Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il nuovo Topolino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doretta Doremì
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 434
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Il nuovo Topolino
    Domenica 26 Ago 2012, 16:56:36
    Penso che molti di voi troveranno da ridire su quello che scriverò adesso, ma ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee, perciò mi butto :)
    Dunque, se scrivo qualche corbelleria, perdonatemi perché è da molto tempo che non compro più un Topolino settimanale.
    Ho vari motivi per giustificarmi su questo punto, che adesso vi elencherò.
    La prima cosa che notai (anzi, che mi fece notare mia madre) fu il rialzo del prezzo del settimanale. Non ricordo attualmente a quanto ammontava il prezzo pochi anni fa e a quanto scoprii fosse arrivato, mi ricordo solo che lo trovai fuori dalle righe. E lo era, decisamente. Soprattutto per un motivo, ovvero la qualità che aveva assunto il "Topo".
    Con questo intendo dire molte cose. Anzitutto, il libretto si era incredibilmente assottigliato. Inoltre, sfogliandolo non si trovavano più quelle belle storie (o perlomeno soddisfacenti) di qualche tempo fa, e c'era più pubblicità del dovuto. Nonostante questo continuai a comprarlo, per poi rendermi conto che erano tempo e soldi sprecati: le storie non mi strappavano nemmeno un sorriso, alcune erano disegnate (secondo i miei gusti) non molto bene e la grafica era come per un pubblico dai 10 anni in giù, proprio come quello del sito ufficiale (altra cosa da annotare). Per avere una data, basti dirvi che in questi Topolini era presente la saga "Pianeta T" o qualcosa del genere, quindi abbastanza recente.
    Beh, dopo qualche tempo smisi del tutto di comprarlo.
    Andavo ai mercatini dell'usato, dove potevo trovarne di vecchi (non troppo però) e quindi con storie moooolto migliori (ne cercavo di specifiche e molte volte sono riuscita nel mio intento). Qualche volta mi sono ritrovata delle storie apparentemente interessanti in Topolini recenti (messi già in vendita...) e vi ho trovato quel nuovo (ormai non tanto) Double Duck. L'ho trovato semplicemente insopportabile. Perché? Perché Paperino ha già un'identità segreta, conosciuta come Paperinik e che ha già una collana a parte, PK. Sorvolando sul fatto che nemmeno Paperinik mi sta molto simpatico (dev'essere colpa di Paperone, c'ho solo lui nella testa), questo Double Duck, copia diretta di 007 (banale, molto banale), mi sembrò (e mi sembra tutt'ora) un'incredibile arrampicata sugli specchi. Voglio dire, che motivo c'era? Adesso Paperino ha ben 3 identità segrete? All'anima del papero che ci rappresenta, all'anima del papero scansafatiche! Paperino è cambiato, e non poco. Non dico che questo non debba accadere, Paperinik è un'identità divertente, andava e va bene. Ma, Double Duck? Non l'ho capito.
    E a parte Double Duck, mi sembra che anche gli altri personaggi stiano perdendo valore (se non l'hanno già perso). Premettendo che come Don Rosa non c'è nessuno (se non Barks, ma lasciamo perdere), e che quindi è troppo chiedere che qualcuno valorizzi Paperone o gli altri personaggi, ma diamine, qui si sta afflosciando tutto.
    In sintesi, Topolino ha perso dei punti in questi anni, secondo me.
    Bene, ora che siete arrivati fin qui (i miei complimenti ;D ) dite la vostra.
    Era da tempo che desideravo di scrivere tutto questo e l'ho fatto :-X

    *

    Sheik Arrabi
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 104
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il nuovo Topolino
      Risposta #1: Domenica 26 Ago 2012, 17:32:23
      Beh, non è che hai posto una questione proprio proprio nuova, eh... :-D

      Ad ogni modo, senza voler fare i laudatores temoporis acti, è argomento che sempre si presta almeno a diversi punti di vista.

      Un inciso su DD: nemmeno a me fa impazzire, ma lo salvo per due motivi: il primo è la mia irriducibile Bond-filia, il secondo che mi fa venire in mente storie di questa fatta:







      Tra l'altro quella nella prima tavola dovrebbe essere la primissima storia dove si parla della poi sfruttatissima P.I.A.

