Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il nuovo Topolino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doretta Doremì
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 434
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il nuovo Topolino
    Risposta #30: Venerdì 31 Ago 2012, 19:54:25
    Consiglio per Doretta Doremì: se ami Don Rosa e Barks, ti piacerà sicuramente lo Scarpa fine anni'50- inizio anni'60. Ci sono alcune storie come L'ultimo Balabù, Le lenticchie di Babilonia e La leggenda dello scozzese volante che sono comletamente in stile barksiano (e - so che è quasi una bestemmia - sono anche meglio di Barks)

    Naturalmente le ho lette :)
    Ma del Don preferisco la parte sentimentale. Grazie comunque per avermele ricordate.

    *

    balabu
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 213
    • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il nuovo Topolino
      Risposta #31: Venerdì 31 Ago 2012, 20:07:39

      Naturalmente le ho lette :)
      Ma del Don preferisco la parte sentimentale. Grazie comunque per avermele ricordate.

      Una curiosità, Doretta, avevi affermato che la qualità del Topolino attuale è relativamente bassa, ma relativamente bassa a quale altro periodo "d'oro" del Topo che conosci? A quali anni ti riferisci? Te lo chiedo perchè spesso impressioni come la tua possono essere dovute a "effetti nostalgia" per cui si ricordano come "capolavori" o perlomeno come "storie tutte niente male"  tutte le storie pubblicate nel periodo in cui per la prima volta si è conosciuto il fumetto Disney mentre in realtà la percentuale di storie al di sotto della qualità media era tutto sommato paragonabile a quella di altri periodi, compreso quello odierno.

      Ciao.
      Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

      (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

      *

      Doretta Doremì
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il nuovo Topolino
        Risposta #32: Venerdì 31 Ago 2012, 20:49:50

        Una curiosità, Doretta, avevi affermato che la qualità del Topolino attuale è relativamente bassa, ma relativamente bassa a quale altro periodo "d'oro" del Topo che conosci? A quali anni ti riferisci? Te lo chiedo perchè spesso impressioni come la tua possono essere dovute a "effetti nostalgia" per cui si ricordano come "capolavori" o perlomeno come "storie tutte niente male"  tutte le storie pubblicate nel periodo in cui per la prima volta si è conosciuto il fumetto Disney mentre in realtà la percentuale di storie al di sotto della qualità media era tutto sommato paragonabile a quella di altri periodi, compreso quello odierno.

        Ciao.

        Nulla di nostalgico, semplicemente razzolando nei mercatini dell'usato ho trovato numeri con storie interessanti che cercavo da tempo. Si parte all'incirca dal 1989 e si arriva fino alla fine degli anni '90.
        Dal 2000 (circa!) mi è sembrato che le storie avessero subito un calo (ma può darsi che sia stata influenzata dai miei pregiudizi).
        Io sono del '97 e conosco quindi le storie del '90... Non credo però che c'entri la nostalgia :/

        *

        balabu
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 213
        • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il nuovo Topolino
          Risposta #33: Venerdì 31 Ago 2012, 22:17:21

          Nulla di nostalgico, semplicemente razzolando nei mercatini dell'usato ho trovato numeri con storie interessanti che cercavo da tempo. Si parte all'incirca dal 1989 e si arriva fino alla fine degli anni '90.
          Dal 2000 (circa!) mi è sembrato che le storie avessero subito un calo (ma può darsi che sia stata influenzata dai miei pregiudizi).
          Io sono del '97 e conosco quindi le storie del '90... Non credo però che c'entri la nostalgia :/

          Sai una cosa, Doretta? In effetti anch'io tendo a tracciare una sorta di "fine di un'epoca"  alla fine anni '90 per il Topo, e di un inizio di un periodo in cui, per vari motivi, Topolino è entrato in una fase più problematica.

