Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cosa compriamo?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Cosa compriamo?
    Mercoledì 18 Gen 2012, 10:23:31
    Sono più che sicura che esista già un topic molto simile, ma non riesco a trovarlo. Intanto stacco, appena lo localizzo unisco il tutto.

    Citazione da: miriam link=1281115497/375#389 date=1326845955
    io spero vivamente che fra poco non esca un'altra opera, perchè alla fine so che anche se non voglio, la compero tutta.
    Ma toglimi una curiosità: vivi di rendita, tu, che prendi praticamente tutto quanto abbia marchio Disney? :P
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 15:17:20 da Paperinika »

    *

    Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 560
    • Pippo andaluso
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Cosa compriamo?
      Risposta #1: Mercoledì 18 Gen 2012, 13:08:59
      Citazione da: miriam link=1281115497/375#389 date=1326845955
      io spero vivamente che fra poco non esca un'altra opera, perchè alla fine so che anche se non voglio, la compero tutta.

      @Miriam: Montaigne diceva: "non faccio nulla senza gioia"!!

       Sarebbe quindi interessante capire (ma in un altro topic, che qui siamo OT) cosa ti spinge a collezionare tutto ciò che è targato Disney...preciso che non si tratta di una critica, ma solo di una curiosità legata a quanto messo in risalto da Paperinika e da quanto traspare dai tuoi post. :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 15:16:20 da Paperinika »
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 7533
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Cosa compriamo?
        Risposta #2: Mercoledì 18 Gen 2012, 13:50:45
        Citazione da: Paperinika link=1281115497/390#391 date=1326878611
        Ma toglimi una curiosità: vivi di rendita, tu, che prendi praticamente tutto quanto abbia marchio Disney? :P

        macchè di rendita, anzi. E' che mi dispiace lasciare in edicola un albo disney, sarebbe un vero peccato. E poi così ho sempre qualcosa di nuovo da leggere in questo modo.

        p.s macchè critica unchienadalou, diciamo che non ce la faccio a resistere per quanto riguarda i fumetti disney. Ovviamente adesso valuterei l'acquisto di una nuova opera coi tempi che corrono, è ovvio.
        Cioè, nel post precedente mi sono spiegata male la comprerei ma dipende da quale sarà. :)

        p.s potete dire tutto quello che volete non mi arrabbio certo per queste sottigliezze. ;D Si lo so, sarò pazza a comprare tutti questi fumetti, ma mi attrae troppo il mondo disney.
         
        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 15:16:43 da Paperinika »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3511
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cosa compriamo?
          Risposta #3: Mercoledì 18 Gen 2012, 16:05:03
          In edicola:
          Topolino: abbonato
          Anni d'Oro
          Tesori: prima solo alcuni (1, 7), poi ho infilato 9, 10, 11 e 12, e, da buon completista, sono poi corso a recuperarli tutti. Compreso il 13.

          Vintage:
          tento di recuperare gli ultimi mancanti di PP8 (-1), GM (-2), Imperdibili (-1), Classici I serie (ecco, qui sono messo male, ma non e' una priorita'), Topolino Adventure (-6), Paper Fantasy (-8), Ridi Topolino (-6), Grandi Parodie (senza fretta, anzi), Minni, Minni Amica del cuore, albetti vari, Omaggi abbonati, numeri speciali. Oltre alla decina di numeri di Topolino mancanti per chiudere la serie gialla (tutti fascia 600). E magari anche le serie 400 e 500.
          E sicuramente ho dimenticato qualcosa.

          Serie chiuse:
          ZP con speciali vari, le tre serie di PK con gli speciali, Topolino Piu', Lingua Latina, Almanacco nuova serie, Classici II serie 1-70, Topolino d'Oro, DuckTales, Tascabilone, MMMM, X-Mickey, ecc. ecc.

          Cosa NON compro:

          non apprezzo ne' i vattelapesca (con le dovute eccezioni), ne' gli allegati ai quotidiani.
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2012, 16:05:52 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cosa compriamo?
            Risposta #4: Mercoledì 18 Gen 2012, 16:13:35
            Sarebbe quindi interessante capire (ma in un altro topic, che qui siamo OT) cosa ti spinge a collezionare tutto ciò che è targato Disney...preciso che non si tratta di una critica, ma solo di una curiosità legata a quanto messo in risalto da Paperinika e da quanto traspare dai tuoi post. :)
            Esattamente, è proprio per questo che ho fatto quella domanda. Ironica sì, ma seguendo i tuoi post e facendo due più due viene da pensare che davvero tu viva a pane e Disney. :)

            *

            Unchienandalou
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 560
            • Pippo andaluso
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cosa compriamo?
              Risposta #5: Mercoledì 18 Gen 2012, 16:38:57

               Si lo so, sarò pazza a comprare tutti questi fumetti, ma mi attrae troppo il mondo disney.
               


