Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Domande "redazionali" o qualcosa del genere

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alex_96
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 537
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Autori completi
    Risposta #240: Martedì 8 Lug 2008, 12:37:28
    Nell'Accademia Disney si può studiare per diventare autori completi?
    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

      Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
      Risposta #241: Mercoledì 9 Lug 2008, 12:33:38
      Un'altra cosa a cui pensavo è che spesso i fumettisti li immaginavo tutti insieme nella sede Disney a disegnare, mentre pensandoci razionalmente, credo che essi lavorino a casa e vadano alla Disney solo per portare i loro lavori o sbaglio?
      Chiedo anche se qui abbondano le domande e scarseggiano le risposte degli addetti, avranno da fare ma noi ci si prova a carpire informazioni :D

      *

      Miss Cipolla
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 2
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Sceneggiature e soggetti per la Disney: a chi mandarle?
        Risposta #242: Domenica 30 Mag 2010, 16:06:15
        Ciao a tutti, sono nuova da queste parti  :)
        Ho fatto una ricerca nel forum e ho trovato solo una discussione vecchissima sull'argomento, in cui però non c'erano le risposte ai miei dubbi, quindi ho pensato di aprirne una nuova. Scusate in anticipo se ho sbagliato.

        La mia domanda è molto semplice e pratica. Ho un paio di soggetti su paperi e topi e vorrei mandarle alla Disney: come devo fare? Qualcuno di voi l'ha già fatto e sa come aiutarmi?
        Devo mandarle all'indirizzo della redazione? Devo scrivere qualcosa sulla busta? Devo telefonare prima a qualcuno? Se sì, a chi?

        Grazie in anticipo a chiunque risponderà  :)

        So che è un po' lunghetto, ma credo che questo topic (specie nelle prime ed ultime pagine, perché è da evitare la diatriba vecchiotto/billo vs tutti...) dovrebbe soddisfare le tue richieste, e anche di più, dato che vi hanno postato autori del calibro di Gatto, Vitaliano, Zironi, Valentini e Gagnor, suggerendo consigli et similia. Nel caso non ti fosse d'aiuto, be'... si faccia avanti qualcun altro. ;)
        « Ultima modifica: Domenica 30 Mag 2010, 17:36:54 da pacuvio »

          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
          Risposta #243: Domenica 30 Mag 2010, 18:09:46
          Ringrazio tantissimo il moderatore dell'aiuto. Perdonatemi tutti, ma non avevo proprio visto questo topic. Nel caso sorgessero altre domande chiederò rispondendo qui.  :)

          EDIT: ho letto e soddisfatto tutte le risposte ai miei dubbi (per ora). Grazie ancora!  :)
          « Ultima modifica: Domenica 30 Mag 2010, 19:03:46 da MissCipolla »

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3217
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
            Risposta #244: Domenica 13 Giu 2010, 20:38:23
            Segnalo questo intervento in tema sul blog di Tito Faraci, che può dare un'ulteriori consigli sui primi passi di un aspirante sceneggiatore di fumetti.

            *

            sed
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 234
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Spedire sceneggiature
              Risposta #245: Sabato 17 Lug 2010, 00:01:35
              forse un topic simile già esiste, ma non l'ho trovato...

              comunque, se per caso una mattina mi svegliassi col desiderio di vedere una mia storia pubblicata (siamo nel campo dei "se", comunque  ;D ) e decidessi di spedirla alla disney (ache indirizzo?), ci sarebbe anche uno 0.001% di posibilità di vederla sul Topo (o comunque sapere che è stata messa "in attesa"), oppure spedire roba è inutile perchè tanto non prendono in visione nulla?

              in caso anche lo 0.00....001% di possibilità c'è. meglio inviare un breve soggetto o una sceneggiatura completa? e di quanta grandezza? Certo che se uno spedisce una roba tipo la $aga lo prendono per matto...

              E' solo una curiosità, non pretendo certo di diventare sceMeggiatore dall'oggi al domani...magari dopodomani  ;D

              EDIT: grazie a Pacuvio per aver spostato quì il contenuto del thread ;)
              « Ultima modifica: Sabato 17 Lug 2010, 00:10:01 da sed »

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Spedire sceneggiature
                Risposta #246: Sabato 31 Lug 2010, 20:38:44
                ci sarebbe anche uno 0.001% di posibilità di vederla sul Topo (o comunque sapere che è stata messa "in attesa"), oppure spedire roba è inutile perchè tanto non prendono in visione nulla?

