Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domande "redazionali" o qualcosa del genere

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
    Risposta #15: Giovedì 7 Giu 2007, 13:12:14
    la domanda era se i compensi variano con l'anzianità lavorativa; la mia risposta è stata "non solo"! Ci sono evidentemente altri parametri perchè gente lavorativamente anziana prende meno di gente lavorativamente recente. Se per questo i moderatori vogliono cacciarmi dal Forum su suggerimento di colui che oramai è divenuto il "padrone" decisionale facciano pure.

      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
      Risposta #16: Giovedì 7 Giu 2007, 13:18:18
      la domanda era se i compensi variano con l'anzianità lavorativa; la mia risposta è stata "non solo"! Ci sono evidentemente altri parametri perchè gente lavorativamente anziana prende meno di gente lavorativamente recente. Se per questo i moderatori vogliono cacciarmi dal Forum su suggerimento di colui che oramai è divenuto il "padrone" decisionale facciano pure.

      Vecchiotto, per piacere evita di fare il "gradasso" e la "potenziale vittima", visto e considerato che non sei stata cacciata. Non mi risulta che ci siano "padroni" decisionali in questo forum dove vige una perfetta democrazia (come tu stessa hai potuto constatare per esperienza personale), a parte il padrone del sito che si accolla le spese e l'onere di gestire il tutto.

        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
        Risposta #17: Giovedì 7 Giu 2007, 13:27:26
        la domanda era se i compensi variano con l'anzianità lavorativa; la mia risposta è stata "non solo"! Ci sono evidentemente altri parametri perchè gente lavorativamente anziana prende meno di gente lavorativamente recente. Se per questo i moderatori vogliono cacciarmi dal Forum su suggerimento di colui che oramai è divenuto il "padrone" decisionale facciano pure.

        Visto che non hai neppure il coraggio di sostenere le cose che dici, la tua risposta completa è stata: c'è chi guadagna di più rispetto a un altro, pur lavorando da meno tempo. E se volete, vi dico chi sono.
        Quindi, la replica è: perché mai dovresti fare tu i nomi di chi guadagna di più rispetto a un altro? A quale scopo? Chi ti autorizza? Quale sarebbe il beneficio che ne traggono i lettori del forum?
        Non è neppure questione di privacy (che è un concetto talvolta piuttosto inutile), si tratta di lealtà. Anzi, di educazione. Concetti che ti sfuggono, come si è capito dal tuo primo intervento sul forum. Mentre sei ben fornito in quanto a malanimo e vigliaccheria.
        Io non sono il padrone di un bel niente. Tu, invece, non sei proprio nessuno. È probabilmente quello il tuo problema.

          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
          Risposta #18: Giovedì 7 Giu 2007, 15:13:50
          Anche se è già stato detto, secondo me tutte queste liti sono solo controproducenti... se si dice che gli autori sono pagati a tavole o in base alla quantità di lavoro (come penso e spero di aver capito) è naturale che più si produce più si viene pagati.
          Un autore quindi "emergente" che si trovi a fare una storia con più tavole, nonostante la sua retribuzione a tavola sia minore, può avvenire che guadagni di più di un grande maestro relegato ad una piccola storia.
          Sbaglio o il problema è proprio all'origine? Cioè che qualche autore "emergente" ha una retribuzione a tavola maggiore di altri più "anziani"? Se è così, sicuramente ci sarà una giustificazione a questo fatto, che va cercata non pensando sempre in male e minacciando di fare nomi (e qui si rischia di cadere nella diffamazione).

            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
            Risposta #19: Giovedì 7 Giu 2007, 15:52:09
            Sbaglio o il problema è proprio all'origine? Cioè che qualche autore "emergente" ha una retribuzione a tavola maggiore di altri più "anziani"? Se è così, sicuramente ci sarà una giustificazione a questo fatto, che va cercata non pensando sempre in male e minacciando di fare nomi (e qui si rischia di cadere nella diffamazione).