          Io sono dell' 85 e in effetti ho notato un certo cambiamento di rotta nel topo a un certo punto, del tipo la scomparsa di storie a puntate, la scomparsa delle storie straniere (danesi, brasiliane e studio program che di fatto erano sì di scarsa qualità ma perlomeno percepivi che erano di poche pretese anche per le loro poche pagine e il fatto che fossero all'interno del giornale e inoltre avevano il "vantaggio" di far lavorare gli autori italiani a ritmi meno "industriali" pubblicando solo due o al massimo tre storie alla settimana) nonchè la riduzione delle pagine delle rubriche, con relative conseguenze nella struttura del Topo del periodo seguente.

          Queste scelte penso che abbiano una ragione anche perchè se ci si pensa bene nel periodo precedente alla fine degli anni '90 Topolino era un giornale davvero letto non solo da bambini ma anche da tutta la famiglia (spesso comparivano pubblicità che non erano solo di merendine o giocattoli ma anche di prodotti "adulti", come bagnoschiuma,  senza parlare delle famigerate pubblicità progresso contro la droga, poi le rubriche erano tutt'altra cosa che quelle di oggi). Prima della fine degli anni '90 se ci si pensa bene non c'erano così tanti passatempi  quando si era dentro casa, poi invece cos'è arrivato? E' arrivata la tv a pagamento con i canali dedicati non una sola ora o poco più ma  tutta la giornata ai ragazzi, è arrivato internet, e arrivato il boom di consolle come la playstation con cui ci si perdeva molto più di un quarto d'ora al giorno, si sono diffusi molto  più i fumetti manga anche nelle edicole d'Italia...

          Insomma secondo me ci sono stati dei cambiamenti nei media e nella tecnologia che hanno fatto sì che Topolino sia stato costretto a cambiare, altrimenti finiva per estinguersi (di fatto negli anni '90 penso fosse la rivista incontrastata nelle edicole), mi ricordo in un intervento di Giorgio Pezzin nel thread a lui dedicato che affermava che lui si era distaccato dalla Disney perchè la scelta di puntare a un target basso con storie brevi alla Paperotto e che puntava su addirittura sette storie inedite da sfornare a settimana impediva a un autore come lui di riuscire a creare storie di grande respiro e ben progettate.

          Penso comunque che questo  periodo critico del Topo sia in parte stato superato, penso che negli anni '2000 ad esempio autori come soprattutto Casty e Faraci abbiano reso comunque ancora alta la bandiera del Topo, pur con le innegabili condizioni difficili che ha passato. Comunque ripeto, questo non deve far credere che gli anni '90 e quelli precedenti fossero anni di storie tutte d'oro, le vendite più alte del topo mi risultano fossero state quelle legate ai gadget, erano certo anni in cui gli autori lavoravano con meno costrizioni ma comunque gli autori italiani a quel tempo producevano anche meno storie alla settimana, dunque da un altro punto di vista, forse il numero di storie di qualità degli anni 2000 è paragonabile a quello del decennio precedente.

          Ciao.
          Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

          (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il nuovo Topolino
            Risposta #34: Venerdì 31 Ago 2012, 23:36:35
            Anch'io sono del 1985 e condivido quanto ha scritto Balabu. Ho degli anni'90 ottimi ricordi, anche se forse dipende dall'effetto nostalgia. L'inizio del 2000 ha visto per me un abbassamento della qualità con troppe storie senza nessuna che valesse davvero (a parte singoli casi ovviamente). Da qualche anno comunque le cose stanno cambinado e - seppur manchino le rubriche anni'90 - le storie sono tornate a valere, con storie a parti e grandi autori come quelli che hai citato.

            A Doretta: capisco bene la tua predilezione per Don. Il suo grande merito non è come alcuni credono aver reso verosimile la vita di Paperone e le sue storie, ma aver mostrato al meglio l'animo di Scrooge.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12918
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Il nuovo Topolino
              Risposta #35: Sabato 1 Set 2012, 02:18:31
              Anch'io sono del 1985

              Dunque avresti 'solo' 27 anni? Sarà che ti ho sempre involontariamente collegato con la foto del tuo avatar immaginando avessi fra i 50 e i 60 anni!
              Allora chi è quel distinto e canuto signore?



