Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Imprescindibili

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 8
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Imprescindibili
    Giovedì 18 Ott 2012, 20:05:16
    Salve a tutti sono nuovo e sto iniziando a leggere fumetti disney.

    Potresti dirmi i 10 volumi/collane che secondo voi sono imprenscibili nell'universo disneyano?

    Da quello che ho capito seguendo Bramo(correggetemi se mi sbaglio)questi lo sono:

    La grande dinastia dei paperi(tutto Barks)
    Gli anni d'oro di Topolino(tutto Goffredtson)
    Tutto Don Rosa( in Zio Paperone e volumi singoli sulla Saga)
    Scarpa(Bramo ha consigliato i Tesori Atomino, i Maestri e i volumi Comic Art)
    La trilogia della spada di ghiaccio
    Tesori Disney(anche se non ho capito se sono tutti imprescindibili)

    Manca qualcos'altro a questa lista?
    « Ultima modifica: Giovedì 18 Ott 2012, 20:05:56 da jimmy87 »

    *

    Alby87
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 514
    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Imprescindibili
      Risposta #1: Giovedì 18 Ott 2012, 21:22:11
      Le cronologiche complete fanno sempre la loro figura, e con Dinasta e Anni d'oro conosci le prime apparazioni e i caratteri originali di molta banda fumettistica Disney, oltre a leggere grandi storie! Perciò si a TuttoBarks e TuttoGottfredson.

      In attesa di un tutto Don Rosa, la sua $aga è uno dei fumetti non solo Disney migliori degli ultimi vent'anni. Prese singolarmente sono 12 storie bellissime (più gli appendici e i bis), ma ti assicuro che presa insieme è epica allo stato puro.

      Per quanto riguarda gli Italiani, molte belle storie sono spesso ristampate in vattelappesca (i volumi "singoli", che non fanno parte di nessuna collana (in realtà sono uscite della stessa testata, ma è un discorso tecnico), tipo Papermagie, Sandopaper), ma conviene sempre navigare a vista.

      Molto spesso storie fondamentali sono uscite con Topolino Story, collana che prendeva le più rappresentative anno per anno.

      Per un Disney alternativo, è appena conclusa PK Il mito, ristampa della prima e della seconda serie (più il "reboot") di PK, uno degli esperimenti editoriali Disney più felici.

      In genere, esistono dei maestri, anche per stile. Ci sono i "decani", quali Cimino, Scarpa, Martina (anche se quest'ultimo è molto particolare: per esempio: a me non piace  :o ).

      Ci sono maestri moderni: Faccini, Ziche, Faraci, Casty...

      Se poi andiamo per i disegni, Giorgio Cavazzano è il più famoso, seguito a ruota da Massimo de Vita, ma di disegnatori che hanno uno spazio nel cuore degli appassionati sono tanti: Chierchini, Bottaro, Gatto...

      Il mondo Disney è troppo vasto per dire "Le migliori". Ma è pieno di tante, tante perle!
      The Alby87 Project
      Pinball Own: T*Z

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1873
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Imprescindibili
        Risposta #2: Giovedì 18 Ott 2012, 21:32:05
        Salve a tutti sono nuovo e sto iniziando a leggere fumetti disney.

        Potresti dirmi i 10 volumi/collane che secondo voi sono imprenscibili nell'universo disneyano?

        Da quello che ho capito seguendo Bramo(correggetemi se mi sbaglio)questi lo sono:

        La grande dinastia dei paperi(tutto Barks)
        Gli anni d'oro di Topolino(tutto Goffredtson)
        Tutto Don Rosa( in Zio Paperone e volumi singoli sulla Saga)
        Scarpa(Bramo ha consigliato i Tesori Atomino, i Maestri e i volumi Comic Art)
        La trilogia della spada di ghiaccio
        Tesori Disney(anche se non ho capito se sono tutti imprescindibili)

        Manca qualcos'altro a questa lista?

        Zio Paperone secondo me sarebbe un ottimo punto di partenza: ci trovi Barks, Don Rosa con la sua $aga e le altre storie a sé, Marco Rota, più i disegnatori barksiani di area scandinava o giù di lì.
        Concordo su I Maestri Disney (in generale) e magari, se li trovi ai mercatini, ci aggiungerei qualche numero di Topomistery, dove puoi trovare storie di Scarpa e altri autoroni più qualcosa di Gottfredson (nel caso gli Anni d'Oro costassero troppo... purtroppo).
        « Ultima modifica: Giovedì 18 Ott 2012, 21:34:39 da Dippy_the_Dawg »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Imprescindibili
          Risposta #3: Venerdì 19 Ott 2012, 22:50:35
          quello che ti servirebbe,ma che purtroppo non esiste ancora,è il tutto cimino
          comunque ti consiglio il tutto atomino,tutto gott e barks e la trilogia della spada di ghiaccio :)

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          • *
          • Post: 8
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Imprescindibili
            Risposta #4: Sabato 20 Ott 2012, 13:59:06
            Grazie a tutti.

            Della Saga quale edizione mi consigliate?

            *

            potamina_
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 192
            • panem et fumetta
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Imprescindibili
              Risposta #5: Sabato 20 Ott 2012, 17:21:22
              ti consiglierei la grande dinastia dei paperi-paperdinastia, io ad esempio ho la saga edita x i 50 anni di zio paperone ma in paperdinastia troverai anche i capitoli bis e tris, se la memoria non mi abbandona( l'ho letta da piccola, da una copia prestata da un'amica) e l'ho apprezzato di più della mia edizione, che trovo comunque stupenda :)


              "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 514
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Imprescindibili
                Risposta #6: Lunedì 22 Ott 2012, 11:24:11
                D.U.C.K. => solo capitoli principali, ottime rubriche
                Paperdinstia => Molti capitoli bis, qualche storia "aggiuntiva" di Rosa e rubriche più "piccole" rispetto al precedente
                Classici Oro Repubblica 3 => Assenza di rubriche, manca solo un capitolo bis (La prigioniera del fosso dell'Agonia Bianca).
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)