            Giusto per dare qualche elemento concreto (benché io faccia fatica a capire quale può essere l'interesse per una discussione del genere. Se non sbaglio, si parlava di rapporto disegnatore-sceneggiatore, non di compensi). Ad ogni modo, sceneggiatori e disegnatori percepiscono un compenso per tavola (pagina) prodotta. Ossia, scritta o disegnata. Nel caso di sceneggiatori-disegnatori, il compenso è ovviamente cumulativo delle due voci. Va da sé che il compenso di un disegnatore è molto più alto rispetto a quello di uno sceneggiatore.
            Sceneggiatori e disegnatori non percepiscono tutti lo stesso compenso (un compenso, per così dire, "politico"), ma sono suddivisi in "fasce". Con il crescere della fascia di appartenenza, cresce anche il compenso.  Chi stabilisce la fascia? Il direttore della testata e l'editore. Quali sono i criteri per cui un autore è inserito in questa o l'altra fascia? Sono diversi. L'anzianità, come diceva giustamente Max Valentini, è uno. Un criterio importante. Ma non è il solo. Viene naturalmente presa in considerazione anche la capacità, la qualità delle storie prodotte, l'affidabilità e la rapidità con cui si lavora.
            Faccio un esempio: uno sceneggiatore che consegni script perfetti, che non hanno bisogno di editing o passaggi redazionali pesanti, viene considerato meglio rispetto a un altro autore che necessita invece di un lavoro complesso di revisione editoriale.
            Un autore al quale bastano tre-quattro giorni per scrivere una storia di 25 tavole ha più credito rispetto a un altro che ha bisogno di un mese. Perciò, è del tutto normale che un autore che lavora da più tempo possa percepire un compenso più basso rispetto a un altro di carriera più recente, laddove quest'ultimo dimostri qualiltà migliori. Che cosa c'è di strano e di male? Funziona dappertutto così, e meno male che funziona così. Altrimenti, un autore giovane e capace dovrebbe aspettare di diventare "anziano" per ottenere il compenso che merita.
            Questo è lo stato delle cose. E non capisco perché si debbano per forza buttare lì mezze frasi, ogni volta che c'è una minima possibilità, come se si fosse a conoscenza di chissà quale ingiustizia, chissà quale complotto. Io forse esagero con la vis polemica, e me ne scuso perché so di avere un carattere orrendo. Ma certi atteggiamenti mi fanno veramente uscire dai gangheri.
            Ciao a tutti.

              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
              Risposta #20: Giovedì 7 Giu 2007, 16:06:31
              Fausto,

              questa risposta e' perfetta: informativa, esauriente e del genere che smorza tutte le polemiche, in quanto a questo punto non c'e' piu' spazio per illazioni.

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                Risposta #21: Giovedì 7 Giu 2007, 16:07:05

                Giusto per dare qualche elemento concreto (benché io faccia fatica a capire quale può essere l'interesse per una discussione del genere. Se non sbaglio, si parlava di rapporto disegnatore-sceneggiatore, non di compensi).

                L'interesse sull'argomento economico, provocazioni a parte, consegue direttamente dall'interesse sul come si svolge il vostro lavoro. Nessuno ha chiesto cifre (oddio, veramente Samuele ci aveva provato, ma emmevi ha molto elegantemente, e giustamente secondo me, glissato), ma il compenso di un autore di fumetti è, ad esempio, un argomento interessante per chi voglia intraprendere questa professione, e dunque, giustamente, oltre agli aspetti tecnici vuole conoscerne anche quelli "pratici". Non si vive di solo pane, ma almeno di un po' ogni tanto se ne ha bisogno...
                In questi termini, le risposte tue e di emmevi sono state chiare ed esaurienti, visto anche il contesto pubblico di questo forum nel quale sono state espresse; chi vorrà ulteriormente approfondire il discorso farà ulteriori indagini in altri lidi.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                *

                Samuele
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 370
                • Cappello di Paglia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                  Risposta #22: Giovedì 7 Giu 2007, 17:05:40
                  Sul compenso: la mia era una curiosità che si è fermata alla gentile risposta di emmevi.
                  Nel senso che non ho volutamente ribadito alla cosa e la notte ci dormo lo stesso.
                  E credo che questa discussione, almeno fino ad un certo punto, è proseguita civilmente ed educatamente.