                In bocca al lupo! Negli anni scorsi io mi sono reso un incubo ricorrente per la redazione nel vano tentativo di avere una possibilità. L'aria che tirava l'ultima volta che ne ho discusso con qualcuno è: hanno uno staff più che sufficiente, anche se possono sempre avere sempre bisogno di ottimi professionisti utili all'azienda.
                Ufficialmente leggono ciò che viene mandato (meglio inserire una liberatoria legale che li esoneri da ogni responsabilità) e rispondono in merito, in maniera pre-impostata in genere.

                Citazione
                meglio inviare un breve soggetto o una sceneggiatura completa? e di quanta grandezza?

                2-3 soggetti (max 10, diceva qualcuno in altri tempi), una cartella ciascuno in media.

                Correggetemi se sbaglio, sono fuori dal giro da un bel po'.
                Michele

                  Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                  Risposta #247: Sabato 25 Set 2010, 22:46:21
                  Riporto in auge questo topic ponendovi una domanda forse già posta...

                  A che indirizzo e-mail o reale si possono spedire soggetti e sceneggiature?

                  Grazie! ;)

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Spedire sceneggiature
                    Risposta #248: Sabato 25 Set 2010, 23:29:03
                    La voglia ci sarebbe, un po' di praticaccia pure, ma da quel che mi dicevano 4-5 anni fa illustri addetti ai lavori...sarebbe meglio lasciar perdere :(. Mi piacerebbe da matti! :D Tuttavia, non è difficile che anche un Maestro veda rifiutarsi una sceneggiatura, solo perchè in redazione non comprendono un certo tipo di umorismo...poi, ci son quelli come Ambrosio...ma è un'altra storia... ::)
                    PS: esistessero ancora testate comiche non Disney, tutto sarebbe assai più facile.  Non facilissimo, comunque.
                    Anni fa, se eri un tipo che leggeva molto ed aveva un po' di fantasia avevi qualche chance, oggi conta una buona dose di fattore C (non la vitamina!) oltre alla consueta, italianissima spintarella... ::)
                    « Ultima modifica: Sabato 25 Set 2010, 23:39:20 da alec »

                    *

                    Cubo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Dotato di plutocratica sicumera
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Spedire sceneggiature
                      Risposta #249: Giovedì 30 Set 2010, 17:42:15
                      2-3 soggetti (max 10, diceva qualcuno in altri tempi), una cartella ciascuno in media.

                      Una cartella? Che significa?

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Spedire sceneggiature
                        Risposta #250: Giovedì 30 Set 2010, 17:48:28
                        Una cartella? Che significa?
                        Una pagina dattiloscritta, con, in genere, 2000 caratteri. :)
                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Set 2010, 17:49:10 da iuventuri »

                        *

                        Cubo
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 290
                        • Dotato di plutocratica sicumera
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                          Risposta #251: Giovedì 30 Set 2010, 18:09:33
                          ^^
                          Fortuna che hai precisato il numero di caratteri, altrimenti lo sceneggiatore prolisso ma furbo sarebbe stato tentato da un soggetto scritto in Arial 3.. :D

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            sceneggiatore
                            Risposta #252: Venerdì 13 Mag 2011, 19:47:24
                            Domanda da un milione di dollari XD
                            Ma se io volessi sceneggiare una storia per la Disney dove dovrei rivolgermi?

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (16)

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (16)
                              Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                              Risposta #253: Venerdì 13 Mag 2011, 20:16:22
                              A Lourdes.

                                Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
                                Risposta #254: Sabato 7 Lug 2012, 19:24:34
                                Ora faccio una domanda molto, molto stupida.

                                Una volta che invii il soggetto e questo ti viene accettato, devi scrivere la sceneggiatura in base alle vignette. Ecco... come si realizza? Si scrive "VIGNETTA 1; ZP:"Allora nipote...", P:"Ziastro...". VIGNETTA 2; e via così???

                                Seconda domanda, meno stupida spero. Solitamente quanto tempo ti da la redazione per finire la sceneggiatura dopo l'approvazione del soggetto?

                                Terza domanda: è meglio inviare un soggetto adatto ad una storia lunga, quindi avventurosa-dilungato o un soggetto adatto ad una storia breve, quindi di tipo comico-immediato?

                                Ultima domanda: chiunque, senza nessun titolo, può spedire un soggetto alla redazione? Meglio lettera o anche email? Ti rispondono anche in caso di bocciatura del soggetto?
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Lug 2012, 19:29:14 da Pandrea »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)