Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
    Domenica 19 Apr 2009, 18:30:41
    Io non so se certi argomenti li avete già affrontati e non so come fare ricerche del genere. Vorrei chiedevi cosa ne pensate della metaforsi di Paperinik da diabolico vendicatore quale era in origine a giustiziere alla Batman come poi è diventato.

    Se ne parla anche nel sito di Salimberti: http://www.salimbeti.com/paperinik/paperinik.htm
    « Ultima modifica: Martedì 7 Lug 2009, 20:54:29 da pacuvio »
    La parola "utopia" è come il riso: abbonda sulla bocca degli stolti

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
      Risposta #1: Domenica 19 Apr 2009, 19:43:18
      Io non so se certi argomenti li avete già affrontati e non so come fare ricerche del genere. Vorrei chiedevi cosa ne pensate della metaforsi di Paperinik da diabolico vendicatore quale era in origine a giustiziere alla Batman come poi è diventato.

      Se ne parla anche nel sito di Salimberti: http://www.salimbeti.com/paperinik/paperinik.htm

      Anche da noi, anche da noi! C'è il topic apposta su Paperinik Diabolico Vendicatore qui:

      http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1124377810

      Sono certo che tra le sue pagine si dibatté anche della trasformazione che subì l'originale vendicatore per approdare a un eroe più bonario e pasticcione, ma sempre ganzo!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
        Risposta #2: Domenica 19 Apr 2009, 22:40:11
        Però mi piaceva più come vendicatore. :-/
        La parola "utopia" è come il riso: abbonda sulla bocca degli stolti

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
          Risposta #3: Lunedì 20 Apr 2009, 15:40:36
          Però mi piaceva più come vendicatore. :-/

          Eeeeh, dilemma amletico.
          Bisogna ammettere che anche la versione buffa e supereroica ha dato vita a ottime storie. Giorgio Pezzin, probabilmente, è stato il migliore nel crearle.
          Però il fascino ombroso del vendicatore martiniano è indubbio, nonché primigenio.

          Sono lati della stessa medaglia. Versioni non oppositive, ma nemmeno totalmente compatibili che concorrono a definire con più ampiezza e interesse il contorno di un personaggio meraviglioso, anche e proprio per la sua molteplicità di intenti e usi. Come non sbellicarsi di fronte al Paperinik pungolato da Scassonio Strarompi? E come non esultare alle rivincite in costume tenebroso del povero Paperino bistrattato?

          In tutta franchezza, io non so dire quale versione preferisco, tralasciando l'ultima metamorfosi pkappica (non perché poco importante o azzeccata, anzi!!!, ma perché non citata nel titolo). Amo Paperinik in ogni visione che di questo personaggio ci hanno fornito davvero degli ottimi autori, sempre che siano apprezzabili e ben strutturate.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          • *
          • Post: 18
          • evviva lo zione!!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            pikappa
            Risposta #4: Martedì 7 Lug 2009, 20:29:11
            sinceramente la saga di pikappa nn mi piace molto anche perche la divisa è cm quella di paperinik  cmq è piacevole leggerla...ma in pikappa paperino sa di essere paperinik o no?aspetto risposte
            zio paperone è un gran rismarmiatore!!!

            *

            alex_96
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 537
            • ?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: pikappa
              Risposta #5: Venerdì 10 Lug 2009, 22:34:25
              sinceramente la saga di pikappa nn mi piace molto anche perche la divisa è cm quella di paperinik  cmq è piacevole leggerla...ma in pikappa paperino sa di essere paperinik o no?aspetto risposte

              Come? Certo che sa di essere Paperinik :-?... Non capisco il senso della tua domanda, boh, forse non l'ho capito io...
              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: pikappa
                Risposta #6: Sabato 11 Lug 2009, 11:20:05
                sinceramente la saga di pikappa nn mi piace molto anche perche la divisa è cm quella di paperinik  cmq è piacevole leggerla...ma in pikappa paperino sa di essere paperinik o no?aspetto risposte