              Consiglio anch'io qualche recentissima storia a Doretta:

              Zio Paperone e l'isola senza prezzo     http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2956-2
              Zio Paperone e la bussola del Magico Wilbur       http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2912-2P

              Il mio percorso, nato negli anni 70, è stato inverso al tuo: cresciuto con storie di Cimino, Martina, Scarpa, Cavazzano, Carpi, Barosso... ho faticato un pò ad entrare successivamente nel mondo di Barks (non mi piaceva come disegnava i paperi anche se poi, leggendo i testi, me li sono fatti piacere per forza) e dei nuovi autori italiani degli ultimi anni (sia per i disegni che per i testi che reputavo meno brillanti e più banali ed anche qui ho dovuto fare molti 'distinguo'). Don Rosa invece mi è piaciuto (quasi) subito: anche qui, come per Barks, sono stati i disegni a frenarmi inizialmente ma poi, leggendo i testi... (e dopo la 'lezione' barksiana).
              « Ultima modifica: Sabato 1 Set 2012, 02:38:25 da leo_63 »

              *

              Doretta Doremì
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 434
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il nuovo Topolino
                Risposta #36: Sabato 1 Set 2012, 11:10:37
                Grazie a tutti, cercherò (e troverò) le storie che mi avete consigliato.
                Mi avete dato un bel quadro della situazione, molto chiaro, vi sono riconoscente :)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il nuovo Topolino
                  Risposta #37: Sabato 1 Set 2012, 12:05:48
                  Dunque avresti 'solo' 27 anni? Sarà che ti ho sempre involontariamente collegato con la foto del tuo avatar immaginando avessi fra i 50 e i 60 anni!
                  Allora chi è quel distinto e canuto signore?
                  Il mitico Duck... cioè Dick Van Dyke nei panni di un dottore. :)
                  « Ultima modifica: Sabato 1 Set 2012, 12:06:35 da pacuvio »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12918
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il nuovo Topolino
                    Risposta #38: Sabato 1 Set 2012, 12:31:11
                    Il mitico Duck... cioè Dick Van Dyke nei panni di un dottore. :)

                    Lo spazzacamino di Mary Poppins! Mai avrei ricollegato.

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il nuovo Topolino
                      Risposta #39: Sabato 1 Set 2012, 14:46:47

                      Dunque avresti 'solo' 27 anni? Sarà che ti ho sempre involontariamente collegato con la foto del tuo avatar immaginando avessi fra i 50 e i 60 anni!
                      Allora chi è quel distinto e canuto signore?

                      [OT] Ragazzi, questi sono scoop! Anche io me lo figuravo un dottore 60enne, soprattutto dopo l'affermazione:

                      Ci sono cresciuto con Adam West.

                       ;D

                      [/OT]

                      *

                      ele684
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Il nuovo Topolino
                        Risposta #40: Sabato 1 Set 2012, 19:06:03
                        io son dell' 84, e penso che anche su di me abbia influito l' effetto nostalgia,infatti sfogliando i topolini degli anni 90 c' erano alti e bassi come oggi, lo devo ammettere.. :(  erano davvero altri i motivi per cui veniva venduto di più e non per una qualità particolare
                        « Ultima modifica: Sabato 1 Set 2012, 19:11:55 da ele684 »

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il nuovo Topolino
                          Risposta #41: Sabato 1 Set 2012, 21:58:59
                          Siamo OT, ma effettivamente è vero che la foto dell'avatar ci condiziona rispetto all'idea che ci facciamo di chi scrive.

                          Per quanto riguarda Adam West, il suo Batman è degli anni' 60, ma in Italia è arrivato a fine '70 e ha spopolato negli anni' 80, quindi posso dire... io c'ero ;)

                          *

                          balabu
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 213
                          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Il nuovo Topolino
                            Risposta #42: Domenica 2 Set 2012, 01:03:40
                            Ritornando in topic, aggiungo anche un'altra osservazione che secondo me avvalora le mie impressioni scritte sopra riguardo a quali ragioni hanno fatto sì che a fine anni '90 - inizi anni '2000 iniziò una svolta nella linea editoriale di Topolino e della Disney italiana in genere: mi riferisco alla comparsa per la prima volta nella Disney in Italia di riviste del tipo Mickey Mouse Mystery Magazine, PKNA, Witch.