              Ecco si, questo si era capito, il mio dubbio nasceva dal tuo post "iniziale", e nasceva anche dal fatto che la mia "filosofia acquisti" è molto diversa dalla tua.

              Mi spiego.

              Gironzolando qua e la per gli svariati forum del web dedicati ai fumetti, si possono rintracciare diverse tipologie di appassionati; possiamo iniziare a farne una disamina, di seguito le categorie che ho avuto modo di osservare:

              1- Ci sono quelli che (come nel mio caso) acquistano svariati tipi di fumetto, indipendentemente dall'autore, dalla casa editrice, dal formato, guidati soltanto dalla passione per il genere fumetto, dalla voglia di leggere tante e possibilmente buone cose (purtoppo non sempre capita).

              Nel mio caso specifico, tendo a dare fiducia al personaggio che mi ha appassionato  (segnato sarebbe meglio dire) per lungo tempo e continuo a comprare serie che lo riguardano e che oggi invece non meriterebbero più l'acquisto ad occhi chiusi (nel mio caso si tratta di Dylan Dog, per Piccolobush magari è Julia ;D ;))

              2- Quelli che, per la smodata passione verso un "universo" o settore fumettistico, comprano tutto ciò che rientra nell'ambito (vedi Miriam) anche se non apriranno mai il fumetto in questione (non parlo di Miriam in questo caso, tendo a generalizzare). Rientrano tra gli acquisti di questo punto non solo i fumetti ma anche i gadget legati all'universo fumettistico d'appartenza.

              3- Quelli che, rimangono talmente colpiti dal singolo personaggio (tipo Tex, Dyd, Paperone - mi pare qui da noi sia Vito ad essere legato a Paperone visceralmente  ;) -) che fanno anche carte false per accaparrarsi la qualunque sia legata al personaggio (fumetti, gadget, sceneggiature orginali, tavole originali, cataloghi mostre, pupazzi e modellini, etc..).

              Poi le patologie croniche - in qualunque settore fumettistico - di quelli che comprano due albi per ogni serie: uno lo imbustano senza aprirlo e lo espongono in librerie difese da mine anti-uomo raggi laser, l'altro lo leggono.


              Molte altre ce ne sono, segnalate anche voi quelle che conoscete e magari indicate quella d'appartenenza :)

              Possiamo fare un censimento delle manie del fumettofilo, solo con scopi di osservazione e lungi dal biasimare alcuno!!
              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

              Piero Calamandrei - "Elogio de

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 7533
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Cosa compriamo?
                Risposta #6: Mercoledì 18 Gen 2012, 17:42:15
                Ironica sì, ma seguendo i tuoi post e facendo due più due viene da pensare che davvero tu viva a pane e Disney. :)

                beh, se la vuoi mettere così allora in un certo senso è vero. Comunque prima dei fumetti vengoni i miei 4 micioni. (lo so che non centra, ma volevo precisarlo). Amo prima di tutti i gatti e poi i fumetti. :)



                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2464
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cosa compriamo?
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Gen 2012, 18:45:50
                  ora mi lapiderete :)
                  io l'unico prodotto disney che prendo praticamente sempre E' I TESORI !! :D e questo perche' non ho molta roba vecchia in giro..i miei vecchi topi son tutti in solaio..poi prendo i vattelapesca che ritengo memorabili e cose cosi'...le uniche 2 collezioni complete disney che ho sono pkna e pk2 (con speciali ecc.) e l'unico allegato ai giornali che ho preso sempre e' TOPOLINO STORY ..e che incazzatura memorabile quando si sono fermati al 1979... :(
                  cmq per il resto seleziono sempre cio' che mi interessa...
                  ps.: fino a dicembre 2012 sono abbonato a topolino (perche' l'ho vinto) poi vedro' il da farsi :)

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4088
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cosa compriamo?
                    Risposta #8: Giovedì 19 Gen 2012, 11:43:05
                    Topic interessante. Anch'io ormai compro solo più Tesori e Anni d'Oro, perchè sono (anzi, dovrebbero essere) filologici e con articoli.

                    Per il resto, mi tengo ben lontano da tutto il resto (Big, Classici, Paperino e vattelapesca). Ristampe troppo disordinate e casuali.

                    Una volta collezionavo ZP (di cui sto cercando i numeri precedenti la serie bianca), Pkna e Pk2 e MM, le Grandi Parodie mio vero primo amore per il disney, a livello di scoperta degli autori che della letteratura, Maestri Disney.