                Credo tu ti stia riferendo alla terza (ahimé) serie di Pikappa, quella che inizia con "un supereroe per caso". Ecco, quella NON c'entra nulla con il Paperinik classico che tutti conosciamo, anche se la divisa resta uguale. Lì hai ragione, Paperino non sa di essere Paperinik, non sa di Fantomius, di Archimede, della 313-X; sa solo dei Guardiani della Galassia e si chiama Pikappa, come una dicitura sul suo scudo. Fu una scelta infelice, che diede come risultato una serie brutta, punto. Se vuoi leggere qualcosa di DAVVERO ottimo su Paperino/Paperinik/Pikappa, cerca le prime due serie di PKNA e PK2. Tutta un'altra cosa.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                alex_96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 537
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: pikappa
                  Risposta #7: Domenica 12 Lug 2009, 13:02:34

                  Credo tu ti stia riferendo alla terza (ahimé) serie di Pikappa, quella che inizia con "un supereroe per caso". Ecco, quella NON c'entra nulla con il Paperinik classico che tutti conosciamo, anche se la divisa resta uguale. Lì hai ragione, Paperino non sa di essere Paperinik, non sa di Fantomius, di Archimede, della 313-X; sa solo dei Guardiani della Galassia e si chiama Pikappa, come una dicitura sul suo scudo. Fu una scelta infelice, che diede come risultato una serie brutta, punto. Se vuoi leggere qualcosa di DAVVERO ottimo su Paperino/Paperinik/Pikappa, cerca le prime due serie di PKNA e PK2. Tutta un'altra cosa.

                  Ho capito male la domanda :-[... La cosa che però volevo dire è che non capisco il motivo di questo snaturamento che hanno fatto subire a PK... Perchè?? Non era meglio fare la serie lasciando tutto com'era prima, senza riscrivere tutto? :-?
                  Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: pikappa
                    Risposta #8: Domenica 12 Lug 2009, 19:24:59

                    Ho capito male la domanda :-[... La cosa che però volevo dire è che non capisco il motivo di questo snaturamento che hanno fatto subire a PK... Perchè?? Non era meglio fare la serie lasciando tutto com'era prima, senza riscrivere tutto? :-?

                    Da quanto ho capito la terza serie di PK è ''made in Ambrosio''... fai un po' te ::)
                    « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2009, 19:25:10 da Sasuke_it »

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: pikappa
                      Risposta #9: Domenica 12 Lug 2009, 20:04:23

                      Ho capito male la domanda :-[... La cosa che però volevo dire è che non capisco il motivo di questo snaturamento che hanno fatto subire a PK... Perchè?? Non era meglio fare la serie lasciando tutto com'era prima, senza riscrivere tutto? :-?
                      Bah, secondo me non sapevano più che inventarsi sulla serie di PK2, per cui hanno concluso quella e deciso di re-iniziarne una nuova, sperando che andasse bene come la prima. Peccato che per giustificare tutto ciò abbiano dovuto fare dei cambiamenti radicali nella storia, con un risultato, a mio parere, peggio che pessimo. La storiella della divisa che è quella ufficiale dei guardiani della galassia è a dir poco offensiva per le vere origini di paperinik. Ed in generale tutta la storia ha un brutto sapore di minestra riscaldata (e da uno che non sa cucinare, per di più): da Uno agli evroniani, da lyla al cronopirata "comecavolosichiama".

                      La mia valutazione: una vera porcheria!
                       [smiley=other_hanged.gif]

                      « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2009, 20:21:16 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
                        Risposta #10: Domenica 12 Lug 2009, 20:10:59
                        Bè,se davvero anche questa si deve alla lunga mano ambrosiana,posso finalmente capire perchè lessi il primo numero e lo gettai nel cestino....tra l'altro a ripensarci oggi mi suona tanto simile ai Q-mongoloidi Galaxy.