      Per il resto: immagino che tu sia molto giovane, perché  se no -ma è opinione personalissima ed opinabile- cosa penseresti del livello medio del Topolino degli anni '90? Di quel tremendo -sempre IMMHO- periodo che ebbe le prime avvisaglie quando scomparve la "A" di Arnoldo Mondadori Editore sulla costa, che poi si espresse in tutto il suo sfacelo alle fine degli anni'80 sulla costa, per "regalarci" un decennio -gli anni '90- di assoluta mediocrità eccezion fatta per qualche luce qui e là, con disegnatori che non voglio nominare per carità cristiana e storie banali e talvolta sconclusionate (e non solo nelle pagine centrali) che sembravano prese da un numero sudamericano o danese?

      Non c'erano ad esempio i Casty e le Ziche, e non erano ancora emersi i "Cavazzaniani" che certo prestano magari il fianco in alcuni punti hanno in diversi casi un tratto che può parere standardizzato, ma prima di criticarli ricordiamoci che cosa abbiamo dovuto leggere e guardare per anni.

      Le storie poi, al netto di qualche -sempre ovviamente IMMHO- inguardabile ruffianissima zozzeria tipo Wizards of Mickey ma non solo, denotano se non altro più di qualche volta una ricerca ed uno sforzo che va al di là della nota valorizzazione dei comprimari e delle spalle; poi nemmeno a me magari piace che non ci siano più tanto spesso cattivoni veri, che talvolta si ecceda con la melassa e con la political correctness, ma abbiamo passato momenti peggiori. :-D
      « Ultima modifica: Domenica 26 Ago 2012, 17:42:44 da Sheik_Arrabi »

      *

      Doretta Doremì
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il nuovo Topolino
        Risposta #2: Domenica 26 Ago 2012, 17:48:22
        Mi fa piacere sapere che la questione non è nuova!
        Comunque sì, sono relativamente molto giovane; avendo 15 anni sono nata nel '97 e nel 90... beh, non c'ero :D
        Perciò sono all'oscuro di quegli anni. E non mi stupisce che il Topolino abbia passato già un periodo di crisi (chiamiamolo così).

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il nuovo Topolino
          Risposta #3: Domenica 26 Ago 2012, 18:01:23
          Anch'io sono giovane come te, doretta doremi, e posso dire che non conosco al 100 per 100 tutta la storia di topolino libretto.... negli ultimi tempi si è molto parlato che topolino è sceso come livello di qualità delle storie.... ebbene, purtroppo è vero, ma tuttora ci sono dei maestri e dei buoni disegnatori che lo salvano: casty-de vita-cavazzano-ziche.. ecc...
          insomma non possiamo poi lamentarci tanto... quando c'era don rosa e barks era tutto diverso... le loro storie erano veri capolavori, ma putroppo i tempi recenti trascorrono cosi e bisogna abituarsi...

          *

          Doretta Doremì
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 434
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il nuovo Topolino
            Risposta #4: Domenica 26 Ago 2012, 18:39:21
            Per fortuna ci sono ancora disegnatori validi, come quelli che hai elencato tu, Dialga; io spero solo il Topolino torni ad essere di qualità. Purtroppo, di geni come Don Rosa e Barks ne nascono ogni 100 anni :-/

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2222
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il nuovo Topolino
              Risposta #5: Domenica 26 Ago 2012, 19:49:46
              In realtà nessuna storia di Don Rosa è stata mai pubblicata su Topolino. E' sempre stato riservato (qui in Italia) a un pubblico più ristretto di appassionati, anche perchè il formato più piccolo del settimanale non gli avrebbe reso giustizia.

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il nuovo Topolino
                Risposta #6: Domenica 26 Ago 2012, 19:53:28
                Per fortuna ci sono ancora disegnatori validi, come quelli che hai elencato tu, Dialga; io spero solo il Topolino torni ad essere di qualità. Purtroppo, di geni come Don Rosa e Barks ne nascono ogni 100 anni :-/

                Ne nascono magari anche più spesso, il problema - e l'ho già detto miriadi di volte - è che nella Disney italiana la censura è imperante. Non è un problema solo italiano, per carità, ma qui da noi è esasperato. Un autore, per quanto geniale, se imbrigliato nelle maniche della censura non potrà dare vera mostra del suo genio. In Italia Don Rosa avrebbe fatto l'ingegnere a vita, sognando di disegnare fumetti snobbato e visto come il male in persona dalla Disney Italia (la stessa Disney Italia che dopo che Don Rosa ha pubblicato le sue storie in Usa e alla Egemont lo hanno elogiato. Facile quando quelli che ci hanno realmente scommesso sono altri).