                    Topolino ce l'ho dal 1700 al 2525, e mi va bene così. Di robette vecchie cerco un po' a caso, non in maniera precisa. Ho qualche bel classico con storie rilevanti e un po' di fuori serie belli, specie se arricchiti di articoli.

                    Per quanto riguarda gli allegati da edicola, tento di tenermene alla larga, ma con gottfredson non ci sono riuscito, era davvero imperdibile.
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2012, 11:45:39 da Amedeo »

                      Re: Cosa compriamo?
                      Risposta #9: Giovedì 19 Gen 2012, 11:59:53
                      In pratica, solo Topolino (e L'Uomo Ragno, che però qui non c'entra).

                      Mi ero ribellato ad un aumento di 700 lire del prezzo di copertina di Zio Paperone 101 (1998) e piantai lì Topomistery, Paperinik e altri supereroi e ZP ovviamente, restando con il solo topo e PKNA, che acquistai regolarmente sino al 18 di PKfrittole.

                      Capisco perfettamente, quindi, la ribellione all'aumento di prezzo di Tesori!
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2012, 12:00:23 da pkthebest »

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3723
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cosa compriamo?
                        Risposta #10: Giovedì 19 Gen 2012, 12:11:54
                        1- Ci sono quelli che (come nel mio caso) acquistano svariati tipi di fumetto, indipendentemente dall'autore, dalla casa editrice, dal formato, guidati soltanto dalla passione per il genere fumetto, dalla voglia di leggere tante e possibilmente buone cose (purtoppo non sempre capita).
                        Presente! ;)

                        Io, di disneyano, compro regolarmente solo Topolino; il motivo è semplice: a me interessano (quasi) solo gli inediti, quindi tutte le altre collane non fanno per me!
                        Naturalmente, ogni tanto ci casco anch'io: un Disney Anni d'oro perché c'è la storia inedita particolare, un Tesori perché c'è Atomino, una Anni d'oro di Topolino perché francamente imperdibile, ecc...

                        Riguardo agli altri fumetti: seguo tre serie regolari della Bonelli (Dampyr, Nathan Never e Martin Mystère), il mitico Rat-Man, il Giornalino, e poi altre varie ed eventuali, sia Bonelli che altri, sia edicola che libreria (anzi, approfitto per segnalare Kepher, di cui ho letto i primi due numeri e mi sono piaciuti!).
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2012, 13:35:27 da Dippy_Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Dinamite Bla
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 122
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cosa compriamo?
                          Risposta #11: Giovedì 19 Gen 2012, 12:43:59
                          Bel topic :) che compro?

                          1) abbonato a Topolino da una vita, molti numeri sparsi ante-1000, dal 1000 in poi posso dire di avere la quasi totalità (avrò dei buchi per l'incuria dei primi anni per la troppo giovane età). Per ora non mi interessa andare alla ricerca dei numeri più vecchi e/o mancanti, troppo dispersivo e difficile...

                          2) tutti i Classici II serie, fino al 380, poi ho interrotto per esagerata mediocrità della collana..

                          3) 23 Classici I serie, alla ricerca di buone occasioni d'acquisto, ma non intendo svenarmi...

                          4) cerco di completare ZP, mancano circa 50 numeri sparsi e il primo Speciale Paperino

                          5) non ho preso a suo tempo la GDDP, da poco ho iniziato gli acquisti, sempre in cerca di occasioni, prima o poi completerò...

                          6) Anni d'Oro di Topolino, completa

                          7) Maestri Disney + Serie Oro, completa

                          8) Tesori, finora presi tutti

                          9) Disney Anni d'Oro, finora presi tutti

                          10) Mitici Disney, completata e poi regalata in blocco a 2 nipoti, a cui cerco di trasmettere il virus Disney ( e da 4 anni il regalo di compleanno per loro è l'abbonamento al topo :))

                          *

                          Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Pippo andaluso
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cosa compriamo?
                            Risposta #12: Giovedì 19 Gen 2012, 13:02:53
                            Presente! ;)

                            Io, di disneyano, compro regolarmente solo Topolino; il motivo è semplice: a me interessano (quasi) solo gli inediti, quindi tutte le altre collane non fanno per me!
                            Naturalmente, ogni tanto ci casco anch'io: un Disney Anni d'oro perché c'è la storia inedita particolare, un Tesori perché c'è Atomino, una Anni d'oro di Topolino perché francamente imperdibile, ecc...

                            Riguardo agli altri fumetti: seguo tre serie regolari della Bonelli (Dampyr, Nathan Never e Martin Mystère), il mitico Rat-Man, il Giornalino, e poi altre varie ed eventuali, sia Bonelli che altri, sia edicola che libreria (anzi, approfitto per segnalare Kepher, di cui o letto i primi due numeri e mi sono piaciuti!).


