Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

A A A Cercasi un Don Rosa dei topi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1046
  • Esperto animazione disneyana
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
    Risposta #45: Lunedì 25 Giu 2012, 21:36:29
    Non riesco a trattenermi dall'OT... Storia carina e originale, ma non capisco il motivo delle polemiche. Ispirata al telefilm anni '60 Vita da strega, dove la protagonista si chiama Samanta come la neomoglie di Topolino.

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
      Risposta #46: Lunedì 25 Giu 2012, 22:41:16
      Citazione da: Dippy_the_Dawg link=1340546719/15#17 date=1340626336

      Oddio, ci sono capitoli della $aga con Paperone a letto con qualcuna?! Cosa mi sono perso, piccolobush?! ;D ;D ;D
      Ovviamente la mia era un'iperbole riferita alla mania del don di tappare buchi, ma nemmeno poi tanto visto che ha seminato allusioni abbastanza esplicite ne "il prigioniero del fosso dell'agonia bianca" ;)

        Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
        Risposta #47: Lunedì 25 Giu 2012, 23:26:14
        Citazione da: Testaquadramento link=1340546719/15#23 date=1340652219


        Se vuoi saperne di più sulla storia, dovrebbe esserci un topic a riguardo... anche perché stiamo finendo un po' OT ;)...

        Ecco il topic:
        http://www.papersera.net/cgi-bin/2009/YaBB.cgi?num=1091000513

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12918
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
          Risposta #48: Martedì 26 Giu 2012, 15:41:09

          Il 'Don Rosa' gottfredsionano potrebbe essere più europeo che americano: da quel che mi risulta le storie di Floyd sono state ristampate per la prima volta in Usa solo due anni fa con la collana della Fantagraphics che prosegue molto lentamente il suo percorso (ora giunto in Italia). Invece nel nostro paese e credo nel resto d'Europa sono più di 40 anni che si ha l'opportunità di rileggere le incredibili storie del Gott, con le prime collane del 'Topolino d'Oro', i cartonati Mondadori 'Io Topolino', 'Io Pippo', 'Le grandi storie di Topolino', 'Topolino 365', i fogli del Messaggero, le Daily Strips della Comic Art, gli Oscar Mondadori fino al recente 'Gli Anni d'Oro di Topolino'.
          Dunque noi italiani ed europei abbiamo avuto molteplici occasioni di riscoprire un grande autore mentre la maggior parte degli americani delle ultime generazioni sembra non sapere chi sia questo signore (incredibile ma vero!).
          « Ultima modifica: Martedì 26 Giu 2012, 15:42:26 da leo_63 »

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
            Risposta #49: Martedì 26 Giu 2012, 15:55:45
            Citazione
            Il 'Don Rosa' gottfredsionano potrebbe essere più europeo che americano: da quel che mi risulta le storie di Floyd sono state ristampate per la prima volta in Usa solo due anni fa con la collana della Fantagraphics che prosegue molto lentamente il suo percorso (ora giunto in Italia).

            Non è del tutto vero. Ad essere praticamente sconosciute negli USA sono le storie del Gott anni 40/50, mentre quelle "classiche" anni 30 hanno avuto diverse ristampe nei comic book americani (ricordo memorabili copertine di Jippes in stile "vintage" dedicate ad esse): consultare INDUCKS per credere!

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3723
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
              Risposta #50: Mercoledì 27 Giu 2012, 15:33:58
              Citazione da: Testaquadramento link=1340546719/15#18 date=1340627310
              Che poi io non sapevo che Topolino fosse mai andato a letto con Minni :o :o! ;D ;D ;D
              Secondo me, sulla nave di ritorno da Medioka (dopo la fine di "Sosia di Re Sorcio"), qualcosa è successo... :D

              Comunque, per tornare in argomento, quello che "serve" è qualcuno che lavori con la passione* per i personaggi: Don Rosa l'ha fatto con i paperi, Casty lo sta facendo con Topolino; entrambi, a modo loro, hanno raggiunto pienamente lo scopo!

              *non che gli altri lavorino male o senza passione, sia chiaro! Però, questi due ci mettono/hanno messo sempre qualcosa in più! :)
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
                Risposta #51: Mercoledì 27 Giu 2012, 15:39:30
                Citazione da: Dippy_Dawg link=1340546719/15#29 date=1340804038
                Secondo me, sulla nave di ritorno da Medioka (dopo la fine di "Sosia di Re Sorcio"), qualcosa è successo... :D

                Beh, Topolino doveva pur farsi perdonare da Minni dopo il bacio della principessa Filina... ;D ;D ;D

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
                  Risposta #52: Giovedì 28 Giu 2012, 09:23:45
                  Citazione da: Dippy_Dawg link=1340546719/15#29 date=1340804038
                  Secondo me, sulla nave di ritorno da Medioka (dopo la fine di "Sosia di Re Sorcio"), qualcosa è successo... :D
                  Ricordo ancora quanto mi stupii la prima volta che vidi quella vignetta. Esplicita' quanto e piu' quella di "Ho sposato una strega", e inoltre tra persone non sposate.

                  Citazione da: Testaquadramento link=1340546719/15#28 date=1340718945
                  Non è del tutto vero. Ad essere praticamente sconosciute negli USA sono le storie del Gott anni 40/50, mentre quelle "classiche" anni 30 hanno avuto diverse ristampe nei comic book americani (ricordo memorabili copertine di Jippes in stile "vintage" dedicate ad esse): consultare INDUCKS per credere!
                  Il che vuol dire che meno di uno statunitense su diecimila ha avuto la possibilita' di leggere quelle storie (e probabilmente in meta' dei casi si trattava di rilettura). Purtroppo tirature e vendite di quegli albi erano estremamente basse.

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
                    Risposta #53: Giovedì 28 Giu 2012, 17:09:57
                    Citazione da: Testaquadramento link=1340546719/15#23 date=1340652219

                    Si tratta di una storia del 1991, intitolata "Topolino in Ho sposato una strega", scritta da Marconi e disegnata da Cavazzano, in cui Topolino si innamora della strega Samantha e... la sposa! E anche se alla fine, grazie ad una magia, tutto torna come prima e l'intera vicenda non è mai successa, la storia provocò all'epoca uno scandalo tremendo a livello mediatico, tanto che la storia non fu più ristampata e, a detta dello stesso Marconi, le tavole originali e gli impianti di stampa furono distrutti. Io sinceramente la storia l'ho letta su un Topolino acquistato al mercatino dell'usato, e tutto 'sto scandalo mi è sembrato sinceramente esagerato :P...

                    Comunque, la vignetta a cui si riferiva Fa.Gian., in cui SEMBRA che Topolino vada a letto con Samantha, è questa:



                    Se vuoi saperne di più sulla storia, dovrebbe esserci un topic a riguardo... anche perché stiamo finendo un po' OT ;)...
                    una cosa del genere era capitata in zio paperone e i pirati dell'orsa maggiore

                    frase maliziosa ;D
                    comunque,secondo me,il don rosa di floy è casty,perchè è riuscito a riprendere il topolino dei primi anni
                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Giu 2012, 17:11:22 da all »

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Un 'Don Rosa' per Floyd
                      Risposta #54: Giovedì 28 Giu 2012, 17:22:18
                      Vado un pò OT... Sarebbe stato interessante e gratificante se dopo Duck Tales che parte e si basa - anche se poi a volte prende altre strade - sulle storie barksiane, la Disney avesse prodotto una serie a cartoni con protagonista il Topolino di Gottfredson.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)