Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Chi è il vero "signore di Paperopoli"?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
    Risposta #45: Domenica 24 Giu 2012, 15:04:01
    Sì ma spesso Paperino viene inserito soprattutto perché "si deve", per dare un bilanciamento comico che il personaggio di ZP non può offrire troppo, e altre motivazioni abitudinali ma non certo fondamentali.

    Bè, ma il bilanciamento è molto importante in una storia.
    È vero che nelle storie epiche di Barks Paperino fa quasi da spalla... non mi sento di dire che è proprio una spalla, pensa che stavo per dirlo in un post prima che lo facessi tu, ma poi l'ho cancellato, perchè per qualche ragione non mi sento di assimilare Paperino a... Pippo.
    Ma anche Topolino a parer mio ha assoluto bisogno di Pippo. Perfino Scarpa che non amava Pippo, credo sopratutto per ragioni cinematografiche, cercava con ansia, e scarso successo imho, una spalla da sostituirgli.
    Eppure, ripeto, per me Paperino è qualcosa di più.
    Hanno provato a sostituire Pippo, ma nessuno ha provato a far lo stesso con Paperino e vorrà dire qualcosa.
    Sì, c'è DT, ma non è un fumetto, e hanno tolto Paperino perché costretti. Cioè forse si puo fare, ma nessuno desidera tanto farlo, questo anche me lo fa vedere come piu di una spalla, benchè il suo ruolo a volte sembri quello.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12918
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
      Risposta #46: Domenica 24 Giu 2012, 15:16:37
      Hanno provato a sostituire Pippo, ma nessuno ha provato a far lo stesso con Paperino e vorrà dire qualcosa.

      E' il tipo di rapporto che le cosidette 'spalle' hanno coi loro 'primattori' a renderle più o meno sostituibili: Pippo, pur essendo un personaggio atipico, unico nel suo genere, ha con Topolino un rapporto di simpatica e serena amicizia, rapporto che anche Eta Beta, Atomino o Gancio possono avere. Paperino, character unico anche lui, ha, al contrario, un rapporto molto particolare col parente ricco, fatto di amore e odio reciproci, difficilmente sostituibile con un altro personaggio.
      « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 15:19:01 da leo_63 »

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
        Risposta #47: Domenica 24 Giu 2012, 15:30:08
        Se è vero che è il contrasto alla base di ogni dramma e di ogni commedia, Paperone - per me vero signore di Paperopoli - ha bisogno di un personaggio così diverso da lui come il nipote. Può anche agire da solo, ma si sente che nelle storie manca un qualcosa. Non credo che sia solo questione di abitudine: quella tra Pdp e Paperino è un'alchimia perfetta, costruita da Barks e portata degnamente avanti dai suoi eredi. E' vero che in Duck Tales Paperone agisce da solo, e questa è la prova che è un personaggio autonomo e riuscito, ma anche lì una spalla comunque ce l'ha (penso a Jet, ovviamente), anche se non in tutte le storie.

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
          Risposta #48: Domenica 24 Giu 2012, 15:39:36

          E' il tipo di rapporto che le cosidette 'spalle' hanno coi loro 'primattori' a renderle più o meno sostituibili: Pippo, pur essendo un personaggio atipico, unico nel suo genere, ha con Topolino un rapporto di simpatica e serena amicizia, rapporto che anche Eta Beta, Atomino o Gancio possono avere. Paperino, character unico anche lui, ha, al contrario, un rapporto molto particolare col parente ricco, fatto di amore e odio reciproci, difficilmente sostituibile con un altro personaggio.

