Vado a memoria partendo dalle domande recuperate dal box della chat, per cui se mi sono dimenticato qualcosa, correggetemi!
carol
Ciao Silvia! E' stato difficile per te donna lavorare in un mondo prevalentemente maschile? Come l'hai vissuta?
inviato alle 15:24:04 da web
Ha detto di non aver incontrato particolari difficoltà nel lavorare in un mondo maschile, anzi di avere notato la cosa solo dopo che altri le facevano questa domanda. Non pensa che per una donna sia più difficile lavorare nel mondo dei fumetti più di quando non lo sia negli altri campi. Probabilmente il mondo del fumetto vede all'opera poche donne perché poche donne sono lettrici, rispetto agli uomini.
carol
Se e come sono cambiati i personaggi femminili dei fumetti in questi ultimi anni? L'evoluzione e i cambiamenti della donna nella società influiscono sulla loro caratterizzazione?
inviato alle 15:23:58 da web
Silvia sostiene che i personaggi femminili siano cambiati e si siano evoluti rispetti al passato.
Dippy Dawg
Ciao Silvia, e complimenti per tutto! Oltre ai miei preferiti, i fumetti Disney, ricordo con piacere i tuoi due volumi di Olimpo SpA... vuoi dirci qualcosa al riguardo? E poi, si prevedono altre uscite?
inviato alle 15:13:29 da web
No, non si prevedono ulteriori uscite ma è stato un piacere lavorare con Cerami, come piacevole è sempre per lei lavorare con altri autori: confrontarsi offre sempre nuovi stimoli e offre punti di vista nuovi.
Aggiungo che ha detto che mentre la lavorazione di una storia sua per testi e disegni occupa molto tempo e le sembra già vecchia quando finalmente si appresta a disegnare, una storia scritta da altri le dà una sensazione di maggior freschezza dal momento che passa meno tempo dalla ricezione del testo alla sua realizzazione.
Tex78
Ciao Silvia, complimenti innanzitutto. Ecco la mia domanda: con quali autori ti trovi meglio (che ti piacciono di più o con cui senti di avere più feeling),quando disegni storie non scritte da te ma da altri?
inviato alle 15:09:29 da web
Tito Faraci. Con lui c'è grande sintonia, dai tempi di PK, sia per motore/azione che soprattutto per le Angus Tales, oltre che per Infierno.
Maria Matella
Silvia, ciao! Non ho una domanda su di te, spero non ti offenda!! :-DD Amo tantissimo Giovan Battista Carpi, tutte le sue immense storie e personaggi che ha inventato e ci ha lasciato. Tu che hai avuto la fortuna di lavorare al suo fianco, puoi raccontarmi come era di persona, e qualche bell'aneddoto lavorativo? GRAZIEEEEEEEEEE!!! un bacio
inviato alle 15:05:42 da web
Su Carpi ha detto di ricordarlo scrutare per mezz'ora le sue tavole per poi dirle: "non è disney". ovviamente ha fatto tesoro dei suoi insegnamenti.
Riccardo
Silvia, se Alice se ne andava a quel paese, negli anni '90, per cercare lavoro, oggi, nel 2012, cosa dovrebbe essere disposta o costretta a fare? Come facciamo noi giovani a trovare un impiego???????????
inviato alle 15:05:37 da web
Ha detto che non sa come si comporterebbe un Alice (metafora di lei che viene a Milano dal Veneto) nella società di oggi, ma che il mondo che ci circonda è sicuramente peggiorato dagli anni '90 e la stessa Alice avrebbe più difficoltà.
mirco
sono mirco ho 7 anni qualè il tuo personaggio disney preferito? A me fa ridere tanto Ciccio, ma non compare mai
inviato alle 15:04:32 da web
Paperino senza dubbio.
amanda
Silvia, ma secondo te questa mia generazione di quarantenni conviventi, non sposati, senza figli, con lavori sempre poco chiari e mai fissi, non è che è stata deviata dalla lettura dei personaggi Disney, fin da piccoli? Che esempio sono Minnie o Paperina, che non si sposano e non fanno figli e non fanno carriera, o Paperino e Topolino, che non hanno alcuna intenzione di crescere, nella loro vita?
inviato alle 15:03:08 da web
La domanda provocatoria è rimasta senza risposta.