Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
    Domenica 19 Apr 2009, 18:30:41
    Io non so se certi argomenti li avete già affrontati e non so come fare ricerche del genere. Vorrei chiedevi cosa ne pensate della metaforsi di Paperinik da diabolico vendicatore quale era in origine a giustiziere alla Batman come poi è diventato.

    Se ne parla anche nel sito di Salimberti: http://www.salimbeti.com/paperinik/paperinik.htm
    « Ultima modifica: Martedì 7 Lug 2009, 20:54:29 da pacuvio »
    La parola "utopia" è come il riso: abbonda sulla bocca degli stolti

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
      Risposta #1: Domenica 19 Apr 2009, 19:43:18
      Io non so se certi argomenti li avete già affrontati e non so come fare ricerche del genere. Vorrei chiedevi cosa ne pensate della metaforsi di Paperinik da diabolico vendicatore quale era in origine a giustiziere alla Batman come poi è diventato.

      Se ne parla anche nel sito di Salimberti: http://www.salimbeti.com/paperinik/paperinik.htm

      Anche da noi, anche da noi! C'è il topic apposta su Paperinik Diabolico Vendicatore qui:

      http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1124377810

      Sono certo che tra le sue pagine si dibatté anche della trasformazione che subì l'originale vendicatore per approdare a un eroe più bonario e pasticcione, ma sempre ganzo!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
        Risposta #2: Domenica 19 Apr 2009, 22:40:11
        Però mi piaceva più come vendicatore. :-/
        La parola "utopia" è come il riso: abbonda sulla bocca degli stolti

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
          Risposta #3: Lunedì 20 Apr 2009, 15:40:36
          Però mi piaceva più come vendicatore. :-/

          Eeeeh, dilemma amletico.
          Bisogna ammettere che anche la versione buffa e supereroica ha dato vita a ottime storie. Giorgio Pezzin, probabilmente, è stato il migliore nel crearle.
          Però il fascino ombroso del vendicatore martiniano è indubbio, nonché primigenio.

          Sono lati della stessa medaglia. Versioni non oppositive, ma nemmeno totalmente compatibili che concorrono a definire con più ampiezza e interesse il contorno di un personaggio meraviglioso, anche e proprio per la sua molteplicità di intenti e usi. Come non sbellicarsi di fronte al Paperinik pungolato da Scassonio Strarompi? E come non esultare alle rivincite in costume tenebroso del povero Paperino bistrattato?

          In tutta franchezza, io non so dire quale versione preferisco, tralasciando l'ultima metamorfosi pkappica (non perché poco importante o azzeccata, anzi!!!, ma perché non citata nel titolo). Amo Paperinik in ogni visione che di questo personaggio ci hanno fornito davvero degli ottimi autori, sempre che siano apprezzabili e ben strutturate.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          • *
          • Post: 18
          • evviva lo zione!!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            pikappa
            Risposta #4: Martedì 7 Lug 2009, 20:29:11
            sinceramente la saga di pikappa nn mi piace molto anche perche la divisa è cm quella di paperinik  cmq è piacevole leggerla...ma in pikappa paperino sa di essere paperinik o no?aspetto risposte
            zio paperone è un gran rismarmiatore!!!

            *

            alex_96
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 537
            • ?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: pikappa
              Risposta #5: Venerdì 10 Lug 2009, 22:34:25
              sinceramente la saga di pikappa nn mi piace molto anche perche la divisa è cm quella di paperinik  cmq è piacevole leggerla...ma in pikappa paperino sa di essere paperinik o no?aspetto risposte

              Come? Certo che sa di essere Paperinik :-?... Non capisco il senso della tua domanda, boh, forse non l'ho capito io...
              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: pikappa
                Risposta #6: Sabato 11 Lug 2009, 11:20:05
                sinceramente la saga di pikappa nn mi piace molto anche perche la divisa è cm quella di paperinik  cmq è piacevole leggerla...ma in pikappa paperino sa di essere paperinik o no?aspetto risposte

                Credo tu ti stia riferendo alla terza (ahimé) serie di Pikappa, quella che inizia con "un supereroe per caso". Ecco, quella NON c'entra nulla con il Paperinik classico che tutti conosciamo, anche se la divisa resta uguale. Lì hai ragione, Paperino non sa di essere Paperinik, non sa di Fantomius, di Archimede, della 313-X; sa solo dei Guardiani della Galassia e si chiama Pikappa, come una dicitura sul suo scudo. Fu una scelta infelice, che diede come risultato una serie brutta, punto. Se vuoi leggere qualcosa di DAVVERO ottimo su Paperino/Paperinik/Pikappa, cerca le prime due serie di PKNA e PK2. Tutta un'altra cosa.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                alex_96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 537
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: pikappa
                  Risposta #7: Domenica 12 Lug 2009, 13:02:34