          Mah... non concordo molto. Non credo la ragione sia questa.
          Pippo non ha solo "una simpatica e serena amicizia", sarà così negli ultimi anni, quando, imvho, non è più Pippo, ma un personaggio che potrebbe essere rimpiazzato da chiunque.
          Nei tempi classici Topolino tratta spesso male Pippo per la sua ottusità e bizzarria, e non solo nelle storie italiane, ma anche in Gottfredson. Inoltre le bizzarrie di Pippo coinvolgono spesso Topolino in storie con connotazioni piu o meno assurde.
          In ogni caso tra loro c'è un rapporto tra un protagonista scaltro e assennato, in un ruolo dominante con un amico fuori dagli schemi, portato a mettersi dei guai e anche un po' sciocco, ma con suoi sprazzi di genialità, ossia proprio l'opposto del primo: e ne viene fuori di quei rapporti protettivi e di co-dipendenza, dove c'è anche insofferenza ma pure complicità ecc.
          Non mi pare proprio sostituibile facilmente.
          Ciononostante, da poche storie degli ultimi due decenni che ho letto, Pippo è diventato molto piu normale e assennato, quindi... l'hanno sostituito di fatto.
          Potrebbero benissimo sostituire Paperino con una spalla che ha un rapporto diverso, ma che funzioni con Paperone, oppure cambiare carattere a Paperino, ma non lo fa nessuno...
          « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 15:39:56 da Florence »

          *

          Melus
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 721
          • Ehilà, parentame! Come butta?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
            Risposta #49: Domenica 24 Giu 2012, 15:48:24
            Sarò strano io, ma il concetto di "sostituire un personaggio con un altro" proprio non riesco a concepirlo, lo trovo senza senso. Cioè, io trovo quanto meno strano pensare che Eta Beta, Gancio o Atomino siano nati per sostituire Pippo, a mio parere sono nati semplicemente per allargare il "cast" della banda Disney, ma boh, probabilmente mi sbaglio...

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
              Risposta #50: Domenica 24 Giu 2012, 15:53:02
              Sarò strano io, ma il concetto di "sostituire un personaggio con un altro" proprio non riesco a concepirlo, lo trovo senza senso. Cioè, io trovo quanto meno strano pensare che Eta Beta, Gancio o Atomino siano nati per sostituire Pippo, a mio parere sono nati semplicemente per allargare il "cast" della banda Disney, ma boh, probabilmente mi sbaglio...

              Eta Beta non mi fa impazzire e ammetto la mia ignoranza, non so con che intenzione l'abbiano creato.
              Ma Atomino e Gancetto furono creati da Scarpa per sostituire Pippo.
              Il primo fu abbandonato perchè aveva troppi poteri e le storie rischiavano di finire troppo facilmente. E io aggiungerei che somigliava troppo a Eta Beta...

              Dimenticavo: Gancio invece no, fu creato in America, da... Bill Walsh (?) e ripreso in italia da Martina e altri. scarpa gli inventò il figlio Gancetto proprio perchè Gancio aveva troppa personalità per fare da spalla a Topolino.
              « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 15:57:54 da Florence »

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                Risposta #51: Domenica 24 Giu 2012, 16:00:38

                Eta Beta non mi fa impazzire e ammetto la mia ignoranza, non so con che intenzione l'abbiano creato.
                Ma Atomino e Gancetto furono creati da Scarpa per sostituire Pippo.
                Il primo fu abbandonato perchè aveva troppi poteri e le storie rischiavano di finire troppo facilmente. E io aggiungerei che somigliava troppo a Eta Beta...

                Dimenticavo: Gancio invece no, fu creato in America, da... Bill Walsh (?) e ripreso in italia da Martina e altri. scarpa gli inventò il figlio Gancetto proprio perchè Gancio aveva troppa personalità per fare da spalla a Topolino.

                Non sai con che intenzione sia nato eta beta? Esattamente con la stessa per cui sono stati creati atomino e gancetto (eta è il primo) cioè quello di creare della spalle alternative a pippo e che avessero abilità e personalità diverse in modo di poter creare nuove storie. Ma penso che non ci sia mai stata l'intenzione di abbandonare pippo.
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                Florence
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • What a jewel!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                  Risposta #52: Domenica 24 Giu 2012, 16:03:03
                  Non sai con che intenzione sia nato eta beta? Esattamente con la stessa per cui sono stati creati atomino e gancetto (eta è il primo) cioè quello di creare della spalle alternative a pippo e che avessero abilità e personalità diverse in modo di poter creare nuove storie. Ma penso che non ci sia mai stata l'intenzione di abbandonare pippo.

