Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domande "redazionali" o qualcosa del genere

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
    Risposta #60: Sabato 9 Giu 2007, 17:17:10
    Cioè questo topic partendo con domande "redazionali" è diventato un documento di "controstoria" della Diseny Italiana.

    No, è diventato "Come Zironi ottenne di non lavorare mai più in Disney".
    Non solo per questo vi inviterei a non esagerare, forse la mia storia era davvero strampalata e mica un redattore (mai mai mai mai mai farò il suo nome) si può andare a leggere tutto quello che gli suggerisce un autore. Molto si basa sulla sensibilità personale, non tutto sulle letture dei classici. Comunque la situazione di "ignoranza" non era generalizzata, qualcuno bene informato c'era.
    Se si avesse mai voglia di ripassarsi le mie storie, ci si accorgerebbe che alcune sono veramente strane e che per pubblicarle era necessaria una bella apertura mentale. Quello che è mancato da un certo momento in poi è stata la possibilità di discutere le proprie idee, magari sino alla morte, così di cavarne qualcosa che andasse bene all'autore e all'editore. Da quel famoso momento quello che andava andava, quello che non andava non andava. Punto. La famosa "ignoranza" del redattore era ciò che gli impediva di cogliere quel po' di buono che c'era in uno spunto per aiutarlo a scriverne uno migliore. Magari ispirandosi ai classici.
    A mio parere era un sistema perfettissimo per diseccare le idee.
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2007, 00:20:27 da Alle »

      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
      Risposta #61: Sabato 9 Giu 2007, 17:31:06
      Non solo per questo vi inviterei a non esagerare, forse la mia storia era davvero strampalata e mica un redattore (mai mai mai mai mai farò il suo nome) si può andare a leggere tutto quello che gli suggerisce un autore. Molto si basa sulla sensibilità personale, non tutto sulle letture dei classici. Comunque la situazione di "ignoranza" non era generalizzata, qualcuno bene informato c'era.

      Nessuno ti chiederà il nome  8-)

      Ma non è un'esagerazione pretendere che le persone che fanno questo lavoro siano preparate... mi pare il minimo che ci si può aspettare da chiunque, sul proprio lavoro, non solo in questo campo. Il che naturalmente non vuol dire che devono aver letto tutto e andare a leggersi tutto quello che suggerisce un autore, ovvio.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
        Risposta #62: Sabato 9 Giu 2007, 18:46:15
        Ok, questa è una domanda redazionale, anche se ha dei risvolti antipatici ed è molto generica: la gestione della Disney si merita qualche commento positivo su qualcosa?
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
          Risposta #63: Sabato 9 Giu 2007, 18:52:59
          Ok, questa è una domanda redazionale, anche se ha dei risvolti antipatici ed è molto generica: la gestione della Disney si merita qualche commento positivo su qualcosa?

          Rispondere a questa domanda e' abbastanza difficile, perche' inspiegabilmente le voci ufficiali Disney sono assenti da questo forum. Ho sempre l'impressione di stare seguendo una causa dove una delle parti non solo e' sempre assente, ma si rifiuta anche di mandare l'avvocato. Questa e' una cosa strana, perche' al giorno d'oggi che l'Internet e i forum e i blog ecc. ecc. sono cosi diffusi, che le aziende monitorano i forum su di loro, e fanno si che la loro voce si senta.
          « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2007, 19:42:51 da Adnan »

            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
            Risposta #64: Sabato 9 Giu 2007, 19:41:32
            Ok, questa è una domanda redazionale, anche se ha dei risvolti antipatici ed è molto generica: la gestione della Disney si merita qualche commento positivo su qualcosa?

            Sicuramente, e anche tanti.
            Negli ultimi anni mi verrebbe da dire che di positivo hanno dato spazio ad alcuni bravissimi nuovi autori (faccio sempre i soliti nomi... Casty, Faccini, Savini, Vitaliano...). Pare poco, ma non lo è. Si spera continuino a farlo, anche scoprendone di altri nuovi.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
              Risposta #65: Sabato 9 Giu 2007, 20:14:11
              Ok, questa è una domanda redazionale, anche se ha dei risvolti antipatici ed è molto generica: la gestione della Disney si merita qualche commento positivo su qualcosa?
              Bè un altro segreto ben celato da mamma Disney (ma dovremmo dire papà Lepore) è la chiusura prematura di PK terza serie! Dovuta non esclusivamente al fatto che vendesse poco, in quanto c'erano testate che vendevano ancor meno (Kilion) e non hanno chiuso (in quello stesso momento). La verità è che dopo i numerosi flop di tentativi per bissare il successo di Witch, l'ennesimo flop grave di Kilion (fortemente voluto da Lepore) avrebbe fatto certamente saltare la sua poltrona di fronte allo sguardo americano! Così una testata andava chiusa per coprire le perdite di Kilion e tenerlo in edicola almerno un anno...in modo da poter dire agli americani che non era proprio un flop ma una miniserie. La testata scelta per "salvare Kilion e Lepore" fu, purtroppo PK! SIG!

              *

              Francesco Torto
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 87
              • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Nuovi media
              PolliceSu   (1)
                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                Risposta #66: Sabato 9 Giu 2007, 20:18:26
                "Purtroppo" è una parola grossa :P
                Franz

                *

                Donnie_Barko
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 493
                • Paperi di poca fede!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                  Risposta #67: Sabato 9 Giu 2007, 20:40:12
                  Vecchiotto, ma tu:

                  1) Ce l'hai con l'attuale dirigenza, come da ultimi messaggi?
                  2) Sostieni l'attuale dirigenza, come da primi messaggi sulle famose raccolte firme?
                  3) Soffri di schizofrenia?

