Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Donald Duck - Family Ties

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Francis Drake
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (6)

  • ***
  • Post: 305
  • Barks-Donrosiano e Pikappico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Donald Duck - Family Ties
    Domenica 17 Apr 2011, 18:31:47
    Donald Duck - Family Ties: un fumetto amatoriale, un nostro piccolo omaggio ai più grandi autori di paperi, un hobby, soprattutto.
    Quackmore ed io stiamo lavorando ad una piccola saga sui paperi, di cui finalmente è pronto il primo episodio (di 6 o 7 che saranno in totale). Dopo aver dato alcune copie ai presenti lo scorso week end a Torino Comics, (e averne dato  - EMOZIONE - una copia appositamente tradotta in inglese a Don Rosa) lo mettiamo on line così che sia sacricabile e leggibile da tutti.

    due "avvertenze":

    1. I disegni sono brutti e mi assumo la piena responsabilità di questo! Non sono un disegnatore e faccio quel che posso!   ::)
    2. Il contesto è "quasi" donrosiano, nel senso che la storia si svolge negli anni '50, non tiene conto della tradizione italiana, ecc, ecc… quasi, perchè a differenza di Rosa, abbiamo tenuto conto nella nostra visione di questo universo anche di tutto ciò che è venuto prima di Barks, ovvero i cartoni classici, Al Taliaferro e Floyd Gottfreddson. E abbiamo fatto un'eccezione con l'inclusione di Paperoga (che non appare in questo episodio, ma arriverà dopo), considerando quindi le sue storie realizzate da Hubbard e Kinney.

    Ovviamente siamo ansiosi di ricevere dei commenti (non per forza positivi) ed essendo in procinto di lavorare al secondo capitolo, ogni suggerimento è ben accetto!

    Qui il fumetto (in formato CBR): http://dl.dropbox.com/u/1914256/Donald%20Duck%20Family%20Ties%20-%201.cbr

    Enjoy (We hope so…   :P )



    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (6)

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Donald Duck - Family Ties
      Risposta #1: Lunedì 18 Apr 2011, 23:39:23
      Ovviamente siamo ansiosi di ricevere dei commenti (non per forza positivi)
      Ok.

      Faccio questo intervento con lo scopo di discutere civilmente, sperando non me ne vogliate per i miei giudizi di disapprovazione.
      So bene quanto sia forte il desiderio di ricevere apprezzamenti verso il proprio lavoro, e di quanto infastidiscano/deprimano le critiche, specie se queste sono le prime ad arrivare (in questo caso sul Papersera).

      Specifico subito una cosa: io AMO chi possiede passioni così forti e animi così volenterosi da riuscire a rendere realtà progetti come questi. Ho sempre ammirato lavori di questo tipo, brutti o belli che siano. Il confezionarsi i propri albi, regalarli alle fiere, sviluppare progetti da soli o con dei collaboratori, disegnare e scrivere, sono tutte cose che riscaldano l'anima. Quindi bravi da parte mia per la passione che ci avete messo, e per essere riusciti a trasformare in realtà dei forti desideri.

      Però passiamo oltre.

      Spero davvero che sia nelle vostre intenzioni giudicare questo fumetto solamente come una fanfiction. Ok, qualsiasi storia Disney non pubblicata dalla Disney (e quindi non ufficiale) si potrebbe definire una fanfiction. Ma ovviamente c'è modo e modo di immaginarsi una storia disneyana, e in questo caso quello che ne è venuto fuori è un progetto che non vedrebbe mai (e sottolineo MAI) la luce in via ufficiale in un'ipotetica realtà.
      Non mi riferisco ai disegni, che per quanto imperfetti non è mio costume criticare (in fondo dipende tutto dalla capacità del disegnatore, che in questo caso si sarà applicato come meglio poteva), quanto alle idee di sceneggiatura completamente estranee a qualsiasi modo di fare fumetto Disney.

      Gli elementi stranianti che saltano all'occhio sono tanti, tra cui i personaggi chiamati per nome originale che dopotutto è il meno grave (anche se è una prerogativa tipica delle fanfiction internettiane).

      Proviamo ad elencare quelli su cui voglio soffermarmi:

      1) Realismo da soap opera
      Non è concepibile che i personaggi visti in questa storia facciano le cose che gli avete fatto fare. Non va bene trattare i personaggi come fossero tizio e caio di una telenovela, presentare nascite ospedaliere, inserire nei discorsi citazioni di parenti e familiari fini a sé stesse come fosse la famiglia di un mio amico. Bisogna rendere i personaggi delle icone, e rispettare i loro caratteri. Quel Pico De Paperis appare molto più vicino a un attore da fiction che al suo personaggio.

      2) Stile donrosiano
      Leggo nell'appendice di fine capitolo una frase: "Nella migliore tradizione donrosiana".
      Ecco, secondo me non ci siamo.
      Ma non perché abbiate preso a modello Don Rosa (di per sé già abbastanza opinabile), ma perché penso che non abbiate colto lo spirito donrosiano.

      Don Rosa è stato sicuramente un fanboy con delle idee al limite della fanart, ma c'è da chiarire una cosa: Don Rosa SAPEVA come realizzare una storia. Sapeva le cose che si potevano raccontare, sapeva come muovere i suoi personaggi. E' stato un self-made fan, ma di sicuro aveva nella sua testa idee molto professionali.

