Sono d'accordo nell'arricchire i personaggi secondari (RK lo è relativamente) di nuove caratteristiche che li rendano più riconoscibili oltre i loro ruoli standard. Tutto ciò non può che far bene al fumetto disneyano, rendendolo più articolato e interessante.
Esempi di personaggi secondari diventati primari proprio per la cura con cui sono stati seguiti e caratterizzati sono, su tutti, Pippo e Paperoga (in tempi diversi) oltre a Paperone (Barks gli fece fare qualche anno di 'gavetta' che in Italia fu ancora più lunga). Altri characters la cui vita è stata attenzionata oltre certi standard sono Ciccio, Brigitta, Amelia, Pico, Archimede, Gastone, Battista, Miss Paperett, Bassotti, Macchia Nera, Gambadilegno, Manetta, Basettoni, Eta Beta, Indiana Pipps (quest'ultimo subito protagonista), tanto che definirli secondari sembra riduttivo.
I nuovi particolari su Rockerduck (sparare freddure che non fanno ridere ma che, anzi, gelano la sala) si aggiungono ad altri già storicizzati al di là del confronto diretto con Paperone: il piacere di spendere (dovuto anche al fatto di essere nato già ricco), il circondarsi di agi, lussi e comodità (ville fantastiche, auto ultimo modello, uffici con tutti i comfort), la mancanza di scrupoli nel prendere accordi con la malavita (se ciò è sempre avvenuto per battere Scrooge, ti fa pensare che lo farebbe tranquillamente anche in altre occasioni), il mangiare bombette per sfogare i suoi dolori e le sue rabbie (idem come sopra).
Personaggi secondari (e terziari) che avrebbero bisogno di essere più caratterizzati per essere, come scrivi, più tridimensionali, sono senz'altro Orazio e Clarabella, ma anche Trudy e Plottygat oltre che Zapotec, Marlin, Enigm e Atomino (quest'ultimo prossimamente ripreso da Casty), Doretta e Cuordipietra (troppo...egmontiani ma anche in questo caso ci sarà una ripresa da parte di Artibani).