                  Ormai sono a corto di ipotesi...

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4073
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                    Risposta #68: Sabato 9 Giu 2007, 21:03:24
                    Ma SOPRATTUTTO

                    4) TI PIACE PK-FRITTOLEEEEEE???

                      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                      Risposta #69: Sabato 9 Giu 2007, 21:32:42

                      Rispondere a questa domanda e' abbastanza difficile, perche' inspiegabilmente le voci ufficiali Disney sono assenti da questo forum. Ho sempre l'impressione di stare seguendo una causa dove una delle parti non solo e' sempre assente, ma si rifiuta anche di mandare l'avvocato. Questa e' una cosa strana, perche' al giorno d'oggi che l'Internet e i forum e i blog ecc. ecc. sono cosi diffusi, che le aziende monitorano i forum su di loro, e fanno si che la loro voce si senta.

                      Per monitorare, monitorano. E fitto, anche. Tengono d'occhio i forum - papersera in primis. Però, ecco, sperare che un managerone entri per confermare o smentire certe fantastiche ricostruzioni di strategia editoriale mi pare una speranza un po' vana.
                      Non so, posso sbagliarmi, ma non mi risulta che altrove accada.

                        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                        Risposta #70: Sabato 9 Giu 2007, 21:37:17

                        Scusate l'OT che più OT non si può. Ma sono diventato un Evroniano!
                        Adesso festeggio ciucciando un po' di emozioni dal mio amico Gagnor. Se solo non si fosse già addormentato davanti al monitor.
                        La sonnolenza è un'emozione? Vale ciucciarla un po'?

                          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                          Risposta #71: Sabato 9 Giu 2007, 21:42:57
                          Scusate l'OT che più OT non si può. Ma sono diventato un Evroniano!
                          Adesso festeggio ciucciando un po' di emozioni dal mio amico Gagnor. Se solo non si fosse già addormentato davanti al monitor.
                          La sonnolenza è un'emozione? Vale ciucciarla un po'?
                          Visto che siamo già in OT, posso chiederti se farai altre storie con Dinamite Bla o se tornerà Sgrizzo? Scusa se sono domande noiose...

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                            Risposta #72: Sabato 9 Giu 2007, 21:49:59
                            Fausto,
                            a noi piacerebbe soprattutto che ascoltassero - qualcuno con umilta' - le proposte che noi facciamo...
                            da Gottfredson a un MEGA decente passando per le storie valide sul Topolino.
                            Non pretendiamo neanche risposte (perché dopotutto dovrebbero dirci che nel 2025 uscirà una edizione di Gottfredson?), ma ci piacerebbe vedere un cambiamento effettivo nelle pagine che mandano in edicola, non sul forum.
                            Il problema è che la situazione sembra peggiorare di numero in numero.
                            Sicuramente leggono ciò che scriviamo ma a volte sembra lo facciano apposta a fare esattamente il contrario di quanto auspichiamo. Certo, forse per loro, noi siamo gli "elitari" del fumetto Disney, noi siamo quelli che ne sanno troppo o quelli che hanno un sussulto (autocensura) quando vedono un Pedrocchi (anche se - personalmente - non ho mai sussultato (seconda autocensura) davanti ad un Bottaro (Scarpa è un discorso a parte ;) , vuoi che lo faccia con Pedrocchi o con Ward?) però noi, prima di tutto siamo clienti, con un palato fino che pensiamo - forse immodestamente - che se una cosa piace a noi (ed è oggettivamente bella) debba piacere a tutti e che abbia un effettivo ritorno per il pubblico. Il fatto è che è così. Gottfredson piace anche a mio padre - che non legge Disney da anni - e una bella storia di Van Horn piace tanto a me (che magari ne colgo le citazioni a Barks) quanto al bambino che acquista il MEGA occasionalmente, perchè ride come riderebbe ad un Faccini.

                            Il post in alcune parti è ironico, ma quello che dico lo penso e lo sottoscrivo, anche con il sangue :)

                            Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                              Risposta #73: Sabato 9 Giu 2007, 21:53:11
                              Visto che siamo già in OT, posso chiederti se farai altre storie con Dinamite Bla o se tornerà Sgrizzo? Scusa se sono domande noiose...

                              E perché noiose?
                              Dunque, le ultime notizie che ho su Sgrizzo risalgono all'epoca-Muci. A Claretta non piaceva proprio quel personaggio. Sosteneva che fosse ansiogeno e vagamente minaccioso, nella sua demenza. Stessa opinione aveva su Bum Bum Ghigno, creatura di Corrado Mastantuono. Pertanto, bannati.
                              Era un'opinione, ma era l'opinione del direttore. Se verrà ripreso, questo proprio non lo so. Occorre che qualcuno ne scriva.
                              Quanto a Dinamite, è in uscita la terza storia che ho scritto ("Dinamite Bla sindaco"), disegnata da Giorgio Cavazzano. Sarà in edicola tra pochi Topi. Non ne ho scritte altre perché non vorrei che DB diventasse una specie di feudo personale. So che alcuni colleghi hanno  presentato dei soggetti. Il Savini ne dovrebbe presentare uno, dice da tempo. Ma per svegliare Alberto ci vorrebbe che Dinamite gli sparasse un po' a sale.

                                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                                Risposta #74: Sabato 9 Giu 2007, 21:55:56
                                Sgrizzo,Gancio, Pennino, Bum Bum...tutti personaggi perduti oppure no, tu che ne dici, Fausto, ci sono reali possibilità di rivederli o no? Io spero di rivederli al più presto anche perchè il mondo(anche quello disney) è bello perchè è vario,no?  

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)