                  Credo tu ti stia riferendo alla terza (ahimé) serie di Pikappa, quella che inizia con "un supereroe per caso". Ecco, quella NON c'entra nulla con il Paperinik classico che tutti conosciamo, anche se la divisa resta uguale. Lì hai ragione, Paperino non sa di essere Paperinik, non sa di Fantomius, di Archimede, della 313-X; sa solo dei Guardiani della Galassia e si chiama Pikappa, come una dicitura sul suo scudo. Fu una scelta infelice, che diede come risultato una serie brutta, punto. Se vuoi leggere qualcosa di DAVVERO ottimo su Paperino/Paperinik/Pikappa, cerca le prime due serie di PKNA e PK2. Tutta un'altra cosa.

                  Ho capito male la domanda :-[... La cosa che però volevo dire è che non capisco il motivo di questo snaturamento che hanno fatto subire a PK... Perchè?? Non era meglio fare la serie lasciando tutto com'era prima, senza riscrivere tutto? :-?
                  Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: pikappa
                    Risposta #8: Domenica 12 Lug 2009, 19:24:59

                    Ho capito male la domanda :-[... La cosa che però volevo dire è che non capisco il motivo di questo snaturamento che hanno fatto subire a PK... Perchè?? Non era meglio fare la serie lasciando tutto com'era prima, senza riscrivere tutto? :-?

                    Da quanto ho capito la terza serie di PK è ''made in Ambrosio''... fai un po' te ::)
                    « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2009, 19:25:10 da Sasuke_it »

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: pikappa
                      Risposta #9: Domenica 12 Lug 2009, 20:04:23

                      Ho capito male la domanda :-[... La cosa che però volevo dire è che non capisco il motivo di questo snaturamento che hanno fatto subire a PK... Perchè?? Non era meglio fare la serie lasciando tutto com'era prima, senza riscrivere tutto? :-?
                      Bah, secondo me non sapevano più che inventarsi sulla serie di PK2, per cui hanno concluso quella e deciso di re-iniziarne una nuova, sperando che andasse bene come la prima. Peccato che per giustificare tutto ciò abbiano dovuto fare dei cambiamenti radicali nella storia, con un risultato, a mio parere, peggio che pessimo. La storiella della divisa che è quella ufficiale dei guardiani della galassia è a dir poco offensiva per le vere origini di paperinik. Ed in generale tutta la storia ha un brutto sapore di minestra riscaldata (e da uno che non sa cucinare, per di più): da Uno agli evroniani, da lyla al cronopirata "comecavolosichiama".

                      La mia valutazione: una vera porcheria!
                       [smiley=other_hanged.gif]

                      « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2009, 20:21:16 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik: vendicatore, giustiziere e... frittole
                        Risposta #10: Domenica 12 Lug 2009, 20:10:59
                        Bè,se davvero anche questa si deve alla lunga mano ambrosiana,posso finalmente capire perchè lessi il primo numero e lo gettai nel cestino....tra l'altro a ripensarci oggi mi suona tanto simile ai Q-mongoloidi Galaxy.

                          Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
                          Risposta #11: Domenica 12 Lug 2009, 22:18:12

                          Anche da noi, anche da noi! C'è il topic apposta su Paperinik Diabolico Vendicatore qui:

                          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1124377810

                          Sono certo che tra le sue pagine si dibatté anche della trasformazione che subì l'originale vendicatore per approdare a un eroe più bonario e pasticcione, ma sempre ganzo!

                          Concordo in liena di massima con il ferratissimo Marco, però vorrei aggiungere alcune osservazioni.
                          Paperinik non è passato da vendicatore a Batman, purtroppo è divenuto un braccio tuttofare di sindaco e polizia come Superman. Il Batman degli anni '80, quello per intenderci azzurrino, benchè disegnato benissimo aveva questo rapporto troppo amichevole con tutta la polizia.

                          Le storie con Paperinik pasticcione, alle prese con fan e sballati vari, sno divertenti: quello che non mi piace è l'ambientazione diurna e soprattutto il continuo assilllo del sindaco a risolvere questo e quello.
                          W i Supereroi Disney!

                            Re: Paperinik da vendicatore tenebroso a giustiziere
                            Risposta #12: Domenica 12 Lug 2009, 22:23:23

                             Come non sbellicarsi di fronte al Paperinik pungolato da Scassonio Strarompi? E come non esultare alle rivincite in costume tenebroso del povero Paperino bistrattato?