                  Grazie! ;)
                  Non ci sarà stata questa intenzione in Gott e in Bill Walsh, ma c'era di sicuro in Scarpa.

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                    Risposta #53: Domenica 24 Giu 2012, 16:03:10
                    Mi pare che poi questi personaggi furono creati anche per poter permettere di costruire una "regia vignettistica" più semplice: Pippo, così alto e snello, affiancato a un tappo come Topolino non rendeva così facile impostare una vignetta con entrambi i personaggi.

                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                      Risposta #54: Domenica 24 Giu 2012, 16:11:41
                      Se è vero che è il contrasto alla base di ogni dramma e di ogni commedia, Paperone - per me vero signore di Paperopoli - ha bisogno di un personaggio così diverso da lui come il nipote. Può anche agire da solo, ma si sente che nelle storie manca un qualcosa. Non credo che sia solo questione di abitudine: quella tra Pdp e Paperino è un'alchimia perfetta, costruita da Barks e portata degnamente avanti dai suoi eredi. E' vero che in Duck Tales Paperone agisce da solo, e questa è la prova che è un personaggio autonomo e riuscito, ma anche lì una spalla comunque ce l'ha (penso a Jet, ovviamente), anche se non in tutte le storie.

                      Sono pienamente d'accordo che senza Paperino manca qualcosa (anzi, direi molto).
                      Ma non credo che Vito intendesse che Paperone può reggere storie senza nessuna spalla o contraltare. Sarebbe un po assurdo, a meno di storielle brevi.
                      Credo intendesse che non ha strettamente bisogno di Paperino e puo reggere la scena anche con una spalla diversa e di minor personalità.
                      il punto secondo me è un po questo: imho forse si puo anche sostituire Paperino con qualcun altro, ma nessuno ha voglia di farlo perché la storia - e quindi anche Paperone - ci perde.
                      Onestamente nei remakes di storie di Barks fatte da DT, Launchpad non è certo all'altezza di Paperino...

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                        Risposta #55: Domenica 24 Giu 2012, 16:18:01
                        Mi pare che poi questi personaggi furono creati anche per poter permettere di costruire una "regia vignettistica" più semplice: Pippo, così alto e snello, affiancato a un tappo come Topolino non rendeva così facile impostare una vignetta con entrambi i personaggi.

                        Si, era quello che intendevo dicendo "per motivi cinematografici", ma non direi che sia una pura questione di semplicità.
                        In una vecchia discussione, di cui vado molto orgogliosa (frush... frush [smiley=cool.gif]) avevo supposto che Scarpa volesse sostituire Pippo sempre con personaggi piccolini per ragioni di "inquadratura".
                        E poi qualcuno trovò una dichiarazione di scarpa stesso che lo confermava.
                        Scarpa usava una regia molto cinematografica, come anche Gottfredson. Solo che ai tempi di Gott, il cinema di avventura usava moltissimo il piano americano, inquadrature a figura quasi intera dei personaggi, vedi per es. i wetsern di John Ford.
                        Imitando questa inquadratura Topolino e Pippo vanno benissimo insieme nello stesso frame.
                        Ma il cinema piu moderno usava molto i primi piani e i two-shots stretti, insomma inquadrature piu strette dei personaggi, e in questo tipo di regia Pippo è troppo alto, la sua presenza costringe nei two-shots ad allargare l'inquadratura, come faceva Gottfredson.
                        « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 16:24:35 da Florence »

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                          Risposta #56: Domenica 24 Giu 2012, 16:31:26
                          Certamente Paperino è adatto a interpretare più ruoli possibili, ma come personaggio e sfaccettature Zio Paperone è imbattibile, imparagonabile, inavvicinabile.
                          Non so se riesco ad essere del tutto d'accordo, ma mi e' molto difficile trovare qualcosa di ragionevole da obiettare all'asserzione "come personaggio Zio Paperone è imbattibile, imparagonabile, inavvicinabile". E' certamente uno dei personaggi piu' riusciti di tutto il fumetto mondiale e forse il migliore mai prodotto nell'universo Disney (preferisco sottolineare il "forse", non fosse altro per non sbilanciarmi troppo).
                          Sulle sfaccettature, pero', forse non capisco cosa intendi: Paperone ne ha molte e assai interessanti, ma il carattere di Paperino mi sembra comunque assai piu' variegato.

