Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'attentato di brindisi sulle pagine del topo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

topet89
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 157
  • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    L'attentato di brindisi sulle pagine del topo
    Venerdì 25 Mag 2012, 11:39:25
    L'argomento è di quelli forti, che scuotono le coscienze di ognuno di noi perchè vanno a colpire quella parte di popolazione, i giovani, che rappresentano il futuro della nostra Nazione....proprio per questo credo che un settimanale come Topolino, che ha nella gioventù il suo maggior pubblico, debba trattare l'argomento, magari anche solo con un pensiero, nell'editoriale, a Melissa e a tutte le ragazze coinvolte. Il Topo è da sempre anche un'importante mezzo educativo per i più giovani, con i tanti buoni sentimenti espressi dai personaggi Disney in storie di tutte le epoche, proprio per questo credo sia doveroso rivolgersi proprio ai cittadini di domani ribadendo fortemente che ogni tipo di violenza, qual che sia la matrice, non porta alcun frutto ma uccide solo i sogni per un domani migliore; naturalmente le tematiche sono molto delicate e devono essere trattate con estrema attenzione, ma credo sia doveroso iniziare a sensibilizzare fin da piccoli su certi argomenti fondamentali...e se il mezzo per farlo è Topolino, che i piccoli leggono con piacere, piuttosto che i tg o la scuola, dove l'entusiasmo nell'ascoltare è quello che è, ha mio avviso il risultato potrebbe essere sicuramente migliore! Voi che ne pensate?

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2397
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'attentato di brindisi sulle pagine del topo
      Risposta #1: Venerdì 25 Mag 2012, 13:38:03
      La tua osservazione non fà un grinza e la condivido appieno!
      Tuttavia è opportuno fare un piccolo ragionamento: il Topo è sì una rivista che ricopre un target elevatissimo di giovani e da sempre ha affrontato (fino in tempi recenti) temi abbastanza importanti e delicati ma non penso che possa trattare eventi di cronaca nera.
      Topolino è una rivista seria ma al contempo frivola e spensierata.Penso che un articolo del genere possa in un certo senso destabilizzare quella sorta di "armonia redazionale" che da sempre ha allietato chiunque prendesse in mano il nostro beneamato fumetto.
      Si è sempre dibattuto sul tema della morte che è praticamante,oggigiorno,un tabù all'interno delle storie per cui credo che vengano rispettate queste disposizioni anche per quanto concerne gli articoli e le rubriche interne.
      Ripeto ancora una volta che condivido grandemente il tuo pensiero perchè la maturità su determinati temi deve partire proprio dai giovani e non ci sarebbe cassa di risonanza migliore di Topolino.
      Però da un lato forse è meglio così...immergersi in quella realtà fantasiosa priva di ogni forma di eccessiva crudeltà,morte e disperazione...
      « Ultima modifica: Venerdì 25 Mag 2012, 13:39:24 da OkQuack »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12919
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: L'attentato di brindisi sulle pagine del topo
        Risposta #2: Venerdì 25 Mag 2012, 15:32:35

        Argomento delicato che non riguarda una violenza domestica verso i minori (quante ce ne sono purtroppo, anche negli asili) che forse sarebbe ancora più difficile da descrivere e spiegare nelle pagine del Topo. Questa è una violenza pubblica (eseguita da un singolo per conto proprio o di chi non si sa) rivolta ad una scuola e ai suoi allievi. E' un argomento che tuttora regna nelle prime pagine dei giornali, su Internet e in Tv e i bambini lo avranno affrontato anche con l'aiuto dei loro genitori.
        Credo che la redazione del Topo saprebbe usare le parole e i modi giusti per parlare di questa pubblica violenza verso una scuola e le sue ragazze. Il libretto ha affrontato temi in cui si diceva di essere tutti uniti contro la fame nel mondo, l'inquinamento atmosferico, il razzismo e dunque potrebbe aggiungervi un 'tutti contro la violenza'.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)