Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domande "redazionali" o qualcosa del genere

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Samuele
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 370
  • Cappello di Paglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Domande "redazionali" o qualcosa del genere
    Venerdì 1 Giu 2007, 22:43:24
    Chiedo ai vari addetti ai lavori o a chi ne sa, se possono rispondermi a tali domande, per cortesia.
    Spaziano su varie cose.

    1) I soggetti o le sceneggiature come vengono valutate?

    2) Mi pare di aver capito che sceneggiature e disegni sono pagati a tavole. E' tanto chiedere la "parcella"? I compensi variano con l'anzianità lavorativa Disney degli artisti, per i loro meriti oppure hanno tutti lo stesso compenso?
    O magari la storia "principale" prende maggior compenso?

    3) Come si diventa membri della redazione? Servono qualifiche di studio particolari?

    4) Chi e come viene scelto il direttore di una testata?

    Grazie.

    « Ultima modifica: Venerdì 1 Giu 2007, 22:45:40 da Samuele »

      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
      Risposta #1: Sabato 2 Giu 2007, 10:27:58
      Chiedo ai vari addetti ai lavori o a chi ne sa, se possono rispondermi a tali domande, per cortesia.
      Spaziano su varie cose.
      Ciao, Samuele...

      1) I soggetti o le sceneggiature come vengono valutate?
      Il soggetto viene inviato alla redazione, la quale, all'interno di una riunione collegiale, decide se la storia può funzionare oppure no. In caso positivo all'autore del soggetto viene commissionata una sceneggiatura con un numero di tavole concordate con la redazione.

      2) Mi pare di aver capito che sceneggiature e disegni sono pagati a tavole. E' tanto chiedere la "parcella"? I compensi variano con l'anzianità lavorativa Disney degli artisti, per i loro meriti oppure hanno tutti lo stesso compenso?
      O magari la storia "principale" prende maggior compenso?
      Esatto. Sceneggiature e Disegni sono retribuiti a tavole. E i compensi variano a seconda dell'anzianità lavorativa. Non esiste, invece, alcun tipo di compenso speciale per la storia principale che viene retribuita esattamente come le altre.


      3) Come si diventa membri della redazione? Servono qualifiche di studio particolari?

      4) Chi e come viene scelto il direttore di una testata?
      Il direttore di una testata è un giornalista regolarmente iscritto all'albo. I membri della redazione sono pubblicisti o giornalisti.

      Spero di essere stato esauriente...  ;)

      emmevi

      *

      Samuele
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 370
      • Cappello di Paglia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
        Risposta #2: Sabato 2 Giu 2007, 13:42:36
        Grazie per le risposte.
        Un'ultima curiosità, se posso.
        Una volta approvato il soggetto e scritta la sceneggiatura, questa viene esaminata nuovamente? Può quindi accadere che un soggetto, prima di diventare  "storia a tutti gli effetti" possa essere riscritto anche da sceneggiatori diversi perché una (sceneggiatura) non è stato approvata?

        Grazie.
        « Ultima modifica: Sabato 2 Giu 2007, 13:43:46 da Samuele »

          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
          Risposta #3: Sabato 2 Giu 2007, 15:24:23
          Grazie per le risposte.
          Un'ultima curiosità, se posso.
          Certo che puoi...  ;)

          Una volta approvato il soggetto e scritta la sceneggiatura, questa viene esaminata nuovamente?

          Ovviamente. Non viene inviata al disegnatore prima di essere letta attentamente da un redattore.

          Può quindi accadere che un soggetto, prima di diventare  "storia a tutti gli effetti" possa essere riscritto anche da sceneggiatori diversi perché una (sceneggiatura) non è stato approvata?

          Da sceneggiatori diversi, no. Nel caso ci siano intere sequenze da riscrivere, la sceneggiatura viene... "rispedita al mittente". Ma se si tratta solo di sistemare qualche dialogo, allora ci pensa il redattore.