                          Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
                          Risposta #11: Domenica 12 Lug 2009, 22:18:12

                          Anche da noi, anche da noi! C'è il topic apposta su Paperinik Diabolico Vendicatore qui:

                          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1124377810

                          Sono certo che tra le sue pagine si dibatté anche della trasformazione che subì l'originale vendicatore per approdare a un eroe più bonario e pasticcione, ma sempre ganzo!

                          Concordo in liena di massima con il ferratissimo Marco, però vorrei aggiungere alcune osservazioni.
                          Paperinik non è passato da vendicatore a Batman, purtroppo è divenuto un braccio tuttofare di sindaco e polizia come Superman. Il Batman degli anni '80, quello per intenderci azzurrino, benchè disegnato benissimo aveva questo rapporto troppo amichevole con tutta la polizia.

                          Le storie con Paperinik pasticcione, alle prese con fan e sballati vari, sno divertenti: quello che non mi piace è l'ambientazione diurna e soprattutto il continuo assilllo del sindaco a risolvere questo e quello.
                          W i Supereroi Disney!

                            Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
                            Risposta #12: Domenica 12 Lug 2009, 22:23:23

                             Come non sbellicarsi di fronte al Paperinik pungolato da Scassonio Strarompi? E come non esultare alle rivincite in costume tenebroso del povero Paperino bistrattato?


                            Non ho quella storia, la conosco dal sito di Salimbeti. Vi segnalo, per coincidenza, che su Raiuno alle 20:30 va in onda un programma di spezzoni di vecchi varietà. Da alcune puntate trasmettono parti dei dialoghi tra Paolo Panella e Bice Valori, i due che hanno ispirato Scassonio e signora. Li guardo e dico sempre "Ecco Scassonio e Bice". I miei genitori rispondono: "Ma in che commedia interpretava questo personaggio?"
                            Che ci volete fare, un fan di Paperinik è un po' matto  :D
                            Onore a Panella, memorabile nonno nel film "Parenti Serpenti" girato nella mia regione: penso che avrebbe apprezzato un nipote lettore di Paperinik.
                            W i Supereroi Disney!

                            *

                            PK_ever
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 121
                            • Paperinik ultras
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: pikappa
                              Risposta #13: Domenica 12 Lug 2009, 22:26:07
                              Ed in generale tutta la storia ha un brutto sapore di minestra riscaldata (e da uno che non sa cucinare, per di più): da Uno agli evroniani, da lyla al cronopirata "comecavolosichiama".

                              La mia valutazione: una vera porcheria!
                               [smiley=other_hanged.gif]



                              Sto leggendo adesso la saga di PK, in quanto abbonato a Paperinik Cult. La trovo sicuramente migliore rispetto alle storie del classico eroe che stanno stampando adesso: ero dubbioso se proseguire l'abbonamento con la presenza di PK, ma dopo le prime avventure sono soddisfatto.
                              W i Supereroi Disney!

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: pikappa
                                Risposta #14: Lunedì 13 Lug 2009, 00:06:26


                                Sto leggendo adesso la saga di PK, in quanto abbonato a Paperinik Cult. La trovo sicuramente migliore rispetto alle storie del classico eroe che stanno stampando adesso: ero dubbioso se proseguire l'abbonamento con la presenza di PK, ma dopo le prime avventure sono soddisfatto.

                                Fermi, fermi. Stanno ristampando quale serie di PK? La terza? Nel mini formato CULT?