      Penso che neppure con il consenso della Egmont avrebbe realizzato molte delle sequenze che ci avete mostrato. Non avrebbe mostrato stralci della vita quotidiana del piccolo Paperino così telefilmica, non avrebbe usato dialoghi come:
      - "Quando ci regalerai dei nipoti?"
      - "Quando Ludwig metterà la testa a posto!".

      3) Questione di personaggi
      Secondo il mio punto di vista, Don Rosa ha potuto fare quello che ha fatto grazie anche alla sua focalizzazione: Paperon de' Paperoni.
      E lo Zio Paperone è sempre stato un personaggio controverso, il più profondo e maturo della Disney. Un personaggio che tutti abbiamo provato a immaginarne il passato e le gesta avventurose, grazie anche ai leggendari racconti sul Klondike.

      Ci sono poi personaggi che, a mio parere, risultano eccessivamente fuori luogo quando vengono inseriti o immaginati in contesti storici e realistici, con un background sviluppato alle spalle.
      E' il caso di Pico De Paperis, i genitori di Paperino (che ha usato solo ed esclusivamente Don Rosa per pochissime occasioni, e nelle sue storie non ha mai messo in bocca a Paperino frasi riguardanti suo padre o sua sorella), la stessa Della Duck che nasce con presupposti narrativi di tutt'altra funzione. Serviva un personaggio finto creato alla bell'e meglio per appioppare i nipotini di Paperino in casa sua ed eccola qui, firmata solo su una letterina.
      Riutilizzarla in questo modo rende il tutto molto freddo: si tratta di sviluppare dei non-personaggi usandoli in contesti da soap opera (chiedo scusa per tutte le volte che sto utilizzando questa parola, ma è la più indicativa per descrivere una tipologia di storie fatta di parenti, matrimoni e situazioni quotidiane estranee al fumetto Disney), che rende il tutto a mio avviso come poco accattivante e utile.

      Principalmente sono queste le cose che meno ho apprezzato, vedremo cosa ne penseranno gli altri utenti.
      Magari vedrò successivamente di aggiungere altri elementi di discussione.

      Se gli intenti di questa storia andavano oltre la fanfiction, ovvero avete realizzato quest'opera con l'intento di presentare una possibile e pubblicabile storia di Paperino, da parte mia non è minimamente salvabile.

      Se invece il vostro obiettivo era di realizzare un semplice divertissement per i fan, un cazzeggio per sfogare l'indole nerd e da non prendere assolutamente sul serio, allora pollice su.
      Certo, l'idea di vedere citazioni a Don Rosa e Taliaferro incastrate insieme è divertente e stimolante, ma non sono sicuro che - in generale - sia una trovata riuscita affinché il racconto risulti godibile.

      Spero quindi in futuro di leggere una vostra storia che sia percepita come una vera storia. :)
      « Ultima modifica: Lunedì 18 Apr 2011, 23:48:12 da Dollarone_89 »

      *

      Francis Drake
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 305
      • Barks-Donrosiano e Pikappico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Donald Duck - Family Ties
        Risposta #2: Martedì 19 Apr 2011, 00:52:28
        Ok.

        Faccio questo intervento con lo scopo di discutere civilmente, sperando non me ne vogliate per i miei giudizi di disapprovazione.
        So bene quanto sia forte il desiderio di ricevere apprezzamenti verso il proprio lavoro, e di quanto infastidiscano/deprimano le critiche, specie se queste sono le prime ad arrivare (in questo caso sul Papersera).

        Don't worry, quando dicevo critiche anche non positive dicevo sul serio, mica per... "fare il modesto"! Perchè so bene dei limiti di questa storia. O meglio, so che ne ha ma essendone coautore faccio fatica a vederli con chiarezza, ovviamente.
        Per cui grazie, davvero, per aver letto e commentato!!!

        Specifico subito una cosa: io AMO chi possiede passioni così forti e animi così volenterosi da riuscire a rendere realtà progetti come questi. Ho sempre ammirato lavori di questo tipo, brutti o belli che siano. Il confezionarsi i propri albi, regalarli alle fiere, sviluppare progetti da soli o con dei collaboratori, disegnare e scrivere, sono tutte cose che riscaldano l'anima. Quindi bravi da parte mia per la passione che ci avete messo, e per essere riusciti a trasformare in realtà dei forti desideri.

        il divertimento della creazione, è ovviamente la prima molla.

        Però passiamo oltre.

        Spero davvero che sia nelle vostre intenzioni giudicare questo fumetto solamente come una fanfiction. Ok, qualsiasi storia Disney non pubblicata dalla Disney (e quindi non ufficiale) si potrebbe definire una fanfiction

        E' ovvio, e mi sembra di averlo detto chiaramente! è una fanfiction sennò non sarebbe pubblicata digitalmente su un sito di appassionati, come una distribuzione cartacea di ben 7 copie :D distribuite ad una fiera!

