Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Due Paperoga per uno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Due Paperoga per uno
    Risposta #15: Mercoledì 4 Lug 2012, 10:45:59
    Francamente fatico a capire la domanda. Non vedo questa gran differenza tra i due Paperoga: certamente non al livello, per dire, del Paperone di Don Rosa contro quello di Martina (un esempio fin troppo citato e spesso abusato, ma almeno non ci devo riflettere).
    Ci sarebbe poi anche un terzo Paperoga, quello brasiliano... :P ;D
    Qui la differenza mi sembra piu' significativa, non fosse altro perche' il Paperoga brasiliano e' spesso al centro della loro Paperopoli.

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Due Paperoga per uno
      Risposta #16: Mercoledì 4 Lug 2012, 11:07:26
      Immagino che la differenza sia se si preferisce un Paperoga strambo alla massima potenza, foriero di disavventura e guai per i suoi compagni, oppure un Paperoga più calmo, simile alla maggioranza degli altri personaggi (tipo quello PIA).

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1977
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Due Paperoga per uno
        Risposta #17: Mercoledì 4 Lug 2012, 11:29:27
        Immagino che la differenza sia se si preferisce un Paperoga strambo alla massima potenza, foriero di disavventura e guai per i suoi compagni, oppure un Paperoga più calmo, simile alla maggioranza degli altri personaggi (tipo quello PIA).

        Non esattamente, cioè la differenza sostanziale la si può fare tra il Paperoga di Kinney e quello di Pezzin: quello di Pezzin ha il sostegno di Paperino, che si abbassa al suo livello e si lascia trascinare in imprese spericolate e scalcinate, con finale disastroso. E'amico del cugino, in alcune storie è quasi più disilluso di lui (ad esempio storie in cui paperino si fa prendere da manie del momento ed è lui a coinvolgere Paperoga in imprese fallimentari, con Paperoga che si rivela di nessun aiuto) o comunque sempre il Paperoga classico di Paperoga e il peso della gloria o di Paperino e la visita distruttiva. Quello di Kinney ha una leggera forma di antagonismo verso Paperino, sa bene quello che fa e talvolta sembra che lo faccia solo per far imbestialire il cugino...
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1903
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Due Paperoga per uno
          Risposta #18: Mercoledì 4 Lug 2012, 12:09:11
          Non che la differenza di cui parli sia inesistente, ma, ripeto, mi sembra cosi' leggera da essere quasi insostanziale. Poi quando scrivi
          Quello di Kinney ha una leggera forma di antagonismo verso Paperino, sa bene quello che fa e talvolta sembra che lo faccia solo per far imbestialire il cugino...
          sarei tentato di ribadire che la frase sa bene quello che fa con Paperoga come soggetto (incluso quello di Kinney) e' una contraddizione in termini. Quanto all'antagonismo: e' vero che c'e', ma direi che da parte di quel Paperoga e' del tutto involontario, derivante dal non avere abbastanza senso della realta' da rendersi conto di quel che sta facendo a Paperino. Certo in alcune di queste storie Paperoga nota che il cugino non collabora, ne resta contrariato e intraprende azioni dal sapore punitivo: ma direi che in questi casi la sua motivazione e' puramente educativa, si sente come l' "adulto" di fronte al "bambino" Paperino e se questi "fa i capricci" e' bene non curarsene e andare avanti col proprio piano.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Due Paperoga per uno
            Risposta #19: Mercoledì 4 Lug 2012, 13:52:37
            Io invece il Paperoga "alleato" di Paperino, come, per l'appunto, lo vediamo in alcune fantastiche storie del duo Pezzin/Cavazzano (tipo la vittoria a 50 karati o il recupero sottomarino). Il Paperoga esclusivamente "pasticcione" e visto in un certo senso in chiave "antagonistica" con Paperino, sua vittima preferita e troppo spesso succube, è certo spunto di storie divertenti, ma alla lunga stanca o addirittura innervosisce.
            Quoto alla grande.
            Quache avventura leggera mi piace, ma in generale lo preferisco nel suo profilo più "serio".

            *

            Mr.Mxyzptlk
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 178
            • Mix-Yez-Spit-Lik
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Due Paperoga per uno
              Risposta #20: Mercoledì 4 Lug 2012, 23:35:29
              Io adoro quello di Faccini, assolutamente folle quanto surreale, come ho già detto in altri thread adoro la storia "Paperoga e l'ultimo metrò" è qualcosa di assolutamente fuori di testaXD
              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Lug 2012, 23:35:42 da Andrea »

              *

              fdl 98
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1007
              • Fumetti!Dove?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Due Paperoga per uno
                Risposta #21: Mercoledì 4 Lug 2012, 23:49:58
                Io vorrei cambiare idea, è umano, cioè continuo a considerare i due personaggi utilizzabili per scopi completamente differenti ma devo dire che il mio preferito è dei proseliti di Pezzin. Il perché è presto detto, perché è poetico, è certo pasticcione ma lo è per seguire le sue passioni e credo che qualunque appassionato di fumetto disney si ritrovi nella figure del personaggio a volte sfortunato e incapace ma sempre alla ricerca di un qualcosa che lo possa rendere felice e possa coronare la sua passione. Magari questo spessore molto difficile da captare è involontario ma adesso, ripensandoci, credo che il mio preferito sia il Paperoga che non si ferma davanti agli ostacoli (creati addirittura da egli stesso) per coronare il suo sogno.
                Bene, dopo questa alta riflessione filosofica posso continuare a fare giochini stupidi su internet, ;D :P.

                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1977
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Due Paperoga per uno
                  Risposta #22: Giovedì 5 Lug 2012, 12:37:46
                  Non che la differenza di cui parli sia inesistente, ma, ripeto, mi sembra cosi' leggera da essere quasi insostanziale. Poi quando scrivi
                  sarei tentato di ribadire che la frase sa bene quello che fa con Paperoga come soggetto (incluso quello di Kinney) e' una contraddizione in termini. Quanto all'antagonismo: e' vero che c'e', ma direi che da parte di quel Paperoga e' del tutto involontario, derivante dal non avere abbastanza senso della realta' da rendersi conto di quel che sta facendo a Paperino. Certo in alcune di queste storie Paperoga nota che il cugino non collabora, ne resta contrariato e intraprende azioni dal sapore punitivo: ma direi che in questi casi la sua motivazione e' puramente educativa, si sente come l' "adulto" di fronte al "bambino" Paperino e se questi "fa i capricci" e' bene non curarsene e andare avanti col proprio piano.

                  Esatto, ma ammetterai che una differenza, seppur non troppo evidente ma comunque effettiva c'è tra le due "facce" del personaggio: il Paperoga di Pezzin non è così.
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2629
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Due Paperoga per uno
                    Risposta #23: Venerdì 6 Lug 2012, 08:56:03
                    Io ho conosciuto Paperoga nelle storie brasiliane degli anni '80, dove in genere o è elevato al rango di protagonista assoluto oppure deve badare a Pennino. Però preferisco l'uso che ne ha fatto Pezzin nelle storie lunghe: mi sembra che valorizzi maggiormente le potenzialità del personaggio.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)