Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domande "redazionali" o qualcosa del genere

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
    Risposta #90: Domenica 10 Giu 2007, 10:38:22
    Fausto, dì la verità:

    questo avvocato sudaticcio lo userai per una tua storia! ;D


    Potrebbe essere così:
    Paperoga ha fatto un corso per corrispondenza per diventare avvocato difensore. Ottiene una specie di diploma (a Paperopoli tutto è possibile…) e apre uno studio, proprio accanto a una rivendita di stracci usati.
    Nel frattempo, Paperone e Rockerduck stanno furiosamente litigando in merito a una questione (poniamo) di copyright. Si querelano entrambi.
    Paperoga si offre come avvocato difensore. Il problema è che la sua scarsa dimestichezza del meccanismo processuale lo porta a difendere entrambi, ovviamente uno all’insaputa dell’altro.
    Non c’è tempo di rimediare all’equivoco, sicché il giudice civile dà inizio alla causa. Paperone contro Rockerduck e Rockerduck contro Paperone. Avvocato collettivo: Paperoga.
    Da qui in poi, si ride.
    Sì, potrebbe funzionare…
    Ci penso su. Grazie del suggerimento. Warren.

      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
      Risposta #91: Domenica 10 Giu 2007, 11:58:26

      Be', certamente è più immediato immaginare una storia con Paperoga che con Sgrizzo, che avrebbe bìsogno di una giustificazione narrativa in più.
      Però a Claretta va anche dato il merito del recupero di Dinamite Bla. L'idea è stata tutta sua.
      Prossimamente, poi, dovrebbero essere pubblicate due mie storie con Pipwolf protagonista assoluto (senza Topolino). Anche questa è stata un'idea di Claretta. Poi, se funzionerà, spero che altri colleghi scriveranno altre storie. Vedete? Qualcosa se ne va e qualcosa ritorna…

      ODDIO NO.
      Cioè, Pipwolf mi piace ma preferisco vederlo sulla rivistaa X-Mickey e come spalla di Topolino invece che sul settimanale con storie proprie.Mi sa di snaturazione del personaggio.
      Le storielle su TOPOLINO con lui come protagonista mi piacquero ma non voglio che se ne abusi.
      « Ultima modifica: Domenica 10 Giu 2007, 12:03:43 da cAMERA_9 »
      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
      Non infierir su questi due tapini:
      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
      L'han fatto per

        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
        Risposta #92: Domenica 10 Giu 2007, 12:04:08

        Però a Claretta va anche dato il merito del recupero di Dinamite Bla. L'idea è stata tutta sua.

        +++
        No, non è esatto.
        Colui che per primo ripropose Dinamite fu Corrado Mastantuono, che mi pare avesse anche dei soggetti pronti.  Si parla dei primi duemila. L'idea però non piacque (sembrava vecchiume) e il personaggio restò lì, a disposizione di Claretta che lo riscoprì per prima. La fonte cui attingo è Ezio Sisto che me parlò allora.
        Io stesso, dopo averlo saputo ed entusuasta dell'idea, inviai a Ezio uno scherzoso disegno raffigurante DB ad un G8  con tanto di candelotto in mano, con sotto la scritta Dinamyte is Back!

        Sulla natura "ansiogena" di alcuni personaggi, se esprimessi il mio pensiero senza riserve sarei bannato, censurato, denunciato e menato. In sintesi, mi permetto di osservare che quasi sempre il problema sta nella testa di chi giudica. Si tratta ovviamente di fenomeni fobici, al pari di quelli che alcuni manifestano alla vista di gatti,  falene,  piccioni, ragni.

        Infine: se in Disney ora non ci sono grandi autori (ammesso che quelli di pochi anni lo fossero), la colpa è tutta della Disney stessa. Non so come fai tu, Fausto, ma quasi tutti gli autori che conosco io non potrebbero cambiare macchina, farsi una vacanza decente o regalare qualcosa alla fidanzata senza guardare negli occhi lo spettro dell'indigenza.
        Il libero profesionista Disney DEVE avere un'altra fonte di guadagno, oppure resterà per sempre un poveraccio senza una lira e dal futuro incerto. Una volta lo dissi esattamente in questi termini a Claretta che replicò accusandomi di avere offeso i miei colleghi.
        Scusa, Claretta, ma hai detto così.