        . Ma ovviamente c'è modo e modo di immaginarsi una storia disneyana, e in questo caso quello che ne è venuto fuori è un progetto che non vedrebbe mai (e sottolineo MAI) la luce in via ufficiale in un'ipotetica realtà. Non mi riferisco ai disegni, che per quanto imperfetti non è mio costume criticare (in fondo dipende tutto dalla capacità del disegnatore, che in questo caso si sarà applicato come meglio poteva), quanto alle idee di sceneggiatura completamente estranee a qualsiasi modo di fare fumetto Disney.

        questo lo so. ci siamo volutamente spinti oltre quelli che sono i limiti del pubblicabile. proprio perchè, come fanfiction, possiamo farlo.

        Gli elementi stranianti che saltano all'occhio sono tanti, tra cui i personaggi chiamati per nome originale che dopotutto è il meno grave (anche se è una prerogativa tipica delle fanfiction internettiane).

        mi assumo la piena responsabilità di questo!  ::) trovo i nomi originali così belli e significativi, rispetto alle piatte (e ridicole) traduzioni, che ammetto sarebbe qualcosa che mi piacerebbe anche nei fumetti veri. e so di essere il solo in questo...

        Proviamo ad elencare quelli su cui voglio soffermarmi:

        1) Realismo da soap opera
        Non è concepibile che i personaggi visti in questa storia facciano le cose che gli avete fatto fare. Non va bene trattare i personaggi come fossero tizio e caio di una telenovela, presentare nascite ospedaliere, inserire nei discorsi citazioni di parenti e familiari fini a sé stesse come fosse la famiglia di un mio amico. Bisogna rendere i personaggi delle icone, e rispettare i loro caratteri. Quel Pico De Paperis appare molto più vicino a un attore da fiction che al suo personaggio.

        2) Stile donrosiano
        Leggo nell'appendice di fine capitolo una frase: "Nella migliore tradizione donrosiana".
        Ecco, secondo me non ci siamo.
        Ma non perché abbiate preso a modello Don Rosa (di per sé già abbastanza opinabile), ma perché penso che non abbiate colto lo spirito donrosiano.

        Don Rosa è stato sicuramente un fanboy con delle idee al limite della fanart, ma c'è da chiarire una cosa: Don Rosa SAPEVA come realizzare una storia. Sapeva le cose che si potevano raccontare, sapeva come muovere i suoi personaggi. E' stato un self-made fan, ma di sicuro aveva nella sua testa idee molto professionali.

        Penso che neppure con il consenso della Egmont avrebbe realizzato molte delle sequenze che ci avete mostrato. Non avrebbe mostrato stralci della vita quotidiana del piccolo Paperino così telefilmica, non avrebbe usato dialoghi come:
        - "Quando ci regalerai dei nipoti?"
        - "Quando Ludwig metterà la testa a posto!".

        3) Questione di personaggi
        Secondo il mio punto di vista, Don Rosa ha potuto fare quello che ha fatto grazie anche alla sua focalizzazione: Paperon de' Paperoni.
        E lo Zio Paperone è sempre stato un personaggio controverso, il più profondo e maturo della Disney. Un personaggio che tutti abbiamo provato a immaginarne il passato e le gesta avventurose, grazie anche ai leggendari racconti sul Klondike.

        Ci sono poi personaggi che, a mio parere, risultano eccessivamente fuori luogo quando vengono inseriti o immaginati in contesti storici e realistici, con un background sviluppato alle spalle.
        E' il caso di Pico De Paperis, i genitori di Paperino (che ha usato solo ed esclusivamente Don Rosa per pochissime occasioni, e nelle sue storie non ha mai messo in bocca a Paperino frasi riguardanti suo padre o sua sorella), la stessa Della Duck che nasce con presupposti narrativi di tutt'altra funzione. Serviva un personaggio finto creato alla bell'e meglio per appioppare i nipotini di Paperino in casa sua ed eccola qui, firmata solo su una letterina.
        Riutilizzarla in questo modo rende il tutto molto freddo: si tratta di sviluppare dei non-personaggi usandoli in contesti da soap opera (chiedo scusa per tutte le volte che sto utilizzando questa parola, ma è la più indicativa per descrivere una tipologia di storie fatta di parenti, matrimoni e situazioni quotidiane estranee al fumetto Disney), che rende il tutto a mio avviso come poco accattivante e utile.

        volevo rispondere punto per punto ma è tutto abbastanza legato.
        Innanzitutto la "soap-opera". Effettivamente in 14 pagine abbiamo mostrato una nascita, una love story ed un matrimonio. Posso capire che sia troppo. in realtà nei capitoli successivi lo stile sarebbe destinato a cambiare molto. Tanto per dirne una si deve arrivare al flashback di paperino durante la seconda guerra mondiale (anche qui, un bel gioco da nerd a unire rosa, taliaferro e i cartoni) e ZP dovrebbe entrare in scena nel secondo capitolo, cambiando ovviamente l'atmosfera di molto (niente soap).
        Ma se hai ripetuto "soap opera" così tante volte immagino che l'atmosfera da telenovela ti sia sembrata davvero TROPPO marcata, per cui questo è un importante spunto su cui riflettere per rivedere quanto fatto!