          Buon sabato  :)

          emmevi

          *

          Samuele
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 370
          • Cappello di Paglia
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
            Risposta #4: Sabato 2 Giu 2007, 19:19:15
            Grazie per le risposte. ;)

            *

            Taxidriver
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 320
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
              Risposta #5: Domenica 3 Giu 2007, 00:25:10
              E con quale criterio si assegna una sceneggiautra a un disegnatore? Sarebbe interessante vedere come due autori diversi realizzerebbero la stessa sceneggiatura.
              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
              - "Bello! Musica divina!"

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                Risposta #6: Domenica 3 Giu 2007, 17:27:44
                Non so se questo è il topic adatto per questa curiosità, comunque, visto che si tratta sempre di domande inerenti il lavoro di preparazione delle storie...

                Prendendo spunto da questo topic mi è venuta questa curiosità: la traduzione delle storie straniere viene fatta "in automatico"?
                Se è così, devo dedurre quindi che il "voi" deriva da questa traduzione automatica, oppure c'è un altro motivo?

                Grazie

                  Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                  Risposta #7: Domenica 3 Giu 2007, 17:46:12
                  Prendendo spunto da questo topic mi è venuta questa curiosità: la traduzione delle storie straniere viene fatta "in automatico"?
                  Se è così, devo dedurre quindi che il "voi" deriva da questa traduzione automatica, oppure c'è un altro motivo?

                  No, magari esistesse qualcosa che automaticamente traduce così bene... (anzi, ma che dico? Resterei disoccupato, speriamo non lo inventino mai  8-) )

                  Il voi nei fumetti italiani (non solo disney, tutti) esiste per motivi storici, è così da sempre e finché qualcuno non lo cambia, così resterà.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 766
                  • Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                    Risposta #8: Lunedì 4 Giu 2007, 14:55:20
                    Il voi nei fumetti italiani (non solo disney, tutti) esiste per motivi storici, è così da sempre e finché qualcuno non lo cambia, così resterà.
                    Questa cosa del voi mi è sempre sembrata anacronistica. Siamo in Italia e bisognerebbe usare il Lei, almeno, questa è la mia opinione... Non vedo perchè insistere col Voi visto che in italiano appunto non si usa più da tanto tempo, e se Topolino è un po' il baluardo della lingua italiana avrebbe senso usare il Lei.

                      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                      Risposta #9: Lunedì 4 Giu 2007, 15:04:20
                      E con quale criterio si assegna una sceneggiautra a un disegnatore? Sarebbe interessante vedere come due autori diversi realizzerebbero la stessa sceneggiatura.

                      La decisione di affidare una storia a un disegnatore è esclusiva prerogativa della redazione, che valuta anzitutto la disponibilità degli artisti (credo che non sia sempre semplice riuscire a incastrare i numerosi impegni che hanno) e poi la sensibilità del disegnatore rispetto al tipo di storia (umoristica, poliziesca, a gag eccetera).
                      Lo sceneggiatore può comunque esprimere una predilezione o comunque un'indicazione. Di tanto n tanto, si viene "accontentati"…
                      Due disegnatori sulla stessa storia mi sembra un po' una perdita di tempo, ma magari è solo una mia impressione.
                      Saluti.

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                        Risposta #10: Martedì 5 Giu 2007, 10:23:07

                        La decisione di affidare una storia a un disegnatore è esclusiva prerogativa della redazione, che valuta anzitutto la disponibilità degli artisti (credo che non sia sempre semplice riuscire a incastrare i numerosi impegni che hanno) e poi la sensibilità del disegnatore rispetto al tipo di storia (umoristica, poliziesca, a gag eccetera).
                        Lo sceneggiatore può comunque esprimere una predilezione o comunque un'indicazione. Di tanto n tanto, si viene "accontentati"…
                        Grazie Fausto,
                        ti ringrazio davvero per questo tuo messaggio che risponde ad alcune delle domande che avevo posto qualche tempo fa in questo thread... se avessi voglia di darci un'occhiata e magari rispondere anche alle altre domande ti sarei molto grata :)
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                          Risposta #11: Giovedì 7 Giu 2007, 09:56:02
                          E con quale criterio si assegna una sceneggiautra a un disegnatore? Sarebbe interessante vedere come due autori diversi realizzerebbero la stessa sceneggiatura.

