Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Due Paperoga per uno

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1977
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Due Paperoga per uno
    Martedì 3 Lug 2012, 13:19:02
    Quale Paperoga pensate sia il migliore? Quello non troppo ingenuo ma piuttosto insopportabile guastafeste nei confronti di Paperino delle storie Hubbard/Kinney, simile al Paperoga di Faccini, o il Paperoga italiano classico tipico di Pezzin, solare, ottimista, quasi inconsapevole di ciò che lo circonda e degnamente accompagnato da un cugino ugualmente combinaguai che alla fine di ogni storia si ritrova con lui a scappare dallo zione???

    ...e soprattutto, siete d'accordo con questa suddivisione? :-/
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      Re: Due Paperoga per uno
      Risposta #1: Martedì 3 Lug 2012, 13:52:56
      Sono maggiormente favorevole al primo Paperoga di Kinney e Hubbard, quello che riusciva a trasportare Paperino in situazioni incredibili e che veniva puntualmente odiato da Malachia. Anche il Paperoga di Faccini mi piace molto sia stilisticamente sia caratterialmente.

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Due Paperoga per uno
        Risposta #2: Martedì 3 Lug 2012, 14:46:33
        Preferisoco il primo, ma dicendo la cruda verità, Paperoga è uno dei pochi personaggi che non sopporto.

          Re: Due Paperoga per uno
          Risposta #3: Martedì 3 Lug 2012, 15:17:07
          il paperoga di faccini è il migliore! con paperino forma una coppia formidabile dai tempi comici perfetti :) mi piace meno il paperoga di pezzin
          « Ultima modifica: Martedì 3 Lug 2012, 15:18:16 da ele684 »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12918
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Due Paperoga per uno
            Risposta #4: Martedì 3 Lug 2012, 15:24:01

            Difficile dire chi è il miglior Paperoga: quello originale di Hubbard/Kinney ripreso da Faccini è indimenticabile anche per le numerose gags in poche tavole; il Fethry Duck di Cavazzano/Pezzin è protagonista in storie più lunghe e articolate dove il personaggio può godere di maggior approfondimanto.
            Ottimi entrambi anche perché si completano dandoci un personaggio unico e insostituibile.

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Due Paperoga per uno
              Risposta #5: Martedì 3 Lug 2012, 15:33:39
              Si tratta di due versioni incomparabili, come ha accennato Cornelius, uno è utilizzato per uno scopo (le brevi divertenti) e l'altro per altre storie (le avventure più complesse). Io percepisco il personaggio come abbastanza stravagante, cioè può comportarsi seriamente o da stupido alternatamente, un po'come chi soffre di malattie nervose. Credo che la precedenza l'abbiano Kinney/Hubbard mentre Pezzin/Cavazzano ne hanno dato una visione alternativa, quella delle giornate in cui è più salubre. :)

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Due Paperoga per uno
                Risposta #6: Martedì 3 Lug 2012, 15:58:14
                senza dubbio quello del grande faccini,che ha saputo riprendere il paperoga delle origini,inserendolo nel contesto moderno