                            Queste serie, se ci si pensa bene, di fatto erano pensate come esplicitamente indirizzate  a una lettura  non più "per tutti" (sia ben chiaro, il Topolino precedente  non era "per bambini", certe storie di quel tempo, che fossero di Scarpa,  Cimino, Martina o Carpi possedevano piani di lettura che solo un più grandicello o adulto può scoprire)  ma a un pubblico con tematiche esplicitamente "più mature", tipiche dell'età dell'adolescenza (e forse anche più su).

                            Questo secondo me vuol dire che c'è stato in quel periodo un qualcosa che ha in qualche modo "spinto" la Disney a ritenere che occorreva "dirottare" gli adolescenti che prima leggevano storie "profonde" del Topo su quelle nuove testate Disney, finendo per lasciare al settimanale Topolino storie di  leggibili e godibili dai bambini ma non più percepite come di spessore e di ampio respiro dai meno giovani.

                            Su questo fenomeno di quel periodo secondo me sarebbe interessante indagare, anche perchè, adesso che ci penso, non saprei dire se prima della fine anni'90 esistevano fumetti in edicola pensati di proposito per gli adolescenti: i Bonelli mi sono sempre sembrati fumetti "da adulti" forse i fumetti supereroistici avevano lettori un po' al di sotto della media ma non troppo, mentre io non riesco proprio a ricordarmi dell'esistenza dei manga prima della fine anni '90 nelle edicole italiane... Se qualcuno conosce qualcosa al riguardo magari può dirmi la sua.

                            Ciao.
                            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il nuovo Topolino
                              Risposta #43: Domenica 2 Set 2012, 11:58:03
                              Ritornando in topic, aggiungo anche un'altra osservazione che secondo me avvalora le mie impressioni scritte sopra riguardo a quali ragioni hanno fatto sì che a fine anni '90 - inizi anni '2000 iniziò una svolta nella linea editoriale di Topolino e della Disney italiana in genere: mi riferisco alla comparsa per la prima volta nella Disney in Italia di riviste del tipo Mickey Mouse Mystery Magazine, PKNA, Witch.

                              Rimando al mio post su questo stesso topic:

                              [...] sono molto legato al Topolino degli anni '90, che vedo come l'"epoca d'oro", per il semplice fatto che allora ero un bambino e quindi ero più affezionato a determinate storie e autori. Senza contare che allora il Topo vendeva di più (vedasi il topic "Tiratura di Topolino" per i motivi principali), quindi era del tutto logico che nascessero interessanti iniziative come PK, Ridi Topolino o Zio Paperone (fine anni '80).

                              Non dimentichiamoci che prima che queste riviste che tu citi nascessero, ci fu il record di vendite sbandierato per ben 3 copertine successive:



                              Quindi, più che di una causa della migliore qualità del Topo, parlerei di una conseguenza delle grandi vendite. Oggi il settimanale non potrebbe MAI permettersi di far uscire una dozzina di nuove testate, come avvenne in quel decennio, non perché mancano idee fresche, ma perché semplicemente non ci sono le possibilità finanziarie per farlo.

                              Tralaltro in questo sbandierato calo qualitativo tra gli anni '90 e gli anni 2000, si insinua una palese contraddizione di fondo: se gran parte degli sceneggiatori e dei disegnatori son rimasti immutati in quel piccolo lasso di tempo, come può la qualità delle storie essere peggiorata?

                              *

                              balabu
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 213
                              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il nuovo Topolino
                                Risposta #44: Domenica 2 Set 2012, 12:42:12

                                Rimando al mio post su questo stesso topic:


                                Non dimentichiamoci che prima che queste riviste che tu citi nascessero, ci fu il record di vendite sbandierato per ben 3 copertine successive:



                                Quindi, più che di una causa della migliore qualità del Topo, parlerei di una conseguenza delle grandi vendite. Oggi il settimanale non potrebbe MAI permettersi di far uscire una dozzina di nuove testate, come avvenne in quel decennio, non perché mancano idee fresche, ma perché semplicemente non ci sono le possibilità finanziarie per farlo.

