Però a Claretta va anche dato il merito del recupero di Dinamite Bla. L'idea è stata tutta sua.
+++
No, non è esatto.
Colui che per primo ripropose Dinamite fu Corrado Mastantuono, che mi pare avesse anche dei soggetti pronti. Si parla dei primi duemila. L'idea però non piacque (sembrava vecchiume) e il personaggio restò lì, a disposizione di Claretta che lo riscoprì per prima. La fonte cui attingo è Ezio Sisto che me parlò allora.
Io stesso, dopo averlo saputo ed entusuasta dell'idea, inviai a Ezio uno scherzoso disegno raffigurante DB ad un G8 con tanto di candelotto in mano, con sotto la scritta Dinamyte is Back!
Sulla natura "ansiogena" di alcuni personaggi, se esprimessi il mio pensiero senza riserve sarei bannato, censurato, denunciato e menato. In sintesi, mi permetto di osservare che quasi sempre il problema sta nella testa di chi giudica. Si tratta ovviamente di fenomeni fobici, al pari di quelli che alcuni manifestano alla vista di gatti, falene, piccioni, ragni.
Infine: se in Disney ora non ci sono grandi autori (ammesso che quelli di pochi anni lo fossero), la colpa è tutta della Disney stessa. Non so come fai tu, Fausto, ma quasi tutti gli autori che conosco io non potrebbero cambiare macchina, farsi una vacanza decente o regalare qualcosa alla fidanzata senza guardare negli occhi lo spettro dell'indigenza.
Il libero profesionista Disney DEVE avere un'altra fonte di guadagno, oppure resterà per sempre un poveraccio senza una lira e dal futuro incerto. Una volta lo dissi esattamente in questi termini a Claretta che replicò accusandomi di avere offeso i miei colleghi.
Scusa, Claretta, ma hai detto così.
La Disney (esclusi rarissimi casi basati perlopiù su rapporti personali azzeccati) ha paura degli Autori, non li vuole tra i piedi e probabilmente li disprezza. Il grosso marchio Disney illude i dirigenti che tutto sia già stato fatto e che mai nulla andrà troppo male. Non mi spiego altrimenti la tenace resistenza a concedere agli autori la paternità (a tutti gli effetti) delle loro opere, a restituire loro i disegni originali, a compensare adeguatamente le innumerevoli ristampe, ad aprirsi realmente alle idee da qualsiasi parte provengano.
In una situazione così come l'ho descritta che razza di autori dovrebbero saltar fuori? La maggior parte di quelli che pensano di avere talento smamma, gli altri si arrangiano.
Concludo aggiungendo il formidabile Faccini alla mia rosa di Grandi Autori Completi.