Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

i colori passati remoti,passati e presenti

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: i colori passati remoti,passati e presenti
    Risposta #30: Venerdì 24 Lug 2009, 23:02:18
    Tutto si evolve. Io penso che un certo tradizionalismo sia per lo più legato a un sentimento nostalgico dei bei tempi che furono e anche dal pregiudizio, magari in parte fondato, che ciò che viene fatto col computer sia tecnicistico, freddo, senza anima né passione.

    Ma poi parliamoci chiaro: torneranno tempi d'oro delle storie Disney come quelli degli anni '70 e '80?
    Persino gli editori sanno che quel periodo forse è irripetible, tanto che pubblicano un periodico speciale intitolato appunto "Disney anni d'oro" dedicato agli anni '70 e '80: http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/edicola/altri/disneyannidoro.jsp

    Il che la dice lunga...
    La parola "utopia" è come il riso: abbonda sulla bocca degli stolti

    *

    Paperone 96
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 551
    • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: i colori passati remoti,passati e presenti
      Risposta #31: Venerdì 24 Lug 2009, 23:05:50
      Tutto si evolve. Io penso che un certo tradizionalismo sia per lo più legato a un sentimento nostalgico dei bei tempi che furono e anche dal pregiudizio, magari in parte fondato, che ciò che viene fatto col computer sia tecnicistico, freddo, senza anima né passione.

      Ma poi parliamoci chiaro: torneranno tempi d'oro delle storie Disney come quelli degli anni '70 e '80?
      Persino gli editori sanno che quel periodo forse è irripetible, tanto che pubblicano un periodico speciale intitolato appunto "Disney anni d'oro" dedicato agli anni '70 e '80: http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/edicola/altri/disneyannidoro.jsp

      Il che la dice lunga...
      ti quoto al 100%
      gli anni d'oro per i colori sono gli anni '70-'80,dove,è vero,ci sono delle sbavature fuori dai contorni,ma rendevano più e erano più legati al disegno
      oggi,con la tecnologia,i colori non sono legati al disegno e secondo me ci si ridurrà a afare i disegni al computer,mentre gli anni d'oro morranno per sempre insieme alla tradizione :'( :'(
      speriamo di no,ma ho questo presentimento:la tecnologia rovinerà il disegno fluido e preciso dei disegnatori leggenda


        Re: i colori passati remoti,passati e presenti
        Risposta #32: Venerdì 24 Lug 2009, 23:09:41
        Ma io non mi riferivo solo ai colori, ma anche alle storie.
        La parola "utopia" è come il riso: abbonda sulla bocca degli stolti

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Le pareti colorate!
          Risposta #33: Giovedì 5 Apr 2012, 18:10:45
          Ora le parete sono di colori verosimili.

          Ma una volta erano di tutti i colori! Quando si inquadrava un angolo era comune una parete gialla, una parete verde e il pavimento rosa! Ve lo ricordate? Che ne pensate?

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le pareti colorate!
            Risposta #34: Giovedì 5 Apr 2012, 19:35:16
            io mi ricordo il cielo rosso o giallo di alcune storie degli anni 60

            « Ultima modifica: Giovedì 5 Apr 2012, 19:35:46 da all »

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12871
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le pareti colorate!
              Risposta #35: Giovedì 5 Apr 2012, 20:23:57

              Oltretutto le pareti il colore se lo scambiavano da vignetta a vignetta, per cui il pavimento giallo diventava subito dopo blu e la parete rosa diventava verde per poi trasformarsi in rossa.
              Ma anche gli alberi, le montagne, il mare cambiavano colore senza neanche badare se fosse naturale e idoneo alla realtà.
              Tutto ciò soprattutto nella prima metà degli anni 60; poi, un pò alla volta (ma molto lentamente) i colori si sono 'normalizzati'.

              *

              archimede_pitagori
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Le pareti colorate!
                Risposta #36: Giovedì 5 Apr 2012, 22:18:35
                Questa tecnica fu utilizzata negli anni 60/metà anni 70, le copertine di quel periodo erano caratterizzato da questo particolare, se la si mette al confronto con quelle di oggi si denota una differenza immane :o forse era anche un metodo per risparmiare colore infatti su alcuni periodici che ho di quelle annate erano stampati anche prive di colore, comunque segnalo la copertina del numero 925 del 1973 dove una parete è gialla una arancione ed il pavimento verde ::)

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Le pareti colorate!
                  Risposta #37: Martedì 10 Apr 2012, 22:30:01
                  Ora le parete sono di colori verosimili.