                                In ogni caso, concordo sulla frequentissima ambientazione diurna, con tanto di sindaco, delle avventure Paperinikose di cui parlavi sopra, PK_ever. Tuttavia devi considerare che, oramai, quel Paperinik era diventato l'eroe di Paperopoli. Non necessitava dell'oscurità per farsi valere, della mezzanotte con i suoi dodici rintocchi per entrare in azione. Rappresentava la cittadinanza (e la aiutava/rinsaviva) in ogni occasione che necessitasse l'intervento di una guida, di un difensore. Inquinator, la sporcizia, la guerra delle bibite, il festival di San Romolo, ecc...
                                Non lo vedrei tanto come un declassamento, una retrocessione. Era semplicemente una sfaccettatura differente, matura per quel tempo e adattabilissima (quel Paperinik fu il vero PK della mia infanzia, pezziniano doc, con i disegni del De Vita a tradurlo alla perfezione). E questo nulla toglie alla quintessenza tenebrosa del Paperinik martiniano. Va detto, però, che quel vendicatore tremendo stava "perdendo qualche colpo", nel senso che le sue storie erano ripetitive e omologhe l'una con l'altra. Serviva un cambiamento (che lasciasse a quelle storie il piacere di essere lette). Pezzin e il suo pasticcione eroico fu quel cambiamento.

                                Quanto a PK terzo, hanno ragione Sasuke e Seya. Io  ritengo questa terrificante terza serie, senza alcuna prova a sostegno, ma solo per personale sensazione, il tentativo di rattoppare lo "strappo" di PK2. La cesura con la prima serie fu innegabile. PKNA fu un mito, punto e basta. Come ogni mito che si rispetti ebbe una fine, o meglio, un grandissimo punto di svolta. Talmente grande che non fu apprezzato (per molti versi capito) da tanti fan. E la seconda serie non ebbe il successo della prima. Del resto, non aveva nemmeno la stessa taratura qualitativa, ma non era nemmeno da buttare. Dopo venti numeri, però, il disastro. A quel punto si potevano fare due cose: recuperare Uno, il Razziatore e  ritornare ad un omologo di PKNA, oppure prendere lo strappo, farne una voragine e tentare una nuova via. Non occorre che vi dica come andò a finire. I risultati sono nella memoria di tutti. E nel cestino di Scroogie.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                  Re: Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
                                  Risposta #15: Lunedì 13 Lug 2009, 20:00:57
                                  Io avrei preferito una degna fine, concludendo il tutto con la seconda.
                                  Di certo sul momento ci sarei rimasto male, ma una serie come la terza è meglio che non avesse mai visto la luce...
                                  Tritumbani fritti!

                                  *

                                  MarKeno
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1387
                                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
                                    Risposta #16: Mercoledì 15 Lug 2009, 10:53:42
                                    Io avrei preferito una degna fine, concludendo il tutto con la seconda.
                                    Di certo sul momento ci sarei rimasto male, ma una serie come la terza è meglio che non avesse mai visto la luce...

                                    Ma anche per il secondario motivo, al di là dell'ingegna essenza di quell'ultima serie, che sono rimaste delle grandi parentesi aperte! Come si arriva allo splendido finale di "Le parti e il tutto" se Uno viene disattivato da Everett? Perché l'inventore rientra da Corona (Sembra una scuderia di fotografi, ma il vero Pker sa che non è così!) per essere, vechierello e simpatico, la star di quel numero 48?
                                    Ricordo che scrissi una lettera in redazione il giorno stesso in cui chiusero pure la terza serie, ripartendo con le ristampe di PKNA. Ero allibito. Avevo seguitato a collezionare PK nella speranza (fallace) di sapere come i tasselli mancanti si sarebbero proposti. Attendevo il momento in cui ci avrebbero detto: "OK, gli ultimi 30 numeri sono stati solo un sogno di Paperinik durante una notte particolarmente lunga e successiva a un cenone a base di aglio e vongole. Ora riparte la storia. Quella vera."
                                    Non è mai arrivato quel momento, ovviamente. E' da utpoici nerd aspettarlo ancora? Probabilmente sì. Eppure...
                                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                    *

                                    PK_ever
                                    Evroniano
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 121
                                    • Paperinik ultras
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: pikappa
                                      Risposta #17: Martedì 21 Lug 2009, 11:58:40

                                      Fermi, fermi. Stanno ristampando quale serie di PK? La terza? Nel mini formato CULT?

