a causa mia.
                            Non c'è bisogno di scannerizzarle :) Sull'Inducks sono già caricate (qui il primo numero, col tasto successivo trovi gli altri), basta che te le salvi sul pc e poi le uploadi su siti come Imageshack e tinypic :)

                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4076
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Nuova Generazione: un saggio critico
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Apr 2012, 10:35:45
                              Riesumo la discussione per riportarla un po' a galla. Prima o poi vorrei farlo, devo solo trovare il tempo.

                              Se qualcuno avesse idee o suggerimenti, si faccia avanti.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)