Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nr.1

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1873
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino nr.1
    Risposta #15: Lunedì 16 Lug 2012, 22:30:16
    Anche per me non originale; una piccola curiosità: al di là delle differenze che puoi aver letto nella guida, il colore e lo stato delle pagine (la carta intendo) com'è? Ti sembra di meno di dieci anni o di più di sessanta?
    « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2012, 22:30:41 da Dippy_the_Dawg »
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino nr.1
      Risposta #16: Lunedì 16 Lug 2012, 23:11:26
      Sa di tarocco lontano un miglio... ;)

      *

      wolp
      Gran Mogol
      PolliceSu   (4)

      • ***
      • Post: 572
      • il terribile collezionista del West
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino nr.1
        Risposta #17: Martedì 17 Lug 2012, 02:33:04
        Santo cielo!  Scusate se sarò brusco, ma è l'ennesima volta che vedo l'ennesima truffa sull'ennesimo n.1 di TL.
        Mi spiegate come fate a mettere sul piatto 1000 euro se non avete la minima competenza su queste cose?  Fate la necessaria esperienza prima di buttarvi, questi fumetti non scappano e ci sono molte occasioni per averli, specie se si è disposti a pagare bene!

        Che è una ristampa è palese a prima vista per chi abbia dimestichezza con i TL di quegli anni, le campiture nere sugli originali sono opache, non lucide e cmq quella dei cordoni entrambi gialli poi è la prova che chiude ogni discorso.  Quando si affrontano certi acquisti è bene avere il consulto di veri esperti, e se ne trovano più di uno sul WEB e sui forum specializzati.
        Qui ad esempio potete fidarvi di attom e hendrik (se non volete fidarvi di wolp)

        Non credo nemmeno alla buona fede di chi vende, visto che anche il testo dell'inserzione è fatto in modo da far cadere in un tranello.
        Manuelito fatti restituire il denaro senza se e senza ma, e la prossima volta chiedi prima un consulto perché truffe di questo genere se ne son viste a decine negli anni!


        Solo un ultima cosa. A Paperetta chiedo: in che cosa invece sarebbe più "giusto" spendere 1000 euro?
        « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2012, 02:33:40 da wolp »

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino nr.1
          Risposta #18: Martedì 17 Lug 2012, 02:40:51
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Paperetta.
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 69
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino nr.1
            Risposta #19: Martedì 17 Lug 2012, 09:42:03
            Solo un ultima cosa. A Paperetta chiedo: in che cosa invece sarebbe più "giusto" spendere 1000 euro?

            Quello che volevo rendere chiaro è che secondo me 1000 euro siano esagerati, però ognuno è libero di acquistare ciò che vuole al prezzo che vuole! Naturalmente la mia era solo un opinione. Wolp non risponderò alla tua domanda perchè con il messaggio che avevo scritto non volevo ASSOLUTAMENTE dire questo e ribadisco che ognuno è libero di spendere 1000 euro in ciò che vuole!
            Rispondetemi presto. ;)

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 645
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino nr.1
              Risposta #20: Martedì 17 Lug 2012, 10:21:03
              1000 euro è un buon prezzo per un originale.riguardo ad originali e ristampe, quando avevo un banco di fumetti arrivavano tante persone che dicevano di avere il n. 1 di tex originale in realtà erano ristampe. ci fu poi uno che cerco di vendermi un n. 1 di topolino come originale quando era palesemente una ristampa

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nr.1
                Risposta #21: Martedì 17 Lug 2012, 10:28:00
                100 % ristampa. Si vede palesemente anche in foto che la carta e' nuova. Non penso neppure si tratti della ristampa di Picchierri (per quanto ne so' la buonanima del toscanaccio aveva usato per le sue ristampe un grosso lotto di carta degli anni '50). Onestamente non so' se esistono altre ristampe dell'1, oltre a quella di Picchierri, dove non sia specificato il fatto che l'albo sia una copia. E comunque per me il venditore lo sa', altrimenti non lo venderebbe a cosi' basso prezzo (se fosse convinto dell'originalita' non scenderebbe di sicuro sotto i 2000 Euro).
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino nr.1
                  Risposta #22: Martedì 17 Lug 2012, 11:43:23
                  Ora penso anch'io di poter dire la mia.... secondo me il valore del topolino n.1, originale si intende, può valere migliaia di euro.... se questa è una ristampa è certamente una fregatura ma se fosse originale, 1000 euro sono un buon prezzo.... come vorrei anch'io avere il primo numero, ma sono dell'idea che ormai siano estinti e che  quelli veri ce l'hanno i veri collezionisti o gli appassionati che fanno di tutto per tenerli stretti a sè...