                            Praticamente seguiamo strade diverse;

                            io di regolare Disney compro solo Disney Big, e naturalmente le uscite allegate che meritano...(Topolino Story, GDDP, Tutto Gott, sinora).

                            Non Disney compro regolarmente:

                            - Dylan Dog mensile, color fest, maxi. Dall'ultimo numero di Novembre ho abbandonato il dylandogone e raramente ho comprato gli almanacchi.

                            - Tex mensile, maxi, texone, color tex.
                            Ho naturalmente acquistato i Nuova Ristampa per completare la collezione arretrata e qualche almanacco sparso.

                            - Di altri fumetti da libreria e serie allegate, quello che più mi intriga/incuriosisce o di cui ho sentito parlare bene.

                             :)



                            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                            Piero Calamandrei - "Elogio de

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cosa compriamo?
                              Risposta #13: Giovedì 19 Gen 2012, 13:17:16
                              Io me so' dato una calmata :)
                              Acquisto ancora:
                              - Topolino (abbonamento + versione digitale per 6 mesi, curiosità e buona offerta quando è terminata la prova di 8 numeri);
                              - Paperino (per la storia inedita);
                              - Tesori;
                              - Disney Anni d'oro (entrambi perchè gli ultimi baluardi della famosa redazione collezionisti e mollarli un po' mi dispiacerebbe);
                              - Grandi Classici Disney (per le storie preziose e la valutazione viene fatta numero per numero dall'uscita 301);
                              - Cars Mag. (esclusivamente per l'indicizzazione);
                              - l'eventuale uscita con il Corriere se propone qualcosa di interessante;
                              - "Super Picsou Géant" in base a quanto pubblicato. Certo, l'uscita delle grandi storie italiane (da Double Duck a Quandomai) mi frena alquanto nella spesa, ma a volte mi piace prenderne in mano un nuovo numero.

                              Di più vecchio:
                              - qualche "Mickey Mouse Weekly" ma pochissimi visto che pochissimo si trova

                              Lasciato negli utimi due anni:
                              - Classici di Walt Disney;
                              - Paperinik (per cause di forza maggiore);
                              - Disney Big;
                              - Pocket Love;
                              - Vattelapesca vari (ad esclusione di volumi con storie che cerco da tempo);
                              - i vari preschool (da Fairies a Cip & Ciop, da Disney Enigmistica a Principesse);
                              - ho sospeso l'abbonamento a "Le Journal de Mickey";
                              Inoltre, ho smesso di acquistare i Topolino vecchi. Me ne mancano pochi, è vero, ma i soldi che servono per far diminuire il numero die mancanti mi ha tolto ogni voglia di continuare. Certo, se trovassi offerte particolarmente allettanti, in base al numero di cui si tratta...
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              LYLA.it
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 807
                              • Visita LYLA.it
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cosa compriamo?
                                Risposta #14: Giovedì 19 Gen 2012, 14:46:53
                                COSA COMPRO (serie attualmente attive)

                                Topolino libretto (completa tranne una manciata di numeri, 1-80 ristampe)
                                Diabolik (completa; primi 10 anni ristampe)
                                Spider-man (completa dall'edizione Star Comics ad oggi)
                                Ultimate Spider-man (completa)
                                Martin Mystere (completa)
                                Cavalieri dello Zodiaco (e vari spin-off)
                                Spawn (completa da Image 1 a oggi)
                                Star Wars (tutto ciò che esiste in italiano e USA)
                                Star Trek (tutto ciò che esiste in italiano)

                                COSA COLLEZIONO
                                Topolino Giornale (completa, ristampe comic art e amatoriali esistenti)
                                Almanacco Topolino (completa)
                                Classici prima serie (completa tranne nr 1)
                                Zio Paperone (completa)
                                Anni d'oro di Topolino (completa)
                                Il Topolino d'oro (completa)
                                Topolino story (completa)
                                Tascabilone (completa)
                                Super Alm. Paperino (1 serie, completa)
                                Super Alm. Paperino (2 serie, 1-200, da vendere)

                                Lazarus Ledd (completa)
                                Zona X (completa)
                                Dylan Dog (1-160)
                                Nathan Never (0-120)

                                Manga varii di Matsumoto e Go Nagai.
                                I Puffi (de agostini, black velvet)
                                Il Mago (chi ricorda? :P 1-105 completa)

                                + tante altre cose non elencabili per non annoiare nessuno...

                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2012, 14:47:16 da LYLA.it »
                                Ciao, Franco.
                                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)