Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
    Martedì 28 Ago 2012, 16:48:28
    Se non ricordo male "via Algarotti, 4 - Milano" :-D

    Scomparve grosso modo nei primissimi anni '80, ad ogni modo ben prima della scomparsa della beneamata "[size=12]A[/size][/b]" sul dorso.

    Generalmente in terza di copertina del libretto, o dei Classici, i suoi articoli (a dire il vero forse più adatti, nella seconda metà degli anni' 70/primissimi '80, ad un pubblico di adolescenti nati negli anni '60 più che a nati negli anni '70 come me... ero troppo bimbo :-D) hanno segnato l'immaginario ed i desideri di molti.

    Assorbì la Govi Import che a sua volta con la "vetrina per i giovani" ammaniva lussi e piaceri del consumismo per corrispondenza nei primissimi anni '70.

    L'unico articolo che comprai fu la carabina ad aria compressa. Arrivò a casa con relativa celerità, riportava sul calcio un adesivo con scritto "alce veloce" ed un indiano mal disegnato a cavallo.

    Altri articoli che mi ricordo: una scacciacani in formato pistola automatica tascabile, un proiettore, perfino una crema per i muscoli (sic), delle orride racchettine simil squash con la palla di gomma, una chitarra con corso, una specie di radiolina in foggia di impianto stereo in miniatura.

    No, le scimmie di mare no... quelle mi pare fossero su Sorrisi e canzoni (e mo' non pretendete troppo, c'avevo 6/7 anni!.... :-)

    Chi se ne ricorda?... :-d



    N.B.: è la sezione giusta?... (imbarazz imbarazz)
    « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 17:22:25 da Sheik_Arrabi »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
      Risposta #1: Martedì 28 Ago 2012, 17:16:59
      Ah, la ditta Same-Govi! Che meraviglia! Praticamente la filiale italiana della "ACME" di Wyle Coyote...

      Mai comprato niente. Ma leggevo sempre riga per riga le loro fittissime pagine di pubblicità, sempre fonte di divertimento.

      E confesso che ero incredibilmente tentata, non foss'altro che per scoprire di cosa diavolo si trattasse, dalle scimmie di mare (secondo me Shiek ricorda male: anche quelle erano su Topolino e affini, io le ricordo bene e in casa mia Sorrisi&Canzoni non c'è mai entrato).
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
        Risposta #2: Martedì 28 Ago 2012, 17:36:06
        Le cose che mi colpiscono di più di queste pubblicità sono le varie descrizioni convincenti che venivano fatte per ogni articolo, tipo: "Con questo fucile diventerai anche tu un autentico cow-boy" oppure "Questi occhiali, progettati dai tecnici della NASA,..." :)

          Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
          Risposta #3: Domenica 2 Set 2012, 23:41:49
          Ecco una descrizione di una pistola giocattolo in una loro pubblicità nel Topo 1164: "Questa rivoltella tira 6 colpi. Vendita libera senza formalità. Porto autorizzato in casa o in macchina. Nessun porto d'armi da richiedere. Nessuna dichiarazione da fare. Mette l'aggressore in fuga. Tiro automatico 6 colpi autentici." :-X

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
            Risposta #4: Domenica 2 Set 2012, 23:50:58
            sembra la scena del bar di "Una promessa è una promessa" :D
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2397
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu


            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
              Risposta #7: Lunedì 3 Set 2012, 10:00:33
              Nei paesi anglosassoni hanno ancora un certo seguito... :-D

              Ma anche da noi stanno vivendo una "seconda giovinezza", per così dire. Solo che non le chiamano più scimmie di mare ma triops, e conosco almeno un paio di persone che ne hanno un vaso in casa. Ricordo anche di aver visto una confezione della serie "Scienza e Gioco" della Clementoni che vendeva, per l'appunto, le uova di queste bestioline. Per fortuna nessuno più afferma che sia possibile addestrarle...
              « Ultima modifica: Lunedì 3 Set 2012, 10:00:59 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
                Risposta #9: Lunedì 3 Set 2012, 12:01:36
                Vedevo spesso queste pubblicità sui vecchi Topolino, e i miei genitori mi raccontarono anche di queste scimmie di mare. Ecco che ho trovato cercando informazioni in merito, oggi: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_luglio_7/skifidol-di-mare-scimmie-acquario-sequestro-uova-crostacei-nas-cina-1901037651120.shtml ;D
                ossignur ;D
                scusate l'ignoranza,ma di preciso cosa erano le scimmiette di mare?

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                  Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
                  Risposta #10: Lunedì 3 Set 2012, 16:39:27
                  Vedevo spesso queste pubblicità sui vecchi Topolino, e i miei genitori mi raccontarono anche di queste scimmie di mare. Ecco che ho trovato cercando informazioni in merito, oggi: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_luglio_7/skifidol-di-mare-scimmie-acquario-sequestro-uova-crostacei-nas-cina-1901037651120.shtml ;D

                  Che tristezza... (non quello che scrivi tu, chiaro); ma d'altronde ormai altro non è dato leggere sul corriere (la C maiuscola se l'è giocata già diverso tempo fa).

                  Un inciso: ma dico, appunto per il grande rispetto che ho per l'Arma, ma 'sti ragazzi devono proprio svilirli così a mandarli in giro a cercare le scimmie di mare abusive?...
                  Questa andava nel thread sul "politically correct"... (ma non c'è l'inconcina che campa via?... :-D)

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
                    Risposta #11: Lunedì 3 Set 2012, 17:14:20
                    ossignur ;D
                    scusate l'ignoranza,ma di preciso cosa erano le scimmiette di mare?

                    Oh mio Dio le avevo praticamente rimosse dalla memoria, ma da piccolo ho fantasticato parecchio chiedendomi cosa fossero le scimmie di mare, le ho immaginate nei modi più diversi. Non ho mai acquistato nulla però di quei prodotti pubblicizzati, il topolino, il GC o il SAP di turno erano il massimo che potessi ottenere.

                    p.s. se gli anglosassoni sono gente semplice noi allora cosa siamo? ;D
                    « Ultima modifica: Lunedì 3 Set 2012, 17:18:14 da Zapotek »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12918
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
                      Risposta #12: Lunedì 3 Set 2012, 17:47:15

                      Le Scimmie di Mare mi mettevano un pò d'angoscia: incuriosito e perplesso da quel tipo di pubblicità, immaginavo che questi esserini potessero comunque combinare qualche guaio, che non sarebbero rimasti tranquilli nella loro vaschetta, cercando di uscirne. Come in certi film horror.

                        Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
                        Risposta #13: Lunedì 3 Set 2012, 18:12:20
                        Minchia se ne avevi di fantasia. :-D

                        "La notte delle scimmie di mare"... non suona nemmeno male. :-D

                        *

                        hirabayashitaro
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 20
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Operazione nostalgia: la ditta Same-Govj
                          Risposta #14: Lunedì 3 Set 2012, 19:11:22

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)