                                      Tuttavia devi considerare che, oramai, quel Paperinik era diventato l'eroe di Paperopoli. Non lo vedrei tanto come un declassamento,

                                      Non sono un esperto di PK, posso dirti che dal numero 50 di PKCult stanno ristampando questa serie futuristico/alternativa, in cui Paperino incontra nelle prime puntate l'androide Lyla, il giornalista Fangus ed il computer virtuale.

                                      Non ritengo un declassamento questo ruolo diurno e legalistico, semplicemente preferisco il precedente
                                      W i Supereroi Disney!

                                      *

                                      Quaquarone93
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1749
                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: pikappa
                                        Risposta #18: Martedì 21 Lug 2009, 22:56:07



                                        Non ritengo un declassamento questo ruolo diurno e legalistico, semplicemente preferisco il precedente
                                        Infatti neanche io lo considero un declassamento. E' il risultato di una inflazione dovuta all'aumento considerevole di storie del personaggio che fuori dalle mani del suo autore-padre perde le sue caratteristiche, per trasformarsi in qualcosa di diverso. Ed è un processo che accade sempre con moltissimi personaggi e tristemente il risultato è sempre negativo. A questo punto ben venga PK e tutta la sua gloriosa serie.
                                        « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 22:56:35 da Quaquarone93 »
                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                          Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                          Risposta #19: Martedì 7 Ago 2012, 20:26:39
                                          Ciao, diciamo che da quel che ho capito possiamo distinguere 3 versioni:
                                          1)La versione originale, quella "oscura" in cui paperinik è un vendicatore e agisce perlopiù per il suo tornaconto personale.
                                          2)La versione supereroistica, in cui difende paperopoli da ladri, bassotti e co. aiutato dai gadget di archimede. Insomma la versione tuttora sul topo.
                                          3)Pk, la versione futuristica.

                                          Per me la vera consacrazione di paperinik è pk! Infatti almeno nella prima serie (stendo un velo pietoso sulle 2 successive) c'è tutto: un mix tra humor e azione, trame "adulte" e appassionanti, layout delle tavole originale e ispirato ai comics americani.
                                          A seguire metto la prima versione, che comunque mi piace...inoltre è pur sempre paperinik così com'è stato concepito ed è cmq molto cool.

                                          Il secondo invece è quello che mi piace di meno, ma alla fine vedo che è il più popolare essendo presente ancora adesso e dopotutto lo metto all'ultimo posto solo perché i posti sono tre, alcune storie sono comunque godibili e appassionanti.

                                          Voi che ne pensate?
                                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Ago 2012, 09:56:35 da giona »

                                          *

                                          asp
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 526
                                          • Ciminiano
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                            Risposta #20: Martedì 7 Ago 2012, 20:35:22
                                            per me la versione originale

                                            *

                                            Testaquadramento
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1029
                                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                              Risposta #21: Martedì 7 Ago 2012, 20:45:20
                                              Pur avendo adorato la versione "PK" sulla recente ristampa de "Il Mito", direi assolutamente la prima versione: le prime storie di Guido Martina sono eccezionali! :D

                                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                              *

                                              raes
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 643
                                              • Nuovo utente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                Risposta #22: Martedì 7 Ago 2012, 20:54:06
                                                la versione originale

                                                *

                                                Evose
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 613
                                                • Sii onesto con te stesso
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                  • Eros Evose
                                                PolliceSu
                                                  Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                  Risposta #23: Martedì 7 Ago 2012, 22:58:37
                                                  1 Pk2 Pkna (in ordine di gradimento)
                                                  2 Martina
                                                  3 //////// ::) 8-)
                                                  [...]
                                                  25 ;Dpaladino di Paperopoli

                                                  *

                                                  doublepik99
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 650
                                                  • nato col fumetto!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                    Risposta #24: Mercoledì 8 Ago 2012, 10:31:43
                                                    Senza dubbio la versione originale vince il primo posto,il diabolico vendicatore non si batte; al secondo metto Pk e al terzo il paladino di Paperopoli anche se bisogna dire che a volte questo filone di storie non è poi pessimo. :)