                  *

                  wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 572
                  • il terribile collezionista del West
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino nr.1
                    Risposta #23: Martedì 17 Lug 2012, 11:58:08

                    Quello che volevo rendere chiaro è che secondo me 1000 euro siano esagerati, però ognuno è libero di acquistare ciò che vuole al prezzo che vuole! Naturalmente la mia era solo un opinione. Wolp non risponderò alla tua domanda perchè con il messaggio che avevo scritto non volevo ASSOLUTAMENTE dire questo e ribadisco che ognuno è libero di spendere 1000 euro in ciò che vuole!

                    ciao, grazie per la risposta  :)
                    Il mio appunto era solo legato al fatto che c'è in Italia uno stereotipo secondo cui il fumetto è qualcosa di scarso valore per il quale è immorale spendere denaro, se non quei pochi euro per una copia da uso e consumo.  
                    Mi son sempre chiesto però che cosa avessero in più un lingotto d'oro, un diamante, un'auto di grossa cilindrata, un vestito firmato e così via, oggetti su cui nessuno prenderebbe per matto chi ci spende soldi.  
                    Se si pensa che un fumetto da collezione non può "costare tanto" implicitamente si attribuisce scarso valore storico e culturale al fumetto come forma d'arte.
                    Personalmente provo molta più emozione e passione nel possedere un fumetto d'epoca che un diamante, ben sapendo che il diamante manterrà forse il suo valore, mentre il fumetto lo perderà.
                    Mi viene sempre in mente quella storia di Barks in cui i paperi nel deserto hanno sete, hanno terminato le scorte d'acqua, e trovano un lago di diamanti...

                    *

                    wolp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 572
                    • il terribile collezionista del West
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino nr.1
                      Risposta #24: Martedì 17 Lug 2012, 12:02:27
                      E comunque per me il venditore lo sa', altrimenti non lo venderebbe a cosi' basso prezzo (se fosse convinto dell'originalita' non scenderebbe di sicuro sotto i 2000 Euro).

                      ammettendo che fosse stato originale, un n.1 in quelle condizioni 2000 euro non li vale per nulla.  

                      *

                      wolp
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 572
                      • il terribile collezionista del West
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino nr.1
                        Risposta #25: Martedì 17 Lug 2012, 12:13:24
                        vorrei anch'io avere il primo numero, ma sono dell'idea che ormai siano estinti e che  quelli veri ce l'hanno i veri collezionisti o gli appassionati che fanno di tutto per tenerli stretti a sè...

                        come sopra, pregasi di informarsi bene prima di esprimere valutazioni di mercato o stime di rarità presunta.

                        Dialga, vuoi un n.1 sicuramente originale? Lo puoi avere nel giro di pochi giorni rivolgendoti a chi di dovere.  Non solo non sono "estinti" ma anzi si trovano oggi più facilmente che 20 anni fa. Non sto dicendo che è comunissimo, dico solo che non è affatto difficile accedere ad una copia, dipende solo dalla disponibilità di denaro.  Con una cifra tra i 1000 e i 4000 euro hai perfino un bel ventaglio di scelta sulle condizioni di conservazione. I fumetti impossibili sono ben altri!

                        Al di là dell'idea che uno può farsi stando al PC, esiste un mercato ufficiale dei fumetti da collezione che non è solo eBay, ma un mercato "vero" che prende forma attraverso numerosissime mostre in tutta Italia, con i suoi pregi e difetti.

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 7533
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino nr.1
                          Risposta #26: Martedì 17 Lug 2012, 13:36:51
                          io mi accontento della mia bella ristampa del topo 1 del corsera. Quei soldi preferisco spenderli comprandomi tutta la serie completa di zio paperone o altre serie che mi mancano. Anche se fosse originale, ma non lo è quel topo non era messo bene. :)

                          Come ha detto wolp prima di acquistare un pezzo da bei soldini informatevi bene che in giro ci sono tanti truffatori pronti a fregare il prossimo.

                          Piuttosto con quei soldi mi prendo il topo 1 dell'elah, quello sì che vale davvero tantissimo. ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2012, 13:38:24 da miriam »

                          *

                          wolp
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 572
                          • il terribile collezionista del West
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino nr.1
                            Risposta #27: Martedì 17 Lug 2012, 13:41:27
                            Piuttosto con quei soldi mi prendo il topo 1 dell'elah, quello sì che vale davvero tantissimo. ;D

                            ma anche no (come direbbe hendrik)

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7533
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino nr.1
                              Risposta #28: Martedì 17 Lug 2012, 14:18:22

                              ma anche no (come direbbe hendrik)

                              guarda che so che non esiste nessuno topolino elah numero 1. ;)

                              *

                              Mr. Bunz
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 818
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino nr.1
                                Risposta #29: Martedì 17 Lug 2012, 14:39:32

                                ammettendo che fosse stato originale, un n.1 in quelle condizioni 2000 euro non li vale per nulla.  

                                Onestamente avessi un n.1 come quello illustrato (ma originale) partirei con una base d'asta di 2000 Euro, poi al limite si potrebbe trattare.
                                Basandoci sulle foto : la copertina e' piuttosto segnata ma non eccessivamente rovinata, mentre l'interno (essendo, IMHO, una ristampa) appare perfetto.
                                Nel corso degli ultimi due/tre anni ho visto due copie (dal vero, non su e-bay) piu' o meno in queste condizioni (una forse peggio) e il prezzo era indicato attorno i 2000 Euro. Poi, naturalmente, come normale nell'ambito collezionistico, bisogna vedere se si trova qualcuno disposto a scucirli.
                                Non e', pero', completamente da escludere che la copertina sia originale (la tenue macchia rossa sul naso di Minni potrebbe farlo pensare) e l'interno farlocco (in questo caso un'analisi della spillatura dovrebbe rivelarlo facilmente). Il n.1 in mio possesso nasce anch'esso in questa maniera : interno (non farlocco) acquistato a L. 150.000 al Quark a Milano e copertina pagata L. 50.000 ad un mercatino dell'antiquariato a Fano.
                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)