                            Non ho quella storia, la conosco dal sito di Salimbeti. Vi segnalo, per coincidenza, che su Raiuno alle 20:30 va in onda un programma di spezzoni di vecchi varietà. Da alcune puntate trasmettono parti dei dialoghi tra Paolo Panella e Bice Valori, i due che hanno ispirato Scassonio e signora. Li guardo e dico sempre "Ecco Scassonio e Bice". I miei genitori rispondono: "Ma in che commedia interpretava questo personaggio?"
                            Che ci volete fare, un fan di Paperinik è un po' matto  :D
                            Onore a Panella, memorabile nonno nel film "Parenti Serpenti" girato nella mia regione: penso che avrebbe apprezzato un nipote lettore di Paperinik.
                            W i Supereroi Disney!

                            *

                            PK_ever
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 121
                            • Paperinik ultras
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: pikappa
                              Risposta #13: Domenica 12 Lug 2009, 22:26:07
                              Ed in generale tutta la storia ha un brutto sapore di minestra riscaldata (e da uno che non sa cucinare, per di più): da Uno agli evroniani, da lyla al cronopirata "comecavolosichiama".

                              La mia valutazione: una vera porcheria!
                               [smiley=other_hanged.gif]



                              Sto leggendo adesso la saga di PK, in quanto abbonato a Paperinik Cult. La trovo sicuramente migliore rispetto alle storie del classico eroe che stanno stampando adesso: ero dubbioso se proseguire l'abbonamento con la presenza di PK, ma dopo le prime avventure sono soddisfatto.
                              W i Supereroi Disney!

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: pikappa
                                Risposta #14: Lunedì 13 Lug 2009, 00:06:26


                                Sto leggendo adesso la saga di PK, in quanto abbonato a Paperinik Cult. La trovo sicuramente migliore rispetto alle storie del classico eroe che stanno stampando adesso: ero dubbioso se proseguire l'abbonamento con la presenza di PK, ma dopo le prime avventure sono soddisfatto.

                                Fermi, fermi. Stanno ristampando quale serie di PK? La terza? Nel mini formato CULT?

                                In ogni caso, concordo sulla frequentissima ambientazione diurna, con tanto di sindaco, delle avventure Paperinikose di cui parlavi sopra, PK_ever. Tuttavia devi considerare che, oramai, quel Paperinik era diventato l'eroe di Paperopoli. Non necessitava dell'oscurità per farsi valere, della mezzanotte con i suoi dodici rintocchi per entrare in azione. Rappresentava la cittadinanza (e la aiutava/rinsaviva) in ogni occasione che necessitasse l'intervento di una guida, di un difensore. Inquinator, la sporcizia, la guerra delle bibite, il festival di San Romolo, ecc...
                                Non lo vedrei tanto come un declassamento, una retrocessione. Era semplicemente una sfaccettatura differente, matura per quel tempo e adattabilissima (quel Paperinik fu il vero PK della mia infanzia, pezziniano doc, con i disegni del De Vita a tradurlo alla perfezione). E questo nulla toglie alla quintessenza tenebrosa del Paperinik martiniano. Va detto, però, che quel vendicatore tremendo stava "perdendo qualche colpo", nel senso che le sue storie erano ripetitive e omologhe l'una con l'altra. Serviva un cambiamento (che lasciasse a quelle storie il piacere di essere lette). Pezzin e il suo pasticcione eroico fu quel cambiamento.

                                Quanto a PK terzo, hanno ragione Sasuke e Seya. Io  ritengo questa terrificante terza serie, senza alcuna prova a sostegno, ma solo per personale sensazione, il tentativo di rattoppare lo "strappo" di PK2. La cesura con la prima serie fu innegabile. PKNA fu un mito, punto e basta. Come ogni mito che si rispetti ebbe una fine, o meglio, un grandissimo punto di svolta. Talmente grande che non fu apprezzato (per molti versi capito) da tanti fan. E la seconda serie non ebbe il successo della prima. Del resto, non aveva nemmeno la stessa taratura qualitativa, ma non era nemmeno da buttare. Dopo venti numeri, però, il disastro. A quel punto si potevano fare due cose: recuperare Uno, il Razziatore e  ritornare ad un omologo di PKNA, oppure prendere lo strappo, farne una voragine e tentare una nuova via. Non occorre che vi dica come andò a finire. I risultati sono nella memoria di tutti. E nel cestino di Scroogie.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)