                  Poi è accaduto altro che credo sia superfluo ribadire.

                    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                    Risposta #23: Giovedì 7 Giu 2007, 17:09:52
                    E credo che questa discussione, almeno fino ad un certo punto, è proseguita civilmente ed educatamente.

                    Poi è accaduto altro che credo sia superfluo ribadire.

                    La discussione e' di nuovo diventata civile ed educata, per cui non ne facciamo una tragedia.  ;)

                    *

                    Samuele
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 370
                    • Cappello di Paglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                      Risposta #24: Giovedì 7 Giu 2007, 17:16:15

                      La discussione e' di nuovo diventata civile ed educata, per cui non ne facciamo una tragedia.  ;)

                      Ma infatti non faccio una tragedia.
                      Sempicemente è cosa ovvia che Vecchiotto abbia creato polemiche persino in questo topic, cosa che naturalmente cercava.
                      Poi tutto è andato a posto come dici tu.
                      Ma ci tenevo a ripetere che sulla storia del compenso non ho proseguito a chiedere troppo, proprio perché le risposte di emmevi prima e di quiquoqua e Fausto dopo erano senza dubbio più interessanti della mia domanda specifica.

                      Pensa se chiedevo: chi dei redazionalisti è solito portale il caffé alla nuova direttirce o era solito portarlo alla Muci?
                      Questa domanda avrebbe scatenato un putiferio ;D
                      (P.S.: naturalmente qui dentro nessuno ha interesse per chi porta il caffé al direttore, mi raccomando ;))
                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2007, 17:16:58 da Samuele »

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                        Risposta #25: Giovedì 7 Giu 2007, 17:18:09
                        (P.S.: naturalmente qui dentro nessuno ha interesse per chi porta il caffé al direttore, mi raccomando ;))

                        Io lo porteri volentieri il caffè alla direttora. Sia a quella attuale, che a quella precedente
                        ;)

                        Ciao.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                          Risposta #26: Giovedì 7 Giu 2007, 17:26:06
                          Pensa se chiedevo: chi dei redazionalisti è solito portale il caffé alla nuova direttirce o era solito portarlo alla Muci?
                          Questa domanda avrebbe scatenato un putiferio ;D
                          (P.S.: naturalmente qui dentro nessuno ha interesse per chi porta il caffé al direttore, mi raccomando ;))

                          Chiedi chiedi, ma non qui che saresti OT, apri un nuovo topic.  ;D

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12617
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                            Risposta #27: Giovedì 7 Giu 2007, 17:33:19
                            Chiedi chiedi, ma non qui che saresti OT, apri un nuovo topic.  ;D
                            O meglio, un sondaggio: "Secondo voi, quanto zucchero mette Ambrosio nel suo caffè?"

                            a) un cucchiaino
                            b) un pugno
                            c) nessuno, WoM l'ha abituato a rimanere con l'amaro in bocca
                            d) rovescia tutta la zuccheriera dentro
                            e) sempre e solo zollette, altrimenti ripiega con le unghie dei piedi

                             ;D

                            Fine OT  :P
                            « Ultima modifica: Giovedì 7 Giu 2007, 17:36:02 da pacuvio »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                              Risposta #28: Giovedì 7 Giu 2007, 17:41:17
                              Certo, Pacuvio, che ti piacciono i sondaggi... ;D

                                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                                Risposta #29: Giovedì 7 Giu 2007, 17:46:58
                                dunque ora sappiamo che il compenso economico può dipendere anche dalla velocità con cui si sfornano storie; ma anche dalla qualità soprattutto! Perchè secondo me se anche uno sceneggiatore/disegnatore sforna una storia la mese ma di livello alto (Faraci per es.) dovrebbe prendere maggiore/uguale ad uno sceneggiatore/disegnatore che sforna 20 storie al mese di livello medio/basso. O no?
                                E mi chiedo: perchè il grande Luciano Gatto che sforna storie a ripetizione, ha una qualità alta e è "anziano" lavorativamente prende meno di "autori" recenti? Sapete rispondere a questa domanda?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)