                          Questa soddisfazione io me la sono cavata.
                          Topolino e (mi pare) il mistero dei due soli di Valentini è stata disegnata da me e anche da uno dei due Patrovicchio (il minore).
                          La mia versione non piacque e mi fu rispedita a casa, dopo di ché la sceneggiatura passò a Pastrovicchio che la disegnò nel suo stile.
                          Tra un disegnatore e l'altro, però, anche la sceneggiatura fu rimaneggiata dall'autore.
                          Se qualcuno avesse voglia di recuperare la storia pubblicata (intorno al 2001/2) io non avrei problemi a fare lo scanner di parte della mia versione. Se interessa.

                          Per quanto riguarda gli interventi del redattore sulla sceneggiatura credo che non se ne possa fare a meno, visto che anche la sceneggiatura perfetta è passibile di aggiustamenti, figuriamoci quelle bruttine. Peccato che a volte la medicina sia peggiore della malattia, colpa la fretta e/o la scarsa attitudine del redattore e/o il suo eccessivo "realismo".

                            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                            Risposta #12: Giovedì 7 Giu 2007, 11:22:22
                            i compensi variano a seconda dell'anzianità lavorativa.
                            E non solo! Infatti c'è gente relativamente recente che ha un compenso maggiore di autori che lavorano invece da più tempo! E se volete posso fare esempi, ma non mi pare il caso!

                              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                              Risposta #13: Giovedì 7 Giu 2007, 11:24:08

                              Topolino e (mi pare) il mistero dei due soli di Valentini è stata disegnata da me e anche da uno dei due Patrovicchio (il minore).
                              La mia versione non piacque e mi fu rispedita a casa, dopo di ché la sceneggiatura passò a Pastrovicchio che la disegnò nel suo stile.
                               
                              Ma sul serio ti hanno rimandato a cassa la storia già disegnata? Assurdo! E con che motivazione? Che non sapevi più disegnare Topolino? Almeno te l'hanno pagata si spera...

                                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                                Risposta #14: Giovedì 7 Giu 2007, 11:53:02
                                E non solo! Infatti c'è gente relativamente recente che ha un compenso maggiore di autori che lavorano invece da più tempo! E se volete posso fare esempi, ma non mi pare il caso!

                                E tu come fai a saperlo? E se lo sai, perché mai dovresti dire quanto guadagna l'uno o l'altro? E se non ti pare il caso di dirlo, perché dici che potresti farlo?
                                Io continuo a pensare che tu non sia un collaboratore Disney. Non ne hai proprio la stoffa. E penso anche che non tu non sia una donna. Sei troppo stupido per esserlo.
                                Ma potresti anche essere una donna. Le donne stupide sono rare rispetto agli uomini, ma ogni tanto qualcuna ne incontri. E potresti anche essere un collaboratore Disney. In quel caso, sono certo che sei una mezza tacca con un ego inversamente proporzionale alle tue capacità.
                                Comunque sia, e chiunque tu sia, continuo a chiedermi che cosa possa essere successo nella tua vita di così brutto da averti fatto diventare una persona così squallida. Lo dico veramente, fatti aiutare da qualcuno. Vai da uno psicanalista, fatti degli amici, prenditi un gatto. E smettila di rompere le palle con le tue mezze frasette da mafioso. Sarebbe ora che la finissi e che ti stancassi. O che ti cacciassero a calci dal forum. Personalmente, lo farei volentieri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)