                          È vero che nelle storie epiche di Barks Paperino fa quasi da spalla...
                          In alcune. Ma moltissime sono semplicemente avventure corali, con Paperone, Paperino e nipotini sullo stesso piano. Paperone da' il via all'azione, e' vero; ma in genere sono i nipotini che risolvono la situazione e Paperino e' protagonista di molte delle scene piu' memorabili. Prendiamo per esempio, Paperino nella terra degli indiani pigmei : e' vero che e' Paperone che porta tutta la famiglia nel nord (ed e' a causa sua che poi si ritorna a casa); ma ad esempio nella scena piu' impressionante e avventurosa (la pesca dello storione, che vede protagonista Paperino) se ne sta in un angolino a giocare con i suoi minerali preziosi (che risolveranno la situazione, ma solo grazie alla sagacia di QQQ). Al di la' delle scene iniziali e finali di questa storia, di quante altre e' Paperone l'assoluto protagonista? Alcune, certo (l'indimenticabile confronto col capo dei Pikoletos, ad esempio); ma in molte e' solo uno dei cinque eroi.
                            Alcune tra le piu' grandi storie barksiane sono cosi' basate sulla personalita' di Paperone che, per divertenti che possano essere le gag di Paperino o intelligenti gli interventi dei nipotini, costoro restano semplici spalle; ma mi sembra che la norma sia di avventure in cui e' protagonista la famiglia dei Paperi, con tutti i suoi cinque componenti. Hanno ruoli diversi, ma tutti ugualmente essenziali. In queste avventure Paperino e nipoti non sono semplici spalle: rubano spesso la scena, hanno frequentemente idee decisive, agiscono in modo indipendente, magari contro i voleri o le previsioni dello zio.
                          « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 16:31:59 da ML-IHJCM »

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                            Risposta #57: Domenica 24 Giu 2012, 16:36:59
                            In alcune. Ma moltissime sono semplicemente avventure corali, con Paperone, Paperino e nipotini sullo stesso piano.

                            Hai ragione.
                            E i tuoi esempi confermano la sensazione che Paperino sia ben piu che una spalla.
                            Anche se va detto che in certi capolavori fondamentali lo sembra, ad es. la Disfida dei Dollari.
                            Ma per questi motivi mi sono abbastanza convinta che non c'è un unico signore nel mondo dei Paperi.
                            « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 16:39:39 da Florence »

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1903
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                              Risposta #58: Domenica 24 Giu 2012, 17:33:41
                              Anche se va detto che in certi capolavori fondamentali lo sembra, ad es. la Disfida dei Dollari.
                              Il protagonista di quella storia e' Paperone. E' uno degli esempi dove non ci sono dubbi in proposito. E ne ho in mente alcuni altri; ma crederei che restino un minoranza.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1977
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Chi è il vero "signore di Paperopoli"?
                                Risposta #59: Domenica 24 Giu 2012, 20:27:08
                                Il protagonista di quella storia e' Paperone. E' uno degli esempi dove non ci sono dubbi in proposito. E ne ho in mente alcuni altri; ma crederei che restino un minoranza.

                                Esatto, ed ecco perchè, fiero di essere bastian contrario, rimango dell'idea dell'assoluto trionfo di Paperino: lui è l'unico, il vero ed il solo signore di Paperopoli e Paperone ne è un accanito, potentissimo ed insidiosissimo rivale!!! ;)
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)