                                Attenzione: io non ho affermato che il numero di vendite e di testate in edicola siano sempre e solo proporzionali alla qualità (anche altri fumetti certamente non note come di alta qualità come Braccio di Ferro e gli altri fumetti delle edizioni Bianconi avevano decine di testate dai titoli più diversi penso fino a metà anni '90, quasi come dire che regnassero incontrastati nelle edicole)   e non ho neanche affermato che gli anni '90 siano stati un periodo di storie tutte d'oro al pari, che ne so degli anni '50,  periodo di punta di Barks e di Scarpa, tuttavia ho affermato, che un cambiamento di direttive nel modo di far funzionare il Topo è stato percepito chiaramente tra la fine anni '90 e inizio anni 2000, vedi ad esempio una lunga assenza di storie lunghe e di saghe a puntate in quel periodo. E comunque parlava del fatto, mai accaduta prima, a quanto ricordavo, che testate come Pkna fossero testate dedicate appositamente per un pubblico apposito e non più "per tutti", mentre al Topo doveva soddisfare il pubblico di "bambini" e non più ancora "per tutti".

                                Tralaltro in questo sbandierato calo qualitativo tra gli anni '90 e gli anni 2000, si insinua una palese contraddizione di fondo: se gran parte degli sceneggiatori e dei disegnatori son rimasti immutati in quel piccolo lasso di tempo, come può la qualità delle storie essere peggiorata?

                                Sono tuttavia andati via una piccola parte di autori e sceneggiatori, ma guarda caso, proprio nomi grossi, e anche se comunque fosse come dici tu, non è affatto una contraddizione, semplicemente gli sceneggiatori e i disegnatori si sono adeguati alle nuove direttive editoriali, vedi le parole di Giorgio Pezzin, uno dei più in passato acclamati sceneggiatori del Topo, nel suo thread qui:

                                http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1100683665

                                Per quanto riguarda il mio lavoro con la Disney ... dipende dalla Disney, la quale mostra da un po' di tempo, verso gli autori una indifferenza che rasenta il disprezzo.
                                Non è un caso se sia Artibani, che Faraci (oltre a me e altri) si siano messi a fare cose diverse.
                                Io non sento il direttore da più di un anno e ho saputo della pubblicazione del volumetto delle storie di De Tops da un amico. La Disney non ha nè telefonato per avere un mio parere, nè per avvertirmi ... nè, tantomeno, per regalarmi una copia, visto che di diritti d'autore non si parla proprio.
                                Di fronte a questo modo di fare, l'entusiasmo secondo me indispensabile per fare belle storie, non è certo al massimo.
                                Le ultime decisioni di inseguire un pubblico sempre più giovane pubblicando sette (dico sette, il che vuol dire più di 350 storie all'anno) sempre più brevi, mette fuori gioco qualunque idea di creare storie di un certo respiro come quelle che piacciono a me.

                                Questa ? una risposta difficile. Il fatto è che le condizioni sono molto mutate. Il target si è abbassato; le storie che richiedono sono più brevi  e imperversa Paperotto ... francamente non vedo come si possa rinverdire i fasti del passato.
                                Faraci è più giovane di me, e Artibani , e ambedue sono bravissimi. Tra i nuovi Bruno Enna mi piace molto, ma i primi due se ne sono praticamente andati e Bruno si è rivolto pi? a Witch che a Topolino.
                                Per tutte queste cose credo che sarà difficile vedere ancora storie lunghe e complesse, semplicemente perchè non le fanno fare. Ma spero di sbagliarmi perchè questa è ancora una professione dove il singolo può emergere all'improvviso e imporsi
                                in breve.

                                Se lo dice proprio uno degli addetti ai lavori non vedo perchè dovremo negarlo noi...

                                Ciao.
                                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)