                  Ma una volta erano di tutti i colori! Quando si inquadrava un angolo era comune una parete gialla, una parete verde e il pavimento rosa! Ve lo ricordate? Che ne pensate?

                  Mi piacevano MOLTISSIMO.
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12871
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                    Risposta #38: Martedì 10 Apr 2012, 23:22:45
                    ti quoto al 100%
                    gli anni d'oro per i colori sono gli anni '70-'80,dove,è vero,ci sono delle sbavature fuori dai contorni,ma rendevano più e erano più legati al disegno
                    oggi,con la tecnologia,i colori non sono legati al disegno e secondo me ci si ridurrà a afare i disegni al computer,mentre gli anni d'oro morranno per sempre insieme alla tradizione :'( :'(
                    speriamo di no,ma ho questo presentimento:la tecnologia rovinerà il disegno fluido e preciso dei disegnatori leggenda

                    Riprendo questa citazione di tre anni fa per dire che, almeno nei colori, non possiamo essere nostalgici: con il computer si sono ottenute quelle sfumature, quelle zone d'ombra che rendono fantastiche le colorazioni odierne. Sarebbe interessante (ma in parte lo si è già fatto) ricolorare con la tecnica attuale le storie passate: uniremmo le qualità delle sceneggiature e dei disegni di ieri con la qualità delle colorazioni di oggi.
                    Unico neo odierno: l'azzurro acceso (senza un minimo di sfumatura) del Deposito di Paperone. Rivoglio il giallo sabbia e il grigio/lilla tenue di 'anta anni fa (hanno ragione gli assessori comunali di Paperopoli che, di tanto in tanto, criticano quel pugno in un occhio che rovina - per me nei colori, non nella forma - lo skyline paperopolese).
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2012, 23:24:27 da leo_63 »

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                      Risposta #39: Mercoledì 11 Apr 2012, 07:42:28
                      Sarebbe interessante (ma in parte lo si è già fatto) ricolorare con la tecnica attuale le storie passate: uniremmo le qualità delle sceneggiature e dei disegni di ieri con la qualità delle colorazioni di oggi.
                      Qui sarei curioso di conoscere il giudizio di tanti che hanno letto le storie passate prima con la colorazione digitale e poi nella versione originale... Perché a me i colori sfumati o tridimensionali in vecchie storie di Scarpa o Barks non sono mai piaciuti, ma ho sempre avuto il sospetto che fosse una sorta di "imprinting" che ho subito quando ho letto per la prima volta le storie in questione, tanti anni fa.
                      --- Andrea

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                        Risposta #40: Mercoledì 11 Apr 2012, 10:24:27
                        Le vecchie colorazioni erano coerenti con lo stile del disegno, con l'epoca e tutto il cucuzzaro, quindi fare una colorazione moderna, su storie nate per colori piatti è come colorizzare a PC le comiche di Stanlio e Ollio.

                        Chi vuole le colorazioni moderne, le vada a cercare in storie moderne, fatte ora e colorate ora contestualmente

                        Storie degli anni '50, dove non esistevano nemmeno i cellulari (o erano i furgoni delle prigioni), che senso ha colorarli come film di fantascienza moderna?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 11 Apr 2012, 10:30:18 da Fa.Gian. »
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        LYLA.it
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 807
                        • Visita LYLA.it
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                          Risposta #41: Mercoledì 11 Apr 2012, 10:26:45
                          Le vecchie colorazioni erano coerenti con lo stile del disegno, con l'epoca e tutto il cucuzzaro, quindi fare una colorazione moderna, su storie nate per colori piatti è come colorizzare a PC le comiche di Stanlio e Ollio.
                          quotissimo
                          Ciao, Franco.
                          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                            Re: i colori passati remoti,passati e presenti
                            Risposta #42: Giovedì 3 Mag 2012, 11:37:09
                            Trovo molto gradevoli i colori utilizzati a metà anni '90, tanto per intenderci quelli della fascia 2000-2100, così come mi piacciono quelli utilizzati attualmente. ;)

                            Per quanto riguarda invece i colori che meno preferisco tra tutti, direi sicuramente quelli utilizzati negli ultimi anni '90, in occasione del restyling di Topolino... troppo accesi e carichi, confrontate solamente il becco dei paperi (arancione vivissimo) con la tonalità, per me decisamente, migliore di oggi!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)