                                                    *

                                                    Dippy
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1873
                                                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                      Risposta #25: Mercoledì 8 Ago 2012, 11:55:33
                                                      Paperinik il diabolico vendicatore!!! (cit.)
                                                      Anche se Pk devo ammettere, ha un grande fascino...
                                                      Infine il paladino di Paperopoli, che spesso purtropo è stato macchiettizzato.
                                                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                      *

                                                      Uncle Carl
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4354
                                                      • Be water, my friend..
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                        Risposta #26: Mercoledì 8 Ago 2012, 13:59:17
                                                        Io preferisco la versione supereroistica.
                                                        In fondo un supereroe deve aiutare gli altri e non deve agire per un proprio tornaconto ;D

                                                        Senza contare che i marchingegni di Archimede sono sempre belli da vedere.
                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ago 2012, 13:59:54 da uncle_carl »

                                                          Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                          Risposta #27: Mercoledì 8 Ago 2012, 16:07:04
                                                          Sicuramente il "primo" Paperinik vendicatore. Il Paperinik attuale mi sembra troppo eroe.

                                                          *

                                                          domego
                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 468
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                            Risposta #28: Mercoledì 8 Ago 2012, 19:18:49
                                                            il Paperinik "noir" originale non ha eguali, ovviamente mi riferisco alle storie non censurate nei dialoghi....(cosa poi ci sarà mai stato da censurare...? Mah? )

                                                            *

                                                            Cornelius
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12870
                                                            • Mais dire Mais
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                              Risposta #29: Mercoledì 8 Ago 2012, 19:32:25

                                                              1)  Il Paperinik martiniano 1969-1974 (che fantastico lustro!)
                                                              2)  Il PK prima serie
                                                              3)  Il Paperinik super eroe 'serio'
                                                              4)  Il PK seconda e terza serie
                                                              5)  Il Paperinik super eroe 'macchietta' (che aborro!)
                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ago 2012, 21:25:34 da leo_63 »

                                                                Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                                Risposta #30: Mercoledì 8 Ago 2012, 19:38:48
                                                                Il primo Paperinik
                                                                Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                *

                                                                Mr. Falcon
                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 277
                                                                • Malatacana!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 8 Ago 2012, 21:19:58
                                                                  Direi che la seconda versione è la mia preferita, quella attuale sul Topo.
                                                                  Ma direi che ci sta anche la versione PK, e, come dicevi te, stendiamo un velo pietoso sulle ultime 2 serie.

                                                                    Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                                    Risposta #32: Giovedì 9 Ago 2012, 16:40:31
                                                                    io preferisco pk(la prima serie) perchè è davvero una ventata di aria fresca per il personaggio di paperinik..la seconda serie di pk con la mancanza di Uno,come ho detto altre volte non sono riuscita a farmela piacere :( ...pk frittole no comment :P


                                                                    *

                                                                    gabgia
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 268
                                                                    • W Martina e Cimino!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                                      Risposta #33: Giovedì 9 Ago 2012, 20:29:04
                                                                      Io metterei al primo posto, a pari merito, PK (le prime due serie) e il diabolico vendicatore, mentre al secondo la versione supereroistica, quella più altalenante in fatto di qualità delle storie.

                                                                      P.S.: per favore, si può correggere il titolo del topic? Quel Qual'è non si può vedere.
                                                                      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                                                      *

                                                                      Cornelius
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12870
                                                                      • Mais dire Mais
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                                        Risposta #34: Giovedì 9 Ago 2012, 20:53:22
                                                                        Citazione da: gabgia link=1344363999/0#14 date=1344536944
                                                                        P.S.: per favore, si può correggere il titolo del topic? Quel Qual'è non si può vedere.

                                                                        Di nuovo ???!!!