        Don Rosa a modello: sia chiaro: non c'è mai stata la presunzione di avere le sue idee geniali, semplicemente abbiamo costruito la storia nel "suo" universo quello fatto di continuity ben definita, di nascite e morti, ecc, ecc, (e in questo caso allargandolo ad altre fonti, ma non cambia di molto il discorso…)
        sull'opinabile… sono un DonRosa-Fanboy, non poteva venir fuori altro! :P

        sui parenti "dispersi": è un argomenti difficile ma (penso sia lampante) è il fulcro di quella che dovrebbe essere la storia completa! capisco che vedere paperino dire a QQQ "vostra madre" suoni molto strano… però don è riuscito a far dire in più di un occasione a paperino "mia madre"… se avesse davvero fatto la storia sui genitori di QQQ forse sarebbe arrivato a fargli dire "vostra madre"? forse si, per questo ci siamo spinti in questa direzione. tutto IMHO, ovvio.

        mi spiace, devo dire, per il discorso pico. pensavo che il tentativo di caratterizzarlo come "reale" di cercare di spiegare la sua ragion d'essere fosse un minimo riuscito.
        capisco tante tue critiche, ma quelle tre tavole sull'incontro pico-matilda non mi parevano proprio male-male-male.

        Principalmente sono queste le cose che meno ho apprezzato, vedremo cosa ne penseranno gli altri utenti.
        Magari vedrò successivamente di aggiungere altri elementi di discussione.

        Se gli intenti di questa storia andavano oltre la fanfiction, ovvero avete realizzato quest'opera con l'intento di presentare una possibile e pubblicabile storia di Paperino, da parte mia non è minimamente salvabile.

        Se invece il vostro obiettivo era di realizzare un semplice divertissement per i fan, un cazzeggio per sfogare l'indole nerd e da non prendere assolutamente sul serio, allora pollice su.

        come già detto è un divertissement… a parte tutto, ti ha dato l'idea che volesse essere qualcosa di più? Perchè questo è forse l'unico punto su cui ci tengo a essere chiaro: siamo fan, un tantino nerd, non un visionari!  ;D

        Certo, l'idea di vedere citazioni a Don Rosa e Taliaferro incastrate insieme è divertente e stimolante, ma non sono sicuro che - in generale - sia una trovata riuscita affinché il racconto risulti godibile.

        Spero quindi in futuro di leggere una vostra storia che sia percepita come una vera storia. :)

        questa è una parte del discorso che mi sento di difendere: la realizzazione non sarà all'altezza ma trovo che taliaferro, così contestualizzato nella sua epoca (pensiamo alle strips fine anni 30, primi 40) sarebbe un'aggiunta fantastica alla visione donrosiana! è stato d'altronde il 50% dell'ispirazione, subito dopo quella, vecchia di anni, del "facciamo luce sugli ultimi misteri della famiglia dei paperi, spianiamo le ultime contraddizioni"



        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Donald Duck - Family Ties
          Risposta #3: Martedì 19 Apr 2011, 01:10:06
          Oh, ti ringrazio per la piacevolissima risposta.

          Mi soffermo su un paio di cose:

          a parte tutto, ti ha dato l'idea che volesse essere qualcosa di più?
          Bè, non ho letto la parola fanfiction da nessuna parte. Anzi, nel tuo primo post leggo "fumetto amatoriale", che però significa tutto e niente: ci sono fumetti amatoriali degnissimi se non migliori quelli pubblicati! :)

          però don è riuscito a far dire in più di un occasione a paperino "mia madre"
          Infatti è tra le cose del Don che meno apprezzo. Ma c'è da ammettere che non sono uscite troppo invadenti, limitandosi a poche citazioni, e Ortensia è strettamente legata all'universo paperoniano ben più di quanto lo sia un Quackmore.

          questa è una parte del discorso che mi sento di difendere: la realizzazione non sarà all'altezza ma trovo che taliaferro, così contestualizzato nella sua epoca (pensiamo alle strips fine anni 30, primi 40) sarebbe un'aggiunta fantastica alla visione donrosiana!
          Non dubito che l'idea sia stimolante, come ho già detto, è solo che non mi convince del tutto che sia una mossa utile ai fini del racconto stesso. Mi spiego meglio, le citazioni vanno bene, ma includere sequenze ricalcate di vari autori e integrarle anche con i cartoni animati, potrebbe rischiare di appesantire inutilmente il racconto in sé.
          Però questo era più un consiglio generale, in effetti.

          Per il resto: bè, hai speificato gli intenti della storia: in questo caso non ci sono problemi, potete mostrare anche Paperino che va a scuola con Kenshiro. ;D

          Spero però che teniate d'occhio questi miei modestissimi consigli nel caso vogliate realizzare in futuro una storia plausibile. :)
          « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2011, 01:18:18 da Dollarone_89 »

          *

          Francis Drake
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Barks-Donrosiano e Pikappico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Donald Duck - Family Ties
            Risposta #4: Martedì 19 Apr 2011, 07:33:32
            Oh, ti ringrazio per la piacevolissima risposta.

            Dovere! la prossima volta però aspetto il mattino a rispondere e non mi riduco all'una quando ho poi la sveglia alle 7!  ;D

            Bè, non ho letto la parola fanfiction da nessuna parte. Anzi, nel tuo primo post leggo "fumetto amatoriale", che però significa tutto e niente: ci sono fumetti amatoriali degnissimi se non migliori quelli pubblicati! :)

            Intendevo fanfic, buono a sapersi!