                *

                Sheik Arrabi
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 104
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il nuovo Topolino
                  Risposta #7: Domenica 26 Ago 2012, 20:51:43
                  Se non dico stupidaggini, la Saga stessa fu commissionata a Don Rosa dalla Egmont... e non vorrei passare per integralista e sciovinista, ma in genere i Disney danesi... beh, oddio... a voler cercare il bicchiere mezzo pieno si può dire che per certi versi sono magari più fedeli a Barks, ok.

                  Il solito discorso, qui abbiamo magari i talenti, ma altrove ci investono...

                  Esulando forse un attimo dalla linea del thread, qualche volta mi viene in mente che diversi anni fa Topolino fosse studiato per un pubblico leggermente più adulto... mi viene in mente leggendo i vecchi numeri (diciamo fino a quando c'era la "[size=12]A[/size][/b]" sul dorso) dove si trovavano pubblicità di moto, automobili, perfino bandi di arruolamento nell'aeronautica, nei carabinieri o nei paracadutisti.

                  Ma ampliando ancora il discorso: se anche leggete i libri dell'"Enciclopedia delle Giovani Marmotte", (NON l'"Enciclopedia Disney" che effettivamente aveva un taglio più per bambini od al massimo per ragazzini) che erano stati scritti nella seconda metà degli anni '70, si trovano in diverse monografie argomenti tutt'altro che banali o trattati in maniera superficiale, dalla condizione femminile ai temi terzomondisti a quelli sullo sviluppo sostenibile (sic. Anche se allora magari non si chiamava così)... mi ricordo che in un "Le grandi rivoluzioni" (e già il tema...) c'era ad esempio un capitolo su Lenin che si intitolava "I problemi ideologici delle minoranze consapevoli", me lo ricordo ancor oggi... Ed io ero pupo, tutt'altro che ignorante o stupido (spero :-D), ma il mio commento fu qualcosa tipo "EEEEH??"... :-D

                  « Ultima modifica: Domenica 26 Ago 2012, 21:00:01 da Sheik_Arrabi »

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (15)

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (15)
                    Re: Il nuovo Topolino
                    Risposta #8: Domenica 26 Ago 2012, 20:52:26
                    ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee
                    Ma non l'obbligo :P

                    Comunque non c'è niente di nuovo in quel che scrivi, è l'ennesimo, ennesimo, ennesimo ritorno dell'annosa discussione "vecchio topolino vs. nuovo topolino": l'unico problema è che il vecchio topolino è sempre diverso e allora una volta è quello degli anni '50, una volta quello degli anni '80, una volta quello degli anni '90, a volte è addirittura quello di due anni fa, a seconda di chi legge.

                    Credevo che dopo anni (e non esagero, basta fare una ricerca sul forum) si fosse almeno arrivati a qualche punto fermo e cioè:

                    - non esistono, in 60 anni di uscite, periodi che vadano oltre le due settimane in cui sia possibile trovare dei numeri con tutte storie di ottimo livello;
                    - le ciofeche su topolino ci sono sempre state, sì, anche quando eravamo piccoli (e possono essere gli anni '50, gli anni '80, gli anni '90 a seconda di scrive) e tutto ci sembrava bello;
                    - anche i grandi autori (sì, anche martina, scarpa, rosa etc...) producono ciofeche occasionalmente;
                    - è normale che una rivista settimanale che si avvicina ai 3000 numeri e con diverse gestioni, possa avere dei periodi "bui";
                    - il prezzo dell'attuale topolino è tutto meno che scandaloso;
                    - è normale che crescendo, l'approccio verso quella che è una rivista (e sottolineo rivista, perchè non si tratta solo di fumetti) pensata per un pubblico di una determinata età, possa cambiare;
                    - è normale (purtroppo è anche inevitabile) che un prodotto che deve cercare di sopravvivere si pieghi alle regole del mercato se non ha più una posizione privilegiata da cui operare come in passato (leggi: la società e cambiata, il mondo dell'intrattenimento è cambiato, il mondo della scuola è cambiato, in meglio o in peggio non è rilevante  in queso contesto);

