Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
    Domenica 12 Ago 2012, 23:00:53
    Il titolo temo sia abbastanza oscuro, provvedo a spiegarmi. Secondo voi è importante aggiungere ad un personaggio, in particolare uno secondario, delle caratteristiche che esulino dal suo ruolo nella storia?

    Un esempio: in due storie differenti, Rockerduck è accompagnato da due grossi mastini alquanto disubbidienti e ai congressi d'affari spara freddure che non fanno ridere nessuno anzi gelano la sala. Le ho trovate due caratteristiche molto divertenti e le "canonizzerei" senza indugio, giacché a parer mio rendono più tridimensionale il personaggio, ti fanno sembrare che abbia una vita propria che non coincida soltanto con l'essere rivale di Paperone.

    Oppure preferite che i personaggi secondari siano dei caratteristi puri, la cui vita ruoti interamente attorno alla loro funzione nelle storie?

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
      Risposta #1: Lunedì 13 Ago 2012, 14:35:49
      Per me più spessore dai, più il personaggio diventa realmente tale distaccandosi dall'essere una semplice macchietta. In Italia si sono date diverse caratteristiche ai personaggi minori come Battista e miss Paperett e non ci vedo niente di male, anzi... L'importante è che si tenga presente che sono personaggi secondarei, personaggi che una volta ogni tanto possono anche assurgere al ruolo di protagonista, ma che non potranno mai sostituire personaggi più complessi e amati come Paperone.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12918
      • Mais dire Mais
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
        Risposta #2: Lunedì 13 Ago 2012, 14:55:19

        Sono d'accordo nell'arricchire i personaggi secondari (RK lo è relativamente) di nuove caratteristiche che li rendano più riconoscibili oltre i loro ruoli standard. Tutto ciò non può che far bene al fumetto disneyano, rendendolo più articolato e interessante.
        Esempi di personaggi secondari diventati primari proprio per la cura con cui sono stati seguiti e caratterizzati sono, su tutti, Pippo e Paperoga (in tempi diversi) oltre a Paperone (Barks gli fece fare qualche anno di 'gavetta' che in Italia fu ancora più lunga). Altri characters la cui vita è stata attenzionata oltre certi standard sono Ciccio, Brigitta, Amelia, Pico, Archimede, Gastone, Battista, Miss Paperett, Bassotti, Macchia Nera, Gambadilegno, Manetta, Basettoni, Eta Beta, Indiana Pipps (quest'ultimo subito protagonista), tanto che definirli secondari sembra riduttivo.
        I nuovi particolari su Rockerduck (sparare freddure che non fanno ridere ma che, anzi, gelano la sala) si aggiungono ad altri già storicizzati al di là del confronto diretto con Paperone: il piacere di spendere (dovuto anche al fatto di essere nato già ricco), il circondarsi di agi, lussi e comodità (ville fantastiche, auto ultimo modello, uffici con tutti i comfort), la mancanza di scrupoli nel prendere accordi con la malavita (se ciò è sempre avvenuto per battere Scrooge, ti fa pensare che lo farebbe tranquillamente anche in altre occasioni), il mangiare bombette per sfogare i suoi dolori e le sue rabbie (idem come sopra).
        Personaggi secondari (e terziari) che avrebbero bisogno di essere più caratterizzati per essere, come scrivi, più tridimensionali, sono senz'altro Orazio e Clarabella, ma anche Trudy e Plottygat oltre che Zapotec, Marlin, Enigm e Atomino (quest'ultimo prossimamente ripreso da Casty), Doretta e Cuordipietra (troppo...egmontiani ma anche in questo caso ci sarà una ripresa da parte di Artibani).

        « Ultima modifica: Lunedì 13 Ago 2012, 20:05:08 da leo_63 »

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
          Risposta #3: Lunedì 13 Ago 2012, 20:19:38
          sono anche io dello stesso parere,ma potrei smettere di collezionare il topo se cordara o qualcun'altro riprendesse la serie"elementare paperoga"

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
            Risposta #4: Lunedì 13 Ago 2012, 20:57:50
            sono anche io dello stesso parere,ma potrei smettere di collezionare il topo se cordara o qualcun'altro riprendesse la serie"elementare paperoga"

            E perché? Non mi sembra fosse così brutta (e poi che c'entra?)...