            Infatti è tra le cose del Don che meno apprezzo. Ma c'è da ammettere che non sono uscite troppo invadenti, limitandosi a poche citazioni, e Ortensia è strettamente legata all'universo paperoniano ben più di quanto lo sia un Quackmore.

            Non dubito che l'idea sia stimolante, come ho già detto, è solo che non mi convince del tutto che sia una mossa utile ai fini del racconto stesso. Mi spiego meglio, le citazioni vanno bene, ma includere sequenze ricalcate di vari autori e integrarle anche con i cartoni animati, potrebbe rischiare di appesantire inutilmente il racconto in sé.
            Però questo era più un consiglio generale, in effetti.

            Per il resto: bè, hai speificato gli intenti della storia: in questo caso non ci sono problemi, potete mostrare anche Paperino che va a scuola con Kenshiro. ;D

            Spero però che teniate d'occhio questi miei modestissimi consigli nel caso vogliate realizzare in futuro una storia plausibile. :)

            assolutamente. vediamo se altri si prenderanno la briga di leggere e cosa avranno da dire. I commenti avranno ruolo determinante nel se e come questo racconto possa proseguire!

            solo una domanda: come già detto non trovavo malaccio la sequenza dei giovani matilda e pico. cosa c'è a tuo giudizio che proprio non funziona, lì? o è proprio il concetto che non ti va?




            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Donald Duck - Family Ties
              Risposta #5: Martedì 19 Apr 2011, 09:29:29
              Vito, ti ringrazio anch'io dell'articolata critica, è la recensione più lunga e dettagliata che abbia mai ricevuto qualcosa a cui ho contribuito  ;)

              In larga parte Francis ha replicato come avrei voluto.

              Una chiave di lettura sta nell'introduzione che abbiamo scritto: approcciarsi ai personaggi come esseri umani - e non come icone o stereotipi. Questo implica la particolare caratterizzazione di Pico, gli elementi da soap-opera (=da vita vera) e altro. A conti fatti, è questo su cui ci troviamo in disaccordo.

              Per quanto mi riguarda, posso dire che con la Disney ho seguito un circolo: ho iniziato con la fan fiction, togliendomi tutti gli sfizi che la libertà creativa mi permetteva; ho lavorato, compiendo un numero enorme di errori, per lasciarmi alle spalle quell'approccio e svoltare su un piano professionale; quando ho raggiunto un certo livello e mi sono reso conto che non era sufficiente e/o che era vano per diventare sceneggiatore, ho lasciato perdere e mi sono detto "Perché no? L'importante è divertirsi". Certo, un obiettivo sarebbe stato anche far divertire qualche altro nerd, come era pur capitato con "Life and times of Donald Duck", ma prendo atto del relativo fallimento.  ;)

              Se davvero fossi interessato a leggere qualche storia più canonica, la sezione Fan fiction del sito è pieno di mie sceneggiature  :P
              « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2011, 09:31:21 da Quackmore »
              Michele

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Donald Duck - Family Ties
                Risposta #6: Martedì 19 Apr 2011, 18:59:43
                solo una domanda: come già detto non trovavo malaccio la sequenza dei giovani matilda e pico. cosa c'è a tuo giudizio che proprio non funziona, lì? o è proprio il concetto che non ti va?
                La seconda che hai detto, principalmente.

                Non riesco a immaginare Pico De Paperis come marito di Matilda, è una concezione che non riesco ad attribuire all'universo Disney.
                Come dicevo prima, poi, Pico mi sembra un personaggio molto poco plausibile da inserire in contesti realistici e filo-donrosiani, a causa della sua natura originaria. E' un papero buffo e pazzone creato da Walt Disney con la consapevolezza di essere un cartone animato (cosa peraltro estremizzata nelle serie animate come Bonkers o House of Mouse), con un suo universo fumettistico ben definito come tuttologo bibliofilo al servizio di Paperino e famiglia.

                Non mi risulta naturale immaginarlo così realistico, sposato con la sorella di Paperone, residente in Scozia nel castello dei McDuck (non me ne voglia il caro Don, ma questa idea non mi ha mai convinto).

                Sarà che ho una concezione dei personaggi Disney molto buffa, fantasiosa, alla Epic Mickey per dire (con l'unica eccezione di Paperon de' Paperoni che trovo meriti la sua psicologia realistico-drammatica), e quindi non riesco mai a identificarmi con le fanfiction donrosiane o a pensare ai personaggi Disney come persone qualsiasi.

                Ci sono tanti fumetti nati per essere realistici e in continuity serrate, vedere questo nei personaggi Disney mi dà come l'impressione di voler cercare di tirar fuori i suoni del violino da un pianoforte, non so se mi spiego.*

                Comunque, come svolgimento in sé, non mi è parso malissimo.

                A proposito, ecco un modesto consiglio per i prossimi capitoli da uno che prova continuamente a migliorare la propria scrittura: rileggete attentamente i vostri testi. Non ho analizzato nel dettaglio la vostra storia, ma ad esempio mi è subito saltata all'occhio una frase come
                "No, professore, non sarebbe lei che sarebbe punito", che stona abbastanza. :)

                Ciao e buon lavoro.