                    Invece siamo sempre lì. E so già come andrà a finire...
                    Dov'è che ho messo i pop-corn?
                    « Ultima modifica: Domenica 26 Ago 2012, 20:56:36 da piccolobush »

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il nuovo Topolino
                      Risposta #9: Domenica 26 Ago 2012, 21:09:42
                      anche a me dd non è mai piaciuto(della serie salvo solo le due di artibani)e quindi concordo con doretta :)

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Pothole McDuck
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 149
                      • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il nuovo Topolino
                        Risposta #10: Domenica 26 Ago 2012, 22:34:13
                        Per fortuna ci sono ancora disegnatori validi, come quelli che hai elencato tu, Dialga; io spero solo il Topolino torni ad essere di qualità. Purtroppo, di geni come Don Rosa e Barks ne nascono ogni 100 anni :-/
                        Quoto praticamente tutto ciò che ha scritto Paolo... Se proprio devo trovare un difetto al Topolino di oggi è l'eccessiva voglia di essere educativo a tutti i costi (vedi storie ecologiche varie, spesso inconsistenti e didascaliche), cosa che a dei grandi come Martina (oltre che alle storie penso alle rubriche da lui curate) o Cimino riusciva in modo molto più naturale. Quello che non vedo è un calo qualitativo delle storie: negli anni '80 c'erano Cip e Ciop e Bambi in numeri con 4 storie 4, nei primi anni 2000 si è abbassato il target in modo imbarazzante, oggi mi pare ci sia un discreto equlibrio...

                        Una cosa su cui non sono d'accordo è la censura: Barks si è visto tagliare La Stella del Polo, rifiutare storie perché "dissacranti" lo spirito del Natale, perché Paperino si comportava in modo troppo iracondo (riempiendo di ricotta gelata la camicia da notte del cattivo di turno che lo sabotava nel suo lavoro di lattaio) e tante altre cretinate del genere, eppure è il più grande di tutti...

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il nuovo Topolino
                          Risposta #11: Domenica 26 Ago 2012, 23:02:42
                          Una cosa su cui non sono d'accordo è la censura: Barks si è visto tagliare La Stella del Polo, rifiutare storie perché "dissacranti" lo spirito del Natale, perché Paperino si comportava in modo troppo iracondo (riempiendo di ricotta gelata la camicia da notte del cattivo di turno che lo sabotava nel suo lavoro di lattaio) e tante altre cretinate del genere, eppure è il più grande di tutti...

                          Premettendo che è verissimo che in tutti questi anni di Topolino si sono alternati periodi sfavillanti ad altri pessimi, passando per periodi buoni ed altri mediocri, quando do - parte - della colpa alla censura, intendo dire che anche una volta si censurava, ma che oggi la cosa ha preso una piega eccessiva. Quando dici che oggi ci sono troppe storie con morale - spesso ecologista - facile, in altre parole buonista, dipende anche dal fatto che gli autori non possono lasciare andare liberamente la fantasia come faceva ad esempio Martina. Più paletti metti alla creazione di storie, più difficile è fare qualcosa di originale.

                          Tra l'altro le censure applicate a Barks erano - citando i tuoi esempi - su comportamenti diseducativi. Con questo non dico che fosse giusto censurare, ci mancherebbe. Il problema è che oggi - probabilmente anche perchè il target dei lettori si è abbassato - non si censura per motivi che si ritengono educativi, ma per evitare di toccare temi come la morte, l'amore - e, perchè no? Anche la sessualità - che sono i temi, sicuramente scomodi, che ci fanno maggiormente ricordare e apprezzare Don Rosa.

                          Non dico che da noi non si investe nei talenti, dico che da noi la paura di sbagliare è maggiore della voglia di fare qualcosa di buono (e non vale solo per il fumetto Disney ma per quasi ogni attività di questo Paese).