                                                                        http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1311551311/15
                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 9 Ago 2012, 20:55:33 da leo_63 »

                                                                        *

                                                                        Giona
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2628
                                                                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Qual'è il vostro paperinik preferito?
                                                                          Risposta #35: Venerdì 10 Ago 2012, 09:58:57
                                                                          Citazione da: gabgia link=1344363999/0#14 date=1344536944
                                                                          P.S.: per favore, si può correggere il titolo del topic? Quel Qual'è non si può vedere.

                                                                          Fatto!
                                                                          Per rispondere all'argomento del dobattito, io prefirisco il Paperinik "seconda fase" (il paladino dell'ordine a Paperopoli), ma secondo me in ciò conta anche l'imprinting: è stato con quelle storie che ho conosciuto il personaggio, e solo successivamente l'ho visto nei panni del Diabolico vendicatore e di PK.
                                                                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                          *

                                                                          Tacitus I
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3416
                                                                          • Castiano al 100%
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                            Risposta #36: Martedì 14 Ago 2012, 23:14:43
                                                                            quello originale,senza alcun dubbio.quello di adesso è un personaggio completamente diverso da quello originale e le storie in cui è protagonista si assomigliano tutte(o quasi)

                                                                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                            *

                                                                            Piccola Pker
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1451
                                                                            • Fantasia portami via!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 15 Ago 2012, 14:42:55
                                                                              Pari merito l'orginale e la versione di PKNA.

                                                                              Alla versione supereroe cittadino lascio il merito di avermi fatto conoscere il personaggio, ma lo ritengo a volte troppo simile ad altre storie anche di altri personaggi (se ci sono di mezzo i Bassotti, basta pensare a Zio Paperone, ecc)

                                                                              *

                                                                              L._Vertighel
                                                                              --
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 15 Ago 2012, 15:23:02
                                                                                Se parliamo del personaggio in sè, è davvero dura scegliere tra il primo vendicatore e l'eroe umano di PKNA/PK2, uno oscuro e fascinoso, l'altro profondo e emozionante come nessun altro. Direi quindi un parimerito anche io.

                                                                                Se però parliamo delle storie di cui è protagonista, bè... non c'è "storia" ( :P), l'universo PKNAico è di un'altra galassia rispetto a qualsiasi altra cosa abbia letto, ivi incluse le pur grandi martiniane.

                                                                                *

                                                                                Dialga
                                                                                Ombronauta
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 948
                                                                                • Juventus4ever
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 15 Ago 2012, 15:30:01
                                                                                  Io preferisco Pk la versione futuristica perchè, leggendo i primi albi, l'avventura è più coinvolgente e misteriosa... c'è più azione, colpi di scena e mi diverte di più... anche se le trame sono fantasiose, preferisco questo...

                                                                                  *

                                                                                  cuginoAnatrone
                                                                                  Bassotto
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *
                                                                                  • Post: 8
                                                                                  • Novellino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 17 Ago 2012, 00:25:58
                                                                                    C'è da dire che quanto a originalità anche molte storie del diabolico vendicatore si assomigliano: ne avrò contate almeno 4/5 in cui zio paperone viene rapito/tenuto in ostaggio da rockerduck per impedirgli di partecipare a un'asta/concorso...e visto che l'autore è sempre lo stesso (quindi non c'è nemmeno la scusante "ah non sapevo che era già stato fatto!") la cosa è davvero vergognosa, mi spiace per martina ma a volte certe cose vanno dette!O.o
                                                                                    Quelle di Pk invece sono tutte diverse e poi a me la scelta di un filo conduttore comune piace, anche per questo metto questa versione al primo posto.
                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Ago 2012, 00:27:56 da cuginoAnatrone »