                * Così Pacuvio la smette di dire che faccio solo metafore culinarie. ;D
                « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2011, 19:45:50 da Dollarone_89 »

                *

                Francis Drake
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 305
                • Barks-Donrosiano e Pikappico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Donald Duck - Family Ties
                  Risposta #7: Martedì 19 Apr 2011, 21:56:15
                  Non riesco a immaginare Pico De Paperis come marito di Matilda, è una concezione che non riesco ad attribuire all'universo Disney.

                  OK, questa è una fondamentale differenza di fondo. Per me Rosa è il paradigma dell'universo dei paperi. So di essere impopolare in questo, ma trovo talmente affascinante la sua visione "realistica" che per me quello è l'universo narrativo.
                  Il resto lo posso apprezzare o meno, mi può anche piacere moltissimo (PKNA per dirne una, ma anche Ziche o Faccini) ma è comunque qualcosa di diverso, non è la "realtà" dei paperi, per come la percepisco io, che è invece un universo donrosiano, appunto espanso a taliaferro e gottfredson.

                  Qui però non c'è molto altro da dire, sono concezioni troppo diverse.

                  Comunque, come svolgimento in sé, non mi è parso malissimo.

                  c'è luce in fondo al tunnel dunque!   ;D
                  grazie, aspettiamo altri eventuali commenti e faremo tesoro di quanto ci hai consigliato!



                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Donald Duck - Family Ties
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Apr 2011, 00:11:43
                    Allora, prima di tutto ringrazio Francis e Quackmore per avermi dato il librettino a Torino Comics, che tra l'altro è stata la prima cosa che ho letto appena rientrato a casa ehehe.
                    Come ho già fatto sapere loro tramite MP, ho apprezzato il loro lavoro soprattutto perché come avete già ribadito qui è frutto della loro passione che è anche stata contagiosa in quei pochi momenti in cui ci siamo visti dal vivo, e questo l'ho sentito particolarmente.

                    Poi una piccola premessa: come ho avuto già modo di scrivere altre volte in altri post qui sul forum (e mi dispiace annoiarvi con quelli che sono i miei gusti personali), del fumetto disney apprezzo la grande varietà di tematiche e di autori, e mi piacciono da morire sia le storie di Martina che quelle di Don Rosa, senza farmi problemi riguardo possibili punti di vista anche diametralmente opposti su personaggi, modi di concepire le storie, tematiche affrontate, continuity e via di seguito. Inoltre mi piace considerare il lavoro di don rosa come come un raro esempio di fumetto d'autore in casa dei paperi, e non sento il bisogno di confrontarlo in modo forzato a quelli che sono gli schemi disney più “canonici”. Insomma, le sue storie mi piacciono così come sono senza termini di paragone con altri prodotti disney, semmai i paragoni con le sue storie mi verrebbero da cercare in altri prodotti di intrattenimento.
                    Finito questo noioso preambolo più o meno condivisibile, e partendo però da queste considerazioni generali, ho apprezzato Donald Duck Family Ties e l’ho trovato molto simpatico e divertente, anche con tutti i limiti comunque già evidenziati molto onestamente dagli autori stessi nella loro introduzione.

                    Quindi, considerando i vostri intenti, e il fatto che volutamente non avete fatto questa cosa con l’intenzione di proporre questo progetto alla disney ma con la consapevolezza che è per puro divertimento, mi va bene leggere una storia che mostri i parenti dei paperi che hanno avuto meno visibilità, mi ha divertito leggere i collegamenti tra le vostre tavole e quelle di Don Rosa e Taliaferro, mi è piaciuto il modo in cui avete cercato di rendere umani i personaggi… perché quando Vito ha scritto più sopra che l’insieme finale del vostro lavoro ha delle idee di sceneggiatura completamente estranee a qualunque modo di fare fumetto disney, non lo vedo per forza come un limite, quanto invece come una cosa… diversa, e in quanto tale l’ho letta e poi mi è anche piaciuta. Ciò nonostante Vito vi ha dato anche dei suggerimenti che sicuramente potrete adottare per migliorare ancora i prossimi capitoli in produzione, ma ripeto, bisogna sempre che li valutiate in base a quello che è il vostro preciso obiettivo e quello che avete intenzione di fare  :-)

                    I flashback con paperino da piccolo sono molto carini, così come alcune battute e citazioni simpatiche… Assistere al parto quasi in diretta è stato in effetti straniante, così come alcune scelte che a un lettore che già parte non ben predisposto al modo di fare storie di Don Rosa potrebbero apparire proprio esagerate, ehehe, ma comunque, insomma, sono state vostre scelte, condivisibili o meno, ma vostre.

                    Sui disegni mi verrebbe da essere un po’più severo uhuhu ma comunque fanno il loro lavoro ;-) Per esempio la prima tavola mi pare ben riuscita, e difetta forse solo nell'inchiostrazione, cui avrebbe giovato l'uso di strumenti un po' più professionali capaci di modulare di più il tratto. Comunque aspetto il capitolo 2!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 01:30:47 da bacci88 »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Donald Duck - Family Ties
                      Risposta #9: Mercoledì 20 Apr 2011, 10:27:30

                      Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Bacci, praticamente su ogni aspetto.