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                doublepik99
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 650
                • nato col fumetto!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Due Paperoga per uno
                  Risposta #7: Martedì 3 Lug 2012, 15:58:41
                  Personalmente le prime storie che ho letto di Paperoga,quelle di Kinney, mi avevano fatto disprezzare il personaggio.Solo in seguito grazie a Faccini(che pur avendo uno stile simile ha creato storie di tutt'altro livello) e agli autori che lo affiancano a Paperino(e raramente a Gastone)in avventure tragi-comiche è diventato uno dei personaggi che preferisco e molto più usato e popolare rispetto al passato.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1977
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Due Paperoga per uno
                    Risposta #8: Martedì 3 Lug 2012, 16:11:24
                    Beh in fondo sono d'accordo con voi: preferisco di gran lunga il Paperoga di Faccini a quello di Kinney/Hubbard, ma penso che neanche il Paperoga pezziniano sia da buttare, perchè, come detto, serve quasi a bilanciare l'altra personalità tipicamente facciniana. Attenzione, ho scritto il Paperoga classico di Pezzin, a cui si farebbe chiaramente rientrare anche il Paperoga di tutte le storie moderne non scritte da Pezzin ma a lui ispirate: tuttavia bisogna sempre fare differenza tra qualità e spazzatura, e di fronte a storielle demenziali degli anni 2000 è chiaro che il lettore scappa per rifugiarsi nei piccoli capolavori di Kinney. Non bisogna dunque fare di tutta l'erba un fascio ma evidenziare Pezzin rispetto ai "proseliti" di Pezzin. :)
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Due Paperoga per uno
                      Risposta #9: Martedì 3 Lug 2012, 16:18:33
                      il paperoga di pezzin non è assolutamente da buttare,anzi,è molto ben fatto(divertentissima ad esempio la storia della visita distruttiva);è solo che io ho letto prima le storie di faccini di quelle di pezzin(e ne ho lette anche di più di faccini)e non appena sono riuscito a leggere le prime storie di questo personaggio ho subito fatto il collegamento Kinney-Faccini(anche se devo dire che apprezzo di più le storie di faccini,molto più divertenti e ben strutturate).pezzin resta uno dei migliori autori di semprre e l'ha dimostrato anche dando una nuova veste al cugino disastroso di paperino

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Due Paperoga per uno
                        Risposta #10: Martedì 3 Lug 2012, 17:16:11
                        Io invece il Paperoga "alleato" di Paperino, come, per l'appunto, lo vediamo in alcune fantastiche storie del duo Pezzin/Cavazzano (tipo la vittoria a 50 karati o il recupero sottomarino). Il Paperoga esclusivamente "pasticcione" e visto in un certo senso in chiave "antagonistica" con Paperino, sua vittima preferita e troppo spesso succube, è certo spunto di storie divertenti, ma alla lunga stanca o addirittura innervosisce.
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Due Paperoga per uno
                          Risposta #11: Martedì 3 Lug 2012, 17:24:54
                          Io preferisco il paperoga italiano del tipo pezzin, nel ruolo di fiero alleato di paperino e di infaticabile combinaguai per cercare di realizzare i suoi progetti impossibili....

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12918
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Due Paperoga per uno
                            Risposta #12: Martedì 3 Lug 2012, 18:11:17

                            Il Paperoga di Al Hubbard e Dick Kinney è da apprezzare per la sua originalità, leggerezza (o pesantezza, a seconda dei punti di vista) e senso dell'umorismo, oltre che per i rapporti non idilliaci con Malachia, gatto di Paperino ma indissolubilmente legato alle storie con il cugino.
                            Quel fantastico trio sarebbe da riproporre, magari nei brevi TopoGulp.
                            « Ultima modifica: Martedì 3 Lug 2012, 18:12:26 da leo_63 »

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Due Paperoga per uno
                              Risposta #13: Martedì 3 Lug 2012, 19:36:11
                              Io invece il Paperoga "alleato" di Paperino, come, per l'appunto, lo vediamo in alcune fantastiche storie del duo Pezzin/Cavazzano (tipo la vittoria a 50 karati o il recupero sottomarino). Il Paperoga esclusivamente "pasticcione" e visto in un certo senso in chiave "antagonistica" con Paperino, sua vittima preferita e troppo spesso succube, è certo spunto di storie divertenti, ma alla lunga stanca o addirittura innervosisce.
                              Pienamente d'accordo. Paperoga è difficile da usare. Solitamente nelle sue storie Paperino (il 90% delle apparizioni di Paperoga è con lui) diventa un pasticcione strambo, copia del cugino yoga, oppure ne viene maltrattato seguendolo passivamente in tutte le sue assurdità. Entrambi questi metodi sviliscono entrambi i personaggi, magari Paperoga sarebbe meglio usarlo da solo.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1977
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Due Paperoga per uno
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Lug 2012, 10:18:33
                                Ci sarebbe poi anche un terzo Paperoga, quello brasiliano... :P ;D
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)