                                                                                    *

                                                                                    Slam
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1999
                                                                                    • Ex "W Donald Duck"
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                      Risposta #41: Martedì 9 Ott 2012, 15:21:00
                                                                                      Senza la minima ombra di dubbio dico il paperinik originale, le altre due versioni non sono nulla di che. Il Paperinik noir del grande Martina è qualcosa senza paragoni, la prima volta che lessi Paperinik il diabolico vendicatore rimasi molto colpito, capii di aver letto un capolavoro. Innanzitutto il Paperinik vendicatore è qualcosa di più di una storia ti coinvolge completamente durante la lettura, cosa che non accade proprio con le altre due versioni. Il personaggio si vendica e non si limita soltanto a fare la figura del supereroe, rende tutto più misterioso e più noir. Inoltre nel Paperinik originale tutto accade nelle mura familiari di Paperopoli, ciò, conoscendo il caratterre dei personaggi come Zio Paperone, Gastone, Rockerduck, Paperina, permette di rendere più avvincente la loro reazione e il loro comportamento. Cosa invece che non accade con il Paperinik superreroe perchè tutti i personaggi sono sempre nuovi e non si conoscono in precedenza.

                                                                                      *

                                                                                      dr. Paperus
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1976
                                                                                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 10 Ott 2012, 13:35:38
                                                                                        Penso che Martina non si è mai rivoltato nella tomba per le storie del paperinik anni '80-'90... io adoro il suo Paperinik, e lo dimostra il mio avatar, ma le basi del paperinik pezziniano furono poste proprio dal "professore"... e apprezzo molto anche PK... insomma si fa quel che si può!!! :D
                                                                                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                        *

                                                                                        Fa.Gian.
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1001
                                                                                        • Novellino
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                          Risposta #43: Mercoledì 10 Ott 2012, 14:31:53
                                                                                          Versione "Supereroe-DiaboliKo", per quanto riguarda me.

                                                                                          Più il personaggio si allontana da buonismo e politically correct, più secondo me si rafforza la sua presa sul lettore.
                                                                                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                                                                          *

                                                                                          paperino ricco
                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 272
                                                                                          • il fumetto al primo posto
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 12 Ott 2012, 20:40:14
                                                                                            pk,però le storie sono confuse,ma mi piace anche paperinik iniziale che rapinava invece di salvare le persone
                                                                                            http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

                                                                                            "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

                                                                                            *

                                                                                            McDuck
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1404
                                                                                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Qual è il vostro Paperinik preferito?
                                                                                              Risposta #45: Sabato 13 Ott 2012, 10:18:11
                                                                                              Il Paperinik noir di Martina-Penna :)
                                                                                              Poi il PK futuristico degli anni '90, e infine il Paperinik attuale.

                                                                                              *

                                                                                              Gumi
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1550
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
                                                                                                Risposta #46: Domenica 14 Ott 2012, 02:14:35
                                                                                                Il paperinik che amo di più è quello vendicatore del periodo di Martina. Appena dopo la creazione del personaggio. In molte delle storie appare un canovaccio che si ripete in maniera analoga: Paperino riceve una qualche invenzione particolare da Archimede con la quale, una volta trasformatosi in Paperinik, riesce a risolvere la situazione a suo favore.
                                                                                                E funziona. Soprattutto con i disegni di De Vita (che ora purtroppo i paperi non li disegna più :()

                                                                                                *

                                                                                                paperino ricco
                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 272
                                                                                                • il fumetto al primo posto
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 19 Ott 2012, 20:41:57
                                                                                                  Il paperinik che amo di più è quello vendicatore del periodo di Martina. Appena dopo la creazione del personaggio. In molte delle storie appare un canovaccio che si ripete in maniera analoga: Paperino riceve una qualche invenzione particolare da Archimede con la quale, una volta trasformatosi in Paperinik, riesce a risolvere la situazione a suo favore.
                                                                                                  E funziona. Soprattutto con i disegni di De Vita (che ora purtroppo i paperi non li disegna più :()

                                                                                                  concordo anch se non mi piace che all'inizio è un ladro e va in giro senza maschera
                                                                                                  http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

                                                                                                  "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

                                                                                                   

                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)