                      Oltre alle osservazioni da lui fatte, che condivido in pieno, ne vorrei fare altre due:

                      - trovo "strano", ma non so quanto sia voluto, lo stacco grafico fra le pagine "normali" e quelle "citate" da Rosa e Taliaferro. Giusto riprendere lo stile del fumetto citato, ma un tentativo di amalgamare di più gli stili personalmente penso che lo apprezzerei di più. Beninteso, mi rendo conto che è una cosa difficilissima.

                      - non sono mai stata una grande amante delle fanfiction, e questo lavoro fondamentalmente questo è. Un difetto che ho quasi sempre trovato nelle fanfiction (quelle che mi è capitato di leggere, prima di decidere che non mi piacevano e smettere) è l'eccessiva verbosità: la tendenza ad infilare riferimenti, discorsi, esemplificazioni, il tutto a scapito della presenza di una storia. Questa non fa eccezione: è una "raccolta" di dati in parte già noti e in parte inventati (per far stare insieme i dati noti), ma non è una storia vera e propria. Suppongo sia questo l'elemento alla base dell'effetto "soap opera" lamentato da Vito. Mi aspetto però che la cosa possa migliorare con l'arrivo della seconda parte...
                      Ciò detto, per essere una fanfiction è carina e simpatica quanto basta, ma come tutte le fanfiction mi lascia sostanzialmente un po' freddina. Un plauso per l'impegno profuso, che non posso che ammirare. Ma non penso di rientrare nel target ideale per questo tipo di "prodotto".

                      Ne approfitto per segnalare due refusi nel lettering: "DI INCONTRARTO TUA ZIA MATILDA" e "CONOSCO UN'ALTRO CHE HA INTRAPRESO" ("un" con l'apostrofo, argh! :P)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 20 Apr 2011, 10:28:40 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Francis Drake
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 305
                      • Barks-Donrosiano e Pikappico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Donald Duck - Family Ties
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Apr 2011, 15:58:02
                        Bacci, Brigitta, grazie anche a voi per aver letto e commentato! :)

                        Come ho già fatto sapere loro tramite MP, ho apprezzato il loro lavoro soprattutto perché come avete già ribadito qui è frutto della loro passione che è anche stata contagiosa in quei pochi momenti in cui ci siamo visti dal vivo, e questo l'ho sentito particolarmente.

                        E questo allora è un piccolo successo (almeno uno…) la condivisione di una passione, trasmettere un emozione!

                        Quindi, considerando i vostri intenti, e il fatto che volutamente non avete fatto questa cosa con l’intenzione di proporre questo progetto alla disney ma con la consapevolezza che è per puro divertimento, mi va bene leggere una storia che mostri i parenti dei paperi che hanno avuto meno visibilità, mi ha divertito leggere i collegamenti tra le vostre tavole e quelle di Don Rosa e Taliaferro, mi è piaciuto il modo in cui avete cercato di rendere umani i personaggi… perché quando Vito ha scritto più sopra che l’insieme finale del vostro lavoro ha delle idee di sceneggiatura completamente estranee a qualunque modo di fare fumetto disney, non lo vedo per forza come un limite, quanto invece come una cosa… diversa, e in quanto tale l’ho letta e poi mi è anche piaciuta. Ciò nonostante Vito vi ha dato anche dei suggerimenti che sicuramente potrete adottare per migliorare ancora i prossimi capitoli in produzione, ma ripeto, bisogna sempre che li valutiate in base a quello che è il vostro preciso obiettivo e quello che avete intenzione di fare  :-)

                        diciamo che forse abbiamo leggermente esgerato, siamo andati troppo oltre. Leggendo vari commenti, anche altrove, abbiamo osato un po' troppo, per quello che è un fumetto disney. Quindi fermo restando che è di concezione donrosiana dobbiamo sicuramente stare attenti a non esagerare!

                        I flashback con paperino da piccolo sono molto carini, così come alcune battute e citazioni simpatiche… Assistere al parto quasi in diretta è stato in effetti straniante, così come alcune scelte che a un lettore che già parte non ben predisposto al modo di fare storie di Don Rosa potrebbero apparire proprio esagerate, ehehe, ma comunque, insomma, sono state vostre scelte, condivisibili o meno, ma vostre.

                        Che era per donrosiani l'ho detto apposta. Per dire, prenderemo in seria considerazione tutto quanto detto da Vito, ma il discorso "non vedo Pico come personaggio realistico" è qualcosa che esula da questo fancomic. E' una scelta donrosiana, noi ci siamo solo allineati cercando, ovvio, di contestualizzare il personaggio in uno scenario "realistico". La buona riuscità o meno è nostra responsabilità, ovvio!

                        Sui disegni mi verrebbe da essere un po’più severo uhuhu ma comunque fanno il loro lavoro ;-) Per esempio la prima tavola mi pare ben riuscita, e difetta forse solo nell'inchiostrazione, cui avrebbe giovato l'uso di strumenti un po' più professionali capaci di modulare di più il tratto. Comunque aspetto il capitolo 2!

                        Su questo nulla da dire: non sono un disegnatore (sebbene mi diverta scarabocchiare), eravate avvertiti!!  :P Posso solo promettere di fare il possibile per migliorare.