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
              Risposta #5: Martedì 14 Ago 2012, 01:17:05
              Personaggi secondari (e terziari) che avrebbero bisogno di essere più caratterizzati per essere, come scrivi, più tridimensionali, sono senz'altro Orazio e Clarabella, ma anche Trudy e Plottygat oltre che Zapotec, Marlin, Enigm e Atomino  

              Trudy, soprattutto negli ultimi anni, ha subito un'arricchimento delle sue caratteristiche, mentre il principale problema di Plottigat, personaggio a mio avviso fantastico, è che è usato troppo poco. Forse perchè negli anni Gambadilegno si è rammolito e non progetta più piani da vero criminale, non c'è quasi mai bisogno del geniaccio del male.

              Marlin, con tutto l'affetto che si può provare per lui, non è mai stato un vero e proprio personaggio. E' solo l'uomo della macchina del tempo. Colui che chiama Topolino e Pippo, spiega la missione, mette in moto la macchina e ricompare solo alla fine della storia. Ricordo solo un caso in cui Marlin era più coinvolto (mi sembra con i disegni di Vian) e c'entrava qualcosa la prima gara aerea o comunque i primi prototipi d'aereo. A Zapotec è successo il contrario di quanto accaduto a Trudy, Battista e altri: il personaggio ha perso spessore rimanendo, come il suo collega Marlin, legato solo alla macchina del tempo (certo ci sono eccezioni, ma rarissime).

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
                Risposta #6: Martedì 14 Ago 2012, 14:49:04
                Marlin, con tutto l'affetto che si può provare per lui, non è mai stato un vero e proprio personaggio. E' solo l'uomo della macchina del tempo. Colui che chiama Topolino e Pippo, spiega la missione, mette in moto la macchina e ricompare solo alla fine della storia. Ricordo solo un caso in cui Marlin era più coinvolto (mi sembra con i disegni di Vian) e c'entrava qualcosa la prima gara aerea o comunque i primi prototipi d'aereo. A Zapotec è successo il contrario di quanto accaduto a Trudy, Battista e altri: il personaggio ha perso spessore rimanendo, come il suo collega Marlin, legato solo alla macchina del tempo (certo ci sono eccezioni, ma rarissime).

                Effettivamente il prof. Zapotec nelle prime avventure di Massimo De Vita (penso a storie memorabili come Topolino e la città di Psathura o Topolino e l'enigma di Mu) era un personaggio di tutt'altro spessore, e ben prima della creazione della macchina del tempo affiancava Topolino e Pippo in grandi avventure di stampo archeologico. Invece Marlin è un personaggio abbastanza inutile, e mi sembra di ricordare che nacque da un "diverbio" tra Giorgio Pezzin e Bruno Concina ai tempi dell'ideazione della macchina del tempo: uno voleva che lo scienziato della macchina fosse il già affermato Zapotec, l'altro voleva invece introdurre un personaggio nuovo (appunto Marlin), così vennero usati tutti e due. Poi è chiaro che essendo Zapotec un personaggio già conosciuto venne data a lui più importanza (ricordo anche un paio di storie in cui accompagna Topolino e Pippo in viaggio nel tempo), invece Marlin non si capisce neanche bene che ruolo abbia: in alcune storie sembra essere l'assistente di Zapotec, in altre l'inventore della macchina del tempo. La versione più convincente penso sia quella di Alessandro Sisti, che nella memorabile Topolino e lo strappo cronospaziale chiarisce che i due collaborano avendo specializzazioni diverse: mentre Zapotec è archeologo, Marlin è invece fisico (e quindi la macchina del tempo è opera sua).

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
                  Risposta #7: Giovedì 16 Ago 2012, 11:24:40

                  E perché? Non mi sembra fosse così brutta (e poi che c'entra?)...
                  perchè cordara aveva appunto trasformato bogarto e le storie,secondo me,lasciavano parecchio a desiderare

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                    Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
                    Risposta #8: Giovedì 16 Ago 2012, 11:58:34
                    anche per me queste caratteristiche sono importanti, e ben vengano storie con battista, lusky e altra gente protagonista una volta ogni tanto..confemro anch'io ricordo  marlin nella storia del prototipo d'aereo, sarebbe un esperimento da ritentare..

                      Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
                      Risposta #9: Giovedì 16 Ago 2012, 12:56:58
                      per quanto riguarda zapotec e marlin una caratterizzazione piuttosto ricorrente sono le loro litigate (che poi spesso sono il motore scatenante delle ricerche con la macchina del tempo)
                      euforgasaur

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'importanza delle caratteristiche extra-ruolo
                        Risposta #10: Giovedì 16 Ago 2012, 19:35:53
                        Uno dei personaggi più piatti - con mio dispiacere perchè credo che potrebbe dare molto - è Marlin. Non riesci proprio a immaginare che uscito dalle segrete del museo abbia una sua vita. E se manca questo, manca il personaggio.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)