                          *

                          Sheik Arrabi
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 104
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il nuovo Topolino
                            Risposta #12: Domenica 26 Ago 2012, 23:48:04
                            probabilmente anche perchè il target dei lettori si è abbassato
                            Vorrei darti ragione. Ma stante che (a sentire la direttrice di Topolino) quasi due terzi dei lettori sono "adulti" (quindi posso immaginare maggiorenni?...), mi viene in mente che, appunto essendo la maggior parte dei lettori "adulti", il senso è tristemente che -e non parlo ovviamente solo di Topolino e della sua redazione- molto più semplicemente ci prendono tutti per polli di batteria da rimbambire ed addomesticare. Ma va da se' che è un discorso troppo, troppo ampio. E ancora una volta incrociamo il topic su censura e politically correctness.
                            « Ultima modifica: Domenica 26 Ago 2012, 23:52:15 da Sheik_Arrabi »

                            *

                            Pothole McDuck
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 149
                            • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il nuovo Topolino
                              Risposta #13: Lunedì 27 Ago 2012, 00:17:26

                              Premettendo che è verissimo che in tutti questi anni di Topolino si sono alternati periodi sfavillanti ad altri pessimi, passando per periodi buoni ed altri mediocri, quando do - parte - della colpa alla censura, intendo dire che anche una volta si censurava, ma che oggi la cosa ha preso una piega eccessiva. Quando dici che oggi ci sono troppe storie con morale - spesso ecologista - facile, in altre parole buonista, dipende anche dal fatto che gli autori non possono lasciare andare liberamente la fantasia come faceva ad esempio Martina. Più paletti metti alla creazione di storie, più difficile è fare qualcosa di originale.

                              Tra l'altro le censure applicate a Barks erano - citando i tuoi esempi - su comportamenti diseducativi. Con questo non dico che fosse giusto censurare, ci mancherebbe. Il problema è che oggi - probabilmente anche perchè il target dei lettori si è abbassato - non si censura per motivi che si ritengono educativi, ma per evitare di toccare temi come la morte, l'amore - e, perchè no? Anche la sessualità - che sono i temi, sicuramente scomodi, che ci fanno maggiormente ricordare e apprezzare Don Rosa.

                              Non dico che da noi non si investe nei talenti, dico che da noi la paura di sbagliare è maggiore della voglia di fare qualcosa di buono (e non vale solo per il fumetto Disney ma per quasi ogni attività di questo Paese).
                              Ma anche a Barks è stato impedito di trasformare Nocciola in una papera strasexy che imbambola Paperino per farsi dare i dolci... Di nuovo, uscendo dall'ambito Disney a me da enormemente fastidio vedere il capitano Haddock che nei cartoni animati beve succo di frutta (:o :o :o  >:(), ma davvero non credo che a livelli di censura ci sia una situazione molto peggiore degli ingessatissimi (rispetto a oggi!) anni '50 e '60... Semmai sono cambiati i temi...

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12918
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il nuovo Topolino
                                Risposta #14: Lunedì 27 Ago 2012, 02:49:52

                                La censura non sempre fa male: negli autori a volte stuzzica l'ingegno per arginarla o superarla, portando comunque avanti certi temi in modo alternativo, mimetizzati, fra le righe. E' successo nel cinema, in televisione e sempre nei fumetti e in quegli anni (soprattutto 50 e 60) sono usciti infiniti capolavori in tutti e tre i media. Con il tempo, nel cinema la censura è andata (quasi) del tutto scomparendo; in tv si è notevolmente modificata (non sempre in meglio, dipende dai governanti: ultimamente c'è stata una cappa di piombo che solo nell'ultimo anno - guarda caso - si è assottigliata); nel fumetto, rivolto principalmente ad un pubblico giovanissimo, si è, più che altro, instupidita e ridicolizzata.

                                Vorrei dire a Doretta, che ha aperto questo topic, che i 'Topolini' di questi ultimi anni non sono niente male (detto da uno che ha cominciato a leggerli alla fine dei '60); se leggi i commenti alle storie che escono di settimana in settimana nel forum dedicato al libretto te ne renderai conto.
                                « Ultima modifica: Lunedì 27 Ago 2012, 02:52:24 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)