                        - trovo "strano", ma non so quanto sia voluto, lo stacco grafico fra le pagine "normali" e quelle "citate" da Rosa e Taliaferro. Giusto riprendere lo stile del fumetto citato, ma un tentativo di amalgamare di più gli stili personalmente penso che lo apprezzerei di più. Beninteso, mi rendo conto che è una cosa difficilissima.

                        non era voluto, volevamo riportare le sequenze per amalgamarle nella narrazione. Questo della differenza di stili è stato il punto che, anche al di fuori del papersera, è stato più criticato. Ho già detto a Quackmore che - se valuteremo che abbia senso continuare - non ricalcherò più sequenze esistenti, troveremo altre soluzioni. Purtroppo non ha neanche aiutato, nel caso di Taliaferro, ricalcare dagli ingrandimenti stampati dall'inducks, vista la mancanza di pubblicazioni per quelle strips…   :o

                        - non sono mai stata una grande amante delle fanfiction, e questo lavoro fondamentalmente questo è. Un difetto che ho quasi sempre trovato nelle fanfiction (quelle che mi è capitato di leggere, prima di decidere che non mi piacevano e smettere) è l'eccessiva verbosità: la tendenza ad infilare riferimenti, discorsi, esemplificazioni, il tutto a scapito della presenza di una storia. Questa non fa eccezione: è una "raccolta" di dati in parte già noti e in parte inventati (per far stare insieme i dati noti), ma non è una storia vera e propria. Suppongo sia questo l'elemento alla base dell'effetto "soap opera" lamentato da Vito. Mi aspetto però che la cosa possa migliorare con l'arrivo della seconda parte...
                        Ciò detto, per essere una fanfiction è carina e simpatica quanto basta, ma come tutte le fanfiction mi lascia sostanzialmente un po' freddina. Un plauso per l'impegno profuso, che non posso che ammirare. Ma non penso di rientrare nel target ideale per questo tipo di "prodotto".

                        capisco… meno citazioni forzate, meno riferimenti...
                        è una fanfic, ma se si va avanti preferirei avere meno difetti possibili del genere!!!

                        Ne approfitto per segnalare due refusi nel lettering: "DI INCONTRARTO TUA ZIA MATILDA" e "CONOSCO UN'ALTRO CHE HA INTRAPRESO" ("un" con l'apostrofo, argh! :P)

                        Oddio… un refuso e un ORRORE. questo lo correggo al più presto e sostituisco il file, non si può vedere!



                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4076
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Donald Duck - Family Ties
                          Risposta #11: Mercoledì 11 Apr 2012, 10:40:09
                          Ecco, tra tante cose mi ero dimenticato di fare i complimenti ai due ragazzi qui, Quackmore e Francis.
                          Il loro lavoro di fanfiction diverte e intriga, usa simpatici riferimenti nerd per ricamrci una storia che può essere molto interessante.

                          Aspetto il seguito, anche perchè ho l'onore di avere una di quelle 7 copie autografate dagli autori ;)

                          *

                          Francis Drake
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 305
                          • Barks-Donrosiano e Pikappico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Donald Duck - Family Ties
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Apr 2012, 20:38:52
                            Intanto grazie! Mi fa piacere che a distanza di un anno ci sia ancora chi se ne ricorda... e a quanto pare anche bene.

                            Aspetto il seguito, anche perchè ho l'onore di avere una di quelle 7 copie autografate dagli autori ;)

                            seguito che, in un certo senso, è in arrivo. Da maggio scorso siamo al lavoro e siamo ormai quasi alla fine della fase di disegno (ma ci vorrà ancora qualche mese, visto che questa volta contiamo di colorarlo)
                            Però, visti i commenti e soprattutto le critiche, abbiamo deciso di seguire quanto consigliato per continuare. Quindi la nuova storia non sarà un seguito diretto del primo episodio ma un altro tassello di storia che contavamo di raccontare più avanti, slegato da quanto narrato in Family Ties e soprattutto epurato di eccessivi nerdisimi (o almeno ci abbiam provato), citazioni forzate, ricalchi di scene già viste, flashback e flashforward, situazioni da soap opera, nomi originali... il tutto, speriamo, dovrebbe avere un aspetto decisamente più disneyano in senso classico (fino ad un certo punto lo ammetto, visto che rimane un lavoro di ispirazione donrosiana e con alcuni elementi che oggi non sarebbero pubblicabili, anche se lo sarebbero e lo sono stati negli anni 40-50)

                            Che dire? Stay tuned! :)



                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Donald Duck - Family Ties
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Apr 2012, 20:49:50
                              Sto tuned anch'io ;-) :)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Apr 2012, 20:50:04 da bacci88 »

                              *

                              paperinocchio
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 37
                              • Ad maiora
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Donald Duck - Family Ties
                                Risposta #14: Mercoledì 19 Set 2012, 15:58:15
                                Da buon nerd patito di Don Rosa (  :D ) ho apprezzato tantissimo questa storia. Spero tu voglia continuare, perchè sono davvero curioso di leggere la prossima puntata!
                                [link=http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/PaperPedia_Wiki][/link]
                                PAPERPEDIA WIKI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)