        La Disney (esclusi rarissimi casi basati perlopiù su rapporti personali azzeccati) ha paura degli Autori, non li vuole tra i piedi e probabilmente li disprezza. Il grosso marchio Disney illude i dirigenti che tutto sia già stato fatto e che mai nulla andrà troppo male. Non mi spiego altrimenti la tenace resistenza a concedere agli autori la paternità (a tutti gli effetti) delle loro opere, a restituire loro i disegni originali, a compensare adeguatamente le innumerevoli ristampe, ad aprirsi realmente alle idee da qualsiasi parte provengano.
        In una situazione così come l'ho descritta che razza di autori dovrebbero saltar fuori? La maggior parte di quelli che pensano di avere talento smamma, gli altri si arrangiano.

        Concludo aggiungendo il formidabile Faccini alla mia rosa di Grandi Autori Completi.

          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
          Risposta #93: Domenica 10 Giu 2007, 12:08:06
          Citazione da: quiquoqua link=1180730604/90#92 date=1181469848

          +++
          la scritta Dinamyte is Back!

          ++++

          La scritta era, ovviamente… Dynamite is Back!
           8-)

            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
            Risposta #94: Domenica 10 Giu 2007, 12:21:49

            Non sapevo che Corrado avesse presentato proposte su Dinamite Bla, ma ovviamente credo alle parole di Giuseppe Zironi. Spero che il Mast si riaffacci sulle pagine del Topo (e credo lo farà presto) con questa e altre idee. Corrado, come molti altri autori e artisti, manca da troppo tempo.
            Sono, poi, molto d'accordo con Giuseppe riguardo al fatto che l'autore Disney debba necessariamente fare qualcos'altro per riuscire a pagare le bollette. Io scrivo libri per ragazzi, scrivo per il teatro, faccio l'editor e in genere accetto tutto quello che mi viene proposto, purché stia nei limiti del codice penale. Non possedendo il talento dei disegnatori, faccio più fatica, ma non posso neppure lamentarmi.
            E' che a me Disney piace, scrivo con passione. E' una specie di "innamoramento narrativo". Non ci ci si può fare niente.

              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
              Risposta #95: Domenica 10 Giu 2007, 20:05:44
              Infine: se in Disney ora non ci sono grandi autori (ammesso che quelli di pochi anni lo fossero), la colpa è tutta della Disney stessa.
              La Disney (esclusi rarissimi casi basati perlopiù su rapporti personali azzeccati) ha paura degli Autori, non li vuole tra i piedi e probabilmente li disprezza.
              Esattamente quello che intendevo!
              Non pagare una storia completa già disegnata a Zironi, allontanare Mastantuono non prendendone più i soggetti perchè non piaceva Bum Bum senza neanche dirglielo in faccia, bloccare Casty per oltre un anno perchè aveva "osato" chiedere che Cavazzano disegnasse le sue storie, mandare via la Perissinotto perchè aveva collaborato con la concorrenza (leggi Gnone), allontanare Celoni (ora richiamato per fortuna), Artibani, Barbucci, son tutti atteggiamenti da Dittatore, non da Casa Editrice!

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4073
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                Risposta #96: Domenica 10 Giu 2007, 20:34:07
                A dire il vero Casty quest'anno ha realizzato meno perchè l'anno scorso ha dovuto dedicarsi ad altri fumetti non potendo realizzare più di sette storie disney...

                  Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                  Risposta #97: Domenica 10 Giu 2007, 21:41:42

                  Be', certamente è più immediato immaginare una storia con Paperoga che con Sgrizzo, che avrebbe bìsogno di una giustificazione narrativa in più.
                  E perchè? Forse volevi dire che per Sgrizzo bisognerebbe fare una storia dedicata al suo ritorno un pò difficile da elaborare? Altrimenti, naturalmente è solo un'opinione, penso sia più facile usare Sgrizzo che Paperoga, perchè basta fargli fare assurdità a ripetizione. Invece le  assurdità di Paperoga sono più elaborate e quindi meno immediate.  

                    Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                    Risposta #98: Domenica 10 Giu 2007, 21:46:09
                    allontanare Mastantuono non prendendone più i soggetti perchè non piaceva Bum Bum senza neanche dirglielo in faccia

                    A scanso di equivoci (visto che questo pdm - decifrate voi la sigla - mi tira seppure indirettamente in causa, riportando una cosa che avevo scritto) io non ho mai detto né scritto che Corrado sia stato "allontanato" dalla Disney.
                    Ho scritto che a Claretta (di cui sono molto amico) non piaceva un personaggio creato da Corrado (anche lui mio amico). Stop. Il "bannato" era riferito ovviamente al personaggio, non all'autore.
                    Vecchiotto, sta' molto attento a quello che scrivi e a chi tiri in ballo. Ti consiglio calorosamente di tenermi fuori dai tuoi deliri. Posso diventare molto cattivo.

                      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                      Risposta #99: Domenica 10 Giu 2007, 21:50:33
                      E perchè? Forse volevi dire che per Sgrizzo bisognerebbe fare una storia dedicata al suo ritorno un pò difficile da elaborare?
                      Penso che all'incirca intendesse questo, nel senso che Paperoga può essere incontrato da Paperino casualmente dietro l'angolo, mentre magari Sgrizzo molti nuovi lettori neanche lo conoscono e ci sarebbe bisogno di almeno un "ritorno a Paperopoli" o di qualche presentazione che rompe il ritmo tipo "Toh, il mio cugino Sgrizzo! Quanto tempo! Qual buon vento...?". Insomma ci dev'essere un motivo per cui interagisca con il gruppo dei soliti personaggi, mentre Paperoga, facendone già parte, non ne ha bisogno.
                      Penso eh.
                      « Ultima modifica: Domenica 10 Giu 2007, 21:56:28 da Signor_Bunz »

                        Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                        Risposta #100: Domenica 10 Giu 2007, 21:54:10
                        Penso che all'incirca intendesse questo, nel senso che Paperoga può essere incontrato da Paperino casualmente dietro l'angolo, mentre magari Sgrizzo molti nuovi lettori neanche lo conosco e ci sarebbe bisogno di almeno un "ritorno a Paperopoli" o di qualche presentazione che rompe il ritmo tipo "Toh, il mio cugino Sgrizzo! Quanto tempo! Qual buon vento...?". Insomma ci dev'essere un motivo per cui interagisca con il gruppo dei soliti personaggi, mentre Paperoga, facendone già parte, non ne ha bisogno.
                        Penso eh.


                        Esatto.  ;)

                          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                          Risposta #101: Domenica 10 Giu 2007, 22:01:54
                          Penso che all'incirca intendesse questo, nel senso che Paperoga può essere incontrato da Paperino casualmente dietro l'angolo, mentre magari Sgrizzo molti nuovi lettori neanche lo conoscono e ci sarebbe bisogno di almeno un "ritorno a Paperopoli" o di qualche presentazione che rompe il ritmo tipo "Toh, il mio cugino Sgrizzo! Quanto tempo! Qual buon vento...?". Insomma ci dev'essere un motivo per cui interagisca con il gruppo dei soliti personaggi, mentre Paperoga, facendone già parte, non ne ha bisogno.
                          Penso eh.
                          Già, in effetti avevo pensato a questo e avevo pensato anche che per riportarlo in gioco ci vorrebbe proprio una bella storia con il suo ritorno, diciamo una storia celebrativa con tanto di copertina e strillo, in modo tale che anche i lettori più giovani lo possano finalmente conoscere.  

                            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                            Risposta #102: Domenica 10 Giu 2007, 22:04:43
                            A dire il vero Casty quest'anno ha realizzato meno perchè l'anno scorso ha dovuto dedicarsi ad altri fumetti non potendo realizzare più di sette storie disney...
                            A dire il tuo vero! Non il vero di Casty! Che è stato fermo ben più tempo e avrebbe volentieri scritto altre storie Disney ..se gliele avessero accettate!

                              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                              Risposta #103: Domenica 10 Giu 2007, 22:09:08

                              visto che questo pdm - decifrate voi la sigla - mi tira seppure indirettamente in causa, riportando una cosa che avevo scritto
                              Assolutamente No! Non voglio assolutamente tirare in mezzo Vitaliano. Il fatto che Mastantuono sia stato allontanato dalla Disney perchè non piacevano più i suoi soggetti lo sanno tutti, ma basta parlarne con Artibani che  può spiegare tutta la faccenda! Non ho mai voluto dare a Vitaliano la paternità di questa affermazione!

                                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                                Risposta #104: Domenica 10 Giu 2007, 22:10:36
                                A dire il tuo vero! Non il vero di Casty! Che è stato fermo ben più tempo e avrebbe volentieri scritto altre storie Disney ..se gliele avessero accettate!
                                Ritengo sinceramente che per dare informazioni così ufficiali e sicure dovresti almeno avere il coraggio di dire chi sei e perché mai te sai tutto e gli altri no. Altrimenti limitati con più umiltà a supposizioni, o a specificare che sono solo voci che ti sono arrivate.
                                « Ultima modifica: Domenica 10 Giu 2007, 22:10:55 da Signor_Bunz »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)